Facendo una paella, riso carne bianca e rossa pesce e verdure tutto assieme, vorrei abbinarci il vino giusto e fare bella figura. Dispongo di prosecco, bonarda molto dolce, salamino di s croce, trebbiano, pignoletto… E basta direi. Da qualche parte ho altre bottiglie ma non ricordo. Cosa ci sta bene? Bianco rosso nero o rosato? Fermo o frizzante? Molto o poco alcoolico? Qualche nome da cavarmela con 20/30$?
11 risposte
Qua ci vuole una bella sangria!
La tradizione spagnola spesso abbina la paella alla sangria.
Dei vini che hai, è meglio che usi la bonarda (oppure va benissimo un altro vino rosso come il Valpolicella Superiore, un vino abbastanza corposo)… e poi frutta ecc. vedi ricetta, chiodi di garofano, cannella, brandy… :wine:
Se la bonarda è molto dolce la escluderei, così come escluderei un vino frizzante. Senza ombra di dubbio mi rivolgerei verso un rosso fermo, sia per il pasto che eventualmente per la sangria
Io pensavo ad un bianco fermo, rosè… ma la sangria mi piace moltissimo! Peccato che non la veda molto bene a tavola: meglio come bevanda, con aperitivi, ecc… però è un'idea da non trascurare :trink1:
La bonarda è mooooolto dolce 🙁 Ho un Sangiovese, forse un teroldego, un chianti classico… forse un dolcetto.
Vorrei precisare che la 'nostra' paella (come il ripieno dei tortellini ognuno ha la sua ricetta) è con pollo, salsiccia di maiale, cozze vongole calamari/totani gamberetti scampi e verdure varie…
Se opti per la sangria, io credo che anche un vino dolce possa andare bene, perchè per farla bisognerebbe comunque aggiungere zucchero e frutta matura… e il sapore finale è sul dolce… dunque… importante è che il vino sia abbastanza corposo perchè poi con l'acqua della frutta tende a diluirsi…
Se invece escludi la sangria, penso che, con carne e pesce mescolati assieme, un rosè vada a pemmello… io ho appena comperato il pinot nero spumante rosè dell'oltrepo'… è eccellente…
Ciao! 🙂
proprio a peMMello, sì, sì, soccecàto… sti occhiali scuri… :figo: 🙂
… o forse la frangetta che mi cade sugli occhi… :emu: 🙂
io voto per la frangetta :chuckle:
Il Sangiovese di Romagna ce lo vedo… forse il pinot rosèe è ancora meglio…
E' andata a finire che l'indecisione mi ha fatto rimandare fino a quando per fortuna hanno chiamato gli ospiti avvisando che avrebbero portato loro il vino 🙂
In compenso la Sangria a base Bonarda è stato un sucessone!!! :emu: