agriturismo Rubbio

agriturismo Rubbio

mi trovo a scrivere questa recensione e a “relegarla” in un post invece che nella sua naturale destinazione, per i noti motivi che essendo un ricevimento di nozze non si è pagato un conto finale, e quindi, non evendo un prezzo da poter inserire, và  contro le direttive che regolano le recensioni. Non mi dilungo sulla mia contrarietà  a tale scelta, in quanto già  dibattuta in altro post, ma finchè le regole sono queste, vanno seguite. Quando si và  ad un ricevimento di matrimonio, in questo caso una cena, le aspettative dovrebbero essere sopra la media… purtroppo in questo caso abbiamo (oltre la mia accolgo anche le impressioni delle persone con cui sono andato al ricevimento, in totale 4) riscontrato un livello qualitativo che sarebbe stato “appena sufficente” per una normalissima cena, figuriamoci un appuntamento del genere. Molto bella la location situata nei dintorni di Portile e ben gestita l’organizzazione, con numerosi camerieri disponibili e gentili. La partenza è stata, secondo me, la parte più riuscita della serata… Nella zona alta, una sorta di soppalco, del salone grande con il tetto in legno a vista, veniamo accolti dal banchetto di benvenuto, con una vasta scelta di stuzzichini, tortini e formaggi… innaffiati da prosecco o aperitivi analcolici a base di frutta. Ottimo. Poi ci accomodiamo nel salone al tavolo. Un centinaio di invitati. Dopo un pò di attesa ci vengono serviti tortellini alla panna (solo discreti) cannelloni con ripieno di ricotta e spinaci (niente di eccezzionale) Passiamo ai secondi… filetto al pepe verde (troppo cotto e con un sughetto un po “lofi”) tagliata di manzo (carne dura e poco saporita) contorni… patatine fritte, patate al forno e insalata mista, ma il punto è che ne hanno portato una piccola ciotolina di ogni tipo da dividersi per almeno 6 persone…….. Un vassoino con crostata e gnocco (mi sarei aspettato di più) per finire, prima della torta nuziale. Ai tavoli abbiamo trovato bottiglie di lambrusco grasparossa e pignoletto di loro produzione e di sangiovese superiore, tutti di buona beva anche se di qualità  solo discreta. Per concludere capisco che quando si sceglie questa tipologia di locali per queste occasioni lo si fà  per dare in tono più “leggero” e meno impegnativo, ma la qualità  non dovrebbe mai mancare. E qui purtroppo è mancata proprio quella, soprattutto nei primi piatti e nei secondi. Giudizio complessivo che sarebbe stato di 2 cappelli, max 3 se vogliamo tener conto anche della location bella e accogliente…..

47 risposte

  1. non capisco perchè mi sono uscite le faccine dentro al post… bho..! avrò schiacciato qualche tasto sbagliato…

  2. …….e bravo amorperdona………questa volta te la sei giocata bene!!!! 🙂 🙂

    Purtroppo quando si è invitati ai pranzi di nozze le aspettative sono sempre piuttosto alte, sono sicura che gli sposi avranno fatto del loro meglio per accontentare gli invitati ma non sempre ci si riesce.
    Ritengo che queste segnalazioni possano essere molto utili ai novelli sposi soprattutto se teniamo in considerazione che la spesa pro-capite di solito è esagerata.

  3. Se dovessi risposarmi spenderei i soldi del pranzo (e dell'abito e dei fiori e del fotografo e delle bomboniere ) in altro modo…..una mia amica, che si è sposata un paio di mesi fa ha speso la bellezza di 120 euro a persona solo per il pranzo…..

  4. 120 euriiiii…!!! Ma che aveva messo nel menù? caviale..ostriche e champagne? Regola base dalle mie parti, ai matrimoni uscire strasazi e strasoddisfatti… ma lo sò che spesso non è così…. purtroppo…

  5. che dite? sono stato bravino e diligente stavolta a scrivere un bel post invece che una rece che poi sarebbe stata bannata…?

  6. coste… non mi dire che il motivo è che non hai ancora trovato il locale giusto per il banchetto…!!! 😉

  7. io non avrei questi problemi. Farei finta di sposarmi, inviterei un sacco di gente, e per regalo solo soldi, e poi scappo. Vabè non saranno molti, ma almeno ci provo a stare un poco con la pancia al sole 🙂 🙂

  8. sù daiii..! non dire cosi.! Io mia moglie, ai tempi,per convincerla al fatidico passo la presi per la gola (ma non fisicamente…!) preparandogli mangerini su mangerini… anche l'uomo cuoco ha il suo fascino… Tu Coste da questo punto di vista dovresti avere uno stuolo di donzelle ai tuoi piedi…….

  9. c'era anche un bel film in cui si imbucavano nei matrimoni a sbafo..! non ricordo il titolo….

  10. ahahah..! però così a volte si dimenticano anche che te la devono….!!!! capittto mi hai?

  11. Caro amorperdona,leggo una piccola nota polemica nelle tue prime righe,sul fatto di mettere una recensione senza prezzo nei post…non metto in dubbio che,sulla carta,l'idea di pubblicare una recensione a costo 0 relativo a un ricevimento,battesimo,ecc ecc sia di una certa utilità.Sulla carta….
    Bisogna considerare vari aspetti PRATICI che coinvolgono direttamente il webmaster ed il suo staff.Talvolta non si ha la percezione di quante “pagliuzze” può sollevare una recensione che sia positiva o negativa….che inevitabilmente finiscono negli occhi a “qualcuno”.Ma un conto è fare una recensione con relativo prezzo,perchè questo incide sulla fascia di prezzo del locale…mentre una recensione a costo 0 vuol dire abbattere la media matematica.
    Potrà sembrarti un'inezia,ma ognuno di noi guarda il costo medio del locale!(argomenti già sollevati in un altro tuo post).Di questo “abbattimento dei costi” sicuramente qualcuno se ne avvantaggerà ;),creando anche qualche piccolo “disguido” a noi utenti.Ritengo quindi,che tali “recensioni” debbano essere “relegate” qua.Anche a me è capitato di andare a battesimi e comunioni e a cene gentilmente offerte…Non è nel mio stile investigare sul prezzo che altri hanno pagato e non ho recensito il locale.Mentre la mia compagna,anch'essa utente GM,in un modo o nell'altro 🙂 è sempre riuscita a sapere il prezzo e così a scrivere la recensione.
    Noi comunque evitiamo di sposarci…per non far mangiare male i nostri amici 🙂 🙂 🙂 i parenti possono anche mangiare male 😉 😉 😉

  12. l'ultima volta che ho usato questa tattica l'unica cosa che ho ottenuto è stato sentire russare mia moglie per tutta la notte……..

  13. ciao furzeina… basterebbe mettere le rece senza prezzo con l'opzione “fuori media”.. verrebbero pubblicate, viste, ma non inciderebbero al ribasso… al giorno d'oggi si può fare di tutto pensa se non è fattibile una cosa del genere… con questa non voglio essere pedante ma solo rispondere a Furzeina, il quale mi sembra non sia intervenuto nell'interminabile post in cui sollevavo il problema. Scusate se ne ho riparlato. Passo e chiudo…

  14. hei coste… ma tu la balla la dai solo a quelle che ti vuoi “intortare” o anche a qualche utente di Gm nel caso ti venisse a trovare..! chiaramente senza che gli venga presentato un conto da pagare…..;-)

  15. Amorperdona non sono intervenuto nell'altro post per motivi di tempo…non sempre un bel progetto “sulla carta” è facilmente attuabile(per svariati motivi PRATICI).
    Comunque è più facile scoprire il “prezzo giusto” 🙂 che seguire il tuo progetto 🙂

  16. @furzeina… già.. ma come avete visto dopo aver detto la mia mi sono adeguato…. io sono bravino.. quando voglio…

  17. No anche ai clienti, ovviamente, dopo lo stordimento gli presento il conto triplicato, tanto sono ubriachi e poi la mattina dopo non si ricordano nulla.

    Non ci crederai ma Domenica scorsa a Trento ci hanno provato con me.

  18. Zio,Lucy quando c'è da scommettere non dite mai niente,eh?Solo per il fatto che io ho più c..o di voi!!!
    Infami 🙂
    Il risotto con i sassi ci aspetta 😉 speriamo almeno che a Parma i sassi non ce li tirinooooooooooooooooooo 🙂 🙂 🙂

  19. alcuni sono per la teoria “provare per credere”… ti faccio andare avanti tu e poi mi sai dire…;-)

  20. …per quello faccio andar avanti lo Zio :)….
    Non ti fasciare la testa…potresti avere una bella sorpresa 🙂

  21. Allora Zio chi mandiamo avanti?
    @Amorperdona chiudi a chiave la cantina e cerca di essere irreperibile 😉 ….Zio è chiamato “seccacantine” 🙂 🙂 🙂

  22. zio se vuoi stare dietro fai pure… cercherò solo di non fermarmi di colpo quando mi troverò davanti a te……… Cioz la mia cantina “regge” anche la voracità di zio… e di tutti gli amici che vorranno venirmi a trovare per fare due chiacchere…

  23. Amorperdona,lo Zio non è il più pericoloso…ah ah! 🙂 🙂 🙂
    Io e Furz rimaniamo tra i primi 10 😉 …ma ormai non ti puoi più rimangiare la parola!!!
    Ma due fette di salame ce le dai?Non riesco a bere a stomaco vuoto 🙂 🙂 🙂

  24. attaccato alla pertica dei salumi oltre a innumerevoli cordelle mozzate ci dovrebbe essere rimasto anche qualche salame….. il pane poi…! qui da noi in “mùntagna” lo fanno buono….

  25. Ok!!!…facciamo passare le Sante Feste ed organizziamo :)…ed io prenoto il pulmino per venire da te,come facciamo a ritornare ubriachi con tutte quelle curve? 😉
    Magari portiam sù qualche “rinforzo”…magari con le bolle 🙂 🙂 🙂

  26. benissimo..! ricordatevelo però..! sai, dopo i bagordi delle feste è facile dimenticarsi di tante cose… mi fa piacere Cioz esserci per così dire “riappacificati” dopo qualche, diciamo, punto di vista divergente… ho un modo forse un pò troppo deciso di dire quello che penso, ma mai con l'intento distruttivo. buonanotte… vado a contare le pecorelle….

  27. Giusto la dieta che volevo fare dopo le feste 🙂 🙂
    Amorperdona portiamo su anche una coppa di testa per star leggeri!?Tanto il pane ce lo metti tu 🙂 di Verica spero.. :)..abbiamo delle pippe 🙂

  28. IO INVECE MI SPOSEREI AL RUBBIO,.,,lo dico sempre
    e forse spendendo un po' di piu' sceglierei un menu' in grado di soddisfare tutti…ricorda amorperdona che sono gli sposi a scegliere menu e quantità e il menu prima viene anche assaggiato ..per cui..

  29. non penso ci fossero stati gli sposi in cucina a preparare il tutto… Tu sei sicura che in quel posto usa far assaggiare preventivamente lo stesso preciso menù ai futuri sposi…? Se me lo garantisci che per il matrimonio di cui ho parlato è successo, io poi mi informo dagli sposi… Facciamo così?

  30. mi dispiace dire che c'ero anch'io sabato sera e anche se non c'entre con il nozze a cui eri invitato io ho mangiato come al solito molto bene ..unica pecca le tigelle che non erano come al solito..
    non ho recensito per ovvi motivi…per quanto riguarda il matrimonio è prassi assaggiare il menu o piu' menu per poi scegliere se poi al rubbio adottano un metodo diverso …chapeaux

  31. @zio non era una risposta rivolta al tuo msg… ma all”insinuazione” di sprizz… prima di fare certe affermazioni bisogna essere al corrente di quello che è successo.

  32. magari mi sposassi…se così fosse vi invito di certo per il brindisi…NON SOPPORTEREI DI LEGGERE DOPO LE CRITICHE AL MIO PRANZO DI NOZZE.. già non è facile accontentare tutti…

Lascia un commento

[wpuf_form id="14284"]