Si lo so, è quasi imbarazzante come domanda..
Ma per me GustaModena è un portale del GUSTO, come dice il nome, e per questo io qui cerco consigli non solo per dove mangiare, ma dove bere bene un buon vino e dove trovare le migliori birre..
Capisco benissimo che per molta gente il caffè non sia altro che un piccolo sorso di una bevanda che ti permette di arrivare alla fine della giornata lavorativa.. Ma io adoro il caffè non per il suo effetto eccitante, bensì per la sua bontà  .
Quando sono tornato da un viaggio all’estero di due mesi, il primo caffè bevuto oltre il confine con l’Austria è stata un’esplosione sensoriale.
L’apprezzamento del caffè porta piano piano a genererare preferenze soggettive per perfezionarlo (ristretto, lungo, al ginseng, amaro…), e in generale a ricercare qual’è il locale che fa il caffè piĂą adatto alle tue esigenze.
Sembra banale ma non lo è.. Secondo me anche fare il caffè da una macchinetta di un bar è una forma di arte, come cucinare.. E il risultato differisce a seconda di chi lo fa, di che caffè usa, di quanto preme, di quanto latte ci mette..
Per me un buon caffè è un vero e proprio piacere..
Quindi mi chiedevo.. Sarebbe sbagliato recensire anche un caffè su GustaModena?
Perchè, di fatto, con la ristorazione c’entra poco.. Quindi sono un po’ indeciso..
7 risposte
ciao aratos! io sarei proprio per le recensioni anche di un caffe' … sembra “poco” ma in realta' dietro la preparazione di un buon caffe' c'e' tanto, e merita secondo me di essere conosciuto 🙂
vai coi caffe'! 🙂 :cup:
Ok!
Spero tanto che altri utenti colgano questo invito perchè sarei davvero molto curioso di scoprirne di buoni!
E' giustissimo e piĂą che utile che qualsiasi cosa venga recensita su GustaModena. Penso però che per rendere piĂą equilibrata ed equa la cosa dovrebbero essere differenziati i punteggi in base al tipo di locale recensito. Le recensioni delle caffetterie e gelaterie dovrebbero essere contrassegnate da un punteggio (1-2 punti?) inferiore a quello delle pizzerie, paninoteche, piadinerie (4-5 punti?) a loro volta inferiori al punteggio assegnato a ristoranti e agriturismi (10 punti).
Già.. Credo proprio che tu abbia ragione (anche se i bollettari come me ne risentirebbero)
Per aratos,
il problema dei costi a mio avviso è reale fino ad un certo punto : esistono ad esempio molte trattorie o agriturismi che praticano dei prezzi molto vicini a quelli delle pizzerie,e obiettivamente per tutti noi una cena da 50 euro è fortunatamente più un'eccezione che la regola
Il punto invece è un altro : penso che sarebbe piĂą equo ed alla fine anche piĂą razionale commisurare i punti di una recensione al suo “coefficiente di impegno e di difficolta”,: è chiaro che le recensioni di un gelato o di un cocktail sono meno impegnative di una recensione di una cena, e questo alla fine dovrebbe essere riconosciuto in un qualche modo come ad esempio una diversa assegnazione di punti.
Non posso che quotarti ancora, tranzollo, e non ho niente da aggiungere!
verissimo aratos…condivido…anche un caffe' o un gelato o un semplice pasticcino sono momenti da gustare…piccoli, intensi piaceri…