Recensioni seriali

Recensioni seriali

Domandina:
mi chiedevo se non sarebbe giusto mettere un limite al numero di recensioni allo stesso locale da parte dello stesso recensore, almeno in un lasso di tempo limitato (che ne sò, non più di tot recensioni in tot mesi), oppure permetterla al cospetto di cambi repentini di cappelli (per esempio il “mio” Fantino da due a quattro cappelli).

Questo solo per far prevalere la pluralità  delle voci.

Mi andava di condividere con voi questa mia domanda alla quale non ho neppure io una risposta definitiva.

Div mò sò la vòstra! 🙂

12 risposte

  1. E' fattibile, direi, ci sono di quelli che recensiscono sempre gli stessi locali, anch'io ho questa tendenza, però c'è chi esagera. Sarebbe una buona regola limitare la recensione dello stesso locale ogni tre mesi, così non si può barare…

  2. Stà anche al buon senso di ciascuno di noi capire che non si può recensire sempre gli stessi….

  3. Da tempo mi chiedo anche io se non sia il caso di inserire una regola del genere.
    Più che altro a mio avviso andrebbero evitate più recensioni dello stesso utente con lo stesso numero di cappelli di fila: sappiamo già che per il recensore X il locale Y merita N cappelli; a quel punto si può aggiungere un commento, anche lungo, nella precedente recensione, se invece c'è un cambio di valutazione,allora recensione nuova.
    Così la vedo io (che infatti, per dire, non ho mai scritto una nuova recensione di Poporoya, ma alle volte ho raccontato altri pasti lì consumati nei commenti).

  4. Bella questione! 😉

    Io stesso ho recensito più volte lo stesso locale ed anche in un breve lasso di tempo.

    Se qualcosa mi emoziona ci tengo a condivederlo con gli altri, farlo con un commento ad una precedente visita non mi sembrerebbe abbastanza.

    Si potrebbe parlare di “visibilità” regalata, o di tante altre cose per chi insiste…

    Io penso che chi frequenta GM, anche occasionalmente, abbia a disposizione tutti gli strumenti per farsi un idea precisa su un locale quanto su di un utente.

    Se devo dire la mia lascerei tutto così com'è.
    Mettere dei “paletti” sarebbe inutile:
    -c'è chi non rispetta nemmeno le linee guida 😉
    – ci vorebbe un controllo
    – ci sarebbbero mille discussioni

    Troppo lavoro per pochi risultati 😉 🙂

  5. bella domandina 🙂
    non saprei nemmeno io su due piedi cosa pensare.. quanto tempo ho ? 🙂 🙂

  6. Sono d'accordo con Barbe. Anche a me capita di andare nei soliti locali, però se prendo dei piatti diversi, Ci tengo a fare una nuova recensione…e, specularmente, mi interessa leggere una recensione recente. D'altronde se cambia la variabile “cibo” cambia buona parte della recensione, sbaglio? Poi opterei per il buon principio lanciato da Barbe (che vale per tutta internet): uno un'opinione se la fa da solo.

  7. Bravi bambini, giuste riflessioni.
    Però, carissimo barbe e tamagna, io non parlavo di “qualche” recensione allo stesso locale, ma di quattro o cinque racconti dello stesso posto con lo stesso numero di cappelli nel lasso di tempo di due mesi!!

    E' quasi scontato dire che ognuno si fà la propria opinione, ma visto che sicuramente c'è chi sceglie i locali in base a medie voti e a strane formule algebriche 🙂 , forse sarebbe giusto limitare le recensioni molto frequenti e ravvicinate.
    Tutto ciò non per limitare, anzi, ma per rendere più veritiera la scelta.

    Per esempio, io non permetterei più di due recensioni nello stesso mese, oppure più di quattro nella stessa stagione, oppure… boh!
    Fermo restando che, al cospetto di cappelli in più o in meno, si possa recensire finchè si vuole!

    Caro mago, tu hai tutto il tempo che vuoi per rispondere. 😉

  8. Grazie per il bimbo…;) devi stare attenta ad un aspetto secondo me. Ogni forum deve avere delle regole, e questo è ovvio. Qui di regole ce ne sono (ben dettagliate e precise). Stiamo attenti però a non andare a disciplinare anche il colore delle scarpe del recensore che entra in un locale. Vi è una libertà nel recensore che deve essere tutelata (libertà dentro ai paletti delle linee guida che mi sembrano già sufficienti).

  9. Bè, in effetti io proibirei a kava di fare un'altra rece se si presenta ancora a pranzo con le sue belle scarpine fucsia 🙂 😉

    Mi sembra comunque esagerato parlare di libertà.
    Nessuno vuole mettere il bavaglio a nessuno.

    La mia era solo una piccola riflessione sottovoce per migliorare l'attendibilità del sito, che tra l'altro grazie alle sue regole ed alla loro difesa da parte di tanti di noi, ne ha già tanta.

  10. ..ops non volevo offendere le scarpe di nessuno eh 🙂 Scusa per il dilungarmi (e anche per gli spazi esagerati sotto la mia risposta…misteri della tecnologia :). Ora passo la palla agli altri e mi ritiro nel mio cantuccio 🙂

  11. Eccolo!
    Arrivo un po' lungo perchè ultimamente (s)Vista rompe non poco le palle…

    Comunque, nessuno si è offeso.
    E POI NEMMENO LE AVETE VISTE!!!! 🙂 🙂 🙂 🙂
    E' solo che quel giorno c'era un grigiume in cielo che ho pensato bene di tirare fuori le munich Stabilo Boss…
    Ma in effetti sono un po' impegnative 🙂

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]