impressione

impressione

Pongo a voi gestori un quesito.
Al momento di esprimere un giudizio su un ristorante valutato in cappelli mi sembrano appropriati tutti i vari aggettivi ai propri cappelli tranne che il (2 cappelli BUONO)
Essendo 5 cappelli il massimo, 2 per me è inferiore alla sufficienza e non potrebbe essere commentato con buono che invece mi ispira un giudizio positivo.
Dico questo perchè ultimamente dovendo giudicare Ca del Rio, il giudizio in cappelli mi stava bene anche a 2,cioè una insufficienza magari non grave come da 1.
Però l’aggettivo buono non si addiceva alla mia esperienza non positiva.
Il 2 cappelli ce lo vedo più con (DA RIVEDERE) oppure (DA MIGLIORARE).
Mia modesta opinione.
Grazie come sempre per l’attenzione.

18 risposte

  1. Caro GI ho capito che ho sfondato una porta aperta.
    Comunque spero di non dovermi piu' ritrovare tra l'uno ed il 2 perchè mi lascerebbe comunque l'insoddisfazione di lasciare un fraintendimento all'utente che dovesse leggere il mio pensiero.
    Potrei sempre chiudere la recensione con una frase tipo “provare per credere” alla Guido Angeli magari aumenterebbe ancora di più il dubbio sul mio pensiero…..
    Spero di essere stato chiaro, comunque grazie per l'attenzione come al solito.
    At salut, stasera andrò alla festa dell'unità forse al Falò…
    Non è che si potrà recensire anche quello in futuro caro direttore?

  2. bravo carol, grazie per il promemoria, non la trovavo piu' 🙂

    in effetti nei progetti c'e' di includere manifestazioni e luoghi di interesse, che penso possano solo essere utili, dovremo limare qualcosa nelle procedure recensione e scheda locale ma son ottimista 🙂

  3. Secondo me il “buono” dei due cappelli equivale a “passabile”, ma senza essere “ignobile” come sottintende il “poteva andare meglio..”.

    Lo zero poi è lapalissiano.

  4. Si signori recensire una manifestazione che dura per un periodo limitato durante l'arco di un'annata può essere un buona idea per chi in quel periodo vuole frequentarla e quindi farsi un idea.
    Però dovrebbe avere una valenza annuale perchè difficilmente si potrebbe paragonare la recensione di una ristorazione ambulante da un anno all'altro.
    Possono esserci tante variabili tipo il personale di cucina i camerieri, scelte diverse dovute al budget,cambio di pietanze del menù.
    Sicuramente GI puoi trovare pane per i tuoi denti su quest'argomento.

    Riguardo al tuo pensiero GROG vedo il termine passabile ancora positivo mentre per me 2 cappelli è un voto negativo.
    Prova ad immedesimarti nel mio pensiero rapporta i 5 cappelli ai voti scolastici moltiplicati per 2.
    2 cappelli sarebbe il classico 4 che a scuola di certo se lo prendevi in un tema non era certo passabile ma piuttosto scarso. Che ne pensi del mio modo di interpretare?
    Il mio parere è che 2 cappelli deve rappresentare un giudizio non favorevole stabilite l'aggettivo che vi pare ma io la vedo cosi.
    Altrimenti per come la vedo io se 2 ha un giudizio di un locale passabile se io ho avuto una esperienza negativa esprimerò il mio voto con 1 cappello.

  5. Io quando recensisco non guardo la dicitura, ma ho la mia personale attribuzione in voti
    più o meno:
    5 caps= 9 o 10
    4 caps = 7 o 8
    3 caps = 6 o 6,5
    2 caps = 5,5 o 6–
    1 cap = 5
    0 cap = 4 (il minimo voto x me)

  6. Temo che la dicitura NON sarà cambiata, come già GIUSTAMENTE espresso da Gi in altre discussioni (cfr i link che ha postato)

    Penso (x lo staff) che comunque sarebbe opportuno inserire in qs pagina
    http://www.gustamodena.it/aiuto.php
    un punto ulteriore chiamato LA VALUTAZIONE DEI CAPPELLI
    tale punto dovrebbe rimandare con link ad una pagina dove OGNUNO DI NOI (chi vuole) esprime le sue opinioni sui cappelli (magari x adesso si potrebbero lasciare i link che ha messo gigi + questo)

  7. Io mi sto attenendo al “lodo Rolando” (come direbbe Biascardi), un po' perché è stato il primo a rispondermi allo stesso quesito ( http://www.gustamodena.it/visite.php?cod=8270) 🙂 , un po' perché non posso giudicare 2 cappelli come un'insufficienza se di fianco c'è scritto “Buono”.
    Mi rendo conto che utenti diversi utilizzino diversi metri di giudizio , e questo può essere anche un problema, per cui chiedo se è possibile : (passo sotto) :

  8. 1. a fianco di ogni utente potrebbe essere visualizzata anche la media voto che quell'utente ha finora espresso (intendo nello schemino che compare se vado a mettere la freccia sopra, quello con Recensioni, Commenti Registrato da ecc…).

    2. Nella scheda Ristorante, preferirei trovare la media voto che quel ristorante ha ricevuto da diversi utenti, piuttosto che la media voto tra le recensioni.
    Mi spiego meglio. Attualmente se io faccio cinque recensioni da 5 cappelli per il Ristorante Bruce Willis e ci sono cinque diversi utenti che fanno ognuno una recensione da 1 cappello, il Ristorante Bruce Willis risulterà con una media di 3 cappelli, quando forse sarebbe più corretto considerare le mie recensioni come un'unica (quindi risulterebbbe con media….. 1.6666 cappelli, ben più significativa del gusto di più persone).

    3. Lo staff di Gm dovrebbe regalare sconti ai suoi utenti nei ristoranti più costosi, in modo da dare a pi …. NO scherzo 🙂 🙂 complimenti ai gestori del sito, che mi è risultato molto utile per una trasferta in occidente (RE-Parma) e spero mi sia altrettanto utile per una prossima domenica in Toscana.
    Non so se le proposte 1 – 2 siano realizzabili, non avendo esperienza di gestione siti…. E' solo per sapere cosa ne pensate

  9. c'erano entrambi i punti ma poi sono spariti
    1 in “le nostre classifiche” e 2 è apparso x un po' di tempo nella scheda locale

  10. che sorpresa… e perché tolti? A me sembrano molto utili , non so cosa ne pensate.

    E IL PUNTO 3 (importantissimo!!!) ???

  11. @ducksoup: ti stupiro' 🙂

    1) sara' online entro un paio di settimane

    2) sara' online entro una decina di giorni

    3) ehm.. ci pensiamo 🙂 🙂

  12. @ducksoup: sto inserendo i locali di Siena e provincia e ne ho trovati di molto interessanti. Se fai una ricerca qualcosina di carino dovresti trovarlo 🙂

  13. Non l'ho mai espresso, ma nutro gli stessi dubbi sulle descrizioni dei voti, ma se n'è già parlato a sufficienza.

    Io personalmente (come Rolando) non le considero neanche le descrizioni e nelle valutazioni per me un 2 cappelli è molto vicino al 5 dei voti scolastici.

    Importantissimo invece il punto 2 di cui si era parlato in passato e sono felice di sapere che verrà rimesso online in via definitiva. Ricordo che quando era apparso era proprio in fase di test.

    Già che ci siamo, non sarebbe male se apparisse anche nelle classifiche una tabella ordinata per media del voto come al punto 2. Adesso c'è solo quella per numero di recensioni, che per assurdo porta in testa anche locali con medie basse.

    PS. immagino sia arduo gestire una tabella a colonne ordinabili, così basterebbe decidere quali campi pubblicare e poi uno se la ordina come gli pare.

    Approfitto anche per una domanda, è possibile in qualche modo filtrare i main sponsor per zona (es. comuni terre d'argine). Ricordo che una volta lo facevo, ma adesso non ricordo più come e dove.

  14. Sarebbe possibile inserire:
    – il mezzo cappello?
    – il cappello oro?

    per precisare i locali top top…e togliere l'impiccio del voto “netto”?

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]