Cari amici, teniamo questo post per chiarimenti delucidazioni e pareri sul grafico del rating (e conseguentemente sul rating stesso)
http://www.gustamodena.it/rating.php
A presto !
60 risposte
Secondo me nel punteggio degli utenti dovrebbe essere compresa quasi tutta l'attività di ciascuno di noi, mi riferisco a un punteggio anche per “post”, Lavagna Forum Varie, allora sì che il rating sarebbe veramente completo.
Escluderei ovviamente da questa classifica le risposte e i commenti…..
non includerei tutto, ma x rimanere in tema il punteggio delle ricette forse si potrebbe aggiungere…
in effetti le ricette si potrebbero aggiungere, per il resto, i punti sono assegnati ad interventi (le recensioni complete di prezzo e tags) che siano oggettivamente piu' attinenti al “core” di gustamodena… nella lavagna forum varie sono piu' che altro comunicazioni “di condimento” al nucleo.
Mi aspetto comunque una radicale trasformazione del rating globale per come lo stiamo vedendo adesso, con il completamento e l'inserimento delle altre valutazioni.
Ciao Gi la mia è senz'altro una domanda sciocca, ma se uno scrive una recensione e non gli attribuisce ne il prezzo e ne i tag, non gli viene assegnato alcun punteggio?
Ed ancora l'attività di moderazione forum, se me la puoi spiegare in cosa consiste.
Ti ringrazio e ti saluto.
Ottimo espediente per coinvolgere ancora di più gli utenti 😉
Nutro qualche dubbio sul conteggio dei punti per “Memorizzazione come recensore preferito”.
@joy: al momento una recensione senza prezzo e senza tag non attribuisce nessun punto, ma si potrebbe pensare di attribuire comunque un punto.
L'attivita' di moderazione significano quegli interventi (che vanno dal benvenuto ai nuovi utenti al richiamo all'ordine degli utenti recalcitranti) che moltissimi di voi svolgono con piacere e passione (tu tra gli altri) e mi sembra giusto valorizzare questo tipo di intervento.
Naturalmente non e' traducibile in matematica: le altre assegnazioni sono collegate ad un evento che o si verifica, o non si verifica (prezzo, tag, ecc). Una buona attivita' di moderazione non e' quantificabile direttamente, per cui questo aspetto ricade inevitabilmente in una valutazione soggettiva (della quale mi assumo l'onere 😉 ).
Ribadisco che quando introdurremo anche le altre valutazioni (soprattutto quelle di “gradimento” di una singola recensione) la “classifica” vedra' dei forti scossoni 🙂
@barbe: intanto bentornato e auguri in ritardo 🙂
Dici che non sara' utile?
Credo che potrebbe essere un premio tangibile gradito (naturalmente ogni utente potra' memorizzare quanti preferiti vuole… altrimenti la scelta sarebbe dura, molti ne hanno a decine 🙂 )
@ gi: estremizzo la cosa. Metti che si iscrivano delle persone che escono in gruppo. Consultano il sito, si votano come preferiti, e non fanno recensioni …
Personalmente punterei più sul gradimento del utente in base alla partecipazione. Una piccola finestra che ti permetta di “valutare” la recensione, il post, il commento ecc. ecc.
Si potrebbe schematizzare il tutto per voci (tipo obbiettività, descrizioni appropriate …) senza penalizzare il saper “scrivere” o meno 😉
la valutazione della singola recensione ci sara' (non prestissimo, as usual…) e credo che percentualmente abbia un valore maggiore rispetto al rischio che ipotizzi.
Metti un gruppo di 10 che “eleggono” un preferito, gli danno 70 punti, che son meno di quelli raccoglibili con una bella recensione da tutti gli utenti
(credo eh, sto facendo scoppiare excel con le simulazioni 🙂 : ):) 🙂 )
Mi auguro che gli sforzi che stai facendo in questa direzione vadano a buon fine.
Spero, inoltre, che tutto questo lavoro, serva a dare idea di serietà a chi si avvicina a GM.
Per quanto mi riguarda non mi sono iscritto
per “competizione”.
P.S. Grazie per gli auguri.
L'intenzione e' quella 🙂 spero proprio di non alimentare competizioni malsane 🙂 🙂
Sicuramente un ottima idea, ma lo scopo è permettere agli utenti di capire quali recensori sono più affidabili o quali sono gli utenti più attivi?
Tanto per dire uno dei primi della lista è l'utente staff che non penso scriva nemmeno recensioni (o io non le ho viste).
Poi ho dei dubbi sui punti per le recensioni. Io personalmente se non posso mettere il prezzo (non ho pagato io, non mi ricordo, ecc…) non scrivo nemmeno la recensione. Però trovo molto più importante descrizione e voto che non presenza/assenza di prezzo.
Voglio dire, se viene messa una recensione con decine di tag ma una descrizione di 5 righe, gli darei meno punti di una esaustiva in cui si sono dimenticati di mettere i tag o ne hanno messi solo un paio.
Probabilmente sarebbe una buona idea gestire i punteggi principalmente con le votazioni degli utenti stessi alle recensioni e dare a mo di premio ulteriori punti per l'impegno (tag, prezzo, ecc…) Attualmente ci sono solo questi punti premio, quindi va capito quanto poi incideranno sul totale.
Immagino che in futuro sarà possibile cercare le recensioni per classifica recensore. Attualmente ho fisto che dala classifica non è possibile accedere direttamente alla pagina del recensore.
Complimenti per lo sviluppo.
Dovete sapere che l'utente Staff è un pò particolare e scrive dall'isola del vero gi.
Se volete leggere le sue recensioni dovete andare su http://www.gustacayman.com
Ne vale la pena, scrive benissimo ed è molto divertente!
@ Frittella ma è scritto in inglese o anche in italiano?
Perchè l'inglese non sono bono di leggerlo, litaliano si 🙂
🙂 🙂
Sono scritte in dialetto caymanese joy, però si capisce 🙂 🙂
La più bella è quella della “Old Eating House – Little Doe” 🙂 🙂 🙂
ma adesso che lagra è stato bannato…non potrà raggiungere la vetta dei recensori preferiti… 🙂 🙂
come si fa ad inserire il prezzo nel box grigio nel caso che non lo inserisca l'utente che ha fatto la rece?
devi avere il permesso
scusate ma mi son perso con gm solidale e ho dimenticato di rispondere alle ultime richieste.
@erthule: al momento il grafico rappresenta l'attivita' degli utenti, in senso stretto, poi verra' aggiunto come dicevo anche un parametro di “gradimento” della recensione, e sara' un indicatore separato, che potra' confluire in quello delle attivita' a formare un overall rating.
L'attendibilita' di un recensore, se cosi' vogliamo chiamarla, sara' data solo dai valori che al momento non ci sono ancora.
I punti allo “staff” sono genericamente attribuiti a chi lavora qui in ufficio e fa manutenzioni, e non necessariamente e' un utente iscritto.
@frit: 🙂 🙂 🙂 vado a fare un bagno, poi aperitivo vodka tonic sulla spiaggia
@rolando: al momento solo alcuni utenti possono farlo, e' stato un lavoraccio inserire 3mila e passa prezzi e li ringrazio ancora 🙂
@rolando (x lagra): 🙂 🙂
@bicio: esatto, grazie per aver dato tu la spiegazione, io continuo a perdere colpi 🙂
Ma l'”Accesso giornaliero su Gustamodena.it: +1 Punto” è in funzione?
Perché vedo il punteggio di vari utenti che non sale mai, nonostante scrivano messaggi quotidianamente.
teoricamente funziona, adesso controlliamo 🙂
Penso di aver capito. L'incremento avviene in fase di login, ma avendo le credenziali salvate, ciò non accade.
Sono uscito e rientrato e il mio punteggio è salito di uno.
Immagino che quasi tutti i frequentatori abituali siano perennemente loggati, per questo il loro punteggio non sale.
non e' il login ma la sessione, solo che scade non coincidentemente col giorno solare
Ho fatto qualche prova in questi giorni. Non so se è colpa del browser che uso (Google Crome) ma io vedo che il punteggio mi aumenta solo se esco e rientro dalla login.
Adesso mi funziona correttamente senza fare login e anche con crome.
mi fa piacere, grazie per i test! 🙂
Scusa Gi se io arrivo a salti e anche tardi… ma, quale vuol essere il significato di una “classifica” dei recensori/utenti del sito?
(l'avevo vista le prime volte a fianco della classifica dei locali – quella sì di chiaro scopo – ma poi non ho più approfondito…)
eccomi, arrivo lungo anche io come sempre 🙂
non ha intenzione essere una classifica dei “migliori” , e' solo una espressione, con tutti i limiti del caso, del grado di attivita' e di partecipazione dei singoli utenti 🙂
So che è difficile lavorare concretamente, lungamente e con fatica, ed ascoltare le osservazioni e i “consigli” di chi ad una cosa ci dedica molto, ma mooolto meno tempo… un flash e poi via, tanto si arrangiano gli altri… D’altronde, la democrazia è un esercizio difficile… Comunque prendi le mie considerazioni con beneficio d’inventario… anche perché son l’ultimo arrivato…
La mia domanda era proprio riferita al fatto che, secondo l’accezione comune – ed è questo che credo percepisca chi la vede e la legge al volo – una “classifica” sta ad indicare la graduatoria in una competizione secondo determinati criteri di merito, per “vincere” qualcosa…
Qui si vince l’eventuale considerazione personale di chi ti legge, magari una nuova amicizia, per alcuni solo informatica, forse la presa di coscienza per migliorare da parte di qualche locale, la maggior considerazione per questo sito…
Ora, a me personalmente interessa solo partecipare, e condividere, e far condividere, e contribuire a migliorare la qualità dei locali di ristoro, e consigliare per il meglio, a volte (spero poche) segnalando anche il peggio.
Anzi ho detto una bugia… 😉
Se si vincesse anche una bottiglia di lambrusco al mese pagata dagli sponsor o un pranzetto da qualche parte, per qualche motivo da individuare: maggior punteggio parziale mensile (escluso chi vi lavora e fa parte dello staff), miglior recensione stabilita da un gruppo di saggi fuori concorso, annuario/libro con le migliori recensioni dell’anno… ecc., credo non dispiacerebbe a nessuno…
Va ben, sono solo alcune cose messe lì, potrebbero essercene delle altre…
Chiamarla con un altro nome la classifica… ? “Rating di partecipazione”, ad esempio? e indicare meglio il tipo di attività svolta, se questo può essere significativo? A tal riguardo ti segnalo (magari lo saprai già) che con l’inserimento nuovo locale (+3 punti) e la modifica dati locale (+2 punti) ho verificato che invece non vengono assegnati punti.
Non mettere il totale complessivo dei punti, ma solo i vari punteggi con le voci che lo compongono, lasciando nell’ordine di graduatoria i nick name secondo il loro totale? (fa meno classifica…)
Inoltre, voglio dire, anche chi risponde alla rubrica Chiedi a Gustamodena o chi espone un qualcosa su un’altra sezione della Lavagna dà un contributo al sito, anche chi scrive una ricetta o scrive qualcosa sulla sezione dei negozi dà un contributo e, giusta l’osservazione di qualcun altro, chi dimentica il prezzo o i tags e scrive solo la recensione, qualcosa ha pur fatto sempre per il sito…
Ecco, ti ho fatto perdere un po’ di tempo e magari ti ho incasinato anche di più la vita.
Ciao Gi. Buon lavoro, comunque! Il miglioramento della mappa dove trovare i locali e la pagina “dove mangiare” sono già una cosa molto positiva per gli esterni, cioè per rendere il sito più aperto e più “internazionale”! 🙂 🙂 🙂
sicuramente ci sono diversi punti che possono essere considerati, non male anche l'idea di un premio 🙂 ci penso!
questo rating utenti proprio non lo capisco, in particolare le statistiche degli ultimi tre mesi?…. ma da cosa sono date? recensioni? commenti? post? ci rinuncio. 🙁
ciao bicio, non e' difficile, avevo visto che eri intervenuto prima in questo post a spiegare a rolando, pensavo non avessi dubbi; comunque provo a chiarirli:
il rating NON E' una classifica dei migliori, dei piu' belli, dei piu' simpatici, dei piu' bravi.
E' un sistema di attribuzione punti in relazione ad alcune attivita' svolte sul sito, che sono elencate nella pagina del rating stesso, e cioe':
# Accesso giornaliero su Gustamodena.it: +1 Punto
# Assegnazione prezzo in recensione: +2 Punti
# Assegnazione TAG ad una recensione +3 Punti
# Inserimento nuovo locale +3 Punti
# Modifica dati locale: +2 Punti
Non sono ancora attive le attribuzioni punti relativamente all'attivita' di moderazione e alla memorizzazione come recensore preferito.
Allo stato delle cose, puoi vederlo semplicemente come un promemoria visuale sul grado di attivita' degli utenti del sito. Come rispondevo a carolingio (con cui mi scuso per la velocita' della risposta, ma proprio in questi giorni abbiamo avuto un'altra serie di piccoli e medi bastoni tra le ruote che mi ha impedito di dedicare il giusto tempo alle risposte) il sistema ha sicuramente dei limiti (penso soprattutto al primo dei punti non sviluppati, ma molto interessante la proposta di carolingio di “premiare” le risposte alle richieste espresse in chiedi a gm).
In realta' sono state sviluppate prima le assegnazioni punti in relazione alle attivita' oggettivamente misurabili da un sistema automatizzato (punti, tag, accesso, ecc).
Capisco benissimo che ci sono molti altri fattori che influiscono sulla qualita' complessiva della partecipazione, ma purtroppo non sono facilmente automatizzabili, per cui non e' uno sviluppo breve.
Approfitto anche per rispondere ad un altro punto di carolingio: sempre per il motivo di cui parlavo, l'assegnazione punti viene fatta a chi materialmente inserisce il locale, non a chi lo segnala o a chi ne segnala una variazione.
Grazie, buona domenica 🙂 : )
integrazione della risposta: gli ultimi 3 mesi sono i punti attribuiti (sempre coi criteri che ho indicato prima) negli ultimi 3 mesi 🙂
Anche questa e' una statistica, piu' che una classifica, e puo' essere letta per indicare un trend.
grassie: ma la mia domanda non voleva e non vuole essere assolutamente una polemica, solo capire bene (come nelle mie corse arrivo sempre dopo il primo 🙂 ).
A rolando avevo spiegato una cosa che avevo capito molto bene, ma anche altre, penso di averle capite, come l'assegnazione dei punti per recensioni, accesso giornaliero, che da me non avviene in automatico, ecc..ecc..
Con la tua risposta ho capito che i punti, per modifica locale e nuova segnalazione, vanno ad altri, e non a chi li propone: però, personalmente, penso che, chi segnala un nuovo locale o una modifica, dovrebbe essere ricompensato lui stesso, con l’attribuzione del punteggio.
Questo è solo un mio personalissimo pensiero. 🙂
sono d'accordo, penso che fosse quella la perplessita' espressa da carolingio nel suo intervento. Il problema “tecnico” e' che al momento si possono attribuire punti solo in modo automatizzato, su criteri misurabili.
I campi di miglioramento, che tendano a premiare gli interventi utili al sito, sono tanti, uno tra questi la possibilita' di attribuire punti anche a chi segnala e non solo a chi inserisce, spero di poter arrivare anche a quelli 🙂
Il fatto e' che tutto il baraccone sta diventando davvero complesso (ma la colpa, se c'e' colpa, e' solo mia, che voglio sempre aggiungere cose nuove) e quindi ogni sviluppo richiede un sacco di tempo … ma son sempre ottimista e convinto di poter portare a termine tutti i punti 🙂
Attribuire punti a chi segnala ristoranti non mi sembra una buona idea, magari qualcuno ha voglia di strafare e incomincia a segnalare locali a rotta di collo….. apre l'elenco e giù la lista della spesa…. sarebbe meglio che chi ha un nuovo locale da segnalare, invii alla redazione, o a uno dei moderatori, o a chi ti pare la recensione con i dati del nuovo locale, così da inserire solo quello recensito e attribuire al “segnalatore” i punti spettanti.
Ma si vince qualche cosa?
al momento una calorosa stretta di mano 🙂
pero' potrebbe essere una buona idea quella di mettere in premio qualcosa 🙂
Gi, non mi sembra il caso di mettere un premio, potresti essere denunciato per “procurato assenteismo”, lo sai che un sacco di gente pensando a un premio enorme, smetterebbe di andare a lavorare per guadagnare i punti GM stando collegato tutto il giorno…… peggio della Conad, COOP, Esselunga, IP, AGIP….. metti in palio un paio di donnine, così dimezziamo i concorrenti 🙂 🙂 🙂
DOMANDA: perchè non riesco ad inserire piu' di 10 tag….è normale…
non riesco quindi mai ad inserire quelli inerenti all'ambiente..e altro..????
ciao sprizz: e' stato fissato un limite di 10 tag per locale per utente, in modo da segnalare solo quelli effettivamente specifici
grazie Gi ..ti ho visto che svoltavi in via la spezia sabato pomeriggio…sono stata tentata di strombazzarti…ma eri concentrato nella manovra..
buona giornata
🙂 la prossima allungati fino in ufficio che qui c'e' sempre caffe' e bevande 😉 !
ma fai te che vengo grazie dell'invito ..
Sarei curioso di capire come andrete a valutare certi utenti di GM che su una settantina di recensioni ne hanno fatte 20(diconsi venti)dello stesso locale, e circa una ogni 10 giorni(e non 2 o 3, che sarebbero accettatbili se fatte a distanza di diversi mese)!
come dare torto a mauribe per quanto scritto…! valutare sempre e sistematicamente un locale a distanza di poche settimane o addirittura pochi giorni e poi sempre con punteggi altissimi mi pare come minimo inutile per non dire altro…. comunque non credo che influisca sui giudizi di una persona che guarda per informarsi… la pluralità è quello che conta…. è una cosa che ho notato anch'io leggendo alcune schede e ringrazio mauribe per aver fatto notare il particolare…
Per ora il punteggio è assegnato su questi canoni:
Accesso giornaliero su Gustamodena.it: +1 Punto
Assegnazione prezzo in recensione: +2 Punti
Assegnazione TAG ad una recensione +3 Punti ( stessi tag allo stesso locale non possono essere assegnati 2 volte per cui….)
Inserimento nuovo locale +3 Punti
Modifica dati locale: +2 Punti
Non vedo proprio cosa possa c'entrare il discorso di mauribe.
Il “problema” delle recensioni “multiple” a un locale è stato già lungamente affrontato e sviscerato in altra sede, dove era sicuramente più pertinente.
Metto il link, così chiunque potrà rileggere:
scusami Reginalulu ma stavolta non sono daccordo con te e trovo la tua risposta leggermente “piccata” a fronte di una domanda legittima in un altrettanto legittimo spazio dedicato appunto ai punteggi e il modo di ottenerli. Premetto che personalmente non mi importa un bel niente di avere qualche punto in più o in meno, penso che il sito debba servire più che altro ad uno scambio aperto a tutti delle proprie esperienze enogastonomiche. E quando invece di farne un semplice uso si “tende”, sottolineo “tende”, a farne un abuso allora forse è giusto apporre delle correzioni. Sono quisquilie… non assolutamente azioni in malafede o quant'altro, ma si può sbagliare anche senza accorgersene… e spetta agli organi superiori preposti a correggere certe storture. E il fatto che se ne sia già parlato in passato non credo impedisca a chi non era presente di risollevare la questione e scrivere educatamente la propria opinione. saluti….
Ringrazio “amorperdona” che ha capito esattamente la mia richiesta, e anche che allora non ero presente alla discussione.Da parte mia, se vedete, non me la sono sentita di fare una recensione del pranzo a Casa Bellato di domenica 7 novembre:avrei detto piu' o meno le stesse cose che comparivano in quella che feci ben due anni fa: e che senso avrebbe avuto? Solo quello di favorire il ristorante!!!!
Scusate, ma appoggio Regina;
quanto ha voluto dire lei è (Lu correggimi se sbaglio):
di recensioni multiple se ne è già parlato in un altro thread…se volete approfondire il discorso usate il thread segnalato da Luisa e non questo in quanto qua si parla di rating utenti.
Chiedo scusa a rolando e a reginalulu: avrei dovuto mettere il mio commento nell'altro thread.
che l'argomento sollevato non c'entri nulla con il rating mi sembra strano… visto che recensire spesso lo stesso locale attribuisce dei punteggi e che quindi incidono sul rating e lo modificano in maniera non corretta… passo e chiudo altrimenti divento stucchevole. Cambiando argomento vorrei ringraziare GI e tutto il suo staff per l'opportunità che ci dà su questo sito di scrivere su temi a noi così a cuore come il mangiare&bere bene….. saluti
Ciao a tutti. Immagino che certe discussioni siano senza fine e, persino, che debbano essere senza fine!
Detto questo faccio un'osservazione su un aspetto del rating che mi ha colpito.
Dalla “torta” appare evidente che una ventina di recensori ottengono quasi la metà dei punti distribuiti. Venti su 5.222 mi pare una distribuzione che nemmeno Pareto ….
Ma la cosa che mi ha sorpreso, immagino perchè ho male interpretato le informazioni riportate a complemento dell'immagine, è quella che gli 80.000 e rotti punti sono distribuiti dal dicembre 2009. Se così è e se 20 persone hanno “incassato” quasi 40.000 punti in 10/12 mesi, va da sé che il meccanismo adottato fa sì che ciascuno dei 20, mediamente, abbia ottenuto tra i 6 ed i 7 punti quotidiani. …boh! Aiutatemi a capire. E poi, un'ulteriore dubbio: se GM ha l'obiettivo di ampliare la propria “base” non sarebbe opportuno stimolare maggiormente gli aspetti legati alla pubblicizzazione delle componenti di “giudizio”?
anch'io sarei piu portato per dare una distribuzione dei punti che tenga piu conto dei criteri di giudizio rispetto ad altri puramente “tecnici”. Una cosa che non ho capito è “l'assegnazione punti viene fatta a chi materialmente inserisce il locale, non a chi lo segnala o a chi ne segnala una variazione”…. vuol dire che se io scrivo di inserire un certo ristorante becco 0 e chi invece si affretta per primo a registrarlo su GM si becca tot punti..?! Allora se sapessi come si fà l'inserirei direttamente…..
…..cosa si vince alla fine????
Come primo premio si ha l'opportunità ad andare alla Cervetta…. a lavare i piatti 🙂 🙂
fantastico…….io però ci andrei anche “a gratis”…… 🙂 🙂
mmmmmhhh…! non mi sconfinfera micca tanto come premio..! io volevo un pupazzino di peluche..!
a parte gli scherzi non ho capito il funzionamento di questo meccanismo e pregherei chi ne sà più di me di spiegarcelo… grazie
60 risposte
Secondo me nel punteggio degli utenti dovrebbe essere compresa quasi tutta l'attività di ciascuno di noi, mi riferisco a un punteggio anche per “post”, Lavagna Forum Varie, allora sì che il rating sarebbe veramente completo.
Escluderei ovviamente da questa classifica le risposte e i commenti…..
non includerei tutto, ma x rimanere in tema il punteggio delle ricette forse si potrebbe aggiungere…
in effetti le ricette si potrebbero aggiungere, per il resto, i punti sono assegnati ad interventi (le recensioni complete di prezzo e tags) che siano oggettivamente piu' attinenti al “core” di gustamodena… nella lavagna forum varie sono piu' che altro comunicazioni “di condimento” al nucleo.
Mi aspetto comunque una radicale trasformazione del rating globale per come lo stiamo vedendo adesso, con il completamento e l'inserimento delle altre valutazioni.
Ciao Gi la mia è senz'altro una domanda sciocca, ma se uno scrive una recensione e non gli attribuisce ne il prezzo e ne i tag, non gli viene assegnato alcun punteggio?
Ed ancora l'attività di moderazione forum, se me la puoi spiegare in cosa consiste.
Ti ringrazio e ti saluto.
Ottimo espediente per coinvolgere ancora di più gli utenti 😉
Nutro qualche dubbio sul conteggio dei punti per “Memorizzazione come recensore preferito”.
@joy: al momento una recensione senza prezzo e senza tag non attribuisce nessun punto, ma si potrebbe pensare di attribuire comunque un punto.
L'attivita' di moderazione significano quegli interventi (che vanno dal benvenuto ai nuovi utenti al richiamo all'ordine degli utenti recalcitranti) che moltissimi di voi svolgono con piacere e passione (tu tra gli altri) e mi sembra giusto valorizzare questo tipo di intervento.
Naturalmente non e' traducibile in matematica: le altre assegnazioni sono collegate ad un evento che o si verifica, o non si verifica (prezzo, tag, ecc). Una buona attivita' di moderazione non e' quantificabile direttamente, per cui questo aspetto ricade inevitabilmente in una valutazione soggettiva (della quale mi assumo l'onere 😉 ).
Ribadisco che quando introdurremo anche le altre valutazioni (soprattutto quelle di “gradimento” di una singola recensione) la “classifica” vedra' dei forti scossoni 🙂
@barbe: intanto bentornato e auguri in ritardo 🙂
Dici che non sara' utile?
Credo che potrebbe essere un premio tangibile gradito (naturalmente ogni utente potra' memorizzare quanti preferiti vuole… altrimenti la scelta sarebbe dura, molti ne hanno a decine 🙂 )
@ gi: estremizzo la cosa. Metti che si iscrivano delle persone che escono in gruppo. Consultano il sito, si votano come preferiti, e non fanno recensioni …
Personalmente punterei più sul gradimento del utente in base alla partecipazione. Una piccola finestra che ti permetta di “valutare” la recensione, il post, il commento ecc. ecc.
Si potrebbe schematizzare il tutto per voci (tipo obbiettività, descrizioni appropriate …) senza penalizzare il saper “scrivere” o meno 😉
la valutazione della singola recensione ci sara' (non prestissimo, as usual…) e credo che percentualmente abbia un valore maggiore rispetto al rischio che ipotizzi.
Metti un gruppo di 10 che “eleggono” un preferito, gli danno 70 punti, che son meno di quelli raccoglibili con una bella recensione da tutti gli utenti
(credo eh, sto facendo scoppiare excel con le simulazioni 🙂 : ):) 🙂 )
Mi auguro che gli sforzi che stai facendo in questa direzione vadano a buon fine.
Spero, inoltre, che tutto questo lavoro, serva a dare idea di serietà a chi si avvicina a GM.
Per quanto mi riguarda non mi sono iscritto
per “competizione”.
P.S. Grazie per gli auguri.
L'intenzione e' quella 🙂 spero proprio di non alimentare competizioni malsane 🙂 🙂
Sicuramente un ottima idea, ma lo scopo è permettere agli utenti di capire quali recensori sono più affidabili o quali sono gli utenti più attivi?
Tanto per dire uno dei primi della lista è l'utente staff che non penso scriva nemmeno recensioni (o io non le ho viste).
Poi ho dei dubbi sui punti per le recensioni. Io personalmente se non posso mettere il prezzo (non ho pagato io, non mi ricordo, ecc…) non scrivo nemmeno la recensione. Però trovo molto più importante descrizione e voto che non presenza/assenza di prezzo.
Voglio dire, se viene messa una recensione con decine di tag ma una descrizione di 5 righe, gli darei meno punti di una esaustiva in cui si sono dimenticati di mettere i tag o ne hanno messi solo un paio.
Probabilmente sarebbe una buona idea gestire i punteggi principalmente con le votazioni degli utenti stessi alle recensioni e dare a mo di premio ulteriori punti per l'impegno (tag, prezzo, ecc…) Attualmente ci sono solo questi punti premio, quindi va capito quanto poi incideranno sul totale.
Immagino che in futuro sarà possibile cercare le recensioni per classifica recensore. Attualmente ho fisto che dala classifica non è possibile accedere direttamente alla pagina del recensore.
Complimenti per lo sviluppo.
Dovete sapere che l'utente Staff è un pò particolare e scrive dall'isola del vero gi.
Se volete leggere le sue recensioni dovete andare su http://www.gustacayman.com
Ne vale la pena, scrive benissimo ed è molto divertente!
@ Frittella ma è scritto in inglese o anche in italiano?
Perchè l'inglese non sono bono di leggerlo, litaliano si 🙂
🙂 🙂
Sono scritte in dialetto caymanese joy, però si capisce 🙂 🙂
La più bella è quella della “Old Eating House – Little Doe” 🙂 🙂 🙂
ma adesso che lagra è stato bannato…non potrà raggiungere la vetta dei recensori preferiti… 🙂 🙂
come si fa ad inserire il prezzo nel box grigio nel caso che non lo inserisca l'utente che ha fatto la rece?
devi avere il permesso
scusate ma mi son perso con gm solidale e ho dimenticato di rispondere alle ultime richieste.
@erthule: al momento il grafico rappresenta l'attivita' degli utenti, in senso stretto, poi verra' aggiunto come dicevo anche un parametro di “gradimento” della recensione, e sara' un indicatore separato, che potra' confluire in quello delle attivita' a formare un overall rating.
L'attendibilita' di un recensore, se cosi' vogliamo chiamarla, sara' data solo dai valori che al momento non ci sono ancora.
I punti allo “staff” sono genericamente attribuiti a chi lavora qui in ufficio e fa manutenzioni, e non necessariamente e' un utente iscritto.
@frit: 🙂 🙂 🙂 vado a fare un bagno, poi aperitivo vodka tonic sulla spiaggia
@rolando: al momento solo alcuni utenti possono farlo, e' stato un lavoraccio inserire 3mila e passa prezzi e li ringrazio ancora 🙂
@rolando (x lagra): 🙂 🙂
@bicio: esatto, grazie per aver dato tu la spiegazione, io continuo a perdere colpi 🙂
Ma l'”Accesso giornaliero su Gustamodena.it: +1 Punto” è in funzione?
Perché vedo il punteggio di vari utenti che non sale mai, nonostante scrivano messaggi quotidianamente.
teoricamente funziona, adesso controlliamo 🙂
Penso di aver capito. L'incremento avviene in fase di login, ma avendo le credenziali salvate, ciò non accade.
Sono uscito e rientrato e il mio punteggio è salito di uno.
Immagino che quasi tutti i frequentatori abituali siano perennemente loggati, per questo il loro punteggio non sale.
non e' il login ma la sessione, solo che scade non coincidentemente col giorno solare
Ho fatto qualche prova in questi giorni. Non so se è colpa del browser che uso (Google Crome) ma io vedo che il punteggio mi aumenta solo se esco e rientro dalla login.
Adesso mi funziona correttamente senza fare login e anche con crome.
mi fa piacere, grazie per i test! 🙂
Scusa Gi se io arrivo a salti e anche tardi… ma, quale vuol essere il significato di una “classifica” dei recensori/utenti del sito?
(l'avevo vista le prime volte a fianco della classifica dei locali – quella sì di chiaro scopo – ma poi non ho più approfondito…)
eccomi, arrivo lungo anche io come sempre 🙂
non ha intenzione essere una classifica dei “migliori” , e' solo una espressione, con tutti i limiti del caso, del grado di attivita' e di partecipazione dei singoli utenti 🙂
So che è difficile lavorare concretamente, lungamente e con fatica, ed ascoltare le osservazioni e i “consigli” di chi ad una cosa ci dedica molto, ma mooolto meno tempo… un flash e poi via, tanto si arrangiano gli altri… D’altronde, la democrazia è un esercizio difficile… Comunque prendi le mie considerazioni con beneficio d’inventario… anche perché son l’ultimo arrivato…
La mia domanda era proprio riferita al fatto che, secondo l’accezione comune – ed è questo che credo percepisca chi la vede e la legge al volo – una “classifica” sta ad indicare la graduatoria in una competizione secondo determinati criteri di merito, per “vincere” qualcosa…
Qui si vince l’eventuale considerazione personale di chi ti legge, magari una nuova amicizia, per alcuni solo informatica, forse la presa di coscienza per migliorare da parte di qualche locale, la maggior considerazione per questo sito…
Ora, a me personalmente interessa solo partecipare, e condividere, e far condividere, e contribuire a migliorare la qualità dei locali di ristoro, e consigliare per il meglio, a volte (spero poche) segnalando anche il peggio.
Anzi ho detto una bugia… 😉
Se si vincesse anche una bottiglia di lambrusco al mese pagata dagli sponsor o un pranzetto da qualche parte, per qualche motivo da individuare: maggior punteggio parziale mensile (escluso chi vi lavora e fa parte dello staff), miglior recensione stabilita da un gruppo di saggi fuori concorso, annuario/libro con le migliori recensioni dell’anno… ecc., credo non dispiacerebbe a nessuno…
Va ben, sono solo alcune cose messe lì, potrebbero essercene delle altre…
Chiamarla con un altro nome la classifica… ? “Rating di partecipazione”, ad esempio? e indicare meglio il tipo di attività svolta, se questo può essere significativo? A tal riguardo ti segnalo (magari lo saprai già) che con l’inserimento nuovo locale (+3 punti) e la modifica dati locale (+2 punti) ho verificato che invece non vengono assegnati punti.
Non mettere il totale complessivo dei punti, ma solo i vari punteggi con le voci che lo compongono, lasciando nell’ordine di graduatoria i nick name secondo il loro totale? (fa meno classifica…)
Inoltre, voglio dire, anche chi risponde alla rubrica Chiedi a Gustamodena o chi espone un qualcosa su un’altra sezione della Lavagna dà un contributo al sito, anche chi scrive una ricetta o scrive qualcosa sulla sezione dei negozi dà un contributo e, giusta l’osservazione di qualcun altro, chi dimentica il prezzo o i tags e scrive solo la recensione, qualcosa ha pur fatto sempre per il sito…
Ecco, ti ho fatto perdere un po’ di tempo e magari ti ho incasinato anche di più la vita.
Ciao Gi. Buon lavoro, comunque! Il miglioramento della mappa dove trovare i locali e la pagina “dove mangiare” sono già una cosa molto positiva per gli esterni, cioè per rendere il sito più aperto e più “internazionale”! 🙂 🙂 🙂
sicuramente ci sono diversi punti che possono essere considerati, non male anche l'idea di un premio 🙂 ci penso!
questo rating utenti proprio non lo capisco, in particolare le statistiche degli ultimi tre mesi?…. ma da cosa sono date? recensioni? commenti? post? ci rinuncio. 🙁
ciao bicio, non e' difficile, avevo visto che eri intervenuto prima in questo post a spiegare a rolando, pensavo non avessi dubbi; comunque provo a chiarirli:
il rating NON E' una classifica dei migliori, dei piu' belli, dei piu' simpatici, dei piu' bravi.
E' un sistema di attribuzione punti in relazione ad alcune attivita' svolte sul sito, che sono elencate nella pagina del rating stesso, e cioe':
# Accesso giornaliero su Gustamodena.it: +1 Punto
# Assegnazione prezzo in recensione: +2 Punti
# Assegnazione TAG ad una recensione +3 Punti
# Inserimento nuovo locale +3 Punti
# Modifica dati locale: +2 Punti
Non sono ancora attive le attribuzioni punti relativamente all'attivita' di moderazione e alla memorizzazione come recensore preferito.
Allo stato delle cose, puoi vederlo semplicemente come un promemoria visuale sul grado di attivita' degli utenti del sito. Come rispondevo a carolingio (con cui mi scuso per la velocita' della risposta, ma proprio in questi giorni abbiamo avuto un'altra serie di piccoli e medi bastoni tra le ruote che mi ha impedito di dedicare il giusto tempo alle risposte) il sistema ha sicuramente dei limiti (penso soprattutto al primo dei punti non sviluppati, ma molto interessante la proposta di carolingio di “premiare” le risposte alle richieste espresse in chiedi a gm).
In realta' sono state sviluppate prima le assegnazioni punti in relazione alle attivita' oggettivamente misurabili da un sistema automatizzato (punti, tag, accesso, ecc).
Capisco benissimo che ci sono molti altri fattori che influiscono sulla qualita' complessiva della partecipazione, ma purtroppo non sono facilmente automatizzabili, per cui non e' uno sviluppo breve.
Approfitto anche per rispondere ad un altro punto di carolingio: sempre per il motivo di cui parlavo, l'assegnazione punti viene fatta a chi materialmente inserisce il locale, non a chi lo segnala o a chi ne segnala una variazione.
Grazie, buona domenica 🙂 : )
integrazione della risposta: gli ultimi 3 mesi sono i punti attribuiti (sempre coi criteri che ho indicato prima) negli ultimi 3 mesi 🙂
Anche questa e' una statistica, piu' che una classifica, e puo' essere letta per indicare un trend.
grassie: ma la mia domanda non voleva e non vuole essere assolutamente una polemica, solo capire bene (come nelle mie corse arrivo sempre dopo il primo 🙂 ).
A rolando avevo spiegato una cosa che avevo capito molto bene, ma anche altre, penso di averle capite, come l'assegnazione dei punti per recensioni, accesso giornaliero, che da me non avviene in automatico, ecc..ecc..
Con la tua risposta ho capito che i punti, per modifica locale e nuova segnalazione, vanno ad altri, e non a chi li propone: però, personalmente, penso che, chi segnala un nuovo locale o una modifica, dovrebbe essere ricompensato lui stesso, con l’attribuzione del punteggio.
Questo è solo un mio personalissimo pensiero. 🙂
sono d'accordo, penso che fosse quella la perplessita' espressa da carolingio nel suo intervento. Il problema “tecnico” e' che al momento si possono attribuire punti solo in modo automatizzato, su criteri misurabili.
I campi di miglioramento, che tendano a premiare gli interventi utili al sito, sono tanti, uno tra questi la possibilita' di attribuire punti anche a chi segnala e non solo a chi inserisce, spero di poter arrivare anche a quelli 🙂
Il fatto e' che tutto il baraccone sta diventando davvero complesso (ma la colpa, se c'e' colpa, e' solo mia, che voglio sempre aggiungere cose nuove) e quindi ogni sviluppo richiede un sacco di tempo … ma son sempre ottimista e convinto di poter portare a termine tutti i punti 🙂
Attribuire punti a chi segnala ristoranti non mi sembra una buona idea, magari qualcuno ha voglia di strafare e incomincia a segnalare locali a rotta di collo….. apre l'elenco e giù la lista della spesa…. sarebbe meglio che chi ha un nuovo locale da segnalare, invii alla redazione, o a uno dei moderatori, o a chi ti pare la recensione con i dati del nuovo locale, così da inserire solo quello recensito e attribuire al “segnalatore” i punti spettanti.
Ma si vince qualche cosa?
al momento una calorosa stretta di mano 🙂
pero' potrebbe essere una buona idea quella di mettere in premio qualcosa 🙂
Gi, non mi sembra il caso di mettere un premio, potresti essere denunciato per “procurato assenteismo”, lo sai che un sacco di gente pensando a un premio enorme, smetterebbe di andare a lavorare per guadagnare i punti GM stando collegato tutto il giorno…… peggio della Conad, COOP, Esselunga, IP, AGIP….. metti in palio un paio di donnine, così dimezziamo i concorrenti 🙂 🙂 🙂
DOMANDA: perchè non riesco ad inserire piu' di 10 tag….è normale…
non riesco quindi mai ad inserire quelli inerenti all'ambiente..e altro..????
ciao sprizz: e' stato fissato un limite di 10 tag per locale per utente, in modo da segnalare solo quelli effettivamente specifici
grazie Gi ..ti ho visto che svoltavi in via la spezia sabato pomeriggio…sono stata tentata di strombazzarti…ma eri concentrato nella manovra..
buona giornata
🙂 la prossima allungati fino in ufficio che qui c'e' sempre caffe' e bevande 😉 !
ma fai te che vengo grazie dell'invito ..
Sarei curioso di capire come andrete a valutare certi utenti di GM che su una settantina di recensioni ne hanno fatte 20(diconsi venti)dello stesso locale, e circa una ogni 10 giorni(e non 2 o 3, che sarebbero accettatbili se fatte a distanza di diversi mese)!
come dare torto a mauribe per quanto scritto…! valutare sempre e sistematicamente un locale a distanza di poche settimane o addirittura pochi giorni e poi sempre con punteggi altissimi mi pare come minimo inutile per non dire altro…. comunque non credo che influisca sui giudizi di una persona che guarda per informarsi… la pluralità è quello che conta…. è una cosa che ho notato anch'io leggendo alcune schede e ringrazio mauribe per aver fatto notare il particolare…
Per ora il punteggio è assegnato su questi canoni:
Accesso giornaliero su Gustamodena.it: +1 Punto
Assegnazione prezzo in recensione: +2 Punti
Assegnazione TAG ad una recensione +3 Punti ( stessi tag allo stesso locale non possono essere assegnati 2 volte per cui….)
Inserimento nuovo locale +3 Punti
Modifica dati locale: +2 Punti
Non vedo proprio cosa possa c'entrare il discorso di mauribe.
Il “problema” delle recensioni “multiple” a un locale è stato già lungamente affrontato e sviscerato in altra sede, dove era sicuramente più pertinente.
Metto il link, così chiunque potrà rileggere:
http://www.gustamodena.it/lavagna.php?cod=1910
come vedrete, con il rating non c'entra nulla.
regina mi ha anticipato 🙂
Regina? L'è propria na brava bagheeta 🙂 🙂
scusami Reginalulu ma stavolta non sono daccordo con te e trovo la tua risposta leggermente “piccata” a fronte di una domanda legittima in un altrettanto legittimo spazio dedicato appunto ai punteggi e il modo di ottenerli. Premetto che personalmente non mi importa un bel niente di avere qualche punto in più o in meno, penso che il sito debba servire più che altro ad uno scambio aperto a tutti delle proprie esperienze enogastonomiche. E quando invece di farne un semplice uso si “tende”, sottolineo “tende”, a farne un abuso allora forse è giusto apporre delle correzioni. Sono quisquilie… non assolutamente azioni in malafede o quant'altro, ma si può sbagliare anche senza accorgersene… e spetta agli organi superiori preposti a correggere certe storture. E il fatto che se ne sia già parlato in passato non credo impedisca a chi non era presente di risollevare la questione e scrivere educatamente la propria opinione. saluti….
Ringrazio “amorperdona” che ha capito esattamente la mia richiesta, e anche che allora non ero presente alla discussione.Da parte mia, se vedete, non me la sono sentita di fare una recensione del pranzo a Casa Bellato di domenica 7 novembre:avrei detto piu' o meno le stesse cose che comparivano in quella che feci ben due anni fa: e che senso avrebbe avuto? Solo quello di favorire il ristorante!!!!
Scusate, ma appoggio Regina;
quanto ha voluto dire lei è (Lu correggimi se sbaglio):
di recensioni multiple se ne è già parlato in un altro thread…se volete approfondire il discorso usate il thread segnalato da Luisa e non questo in quanto qua si parla di rating utenti.
Chiedo scusa a rolando e a reginalulu: avrei dovuto mettere il mio commento nell'altro thread.
che l'argomento sollevato non c'entri nulla con il rating mi sembra strano… visto che recensire spesso lo stesso locale attribuisce dei punteggi e che quindi incidono sul rating e lo modificano in maniera non corretta… passo e chiudo altrimenti divento stucchevole. Cambiando argomento vorrei ringraziare GI e tutto il suo staff per l'opportunità che ci dà su questo sito di scrivere su temi a noi così a cuore come il mangiare&bere bene….. saluti
Ciao a tutti. Immagino che certe discussioni siano senza fine e, persino, che debbano essere senza fine!
Detto questo faccio un'osservazione su un aspetto del rating che mi ha colpito.
Dalla “torta” appare evidente che una ventina di recensori ottengono quasi la metà dei punti distribuiti. Venti su 5.222 mi pare una distribuzione che nemmeno Pareto ….
Ma la cosa che mi ha sorpreso, immagino perchè ho male interpretato le informazioni riportate a complemento dell'immagine, è quella che gli 80.000 e rotti punti sono distribuiti dal dicembre 2009. Se così è e se 20 persone hanno “incassato” quasi 40.000 punti in 10/12 mesi, va da sé che il meccanismo adottato fa sì che ciascuno dei 20, mediamente, abbia ottenuto tra i 6 ed i 7 punti quotidiani. …boh! Aiutatemi a capire. E poi, un'ulteriore dubbio: se GM ha l'obiettivo di ampliare la propria “base” non sarebbe opportuno stimolare maggiormente gli aspetti legati alla pubblicizzazione delle componenti di “giudizio”?
anch'io sarei piu portato per dare una distribuzione dei punti che tenga piu conto dei criteri di giudizio rispetto ad altri puramente “tecnici”. Una cosa che non ho capito è “l'assegnazione punti viene fatta a chi materialmente inserisce il locale, non a chi lo segnala o a chi ne segnala una variazione”…. vuol dire che se io scrivo di inserire un certo ristorante becco 0 e chi invece si affretta per primo a registrarlo su GM si becca tot punti..?! Allora se sapessi come si fà l'inserirei direttamente…..
…..cosa si vince alla fine????
Come primo premio si ha l'opportunità ad andare alla Cervetta…. a lavare i piatti 🙂 🙂
fantastico…….io però ci andrei anche “a gratis”…… 🙂 🙂
mmmmmhhh…! non mi sconfinfera micca tanto come premio..! io volevo un pupazzino di peluche..!
a parte gli scherzi non ho capito il funzionamento di questo meccanismo e pregherei chi ne sà più di me di spiegarcelo… grazie