Ciao a tutti!
Ieri pomeriggio ho messo online un piccolo passo avanti per quanto riguarda il discorso sulle recensioni.
Nella pagina di inserimento sono state aggiunte, in modo un po’ piu’ dettagliato, le regole e le linee guida.
E’ stato inoltre introdotto un controllo sul numero di recensioni giornaliere. Non e’ possibile, tranne che allo “staff”, inserire piu’ di una recensione al giorno.
Spero, come sempre, che tutto sia di vostro gradimento e se avete commenti e/o suggerimenti son sempre ben accetti.
A presto
20 risposte
Ottimo lavoro Gi!
Ho appena letto le regole e le linee guida appena inserite e mi sono trovato più che d'accordo.
Personalmente ho sempre diffidato delle recensioni troppo indietro nel tempo e degli zero cappelli dati con troppa leggerezza.
Approvo in pieno le nuove regole, come al solito ottimo lavoro.
Mi sembra tutto molto chiaro.
La famiglia cresce e le regole diventano indispensabili per una buona convivenza!
sei il solito mito caro gi 🙂
Grande Gi, riesci sempre a migliorare qualcosa! Non è che però il limite di una recensione -staff escluso- è anche perchè “qualcuno” non ha gradito il sorpasso di quaKunAltro? 🙂 Ricorda che resterai sempre il numero 1, e il I° … 😉
direi di no … l'unico che ha sorpassato qualcuno in questi giorni (mi pare) sia Kava che ha sorpassato (o raggiunto?) me.. e non sono affatto geloso di Kava, anzi 🙂
La motivazione seria e' stata scritta nella lavagna tempo fa, ed e' quella di disincentivare le recensioni a valanga, che inevitabilmente portano ad approssimazioni che scontentano tutti.
Gi io invece non mi sono trovato benissimo con il limite di una recensione. Purtroppo per motivi lavoro e di tempo ben difficilmente visito giornalmente o posso essere più presente. A volte mi può capitare che si accumulano 3/4 recensioni (tutte recenti ovvio) e mi piacerebbe inserirle tutte in una volta senza dover aspettare il giorno successivo, senza nemmeno sapere se avrò tempo. Questo poi mi porta a rischiare di dimenticare la recensione o che passi troppo tempo e non sia più valida (da linee guida). Magari potresti disattivare questo limite per le persone che hanno raggiunto, che so, le 30 recensioni e sono comunque affidabili. Che ne pensi? Per il resto va bene, sopratutto la parte relativa alle offese personali e a fomentare inutili discussioni dai toni alti. Saluti a tutti.
potrei associarmi con master….anch'io ho seri problemi a star dietro giornalmente al sito. I locali da inserire a Modena son tanti se si vuole arrivare ad avere una bella panoramica esaustiva e completa…. e tante volte si scrive solo i più importanti tralasciandone altri,e gia così mi sono trovato con tre o quattro recensioni in fila da fare, certo le regole son fatte per convivere meglio tutti , ma non è che a togliere parola poi nonsi perdano proprio chi al sito ci crede perla sua utilità prima? ovviamente o ssssire tu sssssarai cosssi sssaggio da trovare la ssssluzione… (cartoon Disney ndr.)
Concordo con master e gnoloso: è un limite troppo restrittivo
Carissimo gi, io mi trovo pienamente d'accordo con il limite di una recensione al giorno e propongo inoltre una draconiana severità nei confronti delle recensioni che non rispettano le regole.
Basta con le due righe “si mangia bene, lo consiglio”, non servono che a soddisfare l'ego di chi vede inserito il suo nome tra i recensori di GM
Per chi ha il problema di voler fare più recensioni altrimenti non se le ricorda:
potreste scriverle su Word e poi con il copia-incolla le trasferite nei giorni successivi.
O non si può? Io non ho mai provato, ma è la prima che mi è venuta in mente!
si puo' pappapappa, credo che tutti i recensori “professionisti” facciano cosi' 🙂
capisco il vostro rammarico ragazzi, ma un qualche filtro lo dovevo mettere, per i motivi dibattuti da tanto in commenti e post sulla lavagna.
Se riuscite, fate come suggerisce giustamente pappapappa, poi strada facendo vediamo se si trova una soluzione piu' furba..
grazie a tutti
Io sarei per una via di mezzo, ma credo che Gi, come … sempre? abbia ragione? Sto solo impazzendo a capire dove ho seminato la mia sulla Francescana, sai, aspetto a dar 360 euro in due spesso… anche se, vista la media di GM, sarà comunque una valutazione in controtendenza. In realtà, se questo sito vuol mantenere un tono, è giusto che non diventi un blog, ma cresca, in tutti noi, fondando una intrinseca professionalità… Ciao a tutti, prima che citi Apuleio, l'asino d'oro e la batracomiomachia…
Mah…
non sono d'accordo:
io quando ho trovato qs sito x la prima volta ho messo 4/5 recensioni insieme (penso di non essere l'unico)
il copia-incolla su word IMHO va disperso.
propongo una via di mezzo: max 2/3 recensioni giornaliere
Ciao a tutti. COme mai avete previsto il limite giornaliero delle recensioni? Non sempre si ha il tempo di mettersi al pc per inserire il proprio contributo e magari la volta che ci si mette seduti a tavolino si inseriscono tutte insieme quelle 2-3 che si avevano in mente, oppure navigando sul sito viene in mente lì per lì di inserirne altre!
Complimenti per la chiarezza d'intenti e d'espressione, entrambe assolutamente condivisibili.
Adesso mi rileggo le mie…speriamo di essere stati in linea…
ciao a tutti, grazie come sempre degli interventi, che possono sempre e solo far bene a tutti noi.
Il motivo, pur gia' ampiamente dibattuto sulla lavagna e, implicitamente ed esplicitamente anche nei commenti, spesso proprio nei riguardi di nuovi utenti, tento di ri-riassumerlo:
gustamodena ha sempre avuto, sin dalla nascita, un trend molto positivo di incremento degli accessi. Normale, per un sito che “funziona”, che sia cosi'.
Negli ultimi mesi il trend di crescita si e' accelerato ed ha avuto un'impennata. In questi due anni e mezzo di vita il sito ha acquistato una certa notorieta', e cio' e' un fatto assolutamente positivo, anche se nasconde retroscena a volte difficimente immaginabili.
Sinteticamente: gli utenti registrati sono circa un migliaio, ma quelli che visitano il sito (anche quotidianamente, ci dicono i report di accesso) sono molti di piu' e, soprattutto, molto diversi. Ma per rendersi conto di questo non servono i report, basterebbe leggere la mia casella mail per un paio di giorni, o rispondere al mio telefono per lo stesso periodo.
Non ho il piacere di conoscere personalmente gnoloso, goloso, rolando, fiore72, a-tutto-fornello (e spero che al piu' presto si possa colmare questa lacuna), come non conosco probabilmente il 70% degli utenti di GM.
Chi mi conosce sa che, per attitudine, per cultura, per scelta interiore e (ma solo per ultimo) per il mestiere che svolgo, quando faccio una cosa cerco di farla in modo che accontenti tutti, ma proprio tutti.
E' stato cosi' per ogni sito, ogni programma, ogni procedura: cercare di tener conto delle esigenze di tutti ( e “tener conto”, spero di poterlo spiegare senza apparire supponente, significa anche “dare un peso” alle singole esigenze, pur sapendo che TUTTE le esigenze, per il singolo che le esprime, hanno grande peso).
Ora, a questo punto della vita di gustamodena, i “portatori di interesse” verso il progetto sono davvero molti, e assolutamente eterogenei, vi faccio solo un piccolissimo e non esaustivo esempio:
– utenti (ma qui c'e' utente e utente, e ognuno avrebbe la sua preferenza, a volte inconciliabile con altre)
– ristoratori (vi risparmio le telefonate di lamentela, le mail di richieste, diciamo “poco ortodosse”, e altre cose che alla fine occupano molto spazio della giornata
– concorrenza (in senso lato, dagli altri portali ai giornali, alle attivita' di carattere pubblico)
– terze parti, che comunque pensano bene di far pesare anche il loro volere.
Quando, mesi orsono, in una piccola querelle con un utente dicevo che stavo dedicando (rubando le ore al mio “vero” lavoro e al mio tempo libero) non meno di 30 ore alla settimana, non sapevo che da li' a poco sarebbero addirittura aumentate.
Detto questo, non voglio farvi carico di oneri di cui, tutto sommato, mi sono incaricato io quando ho scelto di aprire il sito.
Voglio pero' rendervi partecipi del fatto che accontentare tutti non e' possibile, anche col piu' sincero ed appassionato degli impegni.
A presto,
Guarda gi, hai tutta la mia ammirazione e appoggio. Guai però a trascurare gl affetti, ok? 🙂
grazie del supporto tamagna, apprezzo molto. Per gli affetti, porto persino moglie e figlia agli aperitivi di GM, per cercare di riparare in qualche modo 😉
Vieni alla pizza?
Non ci sarò, ahimè (in primis ho il terrore della vendetta di Sangerronelmondo:) no scherzo, è che sono alquanto occupato. Alla prossima 🙂