La balèda dal Lambrósch
Vein d’ Modna, boun « Lambrósch »,
spumant nè dólz nè brósch,
rass cum’un ingranèda
su ogni tevla parcèda,
al pzìga al nes, al braza
al stamégh, al fa fer al rutein
come dap la titèda a fa i putein.
Vein ch’al fa salter i tap,
al voli lighë per tgnir’l inturacë,
cgnussü come la nostra Ghirlandeina,
zampoun, persôtt, turtlein,
sincer a traspareint,
con la s-ciôma ch’la frézz in dal bicier,
l’è «Champagne d’Italie» p’r i furastér.
Un vein che seinza der trop a la testa,
al créa al boun umôr e l’alégria,
al dà l’impressioun d’esser in festa,
vein d’ Modna, boun Lambrosch,
spumant nè dôlz nè brôsch,
rass cum un ingranèda
su ogni tevla parcèda…
La ballata del Lambrusco
Vino di Modena, buon “lambrusco”,
spumante nè dolce nè brusco,
rosso granata,
su ogni tavola apparecchiata,
pizzica nel naso, brucia
lo stomaco, fa fare il ruttino
come dopo la poppata lo fa il bambino.
Vino che fa saltare i tappi,
vuole legato per tenerlo tappato,
conosciuto come la nostra Ghirlandina,
zampone, prosciutto, tortellino,
sincero e trasparente,
con la schiuma che frizza nel bicchiere,
è lo “Champagne Italiano” per i forestieri.
Un vino che senza dar troppo alla testa,
crea il buon umore e l’allegria,
dà l’impressione che sia festa,
vino di Modena, buon Lambrusco,
spumante nè dolce nè brusco,
rosso granata,
su ogni tavola apparecchiata….
"Un vino che senza dar troppo alla testa,
crea il buon umore e l'allegria,
dà l'impressione che sia festa,
vino di Modena, buon Lambrusco,
spumante nè dolce nè brusco,
rosso granata,
su ogni tavola apparecchiata"
e noi ne sappiamo qualche cosa vero grog? 🙂 🙂
L'ho smaltito solo questa mattina, sono ancora qua che mi chiedo come ho fatto a riportare lo zio a casa….. ad un certo punto ricordo di avergli chiesto se avevamo passato San Prospero, in quel momento è comparso il cartello Bastiglia…..
Vuoi dire Zio che hai stupito tua moglie non bevendo vino??
Fate a modo ragazzi.
E' una gioia capire che vi siete incontrati e vi siete ritagliati una serata gioiosa in compagnia, come da giovanotti.
La vita non sarebbe vita se non ci fossero anche questi strappi alle regole.
Pero' fate a modo !!!!!
Seccate 22 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
….azzo, comprese le quattro prima di cena??? quelle per dissetarci mentre cuocevamo la griglia???
purtroppo prima di cena sono state solo 5 🙁 🙁
Quella dello zio e le quattro di rabosetto 🙂
22 + 5 o solo 22?
e in quanti eravamo?