Avevo letto che qualcuno era ferrato in materia… quindi sfrutterei volentieri le vostre conoscenze 🙂
Partiamo dicendo che la digitale vecchia non c’è più 🙁 , ho la possibilità di utilizzare una reflex digitale di alta gamma che purtroppo conosco il minimo indispensabile, vorrei quindi comprare una digitale compatta di medie prestazioni e piccole dimensioni, facile utilizzo, budget 150à·250€ (ma non necessariamente 250…), mi interessano molto i video (quindi HD ed almeno 30 fps), l’ottica ampia (dal 6… 8X in su, preferibilmente con una partenza in stile grandangolo 🙂 o quasi).
Ho dubbi sulle batterie: usandola in montagna la uso spessissimo sotto 0°C, quindi con le stilo che si scaricano in fretta ho le ricaricabili di scorta oppure ne posso comprare, con quelle al litio rimango a piedi a meno di comprarmi una batteria di scorta a prezzi altini…
Mi piacciono moltissimo le funzioni panorama (quella che unisce 3 o più scatti per fare le foto larghissime), sequenza rapida (quella che scatta fino a 5 foto al secondo) che sono quindi imprescindibili.
Il display non mi interessa che sia ruotabile o ampio o particolarmente definito; nessun interesse su estetica o colore del corpo macchina; ininfluente flash esterno o a scomparsa.
Qualcuno mi può illuminare su altre caratteristiche salienti? Sò che + importante del n° di pixel è importante l’ottica e il tipo di matrice, ma queste caratteristiche non si trovano facilente e sono di difficile comprensione.
Concludendo avrei individuato 2 modelli: Panasonic TZ10 e Nikon s8000 (o 8100), ma sono aperto a quasi tutte le marche.
6 risposte
Per l'uso che ne devi fare, soprattutto considerato il discorso video HD, la funzione panorama e il clima montanaro, potresti valutare anche una Olympus Tough 3000, oppure anche l'8000.
Credo che la 3000 tu la possa trovare intorno ai 150 euro.
12 megapixel, tutte le funzioni che cerchi, video HD, ma interessante, antiurto (con caduta fino a 1,5 mt) e impermeabile fino a 3 metri. Se vai in montagna, o anche al mare, può essere un discorso molto interessante.
Molto interessante, ma lo zoom è scarsino… comunque non l'avevo mai vista, potrebbe interessarmi 😀 Grassie
You're welcome! 😉
Se dovessi scegliere una compatta non avrei dubbi sulla panasonic. Io ho una panasonic fz18 da qualche anno e mi trovo benissimo. E' la bridge della stessa serie. Ottime prestazioni, unico neo un po' troppo rumore nelle foto notturne. Credo che questo difetto non sia stato migliorato in questi anni ma non credo si possa pretendere tanto da una compatta. sulle temperature l'ho usata da -13 a +42 e no problem. Panasonic 4ever!!!
alla fine la scelta è caduta sulla Panasonic http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Fotocamere+Lumix/Super+Zoom/DMC-TZ10/Sommario/3373938/index.html?view=&colourVar=DMC-TZ10EG-R
Buon divertimento allora 😉