Ho smesso di fumare

Ho smesso di fumare

Oggi sono 38 giorni che non fumo una sigaretta!!!!(ovviemente nemmeno altro 🙂 )

Molti diranno “ecchissenefrega!” ma voglio ugualmente condividere la mia felicità  per essermi tolto questo peso e magari per essere d’aiuto a qualcuno.

Avevo già  smesso nel 2004 ma nel 2006 avevo stupidamente reiniziato.
Adesso ho smesso dopo tanti tentativi andati a vuoto (stavo mezza giornata, una intera e qualche volta anche 2 o 3 giorni senza sigarette); sto benissimo anche se sono leggermente raffreddato….
Purtroppo ci sono anche i contro: i quasi 5 Kg che ho ‘guadagnato’ … ma da oggi ritorno a mangiare da ‘cristian, aiò bele fat al porc anc troop’.
Ho aperto un blog che non ho appositamente pubblicizzato (solo un paio di amici ne erano a conoscenza) ma lo faccio ora per avere l’ulteriore stimolo di evitare lo “sputtanamento globale” nel caso cedessi alla tentazione e tornassi a fumare.
http://airmat74.blogspot.com/
Fortissimi miglioramenti li ho riscontrati in olfatto ed odorato, purtroppo atleticamente ho riscontrato solo un leggero abbassamento delle frequenze cardiache medie nella corsa, infatti uno dei miei difetti era che il cuore andava spesso troppo in alto probabimente a causa del tabagismo, spero che ora salga meno…

PS: in un mese ho risparmiato quasi 120€ (non ero un fumatore occasionale ma accanito), ho abbracciato e baciato mio figlio finchè volevo senza paura di intossicarlo, mia moglie ha un motivo in meno per brontolarmi, non devo più scappare fuori dall’ufficio o in balcone a casa congelandomi per uccidermi un po’ ogni volta che fumavo, ogni volta che preparo o mangio pietanze leggermente elaborate mi sembra che siano le migliori che io abbia mai ingerito (a questo mi ha fatto riflettere mia moglie, dopo che in una settimana avevo fatto il minestrone, il ragù, gli spaghetti aglio olio e peperoncino e il pollo al curry più buoni degli ultimi 10 anni… ), le prestazioni sessuali sono migliorate, non ho sempre le tasche piene di briciole di tabacco, ecc. ecc. ecc… azz! Può bastare?!?!

27 risposte

  1. complimenti Airmat..! visto che sei uno sciatore.. aggiungerei che potrai fare la 9 o la 10 del Cimone tutta d'un fiato (magari in slalom stretto) senza doverti fermare un paio di volte a tirare il fiato….!

  2. Mi dispiace amorperdona… sono un ex sciatore… ora tavolaro: è un termine che mi si addice in quanto adoro la tavola da neve (snowboard) circa quanto quella da pranzo 🙂 comunque da quando sono passato alla tavola nel 2004 (causa rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro in una caduta con gli sci) non mi dà più soddisfazione farmi i pistoni a manetta… me la prendo comoda, giochicchio, faccio qualche saltino a bordopista, un po' di fresca, ecc.

  3. Da ex fumatore ti faccio i complimenti, ma solo per essere rimasto 38gg senza fumo. In un mese non hai guadagnato solo in soldi, ma hai fatto molto di più.
    Ora ti chiedo di rifare lo stesso post fra 60gg, e rifarlo ancora fra 90gg e ancora fra 120gg ecc..ecc.. Magari anche fra 2 anni.
    Ancora congratulazioni, bravo..

  4. I miei complimenti airmat! Continua così, non sarà facile ma hai già trovato le giuste motivazioni e vedrai i prossimi risultati 🙂

  5. Bravissimo, mi unisco al coro degli applausi…..anch'io un giorno ho detto “basta, da adesso non le compro più!!” (e non sono andata a scrocco!!)

    In più le cose che hai detto sono tutte vere, migliora il palato, l'odorato e tutto il resto….devi solo tenere duro e non farti sopraffare alla prima “tentazione”……

  6. Airmat sei un grande!!! Complimenti !!!
    Sono sempre stata convinta che l'unione faccia la forza e quello che mi dici non fa altro che ribadirmelo.
    Complimenti ancora!

  7. Grande airmat, bel colpo.
    Vedrai anche un altro cambiamento, ma solo fra un annetto o due, comicerai a vederci benissimo di notte….. te lo garantisce uno che ha smesso tre anni fa e che ha riscoperto il gusto di guidare col buio.!

  8. Grazie a tutti 🙂
    Una dura prova sarà il 31: sarà difficile trattenermi, ma non vorrei riallacciare i contatti… avevo pensato di fumare un sigaro (tempo fà mi piacevano i montecristo o gli havana) ma credo che per almeno un annetto o 2 meglio stare lontani anche da quelli

    Spero proprio di riscrivere in merito tra 30, 60, 90, 120, ecc. giorni per confermare!

  9. Io ho smesso di fumare circa sette anni fa perchè il fumo mi provocava una tosse terribile (ero una fumatrice accanita da tantissimissimi … anni)e non ne potevo piu'. Ho seguito un corso al Policlinico di Modena e …. miracolo, ci sono riscita!!!!! (per ora, ……bisogna sempre dire cosi'perchè i fumatori sono sempre a rischio, come per tutte le altre dipendenze.
    Bè, la mia tosse è sparita immediatamente e contrariamente a molte persone non sono ingrassata per niente (ero già ciccetta!)
    Ora dopo tanti anni, non sopporto l'odore del fumo, e sono contenta di esserci riuscita. Ragazzi, chi vuol provare a smettere, andate all'ospedale, c'è gente carinissima e preparata per aiutarvi.
    P.s.
    nel gruppo ho trovato degli amici che ancora oggi frequento e non intendo perdere. Meditate gente…meditate!!!!
    Tutto ciò per…. fare i complimenti al nostro amico di G.M. che ha preso questa giusta decisione! Forza, coraggio e Buon Anno senza fumo!!!!!!

  10. Anche io nel 2004 avevo frequentato un corso (secondo me è + appropriato chiamarlo gruppo di auto-aiuto col supporto di una psicologa) organizzato dalla LILT che si svolgeva proprio al Policlinico (ora credo abbiano una sede apposita al Palazzo… mah?! quello nuovo su via Carlo Zucchi). La cosa che mi rende ancora orgoglioso è che al tempo convinsi la allora mia fidanzata (attualmente promossa a moglie) a smettere, riuscendoci entrambi.

  11. Bravissimo!! Tanti dovrebbero seguire il tuo esempio!!! (vorrà dire che lo Stato si finanzierà in altro modo … 😉 😉 )

  12. Ho sempre presente la ridicola falsità delle scritte che prima in Europa (io NON FUMO!!!, ma un tempo ogni tanto fumavo qualche sigaro in compagnia: per es i Virginia austriaci e i Toscanelli svizzeri, i brasiliani, ecc) e da ultimo in Italia campeggiano sulle scatole, tipo “il fumo iuccide!!!” ecc.

  13. come se il fumo non fosse dannoso … amici fumatori mi oppongono che fumatori accaniti sono campati fino a 90 anni, senza pensare che tanti altri invece si son presi una brutta malattia a polmoni o laringe …

  14. ci manderò quei miei amici …

    intanto invio loro questo post che … sta svolgendo un'opera meritoria di provata utilità sociale … tra un po' lo vedremo in TV come parto del Governo in carica…. 🙂

  15. Scusate il ritardo, ma ho passato la soglia dei 2 mesi, ad oggi sono arrivato a 73 giorni senza fumare non solo una sigaretta, ma ho resistito alla tentazione di fare un tiro qua o là.
    i Kg aggiunti non so quanti siano: a + 7 ho smesso di pesarmi 🙁 spero di non essere arrivato a + 8 🙁 ma da domani si torna a mangiare bene e fare un po' di sport

  16. A tegn bota!!!!
    oggi sono 4 mesi… qualcosa come 121 giorni senza sigarette… ho trovato anche un programmino che mi aggiorna ogni giorno su anni, mesi, giorni, ore e minuti senza sigarette… anni, mesi, giorni, ore e minuti di vita 'risparmiati' (dicono che ogni sigaretta o pacchetto… non ricordo… tolga qualcosa come 5 minuti di vita… ) e soldi risparmiati!!!! Ho superato i 500€!!! e mi faccio qlc bel regalino: 2 giorni sulla neve, giacca da snow nuova e fotocamera nuova… mmm … mmm … a conti fatti mi sà che smetere è stato economicamente svantaggioso visti tutti sti regalini 🙂

  17. Grande Airmat!!!! Evvai di shpping, è sicuramente molto più divertente che fumareeee!!!! Bravo, continua così!!!!

  18. Diciamo che allo shopping c'ho rpeso gusto…
    fortunatamente c'è stata la tanto attesa inversione di tendenza: 1° mese +4 Kg, 2° mese + 2Kg, 3° mese +1 Kg, 1 marzo (ho iniziato a pesarmi solo il 1° giorno del mese 😀 ) +1, 1 aprile -1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    SPERO CHE LA BILANCIA NON MI ABBIA FATTO IL PESCE D'APRILE…

  19. dopo quasi 2 mesi di sali-scendi, di peso, è iniziata la fase calante: in pratica per 2 mesi passavo velocemente dai 90 agli 88 quasi a distanza di un giorno, poi mi sono un po' regolato e di colpo sono arrivato a 86!!! :win:
    Ormai le crisi di voglia di fumare non ci sono più e la soddisfazione ha lasciato spazio alla normalità di un gesto che ritorna importante solo quando lo racconto a qualcuno che mi loda.

  20. 1 anno 5 mesi e 11 giorni che non fumo… ho “fatto smettere” 2 colleghi e ne vado molto fiero! Ovviamente è stata un'opera di convincimento molto sottile e discreta, lavoravo lentamente ai fianchi per non scatenare troppa avversione… :win:

    Raggiunti i 93Kg ho dato una sterzata, sono andato da una dietologa ed in 2 mesi sono arrivato ad 83 Kg ma l'obiettivo è scendere sotto gli 80.

    2 scelte di vita che spero mi aumentino la qualità della vita dal punto di vista della salute… perchè dal punto di vista del gusto… del vizio… ho perso parecchio… Importantissimo è l'esempio che sto dando a mio figlio. :emu:

  21. :yes: il consolidamento definitivo del risultato lo avrai quando ti accorgerai che hai smesso di contare da quanto tempo non fumi più

    i figli hanno un leggerissssimo ascendente sui genitori 🙂

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]