PESTO CRUDO

PESTO CRUDO

Toglietimi una curiosità …

Ieri sera, in compagnia di amici, ci siamo fermati alla baracca di zola, poco prima di ponteronca.
Per chi non lo conoscesse, è un locale che apre da maggio a settembre e fa solo ed esclusivamente tigelle e crescentine.

Ordiniamo tutti un po’ di tigelle e crescentine con i soliti affettati, sottaceti, formaggi e PESTO.

E qui nasce la domanda.

Non facciamo caso, nel momento in cui ci portano tutto, ad una ciotolina con una cosa “strana” all’interno.
Dopo un po’ chiediamo il pesto, ed il cameriere ci fa “ma è quello”.

Osserviamo la strana cosa nella ciotola e notiamo che è carne sbriciolata e cotta, come quando si fa soffriggere della salsiccia in una padella.

Al nostro stupore e alla nostra spiegazione di cosa intendiamo per pesto, lui ci fa: “Aaaaah, ma voi intendete il pesto crudo!” e a questo punto arriva quello giusto.

Ora, non ho capito se sono strani loro o siamo strani noi, ma a me è sembrata più una presa per il culo ed un modo poco furbo per far pagare a tutti gli ignari avventori (perchè alla fine lo ordini e lo paghi) 5,50€.
Non c’è un posto a Bologna, tranne questo naturalmente, che ti porti il pesto cotto.
Si possono trovare differenze fra Bologna e Modena, come se si va verso i monti, ad esempio a Montese, il pesto è più “rosso”, visto che insieme al lardo mettono la pancetta, ma questa cosa io davvero non l’ho mai sentita.

Qualcuno ne sa qualcosa?

4 risposte

  1. Mia moglie è originaria del Lamese, quindi appennino modenese, e mi conferma che dalle sue parti non esiste, lei non ne ha mai sentito parlare.

  2. Pare sia una specialità tipica proprio della baracca di zola: dovrebbe essere fatta con salsiccia e prosciutto crudo tritati, e leggermente scottati.
    Se cerchi su You tube trovi anche un filmato di un certame poetico di cui ti riporto notizia: “August 28
    Pesto contest: crudo, cotto o in miscela? Parlino i versi!

    Ieri sera alla Baracca di Zola, oltre la solita enogastronomia di altissimo livello, era di scena l’attesissimo ed annunciatissimo contest poetico tra estimatori del pesto cotto e del pesto crudo (o lardo che dir si voglia). “

  3. Ciao Kawa…sono dalla tua quando dici che è una presa per il c… anche perchè primo non dovresti pagarlo e poi per 5,50 a ciotola…ma con che cosa cavolo è fatto..??!!

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]