Abbiamo ricevuto questa segnalazione http://www.gustamodena.it/eventi.php?cod=2003 dal Caseificio Casumaro di Bomporto e ci stiamo organizzando per acquistare un po’ di formaggio.
Reginalulu si occupa dell’ordine, per chi e’ interessato. Ci accorderemo per il ritiro.
Chi vuole aderire puo’ indicarlo sotto al post, grazie.
46 risposte
Io 10kg di 27mesi li prendo.
.. se fosse possibile, divisi in due tagli … o anche 3…
alt! l'arci dice:
“Ultime notizie
FILIERA CORTA – Importante per prenotazione Parmigiano Reggiano
Arci Modena e Filieracorta sono state sommerse di mail di richiesta di ordinazione di Parmigiano Reggiano dell'azienda colpita dal terremoto.
Alle ore 15.00 le mail erano più di 900 e non sappiamo se riusciremo a far fronte a tutte le ordinazioni. Le forme di Parmigiano, infatti, si trovano in un capannone in cui si può accedere solo con l'accompagnamento della Protezione Civile e non è possibile chiedere un'attenzione continua a queste esigenze.
Vi chiediamo quindi di SOSPENDERE LE PRENOTAZIONI per il momento. Cercheremo di rispondere a tutte le richieste arrivate finora.
Tra un paio d'ore vi daremo indicazioni più precise su come proseguirà l'iniziativa.
Grazie per la solidarietà e l'entusiasmo.”
fonte: http://www.arcimodena.org/component/content/article/40-arci-news/513-filiera-corta-importante-per-prenotazione-parmigiano-reggiano-.html
Considerate che il Parmigiano in sottovuoto dura tranquillamente 6 mesi se tenuto al fresco……
Sentivo ora per radio che hanno ricevuto più richieste di quelle che possono per ora esaudire, visto che devono andare a prendere le forme soltanto accompagnati dalla Protezione Civile, e che la prossima settimana verranno dati nuovi appuntamenti se ce ne sarà bisogno. Quindi per ora le prenotazioni, da quel che so, sono chiuse.
Ecco gli ultimi aggiornamenti : http://www.arcimodena.org/component/content/article/40-arci-news/516-filieracorta-e-arci-modena-a-sostegno-dellazienda-casumaro-colpita-dal-sisma-del-20-maggio-informazioni-su-come-contribuire.html
Essendo nella filiera del Parmigiano Reggiano sono un po' preoccupato su quello che sta succedendo a causa del terremoto…. Troppe iniziative tra singoli caseifici dove,alla lunga,non credo che risolvano il problema del proprio caseificio ma rischiano di creare un danno d'immagine notevole al Parmigiano Reggiano….
Credeo che qui debba intervenire il CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO,perche' non sta dicendo nulla sul problema!?
Spiegaci meglio mongi, quale e' il problema?
Già, che problema c'è? E poi il consorzio la sua l'ha detta http://m.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fon.fb.me%2FLLL1FH&h=NAQF-nIWW
un po' complicato da spiegare qui sopra……soprattutto far capire a chi non e' un'addetto ai lavori (intendo produttore di Parmigiano Raggeiano)
pare che per lunedi' prossimo debba essere definito un accordo tra consorzio e coop http://www.parmigiano-reggiano.it/news/2012_2/coop_italia_consorzio_parmigiano_reggiano_sostegno.aspx
Voglio essere un pò malizioso, ma non è che a qualcuno questa storia da un pò fastidio in termini economici? Intendo dire, una vendita sottocosto e di grande successo, come le richieste sembrano indicare, può dar fastidio? Non parlo di immagine…
ULTIME NOVITA' SUL PARMIGIANO
„Per sostenere le aree agricole colpite dal sisma e favorirne al piu’ presto il ritorno alla normalità da domani 26 maggio alle ore 9,30 sarà possibile acquistare il Parmigiano Reggiano “terremotato”, già stagionato e controllato dal Consorzio di Tutela, in tagli da un chilogrammo e al prezzo di mercato fissato dal caseificio di origine, per evitare distorsioni e speculazioni. L’iniziativa parte sabato 26 maggio dal Punto di vendita di Campagna Amica di Modena in Via Vignolese 82/86, dalle 9.30 alle 20.00 (orario continuato) ma anche nei mercati di Campagna Amica del quartiere Modena Est in piazza Liberazione (dalle 14.30 alle 18.30) e nel punto vendita bioglam, stand 29 mercato Albinelli del viale Albinelli a Modena (dalle 9.00 alle 13.00).“
(http://www.modenatoday.it)
A questo punto se vi va bene potremmo andare a prendere il tutto direttamente in Via Vignolese e poi ognuno si organizza per venire a prendere i propri pezzi.
Cosa ne dite?
io sono da uova e da latte
io confermo l'ordine, posso tenere sino al ritiro il formaggio in frigo da me in ufficio
miiii ma che frigo ccciaii?
Coste,forse a qualcuno puo' dar fastidio non so….anche se i prezzi che si sentono non sono poi cosi' di tanto sottocosco,ma la mia preoccupazione e' che in questo momento di confusione sul mercato ci vada di tutto…..anche roba che non dovrebbe andarci….questa e' una mia sensazione poi magari mi sbaglio!!
il frigo e' uno di quei piccoli da ufficio, ma credo che una ventina di chili ci stiano..
http://www.parmigiano-reggiano.it/news/2012/domande_risposte_caseifici_colpiti_sisma.aspx Con questo direi che i timori di contraffazioni o simili sono fugati…
bravo epicuro, aggiungo anche la lista, sempre dal consorzio
https://www.facebook.com/notes/parmigiano-reggiano/terremoto-aggiornamenti-sulla-situazione/204716639552975
E` possibile di muovo acquistare il parmigiano, giusto? Allora io ordino 9kg del tipo 27 mesi sotto vuoto in pezzi da 1kg
Fatemi sapere. Grazie Betty
Io ho mandato una mail all'arci la settimana scorsa, ma non mi hanno risposto… dite che devo rimandare la mail con l'ordine oppure ditemi cosa posso fare…
Ciao, farei un ricapitolino sul parmigiano che ci siamo un po' persi 🙂
– gi 10 kg di 27 mesi in tagli da 2 kg
– coste: 10 kg di 27 mesi in tagli da 2,5 kg
– betty : 9 kg 27 mesi da 1kg
Per quanto riguarda l'ordine il Consorzio Parmigiano Reggiano ha indicato i caseifici in cui è possibile acquistare il parmigiano lesionato dal sisma e quelli che hanno disponibilità sono al momento questi:
CASEIFICIO COOPERATIVA CASEARIA CASTELNOVESE
Via Cavidole, 6
Castelnuovo Rangone – 41051 (MO)Fax 059 537081
Email : coopcasearia@mclink.it
CASEIFICIO SANT'ANGELO S.N.C.
DI CARETTI DANTE E C. (Azienda Caretti)
Indirizzo VIA IMBIANI, 7
Comune San Giovanni in Persiceto – 40017 (BO)
Indirizzo del negozio: Via Zenerigolo 4/b – San Giovanni in Persiceto – tel. 051/823198 – 347 5716823
Sito: http://www.aziendacaretti.it/
Email: terremoto@aziendacaretti.it
CASEIFICIO 4 MADONNE [ non prenderà ordini fino al 18 giugno 2012 ]
unità produttiva Via Camurana – Medolla
Email: info@caseificio4madonne.it
Punti vendita:
Via Panaria Bassa, 73 Solara di Bomporto (MO) 059/901608
Via Nazionale, 37/a Sorbara di Bomporto (MO) 059/902295
oppure per prenotazioni contattare l'ufficio a Lesignana
tel. 059 849468 – chiedere del rag. Setti
CASEIFICIO SOCIALE SAN SIMONE
Via Garcia Lorca, 18 – Marmirolo – 42123 Reggio Emilia
tel. e fax 0522 340129
Email: caseificiosansimone@alice.it
LATTERIA SOCIALE LORA
Via 25 aprile, 24 – 42040 Campegine (RE)
tel. 0522 677529
Per rispondere a Saretta: l'ARCI è stata invasa da ordini, principalmente per il Caseificio La Cappelletta, che però al momento ha sospeso le forniture in quanto le forme rimaste sono in zone non agibili…
Noi possiamo scegliere uno di questi caseifici e fare l'ordine se siete d'accordo.
Grazie Reginalulu, siccome ho un certo quantitativo da acquistare (tra ditta, amici e parenti e vicini di casa) provo a rivolgermi direttamente a Castelnuovo visto che sono di Marano mi sta comodo anche come ritiro…
Grande Saretta! Penso che anche noi ci rivolgeremo a quello.
Pensavo di fare l'ordine lunedì in modo che, se, anche durante il pranzo solidale, qualcuno volesse aggiungere il suo ordine, possiamo farlo in una volta sola.
Chi volesse aggiungersi risponda a questo post, che andiamo. Forza e coraggio, sempre! 🙂
confermo i miei 10kg di 36 mesi, bene il castelnuovo, andata ! Coraggio che cerchiamo di ripartire !
si, ok…son suonato. 27 mesi.
Mi suonava più utile acquistare in un caseificio della bassa, ma se dicono che castelnuovo ha bisogno…Ok.
Se no, sono disposta ad aspettare anche il 18 giugno il caseificio 4 madonne , dato che non ne ho immediato bisogno, sempre che non si rischi di avere del parmigiano difettato per la lunga attesa (del parmigiano al caldo).
Scusate se non ho peli sulla lingua: mi spiace buttare via la roba buona, quella cattiva però non vendetela a me, :chuckle: anche se mi immagino che tutto seguirà i consueti controlli. :patpat:
Ciao betty 🙂 Domani chiamo il caseificio di Castelnuovo, che, credo (per aver letto il comunicato del Consorzio) che si sia solo prestato allo stoccaggio e vendita di parmigiano lesionato. Una verifica comunque non fa male, vi tengo aggiornati.
Ciao, ebbene hai saputo se si tratta del parmigiano “lesionato”?
Se è così ne ordinerei dell'altro.
Ciao betty, ho scritto una mail stamattina presto perchè il telefono non è attivo. Il Consorzio del Parmigiano comunque, riporta i caseifici in lista proprio come lesionati dal sisma (lo reputo una garanzia).
E' certamente lesionato quello del Caseificio 4 Madonne, in cui tra l'altro lavora (ho scoperto oggi chiamando) un mio compagno di classe delle elementari, ma gli ordini vengono presi dopo il 18 per completare le verifiche.
Aspetto la risposta alla mail e vi faccio sapere il prima possibile.
Volendo potremmo anche ripartire gli ordini metà e metà.
Fate molta attenzione, verificate attentamente dove fare gli acquisti. C'è chi ne aproffitta.
Hai ragione bicio, per questo cerchiamo di seguire solo le indicazioni del Consorzio e di verificare con attenzione prima e anche per questo ci stiamo mettendo un pochino di tempo in più. Ma ne vale la pena 🙂
Ancora nessuna notizia da Castelnuovo purtroppo….domani mattina faccio di nuovo un tentativo con il telefono e poi vediamo il da farsi. Grazie per la pazienza…
io ho mandato mail a Castelnuovo venerdì e per ora nessuna risposta… acquistare questo formaggio sembra un'impresa epica
Nessuna risposta da Castelnuovo…se siete tutti d'accordo farei l'ordine a Medolla, visto che da oggi li accettano.
per me ok 🙂
Ciao, nel frattempo ho avuto altre richieste: ai miei 9 aggiungo 7 kg per un totale di 16kg.
Se hai già fatto l'ordine di 9kg, va bene se si può diventano 16kg.
Ciao
Ciao Reginalulu, ho provato a contattare il numero di Lesignana ma non mi risponde nessuno. Tu sei riuscita a prenotare?
No 🙁 Sono 3 giorni che provo a tutti e 3 i numeri in qualsiasi orario, ma non mi risponde nessuno…Infatti comincio a preoccuparmi…
aggiornamento:
sono stato oggi al caseificio la cappelletta di san possidonio; hanno disponibili solo il 15/16 mesi a 12 euro al chilo ed un parmigiano piu' giovane, da pasto, a 10 euro al chilo. Tutti in confezioni sottovuoto da circa 1kg.
Finche' c'ero, ho fatto un po' di scorta di quello da 15/16 mesi, ma visto che coste e betty chiedevano il 27 mesi, non ho acquistato altro.
Se pensate di optare per il 15/16 mesi o per quello piu' giovane, ci posso tornare senza problemi, adesso che ho capito che strada devo fare 😉
Tra l'altro, andando sul posto, si puo' ben vedere che la situazione e' realmente di grande difficolta', ma loro hanno una grandissima voglia di fare e cercano di far ripartire l'attivita' (da un lato vendono, dall'altro sotto le tende lavorano, dall'altro ancora smantellano il vecchio capannone… fa un certo effetto). bravi!
aggiornamento bis: ho capito perche' non rispondono al telefono, si stan facendo davvero in quattro…
salve: potrei esservi d'aiuto per stagionare il vostro 16 mesi. Ho un posto adattissimo per la stagionatura dei pezzi da un kg sottovuoto da 16 mesi, che in poco tempo arrivano a 27 mesi. Naturalmente il posto è top secret per tutti 😉
… non ho mica capito …
La stagionatura è a casa mia…….
:chuckle: :chuckle: :chuckle:
aaaaaah ! 🙂