Grazie

Grazie

E’ stato bello, molto bello.
La mia avventura con l’Osteria della Pomposa finisce il 31 maggio, ma porterò per sempre con me questo anno molto duro ma colmo di soddisfazioni personali.
Grazie a tutti coloro che hanno scelto almeno una volta di venirci a trovare e che hanno decretato un successo ben oltre alle mie più rosee aspettative.
Io ce l’ho messa tutta, sudore e lacrime, per cercare di farvi sentire almeno un pochino a casa mia. La mia sensazione e’ di esserci riuscito, non sempre per carità , ma la stima che sto ricevendo in questi giorni mi gratifica enormemente.
Lascio l’osteria in buone mani, spero tanto riescano a valorizzare ulteriormente questo splendido scorcio di Modena. 
Grazie a GM, veicolo eccezionale e preciso, che mi ha permesso di valorizzarmi in modo completo. 
Grazie a tutti quelli che hanno fatto parte del Gruppo TNT della Pomposa, che hanno lavorato facendo orari pesanti ma sempre con una bella allegria di fondo.
Grazie a tutti voi, a chi ci ha voluto bene e a chi ci ha guardato con sospetto, noi abbiamo solo cercato di far bene il nostro lavoro da persone semplici. 
Grazie a Modena, città  dai mille difetti ma anche con un cuore e un anima grandi così.
Grazie a Ermes e alla Bruna che in tanti anni passati ad osservarli, mi hanno fatto venire la voglia di provarci.
In una parola….. Grazie.
Tornerò?  
Chissà , un giorno… 🙂

27 risposte

  1. Ciao fritti,
    due parole per dirti che sono io che ringrazio te!
    …e che il mio modo di dirti che ti voglio benissimo, è quello di dirti che non sono triste per questa notizia, ma felice 🙂

    Sono felice per te e per la tua vita, perchè un'avventura che finisce (cosi bene poi) è un'altra tacca nella nostra crescita interiore e un trampolino per il prossimo, meraviglioso, volo.

    Felice perchè so che lasci l'osteria in ottimissime mani e, purtroppo per loro, mi dovranno sopportare spesso 😉

    Felice perchè ti riavremo un po' più spesso tra noi….un po' di sano egoismo 😉

    In bocca al lupo, dal cuore.

  2. Marcello, mi hai lasciata senza parole (e Mauro direbbe: incredibile! 😉 )…. non credevo lasciassi e mi dispiace perchè sarei venuta molto volentieri a riassaggiare la tua cucina…. d'altro canto, hai vissuto un anno intenso e hai concluso questa avventura nel migliore dei modi, quindi lasci con animo sereno e pronto per una nuova avventura e di questo sono contenta…. condivido ciò che dice Luisa, anche se un pochino di malinconia per l'osteria che non ci sarà più mi resta. In bocca al lupo, frittella!!!

  3. Mi dispiace parecchio Frittella, ma se lasci avrai le tue buone, anzi, ottime ragioni!!!!

    Ti auguro, qualsiasi sia la tua nuova strada, di percorrerla nel migliore dei modi e con lo stesso entusiasmo che ho visto quando sono venuta a mangiare l'estate scorsa…….buona fortuna!!!

  4. Frittella a piede libero non può che far ben sperare!
    Mi piace pensare che prima o poi, un nuovo angolino spoglio e incolto possa, per mano tua, tornare a fiorire. Come un roseto a maggio.
    Intanto ti auguro, mio caro Marci, di goderti un po' di meritato riposo.
    Un abbraccio anche al meraviglioso trio che hai a casa!

  5. adesso cher avevo trovato un posto a botta sicura dove andare in centro a modena… 🙁
    vorrà dire che domani sera ti devasterò (metaforicamente parlando) il locale 🙂 🙂 🙂
    L'unica nota positiva è che tornerai (tornerai vero?) a frequentare le cene di GM 🙂
    Aspettiamo a vedere cosa bolle in pentola…

  6. Una persona che ha mangiato alcune volte da te mi ha chiesto di augurarti un grosso in bocca al lupo.
    Ha aggiunto che ti vedrebbe bene al posto di ERMES,ambasciator non porta pena!
    Ciao a tutti.

  7. Ciao Marcello, fortuna che una volta son riuscito a farti visita… 🙂 Avevi impiantato su una bella robetta… peccato… 🙂

  8. sono una giovane ottimista …. per cui in bocca al lupo per i progetti futuri !!

  9. Ciao Marcello,
    ci ho pensato un'po' prima di rispondere, non volevo invadere uno spazio privato…ma poi ho pensato che due parole le volevo scrivere.
    Io non ti conosco bene come probabilmente molti amici di GM possono vantare, ma daltronde sono straniero..Piemontese ..per cui era difficile incontrarsi prima. Io in tutto la mia vita, in questi 41 anni..orami quasi 42 sig.. ho girato moltissimo del nostro bel mondo, in ogni luogo dove ho vissuto, in ogni attività che ho fatto,ci ho messo sempre il cuore. I miei pochi amici che ho sono persone che come me, mettono al primo posto dei loro valori ..il cuore, i sentimenti, gli altri!!! Quando ci siamo conosciuti, l'aria che ho respirato era aria di vita, di sentimenti. Certo abbiamo parlato e tanto anche di altro, daltronde era una trattativa commerciale, ma credo che voi abbiate capito che avevate davanti delle persone serie e genuine. Il cuore ci ha portato alla Pomposa, con cuore e passione vera che scorre nel sangue la guideremo per portarla lontano, con la stessa passione che ci avete messo voi Marcello, stanne certo. “Bugia nen” noi piemontesi insieme alla nostra musa emiliana non indietreggeremo di un millimetro dalla soglia che hai tracciato tu…andremo avanti insieme mano nella mano come sempre, con il mento alto e il cuore che pulsa, orgogliosi di guidare la tua Pomposa!!!
    I nostri Agnolotti e il nostro risotto al barolo ti aspettano…
    Ciao Gianluca

  10. In bocca al lupo Amico mio !!!
    Non so cosa vorrai fare da “grande” ma di una cosa sono sicuro: sarà sempre e comunque un successo.
    Salutami tanto i riccionesi 😉 🙂

  11. grazie a te frit, e' stato bello anche “vissuto da qui” 🙂 in bocca al lupo per tutto e a presto !

  12. Mi accodo agli in bocca al lupone per tutto. A me piange un po' il cuore perchè l'Osteria della Pomposa mi piaceva tantissimo e sicuramente puoi essere orgoglioso del lavoro fatto!!!!! 🙂

  13. Ciao Rolando e ciao a tutti…per risponderti…si il cuoco cambia..tutto lo staff cambia… la palla passa alla squadra dei 5 sensi al completo!! La nostra cucina, visto che non sei mai venuto a trovarci prima è emiliana piemontese, seguendo la cucina antica e le tradizioni vere… spero verrai a trovarci così ci potremo conoscere e tu assaggiare i nostri piatti. Grazie per il lupo… vedremo di mangiarcelo tutto!!! a preso buon week end a tutti!!

  14. In bocca al lupo…!! E pensare che stavo pensando di provare un locale che mi ispira tanto… Bonne chance

  15. Grazie ragazzi.
    Grazie per i tanti in bocca al lupo.
    Io sono molto sereno e contentissimo della scelta fatta.
    Sicuramente avrò un po' di tempo in più per scrivere su GM, e lo faro' ancora più volentieri adesso che questa splendida casa ha bisogno di gente che gli voglia bene. 🙂
    Le recenti polemiche hanno lasciato tutti sconfitti, sia lo staff che i “dissidenti”, bene, io sto con GM, sto con questo bel posto dove si può cazzeggiare sul buon cibo a 360 gradi. Le energie per incacchiarci lasciamole per cose un po' più serie, e lo dico senza retorica.
    Grazie Lu, Ornella e Lucy.
    Grazie Ari, chissà che non abbia scoperto di avere il pollice verde! 🙂
    Grazie Erica e cibus, potrete rimediare venendo in giugno così ci conosceremo e potrete provare “la febbre” ai nuovi arrivati. A giugno li affiancherò per fargli conoscere i clienti speciali 😉
    Grazie roll, il locale sei quasi riuscito a distruggermelo facendo venire una tromba d'aria!!! Se mai aprirò qualcosa d'altro nella mia vita, metterò la tua foto in vetrina con scritto “Io non posso entrare e neanche aspettare fuori!” 🙂 🙂
    Grazie boso, ok per l'ottimista, ma giovane poi…… 🙂
    Grazie venerdì, l'aperitivo di Natale in effetti e' venuto bene.
    Grazie carol, la mia stima per te e per il tuo impegno per gli altri e' molto grande.
    Grazie rebus, l'accostamento a Ernes mi fa sempre un certo effetto, ma non c'è niente di più irreale di questo. Il gabbiano e' e sara' sempre inarrivabile.
    Grazie Ema, amico vero e grazie alla banda del pranzo del venerdì 🙂
    Grazie pattina, ho apprezzato tanto che mi sei venuta a trovare prima di chiudere. Oltretutto leopardata! 🙂
    Grazie mio Imbe, sei sempre il numero F, first! 🙂
    Grazie Gianluca e mille in bocca al lupo!
    Grazie.
    Adesso basta pero' perché ho un eccesso di zuccheri… 🙂

  16. Ciao frittella io non ti conosco sono venuto solo una volta a mangiare nel tuo locale con alcuni amici di lavoro tra i quali c'era roberto, che aveva ideato la serata, e mi sono trovato benissimo, mi spiace che abbandoni il ristorante ma avrai i tuoi buoni motivi per farlo.
    roberto mi ha sempre parlato bene del locale e anche di te.
    dopo tutta la diatriba che c'e' stata sul sito, che per leggerla tutta ci ho messo 3 giorni, per quel poco che lo conosco non credo che roberto si consideri uno sconfitto, ciao.

  17. Non entro nel merito di decisioni personali,ma posso dire che l'attività intrapresa da Frittella era partita bene e destinata ad ottenere buoni risultati.
    Forse chi non ha mai avuto occasione di cimentarsi in questa professione non ne conosce le complicazioni e l'impegno necessario per ottenere risultati. Sono mestieri dove un complimento o una critica fattiva valgono più di cento euro di incasso. E' in assoluto il lavoro più bello del mondo e chi è colpito da questa malattia non guarisce mai…….quindi Frittella aspetteremo con pazienza e fiducia che la malattia abbia la prima ricaduta………….

  18. Ciao rebus, credo che tutti siano sconfitti perché gm e' una ricchezza per robby e sono sicuro che gli mancherà molto, e alcuni utenti sono una ricchezza per gm perché partecipavano con passione e rendevano il sito più vivo.

    @maurig: non ho preso antibiotici…. 🙂

  19. ho chiesto delucidazioni all'uomo ma come sempre sorride scuote la testa e sta zitto,meglio se lascio perdere.

  20. ehm…ehm…venerdì ho fatto venire l'uragano…
    FRITT ti conviene bannarmi da ogni tuo locale ah ah ah 🙂 🙂 🙂

  21. Oh, scopro tutto solo oggi.
    Mi spiace molto di non aver potuto provare il tuo locale, Frit, d'altronde è da molto (troppo) tempo che non vengo a Modena e pensavo che avrei avuto tempo per farlo.
    Spero di rivederti presto a un tavolo, e spero anche che ora ricominceranno le avventure di “Pistolino Meraviglia”.
    I migliori auguri per tutto.

  22. Che dire frit… Sono quasi 3 mesi che non ci sei più.. E io leggo questo post solo oggi (purtroppo è una sezione del sito che non frequento granchè)..

    Per me e per alcuni miei amici l'Osteria della Pomposa è stato qualcosa di immenso.. Siamo stati bene la prima volta, benissimo la seconda, e dalla terza in poi davvero divinamente.. Quando ho detto che vendevi, i miei amici hanno gridato un “NOOOOooooo” collettivo e sincero..
    Non mi è mai capitato di frequentare un locale cosi spesso in un solo anno di attività (o anche meno)..

    Quante volte saremo venuti? 8? 10?
    E che mangiate… Quella fantastica gramigna con poca panna e tanta salsiccia.. E che salsiccia..
    Quelle meravigliose Tagliatelle della Pomposa, la magia del loro sughino..
    Le stesse tagliatelle ma con il ragù, quel sempre abbondante, fresco e squisito ragù…
    E poi gli spaghetti allo scoglio.. Irresistibili..
    E tutti quei kili di cozze.. Cozze bellissime e buonissime a prezzi stracciati.. Alle quali facevamo la scarpetta con quel sughino pazzesco..
    E le bottiglie di vino..
    E i panini nei sacchetti..
    E il salame per antipasto..
    E questo..
    Quest'altro..
    Quell'altro..

    E' stato un sogno durato un anno Marcello, hai regalato emozioni e hai fatto in un anno quelli che alcuni aspirano a fare in una vita intera e a volte non riescono..

    Complimenti a te e a tutto il tuo fantastico staff, sappiate che se riaprirete da qualche parte e lo verrò a sapere, prestissimo ci ritroverete alla porta a reclamare un posto!

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]