spazio enogastronomico

spazio enogastronomico

salve… come già  mi è stato preannunciato da una voce amica, probabilmente ci sarà  in futuro un pò più spazio per gli appassionati del buon bere unitamente al buon mangiare. due aspetti legati tra di loro e indissolubili.Lo auspico vivamente, anche tenendo conto che sono sempre più numerosi quelli che si stanno avvicinando al mondo del vino, un universo affascinante e molto coinvolgente. E quando parlo di bere metterei non solo vino ma anche birra e distillati. Purtroppo mi sono reso conto che in molti ristoranti si cura solamente l’aspetto culinario e si trascura totalmente il bere…. con proposte di vini che non reggono assolutamente i piatti oppure con un servizio inadeguato (vedi temperatura e modo di servirlo al tavolo..)Ad un occhio non interessato potrebbero sembrare sciocchezze, ma vi assicuro che servire un vino tipo chianti classico a 12 gradi perchè lasciato nel magazzino fino a 30 secondi prima o portare la bottiglia in tavola già  stappata non sono cose piacevoli e basterebbe poco sforzo per rimediare… Perciò a tutti gli appassionati enogastronomi consiglio di fare sentire la propria voce per avere il prima possibile il nostro spazio. Grazie.

13 risposte

  1. almeno hai la caratteristica fondamentale di un enogastronomo… ti piace bere bene e penso anche mangiare..! questo è già un buon punto di partenza… e poi l'esperienza sul vino si fa in diverse maniere: bevendo.. parlandone.. e magari frequentando dei corsi… ve ne sono diversi anche non molto impegnativi ma lo stesso interessanti.

  2. ahahah..! bene… sulla quantità allora forse sei già ferrato,adesso eventualmente bisogna lavorare sulla qualità..!

  3. in passato ero un “lavello”… bevevo di tutto e molto. Adesso invece cerco la qualità e gli abbinamenti giusti. ho iniziato con il farmi una cantina (dispongo di un ambiente interrato ideale)e poi ho iniziato a frequentare corsi e leggere riviste, libri e manuali. mi sono fatto prendere la mano e un paio di anni fà mi sono iscritto ai corsi per sommelier ufficiali AIS (associazione italiana sommelier) e alla fine del lungo percorso ho dato l'esame per il diploma. é stata un'esperienza fantastica e formante che consiglio a tutti gli appassionati. abbastanza impegnativa e onerosa ma merita senz'altro. tra l'altro posso fregiarmi del titolo di sommelier, una bella soddisfazione…

  4. Chi mi ha chiamato? 🙂
    Eccomi….a dire la verità non partecipo per vera e propria ignoranza in materia.
    Però devo dire che io per il vino ho un certo gusto, come per le borsette e i vestiti: se prendo in mano una bottiglia perchè “mi ispira”, costa almeno 50 euro 🙂 🙂 🙂

  5. voi donne avete tutte questo particolare “dono”…! un pò come re Mida alla rovescio però… visto che tutto quello che toccate non si trasforma in oro ma lo è gia… (e spesso tocca al malcapitato maritino regolare il conto…!)anche mia moglie è stata “toccata” da questa virtù……

  6. “come già mi è stato preannunciato da una voce amica, probabilmente ci sarà in futuro un pò più spazio per gli appassionati del buon bere unitamente al buon mangiare”…. me la puoi spiegare meglio?

  7. semplice… forse, e dico forse, in futuro su GM ci sarà uno spazio più legato al bere. Magari un forum dedicato all'enogastronomia…. mi sembra che ci possa stare visto l'interesse che il vino e il bere bene in generale suscita unitamente al mangiare. Ripeto, due caspetti uniti e indissolubili….

  8. Kava ti rispondo qui anche per una precisazione che mi hai lasciato nella recensione sulla Vecchia Lama…Hai perfettamente ragione. La carta dei vini è si ricca e con alcuni nomi di pregio, ma non strabiliante. Forse nell'intento di dire che avevano di meglio di quelli proposti nella serata, mi sono fatto prendere la mano. grazie per la precisazione. Vedo che anche tu sei un appassionato del buon bere e da qualche tua recensione che ho letto direi anche un intenditore. Sei daccordo allora sulla necessità di uno spazietto sul sito dove parlare un pò più in specifico di questo? saluti…

Lascia un commento

[wpuf_form id="14284"]