Loira e Bretagna

Loira e Bretagna

Bene, sono tornato dalle mie vacanze e devo decidere cosa recensire; tenderei a limitarmi a due recensioni: una di un ristorante abbastanza economico e molto conosciuto, su cui molto si dibatte, e l’altra di un ristorante grandissimo e carissimo, il 3 stelle di questa mia vacanza.
Volendo ce ne sarebbero altri: un paio di ristoranti molto buoni in bell’equilibrio tra tradizione e modernità , e un ristorante stellato che ha fatto incetta di premi e riconoscimenti nelle guide gastronomiche del 2008, al quale io darei un cappello di grande delusione… ma tutto sommato preferisco evitare.

Però i migliori non stellati in cui ho mangiato voglio almeno segnalarli qui:

Diane de Meridor
quai Philippe de Commines 12
49730 Montsoreau (vicino a Saumur ai bordi della Loira)
Tel: +(33)(0)241517176
Fax: +(33)(0)241511717
Elegante, raffinato, ottima cucina sia nel pesce che nella carne, prezzi medio alti ma perfettamente adeguati, vino al bicchiere scelto bene; abbiamo cenato guardando il tramonto sulla Loira.

L’Ocà©anide
rue Paul Bellamy 2
44000 Nantes
Tel: +(33)(0)240203228
Fax: +(33)(0)240480855
Un po’ caro, come ci si può aspettare da un ristorante tradizionale e borghese nel centro di una città  da mezzo milione di abitanti, ma pesce davvero ottimo, carta dei vini a prezzi un po’ alti (il Muscadet tipico della zona è un vino dal sapore abbastanza neutro, discreto in tutti i sensi, ma è difficile che faccia innamorare).

Le four à  Ban
rue St. Melaine
35000 Rennes
Tel: +(33)(0)299387285
Fax: +(33)(0)299631944
A Rennes trovare un buon ristorante non è difficile (andate da Là©on le cochon se amate il maiale), questo è ottimo, un po’ piccolo, elegante, ci si mangia una cucina estremamente ben fatta: la mia millefoglie di foie gras e carciofi (ortaggio tipico della zona) con olio al tartufo e il mio piccione al cioccolato erano eccellenti, prezzo dei menu molto onesto; l’ultima cena della vacanza.

Il tempo di farmi largo tra la memoria delle papille e le spigolature storiche e geografiche per farcire i miei lunghi preamboli e inserirò la prima delle mie recensioni.

9 risposte

  1. Nel caso che non si capisse: NON prevedo di recensire i tre ristoranti qui citati, che vorrei comunque segnalare perché buoni, considerate che si prenderebbero tre o quattro cappelli.
    Ho finito intanto la prima recensione, per la seconda, più lunga e importante, ci vorrà tempo.

  2. Caro mizoguccini, ti sono grato per la misura e per la competenza che dimostri nella tue recensioni.
    Vorrei approfittare dell'esperienza del tuo recente viaggio per chiederti lumi sulla cucina della valle della Loira. Mi piacerebbe conoscere i prodotti che hanno a disposizione e l'uso che ne fanno.
    La mia curiosità deriva dalla curiosità di conoscere meglio una regione così vicina, seppur,evidentemente, così sconosciuta, quasi fosse invisibile dalla nostra prospettiva. Inoltre non sono riuscito a trovare nessun testo di cucina specifico. Credo che questo sia un argomento che possa interessare anche altri utenti, e così, mi permetto di postarlo sul forum. Grazie,

  3. Allora: io sono stato in vacanza nella zona chiamata Pays de la Loire, cioè la zona più a nord e più vicina all'oceano, non la zona dei castelli (sebbene poi i castelli ci siano anche lì…) che si trova al centro dell'esagono.
    La cucina del centro, che appunto non conosco bene, mi risulta che utilizzi molto il maiale (tradizionali le rillettes, che sono tipiche anche di Mans, dove sono stato, si tratta di maiale- ma si fa anche con l'anatra- tagliato a striscioline e cotto lentamente nello strutto fino ad assumere una consistenza spalmabile),il pesce di fiume, la selvaggina in stagione (la famosa lepre à la royale mi pare venga da queste parti) e una gran varietà di verdure; inoltre la zona tra Tours e Saumur è quella in cui maggiormente si concentra la produzione di funghi coltivabili.
    Più vicino all'oceano diventano molto comuni i piatti di frutti di mare, molluschi e crostacei, mangiati crudi oppure bolliti ma freddi; tipico di Nantes- ne ho già parlato in un commento- è il beurre blanc: una salsa a base di burro, aceto, vino bianco e scalogno, col pesce bianco o col salmone forma un connubio eccellente.
    Però in generale mi pare,che, almeno in tempi recenti, sia una zona con una cucina meno immediatamente riconoscibile, rispetto, per esempio, al sud-ovest, alla Borgogna, l'Alsazia o la zona di Lione.

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]