Dove si mangia il miglior gnocco???

Dove si mangia il miglior gnocco???

Lo so che forse la mia è una domanda del cacchio ma portate pazienza, io sono di Parma e adoro la nostra torta fritta, peccato che a Parma i posti dove la qualità  è ottima non sono tanti poichè non è poi così scontato che per fare una buona torta fritta bastano farina lievito acuq e strutto!!! a volte risulta troppo unta, cotta poco, troppo secca, troppo morbida, troppo alta, troppo piccola, troppo grande, troppo salata, troppo insipida, fritta con olio frusto ecc ecc…….
Insomma, vorrei andare a colpo sicuro e gustarmi una bella mangiata di gnocco e salume ECCELLENTI………aaaaaaahhhhh chiedo troppo? adesso anche il salume???? bè intanto individuiamo il gnocco migliore, poi per il salume farò un altro post…….
Grazie a chi mi risponde

18 risposte

  1. ma ti rendi conto che cosa hai innescato? Comunque visto che sarà un lavoro sporco e qualcuno lo deve pur fare per primo non mi sottraggo : A) Gnocco per colazione -> Bar Casa dello Gnocco Via Estense fra Vaciglio e Montale B) Pranzo -> Ca' Bianca Solignano o Trattoria del Rio Casinalbo C) Cena -> Ristorante Ponte Alto Modena o La stalla Via del Mercato Modena.

  2. Allora Lucy se vuoi solo IL gnocco buono vai AL RISTORO (tra Castellarano e Roteglia), se vuoi sia gnocco che salumi buoni ci sono la trattoria PONTE PESCALE (tra Sassuolo e Pigneto) e il ristorante NUOVA ESTENSE (Pozza), ottimo anche il consiglio di zio (STALLA), se vuoi buoni salumi e gnocco discreto c'è LA FALCE a Modena.

  3. Per il gnocco a me piaceva tanto Baldini ma è un po' che non ci vado (ma la rece di Corpicino dice che è ancora ottimo, quindi mi fido). A me piace tanto anche quello dei Laghi Paradiso ma è imboscato nella super-bassa! 🙂
    Poi, mi piace quello di mia madre ma non fa testo! 😉

  4. Si decisamente la Madonnina merita una citazione, primo perchè è uno dei pochi a Modena Città, secondo perchè ti portano la cacciatora unta come una volta, nonchè il fagiolone in umido da “pucciarci” al gnoc …ma qui si và sul raffinato e non tutti capiranno!!

  5. Cara Lucy come ho scritto nella rece direi:
    Baldini
    La Scalinata
    Bollicine a colazione e alla sera solo il venerdi.
    Trovo buono quello della Madonnina( ma e' molto che nn ci vado)e quello Hosteria di via Giardini, anche la Ca bianca ma nn e' costante dei gg e' strepitoso altri buonino, ma nel complesso e' di buon livello.
    E' buono anche alla Trattoria di Cognento( Campagnola)e al Predio Valli.Pero' Baldini una spanna sopra….sempre x me naturalmente.

  6. Ringrazio tutti quanti per le risposte:
    @Perunpir: Hahahahaha…….Perchè mai è un lavoro sporco? anzi, secondo me è molto interessante!!! Andar per trattorie al solo scopo di testare gnocco e salume per rispondere a una tipa di Parma che non si fa gli affari suoi a casa sua…….:) 🙂 🙂 dai vediamo chi mi risponde…….
    gnocco a colazione nel caffelatte (per noi torta fritta) a casa di mia nonna quando ero piccina….me la sogno ancora…

    @Nightflyer sai che non conosco questo posto a Pellegrino? in questo periodo e' un po' scomodo ma magari in estate…..me lo segno!!

    @zio, grazie mi segno tutto…

    @Pagnota Patty e Corpicino: vi ringrazio di cuore, ho preso nota di tutti gli indirizzi…..ma ora non so da quale iniziare!!!! 🙁 🙁

  7. @Joy hai ragione, me la sono cercata!!!! Tirerò a sorte su quale locale visitare per primo……ormai sono in astinenza di “gnocco e salume” …..zioooooooooo……
    organisèmos……..

  8. Rimanendo in tema di biciclette ti toccherà un Tour de Gnocc, tante tappe ed al termine designerai il gnocco campione dell'Emilia-Romagna, quindi gambe in spalla e pedala, cioè farcisci 🙂 🙂 🙂

  9. @Joy… io ne ho fatti tanti di “tour d'la gnocc”…. 😉 😉 😉

  10. Per “il” gnocco sempre presente, quindi la prossima primavera ci sarò! Da quando l'ho scoperto, venendo a Modena, ho scoperto che mi piace un sacco!!! Pensare che ho vissuto ben 30 anni senza gnocco e tigelle 🙂

  11. Ringrazio Lucy per l'ottima idea di mettere questo post. Certo che le risposte sono tante ed eterogenee (c'era ovviamente da aspettarselo …).
    Non ci resta che, con grande pazienza ed abnegazione, spuntarle e sperimentarle tutte ad una ad una … 🙂 🙂
    Mi associo dunque di buon grado al tour, che propongo di denominare d'ora in avanti, onde evitare confusione … 🙂 🙂 “tour d'la chersenta”!!!! …

    Incollo da internet: “Lo gnocco (“chersenta”, in dialetto) si consuma anche da solo, ma accompagnato da prosciutto crudo, salame o coppa o con stracchino fresco è una vera bontà”

  12. Alfi, sei impareggiabile. Lucy, possiamo lasciar passare un po' di tempo dopo le abbuffate natalizie in modo da riprenderci e gustare meglio “il” gnocco e i salumi? Parlo per me ma aspetterei almeno due mesi!

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]