Per la terza volta, nella cornice unica di Piazza Grande e piazze limitrofe ritorna la mostra mercato di alta gastronomia.
In piazza XX settembre ” I Sapori del Fuoco”: realizzazione di coreografiche postazioni di cottura a legna dei prodotti tipici del nostro territorio. In particolare, ciccioli frolli, ciccioli montanari, coppa di testa e parmiggiano reggiano.
Sabato mentre l’AED cuocerà  il mosto per l’aceto balsamico l’academiajudicessalatii (associazione di assaggiatori di salumi)sarà  impegnata con due paioli di ciccioli (frolli e montanari).
Sperando nel tempo clemente vi aspetto numerosi.
Ciao a tutti.
Jud Barbieri
6 risposte
Bello jud spargo voce…
un giro lo faccio sicuro visto che sarò in centro
io ci sono stata ieri , cavoli quanta poca gente… gli anni passati non si camminava… mah
io sono andato Domenica. C'era gente ma nulla di esagerato; si girava bene. Belli anche gli spettacoli come quello della “danza del fuoco”. Son cose che non si vedono ogni giorno.
Concordo. Non c'era tanta gente e soprattutto detta dai colleghi amici non avevano tanta voglia (o non potevano) spendere tanto. Peccato perchè i prodotti che ho visto io rispecchiavano (finalmente) la gastronomia locale.
Nel pomeriggio in piazza xx settembre abbiamo distribuito GRATIS (e li gente ne è venuta) il risultato della cottura a fuoco naturale dei ciccioli e della coppa di testa (buonissimi). Poi la ricotta ottenuta dalla cottura del Parmiggiano Reggiano.
Se interessati Domenica 28 si ripeterà la cosa alla FESTA DELLA CASTAGNA a Montecreto e (tempo permettendo) ci sarà anche una mostra statica di auto da rally storiche.
Saluti a tutti
Jud
si i prodotti presenti erano straordinari,dalla cottura dei ciccioli alla preparazione del sevour che data la mia CIOVINE età non sapevo manco che fosse.
una bella cosa sarebbe organizzare da parte delle scuole delle visite guidate, in modo che certi sapori non vengano dimenticati; cmq nostalgie a parte TUTTI ALLA FESTA DELLA CASTAGNA!!!!