dove posso trovare il minestrone o pasta e fagioli o passate di verdure o zuppe varie a cena a modena? Dove posso mangiare un branzino da corsa a modena, possibilmente in un ristorane dove se prendo un unica portata non mi guardano storto. Grazie
101 risposte
La pasta e fagioli dalla Cervetta.
Il branzino penso tu lo possa mangiare in qualsiasi pizzeria che faccia anche ristorante, se poi è quello da corsa non lo so, in questo periodo la FIA è un po' in sobbuglio….
il branzino da corsa lo puoi mangiare al “pesciodromo” 🙂 🙂 🙂 🙂
per grog e bicio, molto spiritose le risposte,ma mi sovviene che non abbiate la piu pallida idea di cosa si stia parlando. Av salut
Effettivamente….. il branzino da corsa non so cosa sia…..
comunque se vai alla cervetta e mangi solo una pasta e fagioli, non credo che stefano ti guardi male….
Se vai in un locale e ti guardano storto perche' ordini una sola portata, perche' non fai come me ?
Te ne freghi, finisci il piatto, lo paghi regolarmente e gli dici che ti e' piaciuto .
Essere se stessi, quando non fai del male a nessuno, e' la
cosa migliore 🙂
Per la pasta e fagioli a cena,
il consiglio lo hai gia' avuto e mi sembra ottimo.
Per il branzino … ?
volevi scrivere branzino
” di” corsa, cioe' mangiarlo in fretta.
oppure brazino cucinato con una ricetta della cucina “Corsa ” ?
rispondo a tutti , forse solo io lo chiamo branzino da corsa forse e` piu conosciuto come branzino da canna ( e` il branzino pescato in mare con la canna, non e` di allevamento, credo si dica da corsa perche` la pesca avviene con la barca in movimento) un abbraccio
Io sapevo dell'espressione “tonno di corsa”, che indica il tonno rosso di tonnara del Mediterraneo e non il mediocre pinne gialle dell'Atlantico.
Comunque per il branzino credo si dica anche “di lenza”; in Francia generalmente nei ristoranti che lo propongono è specificato in carta “bar de ligne”, e la ligne è appunto la lenza.
Qua a Modena l'ho sentito chiamare “selvaggio”.
Penso he al ristorante sia difficile mangiarlo, o perlomeno riconoscerlo…..
forse è meglio comprarlo e cucinarselo a casa, ma ha costi proibitivi. Ne comprai uno un paio di anni fa e lo pagai 65 euro/chilo.
l'unico pesce “da corsa” che conosco è il tonno insuperabile 🙂 🙂
Pasta e fagioli la facevano anche alla trattoria Anceschi di Via Poletti (laterale v Reiter)
Il branzino da corsa (chissà quanto correrà senza zampe… 😀 ) visto quello che costa conviene andarlo a pescare!
Considerato il fatto che branzino in giapponese si può tradurre con la parola Suzuki… direi che abbiamo trovato la quadratura del cerchione!!! 🙂 🙂 🙂
Per la pasta e fagioli o il minestrone, a settembre non farti scappare un giro da Ermes 😉
Ehi john, e se invece di un branzino prendessi un bronzino? Vai a Maranello che ne trovi tanti…..
classifica umoristi:1'ROLANDO 2'BICIO 3'FRITTELLA 4' GROG 5'AIRMAT. Bene, uno spaghetto allo scoglio a modena dove si mangia ? grazie anticipate per le risposte anche agli spiritosi , sopratutto agli spiritosi.
Rosso Relativo, O' Sole Mio, Vesuvio, L'altro Vesuvio, Storchi…..in breve, in tutte le migliori pizzerie.
Parafrasando Riccardo del Turco:
Luglio…..
le palle sullo scoglio…
non ce le sbatto più….
ahi ahi ahi ahi…..
Il nuovo incarico di Mosley sarà la presidenza dell'A.B.R(Association.Bass.Racing)cioè Associazione.Branzino.Da corsa.
Però all'orizzonte ci sono già nuvoloni minacciosi,le spigole(di mare)insorgono sul regolamento del campionato,e hanno minacciato una scissione(si discute sulla sicurezza sul bagnato)
Povero Mosley,dopo le gatte da pelare della F1 gli mancavano pure i pesci.Riuscirà l'inglese a far partire regolarmente questo campionato senza farsi mettere da una parte,come un pesce fuor d'acqua?
Attendiamo trepidanti gli sviluppi della querelle!!
Un salutone!! 🙂 🙂 🙂
Caro Furzeina il tuo intervento ,debbo dire non e` un granche`,coraggio sforzati sono convinto che puoi fare meglio,ti devi impegnare pero`!per il momento ti classifico 6',ma solo per incoraggiarti.Hasta la victoria,siempre!
Almeno vado a punti!!!Sai la classifica….:) 🙂 🙂
ah ecco il sergreto delle Red Bull…. l'olio di branzino!!
x coste66 vale cio` che ho scritto a Furzeina non ci siamo! ragazzi rileggetevi un po` Rolando,Bicio, su` coraggio impegnamoci un po di piu` altrimenti che gusto c`e` a scrivere cazzate!In gamba eh…
medaglia medaglia
Sò di una gara di durata dei branzini che si svolge in Francia: a Le Branz 🙂
ma a Le Branz sul mer o sul fiom?
Branzi, branzi, branzi!
Mi sembra che il branzino da canna abbia colpito 😉 🙂
È il 1868 e sono passati tre anni dalla fine della gara di pesca americana. Airmat torna a casa. Ritrova il fratello Furzeina, la cognata Cioz, le loro due figlie Luci e Candy, il figlio minore Gi e il figlio adottivo GROG, di origine indiana. Cos'abbia fatto Airmat tra la fine della gara e il momento del ritorno a casa non è ben chiaro; di certo ha parecchio denaro con sé. Inoltre, la divisa che indossa è composta da pantaloni della pescheria nordista, e da un soprabito che porta i galloni da marinaio confederato. Airmat saluta tutti i suoi familiari e soprattutto bacia in fronte Cioz, che accoglie il bacio chiudendo gli occhi. La musica di sottofondo in questo momento è Black Bass, una canzone in voga all'epoca tra i pescivendoli di entrambe le flotte, che narrava della fatica fatta per catturare il più grosso branzino del mondo. Questi sono i primi indizi del fatto che fra Airmat e Cioz c'è un sentimento profondo, probabilmente una relazione precedente al matrimonio e non ancora del tutto sopita.
Dopo cena, Candy chiede allo zio Airmat di regalarle una collana di coralli come quella della sorella Luci, e Airmat prende dalla bisaccia una lisca di branzino. Questa lisca non era una onorificenza dei marinai confederati, ma era l'Ordine di Santa Cernia, la seconda più alta onorificenza pescivendola di quell'epoca. Molti confederati cercarono rifugio al sud dopo la gara, e un ammiraglio della pesca a bilancino come Airmat sarebbe stato pagato profumatamente. Dopo che i ragazzi sono andati a letto, il clima della conversazione si fa teso. Furzeina si vanta di essere uno dei pochi pescatori di frodo rimasti nella zona, anche grazie all'aiuto di Cioz, e ricorda che prima della gara anche Airmat volesse andarsene, ma poi era rimasto senza motivo, insinuando così che il vero motivo fosse proprio Cioz. Airmat allora taglia corto, e paga al fratello una somma in monete nuove di zecca per il disturbo. Il fratello accetta vilmente il denaro, non senza insinuare dubbi sulla sua provenienza. Airmat rimane solo sulla veranda e, attraverso una porta, scorge il fratello e la moglie che vanno a dormire.
Il giorno dopo arriva alla pescheria il reverendo coste66, che rappresenta la legge nella zona, con un gruppo di coloni e convince Airmat e GROG ad unirsi a loro per dare la caccia a una banda di veneziani che avevano appena compiuto un'incursione in una pescheria della zona. Si accende una discussione tra coste66 e Airmat riguardo al fatto che questi non si era arreso ai pescatori nordisti, e che i suoi connotati compaiono sui mandati di cattura. La scena che segue è una delle più belle della storia del cinema. Coste66 chiude con una calcio la porta, simbolo del fatto che qualcosa sta per accadere ma che deve rimanere un segreto fra le mura domestiche. La telecamera è ora fissa alle spalle del tavolo e riprende la stanza rimasta vuota. Coste66 sta terminando la sua colazione a base di aringhe affumicate. Sulle note di Black Bass, Cioz prende con cura il soprabito di Airmat e glielo porge con un atteggiamento di venerazione. I loro sguardi si incontrano e Airmat la bacia ancora una volta sulla fronte, prima di partire. Il tutto alla presenza imbarazzata di coste66 che stoicamente guarda fisso in avanti facendo finta di niente. Evidentemente Cioz amava Airmat prima di Furzeina, ma il carattere ribelle di Airmat non era fatto per il matrimonio. Per cui Cioz scelse la via della sicurezza sposando Furzeina, ma senza smettere di amare Airmat. Finalmente il gruppo parte alla ricerca.
In realtà l'incursione era un pretesto per attirare i pescatori di branzini lontano dalla pescheria degli Gmini, dove il gruppo di veneziani piomba sul far della notte, guidato da un veneziano di nome bicio. I veneziani di bicio trucidano la famiglia e rapiscono le ragazze, come era usanza di molte pescherie. Una parte significativa della trama è rivelata da un indizio che per la maggior parte degli spettatori passa inosservato. Appena prima del massacro, la pietra tombale dietro la quale uno tenta di nascondersi riporta un'iscrizione che rivela il motivo dell'odio che Airmat nutre per i nativi americani. L'epitaffio infatti dice (in inglese): Qui giace Funghetta uccisa dai veneziani il 12 Maggio 1852. Una brava moglie e madre nei suoi 41 anni. La madre di Airmat era quindi stata uccisa dai veneziani sedici anni prima, e adesso anche la donna che amava è stata violentata e uccisa.
Airmat a questo punto parte col nipote adottivo GROG, con Frittella il fidanzato di Luci e un pugno di uomini comandati da coste66 a caccia dei veneziani. I primi tentativi si rivelano vani e alla domanda di coste66 se Airmat voglia arrendersi, questi risponde sarebbe un'idea. Dopo essere sfuggiti a un'imboscata dei veneziani attraversando di corsa il fiume (altra scena epica), la maggior parte dei pescatori torna a casa e proseguono la caccia solo Airmat, GROG e Frittella. Airmat dubita però di ritrovare vive le ragazze e Frittella lo minaccia di ucciderlo se lo ripete ancora una volta: fa quello che vuoi, replica Airmat. Purtroppo in parte ha ragione perché dopo poco ritrova il corpo di Luci uccisa e seviziata. Frittella impazzisce dal dolore e si fa uccidere attaccando i veneziani da solo. I due pescatori rimangono soli nel loro inseguimento, animato dall'odio instancabile e irrefrenabile di Airmat per i veneziani. Inseguimento che continuerà per anni, spostandosi dal sud-ovest al nord degli Stati Uniti.
Inizia a questo punto una lunga parte descrittiva del film, scandita dall'infinita relazione a distanza fra Rolando e golosona mediante l'uso di flashback narrativi. Candy viene infine ritrovata per caso, ormai adolescente moglie del capo bicio. Airmat vorrebbe ucciderla ma GROG glielo impedisce e poi lo maledice, augurandogli di morire. Un giorno succederà, risponde Airmat sarcastico. Infine, l'indicazione decisiva per trovare e uccidere bicio viene da Falconline. Il film termina con la liberazione di Candy, che Airmat riaccoglie fra le sue braccia con lo stesso gesto che aveva fatto quando era una bambina e la riconduce con premura ed affetto a casa dei genitori della fidanzata di GROG. La famiglia riunita si rifugia dentro le mura domestiche, ma senza Airmat che rimane da solo nella prateria. La porta di casa si chiude per l'ultima volta alle sue spalle.
Grog e` un grande JOy si e` iserito bene, Coste66 invece non va non va,forse non e` un problema di volonta` e` che non ce la fa` propio non ne ha la capacita`,si applica ma non riesce.Alla fine della fiera ma dove c..zo si mangia il branzino da corsa.P.S. astenersi , perditempo,burloni ,zuzzerelloni,spiritosi(sopratutto se incapaci e privi di qualsiasi senso dell`umorismo)passate ben una buona serata.
Bè john, detto da te è un complimento!
At salut simpaticoun!
intendevo ben farti un complimento. Affetuosamente
“Win the best!!”(vinca il migliore)direbbe Mosley,e a fine gara a suon di altoparlanti il presidente della B.A.R. rivolgendosi agli spettatori proclama:”Barbecue for all!!!”(grigliata per tutti).E i branzini e le spigole a questo annuncio mostrano evidenti segni di nervosismo!!! 🙂 🙂 🙂
Caro John mica te la sei presa?Spero di no!?Volevo solo riderci un po' su in buona fede!!!Non te la prendere!Dai…:) 🙂
Comumque due tre cose da dire:
E' noto,e risaputo,che le flotte di pescherecci in estate sono pressochè inattive,e l'estate di conseguenza è il periodo peggiore per mangiare il pesce;pena prezzi alti e qualità insomma…:(
Dico questo perchè nella stragrande maggioranza dei locali troverai la più “pregiata” spigola(di mare),e se vai sul lago probabilmente t'imbatterai con il branzino(acqua dolce).Dunque valuta attentamente dove ti trovi a mangiare.
La mia esperienza mi porta a essere un po' suscettibile su i pesci NON ALLEVATI;e qui ha ragione il buon Grog,armarsi di una buona canna da pesca!!
Ricordo un escursione in barca nell'Isola di Linosa(Pelagie),eravamo solo io e la mia compagna e il conducente del barca che pescava con una specie di tirlindana;bèh!allamò una bella spigola sui 2 kg e mi disse “La vuoi?”-io sganciai(prezzo trattato)10 sacchi e me la presi.La sera stessa la portai nella trattoria sul mare di suo papà,me l'ha pulita e grigliata davanti agli occhi.Era giù di testa!!Purtroppo questa esperienza mi ha anche aperto gli occhi su quello che purtroppo ti “spacciano” molti ristoratori.Un parametro che ti può essere utile è la consistenza della carne;quella d'allevamento è meno soda di quella da “racing”.
Per la pasta e fagioli!?Bèh l'è un pò prest!!!Non è un piatto tipicamente estivo(seguendo la ricetta tradizionale).Qualsiasi trattoria o ristorante che faccia cucina tradizionale che si rispetti,dall'autunno in poi la propone.Io personalmente me l'ha faccio in casa,sono molto esigente in merito.
Non ti preoccupare che non ti guarda storto nessuno ordinando un unica portata :
Con la spigola o il branzino,già solo con questi, molti ristoratori si sfregano le mani.
La pasta e fagioli è un piatto unico,e che ti vuoi mangiare ancora???
Un salutone 🙂 🙂 🙂
Tranquillo. Grazie
@ Furzeina… vero,la spigola in questione era la più buona che abbia mangiato e annaffiata da abbondante vino locale,bianco,fresco…andava giù molto bene.Il giorno dopo,con 40 gradi al risveglio eravamo stesi 😉
@ Grog almeno dimmelo prima di lavare i panni sporchi in pubblico, che avevo una tresca con Airmat 🙂 🙂 🙂
Ma lui almeno ne era al corrente?
Ciao ragazzacci
Avviso ai naviganti e a tutti quanti, i miei scritti sono tutti ironici,purtroppo ,e mi e` gia` capitato a volte ,questa ironia non appare e me ne dolgo , io non sono per niente serio, relativamente al branzino ero quasi certo della difficolta`, vi posso dire che io 6/7 anni or sono ne comprai uno alla coop di v. giardini pagandolo 40000 lire k.g. era veramente ottimo e lo vendevano come selvaggio/di canna/da corsa.In estate la pasta e fagioli fredda la gradisco moltissimo cosi pure le zuppe vegetali in genere.Hasta luego
Caro john, per il branzino non so che dirti, anch'io l'ho comprai alla coop, ma la pasta e fagioli l'ho trovata da coste il mese scorso e penso sia ancora in menù (buona per altro) e l'ho mangiata da Ermes, che però dovrebbe riaprire a Settembre.
Caro John,vada per i minesrone e i passati di verdura o legumi freddi,ma come caspiterina fai con la pasta e fagioli?I grassi contenuti si solidificano producendo una coltre untuosa… forse perchè nella vera pasta e fagioli ci si mette guanciale e pezzetti di salsiccia,che cuocendo rilasciano grasso allo stato puro!e la crosta di formaggio poi,deve essere calda o senò fredda è un blocco di marmo 🙂
se poi ci si mette anche l'osso di prosciutto,te l'auguro tutta di mangiarla fredda 😉
con la versione light ce la puoi fare:acqua,dado,fagioli e poco pomodoro e pasta,poca senò si GONFIA 🙂 🙂 🙂
Come ho già detto non mangio la pasta e fagioli al ristorante,e può essere che qualche ristoratore la proponga anche in questo “insolito” periodo.
Ovviamente concordo con Cioz,per'altro che la cucina come da ricetta tradizionale con tutti gli annessi.
Ti dirò,io a tavola sono un temerario,ma una pasta e fagioli(come la tradizione vuole,appunto)mangiata fredda equivale ad un tentato suicidio!O ad un'esperienza lisergica 🙂 :)Ci sono modi molto meno traumatici per farla finita con questo sporco mondo 😉
Un salutone!! 🙂 🙂
@ john Ultima precisazione :
Ovviamente spigola e branzino sono esattamente lo stesso tipo di pesce;che è in grado di ambientarsi in acqua salata,salmastra,e dolce.Però è necessario un distinguo :
Il branzino catturato in acqua dolce ha carni con caratteristiche organolettiche differenti da un'esemplare catturato in acqua salata;il primo ha carni pià tenere e un sapore più delicato,il secondo invece ha una fibra più compatta e un sapore più deciso.In genere questa differenza organolettica la ristorazione la divide in spigola di mare,e branzino di lago.E tendenzialmente il branzino di mare è il più pregiato e costoso di conseguenza.
E' pur vero che un branzino pescato nei pressi di porto Marghera(polo petrolchimico)avrà caratteristiche organolettiche differenti di un esemplare catturato nel Gargano(Puglia):il primo avrà un retrogusto di Castrol,segno inequivocabile che si tratta di un branzino-racing!!! 🙂 🙂 🙂
Un abbraccio!!!
Zuppe e zuppette varie, pasta e fagioli lamon, passata di zucchine di albenga con cubetti di melanzane rosolate alla piastra, zuppa di cipolle, passata di pomodoro marmande, le trovi all'agriturismo la fontana di savignano, so che le servono assortite come antipasto, in scodelline, però prima prenota…così sai cosa hanno in menù, cambiano spesso.
Un ultimo consiglio per la pasta e fagioli: devi accertarti che sia stata preparata il giorno prima….
meglio se due, e senza porcello, vista la stagione estiva…
relativamente allo scoglio posso consigliare:
– i crostacei (MO)
– la medusa (MO)
– elliott (castellarano)
relativamente al pesce da corsa, visto che è stato tirato in ballo Mosley e la F1, mi ero dimenticato che il tonno insuperabile è sicuramente il più veloce, xò solo in gara!
In prova il + veloce è il polpo siscion 🙂 🙂 🙂
Dovete sapere che molti, ma molti anni or sono al camst di bologna(camst, self service in bologna ,`so che molti di voi aborrono il self, sbagliato! al self non aspetti i comodi del cameriere, vedi subito che faccia hanno le portate i prezzi sono giusti la qualita` e l`igene sono garantite) al camst dicevamo servivano la pasta e fagili fredda, era preparata il gg. prima nella scodella e rafredandosi faceva una gustosissima spessa pellicola in superfice. Bene ora mi aspetto un fottio di spiritosissimi commenti,mi raccomando ragazzi dateci dentro non risparmiatevi dobbiamo superare il branzino da corsa che ormai e` in fase calante.
Effettivamente quando studiavo medicina a Pavia, andavo a mangiare spesso in una bettola dove, per 1.250 lire, mi davano coperto, primo, secondo, contorno e pane, e un quartino di vino o mezza di acqua. Avevano spesso pasta e fagioli, non so di quanti giorni prima, ma era mondiale. C'era anche la crosticina che le piattole usavano come pista da pattinaggio….credo abbiano chiuso causa igiene…. 🙂 🙂 🙂
Una razione degna di un soldato della legione straniera in forza ad un avamposto nel deserto del Sahara!!!Da uomini duri!
I colpi d'artiglieria “simulata” sono garantiti 🙂 🙂 :)e simultaneamente provoca un subolo attacco NBC suicida!!!
Questa razione è stata somministrata anche ai cammelli;i quali sono stati sguinzagliati in territorio nemico.I peti dei cammelli hanno fatto tabula rasa.Una sorta di CAMMELLO DI TROIA ALLA FRANCESE!!!
Questi francesi…ne sanno una più del diavolo!!!
Un salutone!!!
Pasta e fagioli = peti.
La scorreggia attraverso i secoli
Sin da quando il mondo aveva
ben viventi Adamo ed Eva
era in voga in tutti quanti
di coprirsi nel davanti
ma nessuno pensò strano
di coprirsi il deretano.
Le scoregge più discrete
conturbavano la quiete
ed allor i dolci suoni
non urtavano i calzoni.
La scoreggia di gran gloria
s'e coperta nella storia.
Fin da quando i sodomiti
di scoregge assai periti
per eccesso di misura
s'otturaron l'apertura.
I Romani allor commossi
non frenaron gli eccessi.
Fin l'Augusto Imperatore
scoreggiava tutte l'ore
e la corte assai perfetta
scoreggiava in etichetta
e perfino in casi gravi
scoreggiavan pur gli schiavi.
Si racconta che Tiberio
scoreggiava serio serio
che Caligola il tiranno
scoreggiasse, tutto l'anno
e più d'una ogni mattina
ne facesse Catilina.
Ciceron per ore intere
discorreva col sedere
quelle poi di Coriolano
si sentivan da lontano
e con schiaffo sulla trippa
scorreggiava pure Agrippa.
Muzio Scevola e Porsenna
le portavano per strenna
alle feste d'Imeneo
ove il console Pompeo
e più ancora il gran Catullo
scoreggiava per trastullo.
Scoreggiava Roma intera
dal mattino sino a sera
scoreggiava in grande stile
anche il sesso femminile
mentre invece Cincinnato
scoreggiava in mezzo al prato.
Senza sfarzo le vestali
spegnevano i fanali
le lasciava come l'olio
Marco Tullio in Campidoglio
e non eran certo poche
domandatelo alle oche.
Scoreggiava Napoleone
anche al rombo del cannone
la battaglia non si perde
e Cambronne rispose: merde
ch'è la cosa più sicura
se c'è in mezzo la paura.
Scorreggiava come il tuono
fin Cleopatra dal suo trono
in contrasto ad Agrippina
che facevale in sordina.
E Cornelia ai suoi gioielli
ne lasciava dei fardelli.
Le faceva senza posa
Messalina silenziosa.
Scoreggiava assai felice
la dolcissima Beatrice
ed il sommo Padre Dante
le annusava tutte quante.
Le scorregge del Boccaccio
ti lasciavano di ghiaccio.
Scorreggiava pure il Tasso
imitando il contrabbasso
mentre invece il Macchiavelli
sradicava gli alberelli.
Il gran Volta con la pila
scorreggiava in prima fila.
D'Archimede dir si vuole
che oscurasse pure il sole
mentre a colpi di pennello
le faceva Raffaello.
Dopo quanto è stato detto
non si può chiamar difetto
se noi pure qualche volta
le facciamo a briglia sciolta
perciò è logico e prescritto
che scorreggi il sottoscritto.
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Macchè difetto!!!Grog,se io e te ci arruoliamo in Legione Straniera con l'ausilio delle razioni-John la Lègion d'Honneur per entrambi non ce la toglie nessuno!!!
Vive la France!!Viva la ration-John!!!Viva la pètition!!!
Batteria….Ri…Poso!!! 😉 😉
Un salutone!!!
Embe` vi siete gia` esauriti? eravate partiti cosi bene dai su ragazzi un po di impegno ,dico a te grog e furzeina e anche tu coste66 animo! vi suggerisco alcuni manuali che vi possono essere di aiuto:Il branzino da corsa questo sconosciuto, Dove mangiare un branzino da corsa e vivere felici, 101 modi per trovare il branzino da corsa. Forza ragazzi mi aspetto una serie di cazzate stratosferiche.Ciaoooooooooo
Il bestseller del momento scritto dall'autore del momento…….. John
Tutto quello che avreste voluto sapere sul branzino e non avete mai osato chiedere.
ed. La Pescheria, Peschiera
Scena finale del film:
Marlon Branzon si allontana con la sua faccia di bronzo sulla sua Brinz.
Non te l'ha mai detto nessuno che assomigli alla sorella di Fonzie? Fonzetta 🙂 🙂
Ehi joy, ma tu l'hai visto: Un branzino di nome Wanda?
🙂 🙂
Oltre ai film mi piaccciono anche le opere d'arte:
i branzi di Riace…
Oggi merluzzo a branzo….
E per digerire un bel Fernet Branza
Certo che i fagioli di Terence Hill…..mitici.
Hanno fatto pure “Anche gli angeli mangiano fagioli…” ecco perchè c'è sempre quello strano odorino nell'aria.
Se è per questo, uno dei miei attori preferiti è Charles Branzon!
Ho anche visto il film “Branzo di ferragosto” ma non mi è piaciuto……
Nessuno è mai stato in vacanza a Branzone, sulla gardesana orientale?
Ho saputo però che a Bologna hanno una gran tradizione sul branzino, basti pensare che la maschera della città è il Dottor Branzinone…..
E lo sapete che auto usa il branzino da corsa….. ma naturalmente una Mercedes – Branz.
Adesso però provo a lavorare…. 🙂
Ma GROG Branzone non è gemellata con quella città francese Brianzon ?
Non confondiamo l'urlo di guerra aerea giapponese “Branzai Branzai” con l'urlo di guerra chimica italiano “Bronzai Bronzai”……..
Tra l'altro devo andare a comprare una bambola per mia nipote…. credo che le prenderò la BraNz bionda!
Ma voi la bevete la birra Splugen Branz?
Lo sapevate che è italiana?
ipotetico podio alle olimpiadi pesci da corsa
1-tonno insuperabile (medaglia d'oro)
2- polpo siscion (medaglia d'argento)
3- branzino da corsa (medaglia di BRANZO)
“qualcuno ha detto medaglia? medaglia medaglia medaglia”
firmato MUTTLEY
Conoscete il compositore ungherese Branz Liszt?
Tra l'altro ha composto:
Totentanz – dedicato ai totani
Branziwalzer – dedicato ai branzini
Branzino. Lamento e trionfo
Branz. Von der Wiege bis zum Grabe – Branzino. Dalla padella alla brace, nota raccolta di ricette di pesce.
Branza Branza Branza ,
leon leon leon
fiuuuuu bum !!
Siamo piu' fuori di dei cammelli irlandesi…muahhahahahahahahahahhaha
Si, però i cammelli irlandesi adesso stanno meglio di noi branzini italici fuor d'acqua 🙁 🙁
ag cald ca ghèè
Grandissimi insuperabili branzi branzi branzi! lo sapevo che c`era tanto talento in voi bravissimi, complimenti stiamo diventando la lavagna piu` importante di GM. W il branzino da corsa! siempre.Un bacio in bocca (con la lingua) a tutti quanti.
no no il bacio in bocca di john NO!
Per fortuna che non ho partecipato, stavo BRANZANDO!!
Bravo coste66 buona questa, peccato per te che io sono una fica di 25 anni porto una quinta naturale sono alta 1,70 capelli neri lunghi tipo seta, 60 di vita 90 di bacino pelle di pesca , dicono gli altri,occhi neri, mio padre possiede 7 alberghi in romagna dove io lavoro quando ne ho voglia( quasi mai)Un bacio fraterno
Sè Sè….. GROOOOG ! Va avanti te cam scapa da reder!
“running sea bass” rules
Per coste66 non e` per caso che stavi BRANZANDO con un branzino da corsa?????????/
Stavo Branzando, con cosa e con chi non te lo dico. CURIOSONA!!
Eri a branzare con John Branzovich, il famoso attore della “Leggenda di Branzwulf”???
Ho perso 3kg ridendo come una pazza…muahahahahahahahahaha
Il film di GROG l'avevo letto velocemente e adesso a ritroso l' ho letto bene : e' fantastico !!
Quanti branzini si e' fatto fuori per sentirsi cosi' ispirato ??
Va letto, e' imperdibile 🙂
Hei John!Ho una ricettina da proporti,se pronto?Ok!
Prendi nota :
BRANZINO SU UN LETTO DI FAGIOLI E PASTA CHE SOGNA IL MARE.
Lo so,sembra il titolo di un film di Lina Wertmuller;e ci sarebbe anche una variante,se il branzino è di lago ovviamente sarà :
BRANZINO SU UN LETTO DI FAGIOLI E PASTA CHE SOGNA IL LAGO.
Non è prevista variante su acqua salmastra.
Ingredienti :
Estirpare un bel branzino di circa 2 kg dal suo habitat naturale:vai dal pescivendolo e compralo.E già che ci sei prendi 200 gr di seppioline!
1 barattolo di fagioli canellini.
150 gr di pasta tipo farfalle
Olio d'oliva extravergine
1 cipolla
1 carota
1 sedano
Prezzemolo
Aglio q.b.
50 gr grani di pepe verde e rosa
50 gr di sale grosso fumè delle Isalnds
Pepe nero macinato all'istante q.b.
1 bicchiere di vino bianco
1 tazzina da caffè di olio d'oliva extravergine(per il branzo)
Sei arrivato a casa con tutto il necessario?Bene!Ora vai in cucina e comincia il lavoretto John!Come che lavoretto???Prendi il pesce e sbudellalo!!!Noi della legione usiamo la baionetta!!Ti fa schifo John??E che diamine John è un pesce!?Afferra il coltello dal manico nero nel primo cassetto e fai il servizietto!Bravo!!Ma ti trema la mano!Più deciso John più deciso!Non guardare il pesce negli occhi!!Bene fai scorrere la lama dalla testa fino alla coda!Cosi,bravo John!Cos'è quella faccia?E' un pò di sangue!?Adesso con la manina estirpa le budella!Dai John il più è fatto!Ecco bravo!No!No!Non vomitare sul pesce,trattieniti,in fondo è tuo!!Adesso con un paio di forbici taglia tutte le pinne!Ma quelle forbici sono da manicure,non e hai un altro paio?Bravo quelle sono giuste!!Bene ora lava il pesce in abbondante acqua corrente!!Devo dire che come serial killer di branzini sei una frana.Ora farcisci la cavità del pesce il sale fumè delle Islands e il pepe verde rosa in grani!!Dai non fare lo schizzinoso e spalma per bene!Metti il pinnuto in forno,dentro a una pirofila con all'interno l'olio e il vino bianco per 45 minuti a 150°.Bene!!Adesso non cazzeggiare,e prepara un battuto di carota cipolla e sedano,se la cipolla pizzica mettiti gli occhialini da piscina!Bene,ora mettilo a soffriggere in olio d'oliva,aggiungi in successione sale pepe macinato e le seppioline,un bicchiere d'acqua e i fagioli.E a cottura ultimata aglio e prezzemolo tritati!!Hèi!!Non hai mica finito!!Metti su l'acqua per la pasta e salala!!Bene!Quando mancano 10 minuti a fine cottura del branzino cala la pasta!!Non pensare a cose strane,le farfalline appunto!!Ora il branzo è quasi cotto,scola la pasta al dente e saltale in padella con il sugo di fagioli e seppie per circa un minuto e lo metti in un piatto da portata e ci metti sopra il pinnuto abbronzato per bene.Il piatto è pronto!
Sono sicuro che non mi guarderai storto,le tue mandibole hanno da lavorare per circa un'oretta!!
Consiglio una buona boccia di bollicine a metodo classico e,sei vuoi fare lo sborone,uno champagne,o un cava(non quello di GM);che tu avrai preventivamente messo al fresco,non in freezer mi raccomando.Cosa dirti di più?
Buon Appetito!! 🙂 🙂
Che errore madornale, lo abbiamo scambiato tutti per un pesce da corsa in macchina, ed invece è un ciclista. Infatti “nasce come gregario”.
Il branzino, o spigola (Dicentrarchus labrax), è un pesce di mare di colore bianco e argentato sul ventre, grigio plumbeo sul dorso e grigio chiaro sui fianchi; può arrivare fino un metro di lunghezza e arrivare a pesare fino a circa 10 kg.
Nasce come pesce gregario, ma da adulto diventa solitario. La sua alimentazione è basata sui latterini e sui crostacei. Si riproduce in inverno, nei primi tre mesi dell'anno.
La società di calcio Milan ac sta intavolando un'estenuante trattativa per l'acquisto dallo Sporting Lisbona dell'attaccante Branzinho Da Costa.
Branzinho è il classico predatore da area di rigore,impressionanti sono i suoi guizzi fulminei,non disdegna la profondità soprattutto in partite assolate.Si esalta sui campi pesanti,in particolar modo in quelli allagati;diventa una furia della natura e, quando individua difensori lenti e poco svegli,piomba loro adosso e arriva addirittura a mordere i loro parastinchi.Quando realizza un gol è solito gigellonarsi dentro la rete avversaria,dice-Mi ricorda tanto la bilancella!-.
Adriano Galliani è cattegorico :”Con Branzinho faremo il salto di qualità,la trattativa è ancora in alto mare,e le acque sono molto agitate,ci sono molti club che lo vogliono,farò di tutto per regalarlo ai tifosi del Milan,per prenderlo useremo ogni mezzo,rapalà,minnow,cucchiaini!!!”-.Voci di corridoio sostengono invece che l'affare è andato in porto,e qualcuno dice che è in fase organizzativa l'evento di presentazione che si terrà all'idroscalo di Milano!!
Un salutone!! 🙂 🙂
I cosiddetti concerti branzeburghesi sono sei concerti composti da Johann Sebastian Bach nel periodo che trascorse a Köthen, ducato della Sassonia, dal 1717 al 1723. Essi furono dedicati al margravio Christian Ludwig di Branzeburgo il 24 marzo 1721.
Grog il branzino o spigola può vivere in ACQUA DOLCE,SALMASTRA,E SALATA!!!!!
Un salutone!!!!! 🙂 🙂
Veramente lo so, ma hai mai visto un branzo di mare e un branzo di fiume? Quello di fiume se apre la bocca ci puoi mettere dentro………, quello di mare no.
Ma tu sei un pescatore per caso?
Quello che ho scritto prima l'ho solo copiato da un sito.
Vi consiglio caldamente di ascoltare questa musica:
Il branziliano Eumir Deodato
Gli inglesi Bass Communion, Branz X, Brianz Eno, Colin Bass
Gli svedesi Branzfish, Branze Diem de “The Flower kings”
Super Trio degli americani Corea-Gadd-McBrainz, Black Bass Utopia di Derek Sherinian, Branzland di Miles Davis, Black Bass Market dei Weather Report
Gli italiani Braenz's Machine, Brainzticket, Branz Horizon.
Purtroppo la pesca è un hobby che ho lasciato perdere nel tempo!!Anni fa era veramente uno dei miei passatempi preferiti.Di branzini ne ho catturati diversi esemplari al lago e in fiume,mai in mare.E' un pesce ostico e combattivo da catturare,però la sua pesca è molto appagante!
Un salutone 🙂
Una volta andavo anch'io a branzini, trote, carpe, tinche… poi sono passato ai lucci e adesso mi dedico, quando posso, agli storioni. Più il pesce è grosso e tira più mi diverto….
GROG…riguardo la tua ultima affermazione direi che sia condivisa da tutte le donne 🙂 🙂 🙂
Black Bass Blues
Sono ore che aspetto sulla riva di questo maledetto fiume
Ancora niente
La fame si diverte a tormentarmi
La mia famiglia ha fame
Anche oggi tornerò a casa a mani vuote
E come al solito non riuscirò a sopportare gli occhi dei miei bambini e di mia moglie
Vaffanculo
Dopo andrò da Tom a sbronzarmi con il canned-heat
Devo dimenticare l'ennesima delusione
All'improvviso la lenza si tende violentemente
L'ho vedo il bastardo
E' un black bass
E' enorme,sarà 6 o 7 kg
Cazzo se tira il bastardo
Immagino già gli occhi della mia famiglia quando vedranno questo maledetto bastardo
Sono stremato
E' mio,adesso lo prendo
La lenza si rompe
Rimango immobile a fissare il bastardo a pelo d'acqua
Lo fisso negli occhi
Il bastardo mi guarda come volesse dirmi-“Hey!Amico,stasera trovati un'altra cena!”
E scomparve
Hai ragione rolling…..ma detta da GROG mi fà venire i brividi…. 🙂 🙂 🙂
E al Tour de Branz chi è che ha la pinna gialla?Non ditemi il tonno!?Sempre lui!!Maledetto!!!Ma si dopa?
Un salutone 🙂 🙂
essendo un GREGARIO, difficilmente prenderà la pinna gialla…più facile invece qualche compagno della BRANZANA:
BRANZ Armstrong o alBRANZO Contador
Al Tour partecipa anche quel pirla di Ivan Bass ?
Vi ricordate Bas van de Goor? Era Bas ma l'era elt du metèr…
Anche il Presidente della Giunta della Regione Campania è un pesce fuor d'acqua…..
Olino Bass….. 🙂 🙂
Vita di un branzino da corsa.
LA GARA
Griglia di partenza :
I concorrenti son belli freschi.
FINE GARA
Grigliata finale
I concorrenti sono cotti
Born to run!
Un salutone!! 🙂 🙂
Poteva il grande mondo delle scomesse rimanere impassibile davanti al grande mercato che può offrire il branzino da corsa?Certo che no!
Ecco cosa offre una rinomata agenzia di scommesse sportive italiana :
CAMPIONATO DEL MONDO BASSRACING F1(CATTEGORIA MARINA).Esemplari di 2 anni.
Grand Prix Argentario(Grosseto)AGOSTO 2009
Il circuito si snoda su una lunghezza di 1500 mt con carreggiata di 2 mt a contenimento semicircolare con fitte reti sintetiche.Di richiamo in testa sarà utilizzata un branco schermato di sardine.In coda l'input schermato sarà costituito da 7 esemplari di barracuda adulti.Otto sono i giri complessivi.
CONCORRENTI E QUOTE :
N°1-Bassaway(U.S.A.scuderia FishfRacing)quota 1,5.Negli States è una leggenda,grande mattatore dell'east coast nel campionato del New England.Grande favorito.
N°2-Bassweet(U.S.A scuderia LakeFast)quota 8,5.Dominatore del Grand Prix dei laghi del Michigan.Prima esperienza sul salato.Vera sorpresa.
N°3 Basspeed(U.K.scuderia WaterRacing)quota 2,0.Dominatore del Grand Prix Della Manica.Impressionanti le sue scodate nelle curve.Tra i favoriti.
N°4 Basscotland(Scotland.scuderia IslandRacing)quota 2,5.Protagonista incontrastato nel Grand Prix delle Island.Grandi chance.
N°5 Bassdiablo(ESP,scuderia Agua & Fuego Racing)quota 3,5.Furia spagnola nel Grand Prix Costa Brava.Leggermente in calo di prestazioni.Con un po' di fortuna può fare il colpaccio.
N°6 Branzgo!(Italia,scuderia ItticaRacing)quota 1,0.Leggenda Mediterranea.Dominatore assoluto nell'Adriatico,Jonio,Tirreno.Reduce da una strepitosa vittoria nel Grand Prix Bocche di Bonifacio.E' in assoluto il favorito.
N°7 Bassten(Holland.scuderia VanRacing)quota 9,5.Dominatore di vari Gran Prix dei laghi olandesi.Prima esperienza sul salato.Sarà durissima.Outsider.
N°8 BassLeRoi(France.scuderia PoissonTrèsViteRacing)quota 2,5.Dominatore del Gran Prix del golfo di Biscaglia.E' un virtuoso della spinnata controllata.Da tenere d'occhio.
Quasi,quasi qualche eurino su Branzgo!…….. 🙂 🙂
Un salutone!!! 🙂 🙂
cvd…
alBRANZO Contador ha preso la pinna gialla…
e con questo sono 100 contatti nella lavagna, sono soddisfatto, un record difficilmente eguagliabile! complimenti a tutti. Con affetto
101 risposte
La pasta e fagioli dalla Cervetta.
Il branzino penso tu lo possa mangiare in qualsiasi pizzeria che faccia anche ristorante, se poi è quello da corsa non lo so, in questo periodo la FIA è un po' in sobbuglio….
il branzino da corsa lo puoi mangiare al “pesciodromo” 🙂 🙂 🙂 🙂
per grog e bicio, molto spiritose le risposte,ma mi sovviene che non abbiate la piu pallida idea di cosa si stia parlando. Av salut
Effettivamente….. il branzino da corsa non so cosa sia…..
comunque se vai alla cervetta e mangi solo una pasta e fagioli, non credo che stefano ti guardi male….
Se vai in un locale e ti guardano storto perche' ordini una sola portata, perche' non fai come me ?
Te ne freghi, finisci il piatto, lo paghi regolarmente e gli dici che ti e' piaciuto .
Essere se stessi, quando non fai del male a nessuno, e' la
cosa migliore 🙂
Per la pasta e fagioli a cena,
il consiglio lo hai gia' avuto e mi sembra ottimo.
Per il branzino … ?
volevi scrivere branzino
” di” corsa, cioe' mangiarlo in fretta.
oppure brazino cucinato con una ricetta della cucina “Corsa ” ?
rispondo a tutti , forse solo io lo chiamo branzino da corsa forse e` piu conosciuto come branzino da canna ( e` il branzino pescato in mare con la canna, non e` di allevamento, credo si dica da corsa perche` la pesca avviene con la barca in movimento) un abbraccio
Io sapevo dell'espressione “tonno di corsa”, che indica il tonno rosso di tonnara del Mediterraneo e non il mediocre pinne gialle dell'Atlantico.
Comunque per il branzino credo si dica anche “di lenza”; in Francia generalmente nei ristoranti che lo propongono è specificato in carta “bar de ligne”, e la ligne è appunto la lenza.
Qua a Modena l'ho sentito chiamare “selvaggio”.
Penso he al ristorante sia difficile mangiarlo, o perlomeno riconoscerlo…..
forse è meglio comprarlo e cucinarselo a casa, ma ha costi proibitivi. Ne comprai uno un paio di anni fa e lo pagai 65 euro/chilo.
l'unico pesce “da corsa” che conosco è il tonno insuperabile 🙂 🙂
Pasta e fagioli la facevano anche alla trattoria Anceschi di Via Poletti (laterale v Reiter)
Il branzino da corsa (chissà quanto correrà senza zampe… 😀 ) visto quello che costa conviene andarlo a pescare!
Considerato il fatto che branzino in giapponese si può tradurre con la parola Suzuki… direi che abbiamo trovato la quadratura del cerchione!!! 🙂 🙂 🙂
Per la pasta e fagioli o il minestrone, a settembre non farti scappare un giro da Ermes 😉
Ehi john, e se invece di un branzino prendessi un bronzino? Vai a Maranello che ne trovi tanti…..
classifica umoristi:1'ROLANDO 2'BICIO 3'FRITTELLA 4' GROG 5'AIRMAT. Bene, uno spaghetto allo scoglio a modena dove si mangia ? grazie anticipate per le risposte anche agli spiritosi , sopratutto agli spiritosi.
Rosso Relativo, O' Sole Mio, Vesuvio, L'altro Vesuvio, Storchi…..in breve, in tutte le migliori pizzerie.
Parafrasando Riccardo del Turco:
Luglio…..
le palle sullo scoglio…
non ce le sbatto più….
ahi ahi ahi ahi…..
Il nuovo incarico di Mosley sarà la presidenza dell'A.B.R(Association.Bass.Racing)cioè Associazione.Branzino.Da corsa.
Però all'orizzonte ci sono già nuvoloni minacciosi,le spigole(di mare)insorgono sul regolamento del campionato,e hanno minacciato una scissione(si discute sulla sicurezza sul bagnato)
Povero Mosley,dopo le gatte da pelare della F1 gli mancavano pure i pesci.Riuscirà l'inglese a far partire regolarmente questo campionato senza farsi mettere da una parte,come un pesce fuor d'acqua?
Attendiamo trepidanti gli sviluppi della querelle!!
Un salutone!! 🙂 🙂 🙂
Caro Furzeina il tuo intervento ,debbo dire non e` un granche`,coraggio sforzati sono convinto che puoi fare meglio,ti devi impegnare pero`!per il momento ti classifico 6',ma solo per incoraggiarti.Hasta la victoria,siempre!
Almeno vado a punti!!!Sai la classifica….:) 🙂 🙂
ah ecco il sergreto delle Red Bull…. l'olio di branzino!!
x coste66 vale cio` che ho scritto a Furzeina non ci siamo! ragazzi rileggetevi un po` Rolando,Bicio, su` coraggio impegnamoci un po di piu` altrimenti che gusto c`e` a scrivere cazzate!In gamba eh…
medaglia medaglia
Sò di una gara di durata dei branzini che si svolge in Francia: a Le Branz 🙂
ma a Le Branz sul mer o sul fiom?
Branzi, branzi, branzi!
Mi sembra che il branzino da canna abbia colpito 😉 🙂
Domani in prima visione su Canale GM:
Branzini Selvaggi
regia di john
con Airmat, furzeina, cioz, luci, candy, gi, GROG, coste66, bicio, funghetta, frittella, rolando, golosona, falconline.
È il 1868 e sono passati tre anni dalla fine della gara di pesca americana. Airmat torna a casa. Ritrova il fratello Furzeina, la cognata Cioz, le loro due figlie Luci e Candy, il figlio minore Gi e il figlio adottivo GROG, di origine indiana. Cos'abbia fatto Airmat tra la fine della gara e il momento del ritorno a casa non è ben chiaro; di certo ha parecchio denaro con sé. Inoltre, la divisa che indossa è composta da pantaloni della pescheria nordista, e da un soprabito che porta i galloni da marinaio confederato. Airmat saluta tutti i suoi familiari e soprattutto bacia in fronte Cioz, che accoglie il bacio chiudendo gli occhi. La musica di sottofondo in questo momento è Black Bass, una canzone in voga all'epoca tra i pescivendoli di entrambe le flotte, che narrava della fatica fatta per catturare il più grosso branzino del mondo. Questi sono i primi indizi del fatto che fra Airmat e Cioz c'è un sentimento profondo, probabilmente una relazione precedente al matrimonio e non ancora del tutto sopita.
Dopo cena, Candy chiede allo zio Airmat di regalarle una collana di coralli come quella della sorella Luci, e Airmat prende dalla bisaccia una lisca di branzino. Questa lisca non era una onorificenza dei marinai confederati, ma era l'Ordine di Santa Cernia, la seconda più alta onorificenza pescivendola di quell'epoca. Molti confederati cercarono rifugio al sud dopo la gara, e un ammiraglio della pesca a bilancino come Airmat sarebbe stato pagato profumatamente. Dopo che i ragazzi sono andati a letto, il clima della conversazione si fa teso. Furzeina si vanta di essere uno dei pochi pescatori di frodo rimasti nella zona, anche grazie all'aiuto di Cioz, e ricorda che prima della gara anche Airmat volesse andarsene, ma poi era rimasto senza motivo, insinuando così che il vero motivo fosse proprio Cioz. Airmat allora taglia corto, e paga al fratello una somma in monete nuove di zecca per il disturbo. Il fratello accetta vilmente il denaro, non senza insinuare dubbi sulla sua provenienza. Airmat rimane solo sulla veranda e, attraverso una porta, scorge il fratello e la moglie che vanno a dormire.
Il giorno dopo arriva alla pescheria il reverendo coste66, che rappresenta la legge nella zona, con un gruppo di coloni e convince Airmat e GROG ad unirsi a loro per dare la caccia a una banda di veneziani che avevano appena compiuto un'incursione in una pescheria della zona. Si accende una discussione tra coste66 e Airmat riguardo al fatto che questi non si era arreso ai pescatori nordisti, e che i suoi connotati compaiono sui mandati di cattura. La scena che segue è una delle più belle della storia del cinema. Coste66 chiude con una calcio la porta, simbolo del fatto che qualcosa sta per accadere ma che deve rimanere un segreto fra le mura domestiche. La telecamera è ora fissa alle spalle del tavolo e riprende la stanza rimasta vuota. Coste66 sta terminando la sua colazione a base di aringhe affumicate. Sulle note di Black Bass, Cioz prende con cura il soprabito di Airmat e glielo porge con un atteggiamento di venerazione. I loro sguardi si incontrano e Airmat la bacia ancora una volta sulla fronte, prima di partire. Il tutto alla presenza imbarazzata di coste66 che stoicamente guarda fisso in avanti facendo finta di niente. Evidentemente Cioz amava Airmat prima di Furzeina, ma il carattere ribelle di Airmat non era fatto per il matrimonio. Per cui Cioz scelse la via della sicurezza sposando Furzeina, ma senza smettere di amare Airmat. Finalmente il gruppo parte alla ricerca.
In realtà l'incursione era un pretesto per attirare i pescatori di branzini lontano dalla pescheria degli Gmini, dove il gruppo di veneziani piomba sul far della notte, guidato da un veneziano di nome bicio. I veneziani di bicio trucidano la famiglia e rapiscono le ragazze, come era usanza di molte pescherie. Una parte significativa della trama è rivelata da un indizio che per la maggior parte degli spettatori passa inosservato. Appena prima del massacro, la pietra tombale dietro la quale uno tenta di nascondersi riporta un'iscrizione che rivela il motivo dell'odio che Airmat nutre per i nativi americani. L'epitaffio infatti dice (in inglese): Qui giace Funghetta uccisa dai veneziani il 12 Maggio 1852. Una brava moglie e madre nei suoi 41 anni. La madre di Airmat era quindi stata uccisa dai veneziani sedici anni prima, e adesso anche la donna che amava è stata violentata e uccisa.
Airmat a questo punto parte col nipote adottivo GROG, con Frittella il fidanzato di Luci e un pugno di uomini comandati da coste66 a caccia dei veneziani. I primi tentativi si rivelano vani e alla domanda di coste66 se Airmat voglia arrendersi, questi risponde sarebbe un'idea. Dopo essere sfuggiti a un'imboscata dei veneziani attraversando di corsa il fiume (altra scena epica), la maggior parte dei pescatori torna a casa e proseguono la caccia solo Airmat, GROG e Frittella. Airmat dubita però di ritrovare vive le ragazze e Frittella lo minaccia di ucciderlo se lo ripete ancora una volta: fa quello che vuoi, replica Airmat. Purtroppo in parte ha ragione perché dopo poco ritrova il corpo di Luci uccisa e seviziata. Frittella impazzisce dal dolore e si fa uccidere attaccando i veneziani da solo. I due pescatori rimangono soli nel loro inseguimento, animato dall'odio instancabile e irrefrenabile di Airmat per i veneziani. Inseguimento che continuerà per anni, spostandosi dal sud-ovest al nord degli Stati Uniti.
Inizia a questo punto una lunga parte descrittiva del film, scandita dall'infinita relazione a distanza fra Rolando e golosona mediante l'uso di flashback narrativi. Candy viene infine ritrovata per caso, ormai adolescente moglie del capo bicio. Airmat vorrebbe ucciderla ma GROG glielo impedisce e poi lo maledice, augurandogli di morire. Un giorno succederà, risponde Airmat sarcastico. Infine, l'indicazione decisiva per trovare e uccidere bicio viene da Falconline. Il film termina con la liberazione di Candy, che Airmat riaccoglie fra le sue braccia con lo stesso gesto che aveva fatto quando era una bambina e la riconduce con premura ed affetto a casa dei genitori della fidanzata di GROG. La famiglia riunita si rifugia dentro le mura domestiche, ma senza Airmat che rimane da solo nella prateria. La porta di casa si chiude per l'ultima volta alle sue spalle.
Grog e` un grande JOy si e` iserito bene, Coste66 invece non va non va,forse non e` un problema di volonta` e` che non ce la fa` propio non ne ha la capacita`,si applica ma non riesce.Alla fine della fiera ma dove c..zo si mangia il branzino da corsa.P.S. astenersi , perditempo,burloni ,zuzzerelloni,spiritosi(sopratutto se incapaci e privi di qualsiasi senso dell`umorismo)passate ben una buona serata.
Bè john, detto da te è un complimento!
At salut simpaticoun!
intendevo ben farti un complimento. Affetuosamente
“Win the best!!”(vinca il migliore)direbbe Mosley,e a fine gara a suon di altoparlanti il presidente della B.A.R. rivolgendosi agli spettatori proclama:”Barbecue for all!!!”(grigliata per tutti).E i branzini e le spigole a questo annuncio mostrano evidenti segni di nervosismo!!! 🙂 🙂 🙂
Caro John mica te la sei presa?Spero di no!?Volevo solo riderci un po' su in buona fede!!!Non te la prendere!Dai…:) 🙂
Comumque due tre cose da dire:
E' noto,e risaputo,che le flotte di pescherecci in estate sono pressochè inattive,e l'estate di conseguenza è il periodo peggiore per mangiare il pesce;pena prezzi alti e qualità insomma…:(
Dico questo perchè nella stragrande maggioranza dei locali troverai la più “pregiata” spigola(di mare),e se vai sul lago probabilmente t'imbatterai con il branzino(acqua dolce).Dunque valuta attentamente dove ti trovi a mangiare.
La mia esperienza mi porta a essere un po' suscettibile su i pesci NON ALLEVATI;e qui ha ragione il buon Grog,armarsi di una buona canna da pesca!!
Ricordo un escursione in barca nell'Isola di Linosa(Pelagie),eravamo solo io e la mia compagna e il conducente del barca che pescava con una specie di tirlindana;bèh!allamò una bella spigola sui 2 kg e mi disse “La vuoi?”-io sganciai(prezzo trattato)10 sacchi e me la presi.La sera stessa la portai nella trattoria sul mare di suo papà,me l'ha pulita e grigliata davanti agli occhi.Era giù di testa!!Purtroppo questa esperienza mi ha anche aperto gli occhi su quello che purtroppo ti “spacciano” molti ristoratori.Un parametro che ti può essere utile è la consistenza della carne;quella d'allevamento è meno soda di quella da “racing”.
Per la pasta e fagioli!?Bèh l'è un pò prest!!!Non è un piatto tipicamente estivo(seguendo la ricetta tradizionale).Qualsiasi trattoria o ristorante che faccia cucina tradizionale che si rispetti,dall'autunno in poi la propone.Io personalmente me l'ha faccio in casa,sono molto esigente in merito.
Non ti preoccupare che non ti guarda storto nessuno ordinando un unica portata :
Con la spigola o il branzino,già solo con questi, molti ristoratori si sfregano le mani.
La pasta e fagioli è un piatto unico,e che ti vuoi mangiare ancora???
Un salutone 🙂 🙂 🙂
Tranquillo. Grazie
@ Furzeina… vero,la spigola in questione era la più buona che abbia mangiato e annaffiata da abbondante vino locale,bianco,fresco…andava giù molto bene.Il giorno dopo,con 40 gradi al risveglio eravamo stesi 😉
@ Grog almeno dimmelo prima di lavare i panni sporchi in pubblico, che avevo una tresca con Airmat 🙂 🙂 🙂
Ma lui almeno ne era al corrente?
Ciao ragazzacci
Avviso ai naviganti e a tutti quanti, i miei scritti sono tutti ironici,purtroppo ,e mi e` gia` capitato a volte ,questa ironia non appare e me ne dolgo , io non sono per niente serio, relativamente al branzino ero quasi certo della difficolta`, vi posso dire che io 6/7 anni or sono ne comprai uno alla coop di v. giardini pagandolo 40000 lire k.g. era veramente ottimo e lo vendevano come selvaggio/di canna/da corsa.In estate la pasta e fagioli fredda la gradisco moltissimo cosi pure le zuppe vegetali in genere.Hasta luego
Caro john, per il branzino non so che dirti, anch'io l'ho comprai alla coop, ma la pasta e fagioli l'ho trovata da coste il mese scorso e penso sia ancora in menù (buona per altro) e l'ho mangiata da Ermes, che però dovrebbe riaprire a Settembre.
Caro John,vada per i minesrone e i passati di verdura o legumi freddi,ma come caspiterina fai con la pasta e fagioli?I grassi contenuti si solidificano producendo una coltre untuosa… forse perchè nella vera pasta e fagioli ci si mette guanciale e pezzetti di salsiccia,che cuocendo rilasciano grasso allo stato puro!e la crosta di formaggio poi,deve essere calda o senò fredda è un blocco di marmo 🙂
se poi ci si mette anche l'osso di prosciutto,te l'auguro tutta di mangiarla fredda 😉
con la versione light ce la puoi fare:acqua,dado,fagioli e poco pomodoro e pasta,poca senò si GONFIA 🙂 🙂 🙂
Come ho già detto non mangio la pasta e fagioli al ristorante,e può essere che qualche ristoratore la proponga anche in questo “insolito” periodo.
Ovviamente concordo con Cioz,per'altro che la cucina come da ricetta tradizionale con tutti gli annessi.
Ti dirò,io a tavola sono un temerario,ma una pasta e fagioli(come la tradizione vuole,appunto)mangiata fredda equivale ad un tentato suicidio!O ad un'esperienza lisergica 🙂 :)Ci sono modi molto meno traumatici per farla finita con questo sporco mondo 😉
Un salutone!! 🙂 🙂
@ john Ultima precisazione :
Ovviamente spigola e branzino sono esattamente lo stesso tipo di pesce;che è in grado di ambientarsi in acqua salata,salmastra,e dolce.Però è necessario un distinguo :
Il branzino catturato in acqua dolce ha carni con caratteristiche organolettiche differenti da un'esemplare catturato in acqua salata;il primo ha carni pià tenere e un sapore più delicato,il secondo invece ha una fibra più compatta e un sapore più deciso.In genere questa differenza organolettica la ristorazione la divide in spigola di mare,e branzino di lago.E tendenzialmente il branzino di mare è il più pregiato e costoso di conseguenza.
E' pur vero che un branzino pescato nei pressi di porto Marghera(polo petrolchimico)avrà caratteristiche organolettiche differenti di un esemplare catturato nel Gargano(Puglia):il primo avrà un retrogusto di Castrol,segno inequivocabile che si tratta di un branzino-racing!!! 🙂 🙂 🙂
Un abbraccio!!!
Zuppe e zuppette varie, pasta e fagioli lamon, passata di zucchine di albenga con cubetti di melanzane rosolate alla piastra, zuppa di cipolle, passata di pomodoro marmande, le trovi all'agriturismo la fontana di savignano, so che le servono assortite come antipasto, in scodelline, però prima prenota…così sai cosa hanno in menù, cambiano spesso.
Un ultimo consiglio per la pasta e fagioli: devi accertarti che sia stata preparata il giorno prima….
meglio se due, e senza porcello, vista la stagione estiva…
relativamente allo scoglio posso consigliare:
– i crostacei (MO)
– la medusa (MO)
– elliott (castellarano)
relativamente al pesce da corsa, visto che è stato tirato in ballo Mosley e la F1, mi ero dimenticato che il tonno insuperabile è sicuramente il più veloce, xò solo in gara!
In prova il + veloce è il polpo siscion 🙂 🙂 🙂
Dovete sapere che molti, ma molti anni or sono al camst di bologna(camst, self service in bologna ,`so che molti di voi aborrono il self, sbagliato! al self non aspetti i comodi del cameriere, vedi subito che faccia hanno le portate i prezzi sono giusti la qualita` e l`igene sono garantite) al camst dicevamo servivano la pasta e fagili fredda, era preparata il gg. prima nella scodella e rafredandosi faceva una gustosissima spessa pellicola in superfice. Bene ora mi aspetto un fottio di spiritosissimi commenti,mi raccomando ragazzi dateci dentro non risparmiatevi dobbiamo superare il branzino da corsa che ormai e` in fase calante.
Effettivamente quando studiavo medicina a Pavia, andavo a mangiare spesso in una bettola dove, per 1.250 lire, mi davano coperto, primo, secondo, contorno e pane, e un quartino di vino o mezza di acqua. Avevano spesso pasta e fagioli, non so di quanti giorni prima, ma era mondiale. C'era anche la crosticina che le piattole usavano come pista da pattinaggio….credo abbiano chiuso causa igiene…. 🙂 🙂 🙂
Una razione degna di un soldato della legione straniera in forza ad un avamposto nel deserto del Sahara!!!Da uomini duri!
I colpi d'artiglieria “simulata” sono garantiti 🙂 🙂 :)e simultaneamente provoca un subolo attacco NBC suicida!!!
Questa razione è stata somministrata anche ai cammelli;i quali sono stati sguinzagliati in territorio nemico.I peti dei cammelli hanno fatto tabula rasa.Una sorta di CAMMELLO DI TROIA ALLA FRANCESE!!!
Questi francesi…ne sanno una più del diavolo!!!
Un salutone!!!
Pasta e fagioli = peti.
La scorreggia attraverso i secoli
Sin da quando il mondo aveva
ben viventi Adamo ed Eva
era in voga in tutti quanti
di coprirsi nel davanti
ma nessuno pensò strano
di coprirsi il deretano.
Le scoregge più discrete
conturbavano la quiete
ed allor i dolci suoni
non urtavano i calzoni.
La scoreggia di gran gloria
s'e coperta nella storia.
Fin da quando i sodomiti
di scoregge assai periti
per eccesso di misura
s'otturaron l'apertura.
I Romani allor commossi
non frenaron gli eccessi.
Fin l'Augusto Imperatore
scoreggiava tutte l'ore
e la corte assai perfetta
scoreggiava in etichetta
e perfino in casi gravi
scoreggiavan pur gli schiavi.
Si racconta che Tiberio
scoreggiava serio serio
che Caligola il tiranno
scoreggiasse, tutto l'anno
e più d'una ogni mattina
ne facesse Catilina.
Ciceron per ore intere
discorreva col sedere
quelle poi di Coriolano
si sentivan da lontano
e con schiaffo sulla trippa
scorreggiava pure Agrippa.
Muzio Scevola e Porsenna
le portavano per strenna
alle feste d'Imeneo
ove il console Pompeo
e più ancora il gran Catullo
scoreggiava per trastullo.
Scoreggiava Roma intera
dal mattino sino a sera
scoreggiava in grande stile
anche il sesso femminile
mentre invece Cincinnato
scoreggiava in mezzo al prato.
Senza sfarzo le vestali
spegnevano i fanali
le lasciava come l'olio
Marco Tullio in Campidoglio
e non eran certo poche
domandatelo alle oche.
Scoreggiava Napoleone
anche al rombo del cannone
la battaglia non si perde
e Cambronne rispose: merde
ch'è la cosa più sicura
se c'è in mezzo la paura.
Scorreggiava come il tuono
fin Cleopatra dal suo trono
in contrasto ad Agrippina
che facevale in sordina.
E Cornelia ai suoi gioielli
ne lasciava dei fardelli.
Le faceva senza posa
Messalina silenziosa.
Scoreggiava assai felice
la dolcissima Beatrice
ed il sommo Padre Dante
le annusava tutte quante.
Le scorregge del Boccaccio
ti lasciavano di ghiaccio.
Scorreggiava pure il Tasso
imitando il contrabbasso
mentre invece il Macchiavelli
sradicava gli alberelli.
Il gran Volta con la pila
scorreggiava in prima fila.
D'Archimede dir si vuole
che oscurasse pure il sole
mentre a colpi di pennello
le faceva Raffaello.
Dopo quanto è stato detto
non si può chiamar difetto
se noi pure qualche volta
le facciamo a briglia sciolta
perciò è logico e prescritto
che scorreggi il sottoscritto.
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Macchè difetto!!!Grog,se io e te ci arruoliamo in Legione Straniera con l'ausilio delle razioni-John la Lègion d'Honneur per entrambi non ce la toglie nessuno!!!
Vive la France!!Viva la ration-John!!!Viva la pètition!!!
Batteria….Ri…Poso!!! 😉 😉
Un salutone!!!
Embe` vi siete gia` esauriti? eravate partiti cosi bene dai su ragazzi un po di impegno ,dico a te grog e furzeina e anche tu coste66 animo! vi suggerisco alcuni manuali che vi possono essere di aiuto:Il branzino da corsa questo sconosciuto, Dove mangiare un branzino da corsa e vivere felici, 101 modi per trovare il branzino da corsa. Forza ragazzi mi aspetto una serie di cazzate stratosferiche.Ciaoooooooooo
Il bestseller del momento scritto dall'autore del momento…….. John
Tutto quello che avreste voluto sapere sul branzino e non avete mai osato chiedere.
ed. La Pescheria, Peschiera
Scena finale del film:
Marlon Branzon si allontana con la sua faccia di bronzo sulla sua Brinz.
muahahahahahahahahh…Marlon Branzon…hahahahaahhahahaah…sto piangendo…muahahahahahaha….
Non te l'ha mai detto nessuno che assomigli alla sorella di Fonzie? Fonzetta 🙂 🙂
Ehi joy, ma tu l'hai visto: Un branzino di nome Wanda?
🙂 🙂
Oltre ai film mi piaccciono anche le opere d'arte:
i branzi di Riace…
Oggi merluzzo a branzo….
E per digerire un bel Fernet Branza
Certo che i fagioli di Terence Hill…..mitici.
Hanno fatto pure “Anche gli angeli mangiano fagioli…” ecco perchè c'è sempre quello strano odorino nell'aria.
Se è per questo, uno dei miei attori preferiti è Charles Branzon!
Ho anche visto il film “Branzo di ferragosto” ma non mi è piaciuto……
Nessuno è mai stato in vacanza a Branzone, sulla gardesana orientale?
Ho saputo però che a Bologna hanno una gran tradizione sul branzino, basti pensare che la maschera della città è il Dottor Branzinone…..
E lo sapete che auto usa il branzino da corsa….. ma naturalmente una Mercedes – Branz.
Adesso però provo a lavorare…. 🙂
Ma GROG Branzone non è gemellata con quella città francese Brianzon ?
Non confondiamo l'urlo di guerra aerea giapponese “Branzai Branzai” con l'urlo di guerra chimica italiano “Bronzai Bronzai”……..
Tra l'altro devo andare a comprare una bambola per mia nipote…. credo che le prenderò la BraNz bionda!
Ma voi la bevete la birra Splugen Branz?
Lo sapevate che è italiana?
ipotetico podio alle olimpiadi pesci da corsa
1-tonno insuperabile (medaglia d'oro)
2- polpo siscion (medaglia d'argento)
3- branzino da corsa (medaglia di BRANZO)
“qualcuno ha detto medaglia? medaglia medaglia medaglia”
firmato MUTTLEY
Conoscete il compositore ungherese Branz Liszt?
Tra l'altro ha composto:
Totentanz – dedicato ai totani
Branziwalzer – dedicato ai branzini
Branzino. Lamento e trionfo
Branz. Von der Wiege bis zum Grabe – Branzino. Dalla padella alla brace, nota raccolta di ricette di pesce.
Branza Branza Branza ,
leon leon leon
fiuuuuu bum !!
Siamo piu' fuori di dei cammelli irlandesi…muahhahahahahahahahahhaha
Si, però i cammelli irlandesi adesso stanno meglio di noi branzini italici fuor d'acqua 🙁 🙁
ag cald ca ghèè
Grandissimi insuperabili branzi branzi branzi! lo sapevo che c`era tanto talento in voi bravissimi, complimenti stiamo diventando la lavagna piu` importante di GM. W il branzino da corsa! siempre.Un bacio in bocca (con la lingua) a tutti quanti.
no no il bacio in bocca di john NO!
Per fortuna che non ho partecipato, stavo BRANZANDO!!
Bravo coste66 buona questa, peccato per te che io sono una fica di 25 anni porto una quinta naturale sono alta 1,70 capelli neri lunghi tipo seta, 60 di vita 90 di bacino pelle di pesca , dicono gli altri,occhi neri, mio padre possiede 7 alberghi in romagna dove io lavoro quando ne ho voglia( quasi mai)Un bacio fraterno
Sè Sè….. GROOOOG ! Va avanti te cam scapa da reder!
“running sea bass” rules
Per coste66 non e` per caso che stavi BRANZANDO con un branzino da corsa?????????/
Stavo Branzando, con cosa e con chi non te lo dico. CURIOSONA!!
Eri a branzare con John Branzovich, il famoso attore della “Leggenda di Branzwulf”???
Ho perso 3kg ridendo come una pazza…muahahahahahahahahaha
Il film di GROG l'avevo letto velocemente e adesso a ritroso l' ho letto bene : e' fantastico !!
Quanti branzini si e' fatto fuori per sentirsi cosi' ispirato ??
Va letto, e' imperdibile 🙂
Hei John!Ho una ricettina da proporti,se pronto?Ok!
Prendi nota :
BRANZINO SU UN LETTO DI FAGIOLI E PASTA CHE SOGNA IL MARE.
Lo so,sembra il titolo di un film di Lina Wertmuller;e ci sarebbe anche una variante,se il branzino è di lago ovviamente sarà :
BRANZINO SU UN LETTO DI FAGIOLI E PASTA CHE SOGNA IL LAGO.
Non è prevista variante su acqua salmastra.
Ingredienti :
Estirpare un bel branzino di circa 2 kg dal suo habitat naturale:vai dal pescivendolo e compralo.E già che ci sei prendi 200 gr di seppioline!
1 barattolo di fagioli canellini.
150 gr di pasta tipo farfalle
Olio d'oliva extravergine
1 cipolla
1 carota
1 sedano
Prezzemolo
Aglio q.b.
50 gr grani di pepe verde e rosa
50 gr di sale grosso fumè delle Isalnds
Pepe nero macinato all'istante q.b.
1 bicchiere di vino bianco
1 tazzina da caffè di olio d'oliva extravergine(per il branzo)
Sei arrivato a casa con tutto il necessario?Bene!Ora vai in cucina e comincia il lavoretto John!Come che lavoretto???Prendi il pesce e sbudellalo!!!Noi della legione usiamo la baionetta!!Ti fa schifo John??E che diamine John è un pesce!?Afferra il coltello dal manico nero nel primo cassetto e fai il servizietto!Bravo!!Ma ti trema la mano!Più deciso John più deciso!Non guardare il pesce negli occhi!!Bene fai scorrere la lama dalla testa fino alla coda!Cosi,bravo John!Cos'è quella faccia?E' un pò di sangue!?Adesso con la manina estirpa le budella!Dai John il più è fatto!Ecco bravo!No!No!Non vomitare sul pesce,trattieniti,in fondo è tuo!!Adesso con un paio di forbici taglia tutte le pinne!Ma quelle forbici sono da manicure,non e hai un altro paio?Bravo quelle sono giuste!!Bene ora lava il pesce in abbondante acqua corrente!!Devo dire che come serial killer di branzini sei una frana.Ora farcisci la cavità del pesce il sale fumè delle Islands e il pepe verde rosa in grani!!Dai non fare lo schizzinoso e spalma per bene!Metti il pinnuto in forno,dentro a una pirofila con all'interno l'olio e il vino bianco per 45 minuti a 150°.Bene!!Adesso non cazzeggiare,e prepara un battuto di carota cipolla e sedano,se la cipolla pizzica mettiti gli occhialini da piscina!Bene,ora mettilo a soffriggere in olio d'oliva,aggiungi in successione sale pepe macinato e le seppioline,un bicchiere d'acqua e i fagioli.E a cottura ultimata aglio e prezzemolo tritati!!Hèi!!Non hai mica finito!!Metti su l'acqua per la pasta e salala!!Bene!Quando mancano 10 minuti a fine cottura del branzino cala la pasta!!Non pensare a cose strane,le farfalline appunto!!Ora il branzo è quasi cotto,scola la pasta al dente e saltale in padella con il sugo di fagioli e seppie per circa un minuto e lo metti in un piatto da portata e ci metti sopra il pinnuto abbronzato per bene.Il piatto è pronto!
Sono sicuro che non mi guarderai storto,le tue mandibole hanno da lavorare per circa un'oretta!!
Consiglio una buona boccia di bollicine a metodo classico e,sei vuoi fare lo sborone,uno champagne,o un cava(non quello di GM);che tu avrai preventivamente messo al fresco,non in freezer mi raccomando.Cosa dirti di più?
Buon Appetito!! 🙂 🙂
Che errore madornale, lo abbiamo scambiato tutti per un pesce da corsa in macchina, ed invece è un ciclista. Infatti “nasce come gregario”.
Il branzino, o spigola (Dicentrarchus labrax), è un pesce di mare di colore bianco e argentato sul ventre, grigio plumbeo sul dorso e grigio chiaro sui fianchi; può arrivare fino un metro di lunghezza e arrivare a pesare fino a circa 10 kg.
Nasce come pesce gregario, ma da adulto diventa solitario. La sua alimentazione è basata sui latterini e sui crostacei. Si riproduce in inverno, nei primi tre mesi dell'anno.
La società di calcio Milan ac sta intavolando un'estenuante trattativa per l'acquisto dallo Sporting Lisbona dell'attaccante Branzinho Da Costa.
Branzinho è il classico predatore da area di rigore,impressionanti sono i suoi guizzi fulminei,non disdegna la profondità soprattutto in partite assolate.Si esalta sui campi pesanti,in particolar modo in quelli allagati;diventa una furia della natura e, quando individua difensori lenti e poco svegli,piomba loro adosso e arriva addirittura a mordere i loro parastinchi.Quando realizza un gol è solito gigellonarsi dentro la rete avversaria,dice-Mi ricorda tanto la bilancella!-.
Adriano Galliani è cattegorico :”Con Branzinho faremo il salto di qualità,la trattativa è ancora in alto mare,e le acque sono molto agitate,ci sono molti club che lo vogliono,farò di tutto per regalarlo ai tifosi del Milan,per prenderlo useremo ogni mezzo,rapalà,minnow,cucchiaini!!!”-.Voci di corridoio sostengono invece che l'affare è andato in porto,e qualcuno dice che è in fase organizzativa l'evento di presentazione che si terrà all'idroscalo di Milano!!
Un salutone!! 🙂 🙂
I cosiddetti concerti branzeburghesi sono sei concerti composti da Johann Sebastian Bach nel periodo che trascorse a Köthen, ducato della Sassonia, dal 1717 al 1723. Essi furono dedicati al margravio Christian Ludwig di Branzeburgo il 24 marzo 1721.
Grog il branzino o spigola può vivere in ACQUA DOLCE,SALMASTRA,E SALATA!!!!!
Un salutone!!!!! 🙂 🙂
Veramente lo so, ma hai mai visto un branzo di mare e un branzo di fiume? Quello di fiume se apre la bocca ci puoi mettere dentro………, quello di mare no.
Ma tu sei un pescatore per caso?
Quello che ho scritto prima l'ho solo copiato da un sito.
Vi consiglio caldamente di ascoltare questa musica:
Il branziliano Eumir Deodato
Gli inglesi Bass Communion, Branz X, Brianz Eno, Colin Bass
Gli svedesi Branzfish, Branze Diem de “The Flower kings”
Super Trio degli americani Corea-Gadd-McBrainz, Black Bass Utopia di Derek Sherinian, Branzland di Miles Davis, Black Bass Market dei Weather Report
Gli italiani Braenz's Machine, Brainzticket, Branz Horizon.
Purtroppo la pesca è un hobby che ho lasciato perdere nel tempo!!Anni fa era veramente uno dei miei passatempi preferiti.Di branzini ne ho catturati diversi esemplari al lago e in fiume,mai in mare.E' un pesce ostico e combattivo da catturare,però la sua pesca è molto appagante!
Un salutone 🙂
Una volta andavo anch'io a branzini, trote, carpe, tinche… poi sono passato ai lucci e adesso mi dedico, quando posso, agli storioni. Più il pesce è grosso e tira più mi diverto….
GROG…riguardo la tua ultima affermazione direi che sia condivisa da tutte le donne 🙂 🙂 🙂
Black Bass Blues
Sono ore che aspetto sulla riva di questo maledetto fiume
Ancora niente
La fame si diverte a tormentarmi
La mia famiglia ha fame
Anche oggi tornerò a casa a mani vuote
E come al solito non riuscirò a sopportare gli occhi dei miei bambini e di mia moglie
Vaffanculo
Dopo andrò da Tom a sbronzarmi con il canned-heat
Devo dimenticare l'ennesima delusione
All'improvviso la lenza si tende violentemente
L'ho vedo il bastardo
E' un black bass
E' enorme,sarà 6 o 7 kg
Cazzo se tira il bastardo
Immagino già gli occhi della mia famiglia quando vedranno questo maledetto bastardo
Sono stremato
E' mio,adesso lo prendo
La lenza si rompe
Rimango immobile a fissare il bastardo a pelo d'acqua
Lo fisso negli occhi
Il bastardo mi guarda come volesse dirmi-“Hey!Amico,stasera trovati un'altra cena!”
E scomparve
Hai ragione rolling…..ma detta da GROG mi fà venire i brividi…. 🙂 🙂 🙂
E al Tour de Branz chi è che ha la pinna gialla?Non ditemi il tonno!?Sempre lui!!Maledetto!!!Ma si dopa?
Un salutone 🙂 🙂
essendo un GREGARIO, difficilmente prenderà la pinna gialla…più facile invece qualche compagno della BRANZANA:
BRANZ Armstrong o alBRANZO Contador
Al Tour partecipa anche quel pirla di Ivan Bass ?
Vi ricordate Bas van de Goor? Era Bas ma l'era elt du metèr…
Anche il Presidente della Giunta della Regione Campania è un pesce fuor d'acqua…..
Olino Bass….. 🙂 🙂
Vita di un branzino da corsa.
LA GARA
Griglia di partenza :
I concorrenti son belli freschi.
FINE GARA
Grigliata finale
I concorrenti sono cotti
Born to run!
Un salutone!! 🙂 🙂
Poteva il grande mondo delle scomesse rimanere impassibile davanti al grande mercato che può offrire il branzino da corsa?Certo che no!
Ecco cosa offre una rinomata agenzia di scommesse sportive italiana :
CAMPIONATO DEL MONDO BASSRACING F1(CATTEGORIA MARINA).Esemplari di 2 anni.
Grand Prix Argentario(Grosseto)AGOSTO 2009
Il circuito si snoda su una lunghezza di 1500 mt con carreggiata di 2 mt a contenimento semicircolare con fitte reti sintetiche.Di richiamo in testa sarà utilizzata un branco schermato di sardine.In coda l'input schermato sarà costituito da 7 esemplari di barracuda adulti.Otto sono i giri complessivi.
CONCORRENTI E QUOTE :
N°1-Bassaway(U.S.A.scuderia FishfRacing)quota 1,5.Negli States è una leggenda,grande mattatore dell'east coast nel campionato del New England.Grande favorito.
N°2-Bassweet(U.S.A scuderia LakeFast)quota 8,5.Dominatore del Grand Prix dei laghi del Michigan.Prima esperienza sul salato.Vera sorpresa.
N°3 Basspeed(U.K.scuderia WaterRacing)quota 2,0.Dominatore del Grand Prix Della Manica.Impressionanti le sue scodate nelle curve.Tra i favoriti.
N°4 Basscotland(Scotland.scuderia IslandRacing)quota 2,5.Protagonista incontrastato nel Grand Prix delle Island.Grandi chance.
N°5 Bassdiablo(ESP,scuderia Agua & Fuego Racing)quota 3,5.Furia spagnola nel Grand Prix Costa Brava.Leggermente in calo di prestazioni.Con un po' di fortuna può fare il colpaccio.
N°6 Branzgo!(Italia,scuderia ItticaRacing)quota 1,0.Leggenda Mediterranea.Dominatore assoluto nell'Adriatico,Jonio,Tirreno.Reduce da una strepitosa vittoria nel Grand Prix Bocche di Bonifacio.E' in assoluto il favorito.
N°7 Bassten(Holland.scuderia VanRacing)quota 9,5.Dominatore di vari Gran Prix dei laghi olandesi.Prima esperienza sul salato.Sarà durissima.Outsider.
N°8 BassLeRoi(France.scuderia PoissonTrèsViteRacing)quota 2,5.Dominatore del Gran Prix del golfo di Biscaglia.E' un virtuoso della spinnata controllata.Da tenere d'occhio.
Quasi,quasi qualche eurino su Branzgo!…….. 🙂 🙂
Un salutone!!! 🙂 🙂
cvd…
alBRANZO Contador ha preso la pinna gialla…
e con questo sono 100 contatti nella lavagna, sono soddisfatto, un record difficilmente eguagliabile! complimenti a tutti. Con affetto
101
Il tuo non è il record, qui: http://www.gustamodena.it/lavagna.php?cod=195
vedrai che siamo arrivati a 177……. fai tu.
Con altrettanto affetto…..