Posizionare il tovagliolo può sembrare un piccolo dilemma quando si va fuori a pranzare o cenare.Io personalmente sono sempre per il tovagliolo SU.Adagiare questo lembo di stoffa sulle coscie mi ha sempre messo un po’ a disagio.Anche nei ristoranti di un certo livello il mio tovagliolo è sempre rigorosamente sul tavolo.Il gesto di mettere il tovagliolo giù lo ritengo un po’ manierato e figlio di un bon ton d’altri tempi;anzi,lo ritengo per nulla pratico.E parlando per esperienza posso sicuramente sostenere che le parti più esposte a macchie(cioè PADELLE!)non sono di certo in quel piccolo spazio di “cosciette”.Le “smitragliate” di ragù o intingolo purtroppo colpiscono prevalentamente i “quartieri alti”,cioè petto e maniche.A questo punto portare il tovagliolo a mò di “cravattone” lo ritengo un po’ eccessivo;ma chi se ne infischia di apparire come Stan Lauren & Oliver Hardy,il risultato può essere molto pratico.Io personalmente non arrivo a tanto,e quando posso adotto la tattica “cromatica”.Questo metodo consiste nel : mai mettere una camicia bianca di lino quando sei sicuro di andare a mangiare uno “spaghettone allo scogglio”.Una volta ho fatto quest’errore;la camicia sembrava essere colpita da varicella.E credo che per un “integralista” del tovagliolo SU come sono io,la scelta di un capo d’abbigliamento appropriato al menù che si vuole affrontare,sia un buon compromesso anti-macchia!
Simpatico……
Io invece sono uno di quelli che se fotte altamente di portare il tovagliolo infilato per un angolo nello scollo della camicia, quasi come un bavaglione, infatti adoro i tovaglioli grandi. Sono il mago della 'padella', mi sbrodolo che è una meraviglia, mi darebbero l'oscar per le macchie se non utilizzassi il tovagliolo a mo' di giubbetto antiproiettili.
Il tutto perchè quando mangio mangio, non faccio micca finta, io….. Mangio con tutto il corpo.
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Bravo GROG sono dei tuoi!
Tovagliuolo a bavaglione e maniche tirate su!!
D'altronde non siam mica quì a divertirci!:);)
Tra l'altro adoro quei locali che all'ordinazione di crostacei e granchi ti dotano di grembiulone paraspruzzi:):)
Grog,Frittella,avete fatto impallidire il mio "integralismo" sul tovagliolo SU.Comunque siete del mio partito!La mia forchetta forse ruota un po' meno della vostra,ma vi assicuro che le mie performance sono di tutto rispetto.Con l'età cerco di evitare di fare "il bagno nel sugo";anche se l'idea mi fa tornare di colpo un "ragazzino goloso"!Continuate così!!
Ho paura che se non miglioro fra una trentina d'anni, se arrivo a 80, avrò bisogno di un lenzuolo per tovagliolo, per i tremori dell'età…… 🙂 🙂 🙂