recensioni – pulizie di primavera – parte 2

recensioni – pulizie di primavera – parte 2

Ciao a tutti,
facendo seguito a quanto esposto nel post precedente (pulizie) ho attivato un’area di “standby” delle recensioni, in cui metteremo le recensioni in attesa di chiarimenti.

Perche’ un’area di standby?
Perche’ non riesco a tenere dietro, se l’autore ha fornito o meno i dettagli richiesti, e a forza di aspettare, capita che poi rimangono li’, e si creano dannosi precedenti. In questo modo le recensioni nel limbo, son sotto gli occhi di tutti e ce le ricordiamo meglio.

Quali recensioni mettiamo?
Direi che ci si possono mettere:
– le recensioni che non rispettano le linee guida (che rientreranno a pieno titolo nelle recensioni se e quando l’autore integrera’ coi dati richiesti)
– le recensioni spudoratamente pubblicitarie.

Chi lo decidera’ ?
Come sapete, ho la fissa (sbagliata, qualcuno obiettera’) della democrazia partecipativa. In coda alle recensioni ci sono i commenti (i soliti, quelli che usate sempre). I pro e i contro verranno raccolti in coda alla recensione, e a maggioranza degli intervenuti si decidera’ per la eventuale cancellazione.
In caso di parita’ e/o indecisioni, siccome qualcuno alla fine deve assumersi l’onere del si o no, mi offro volontario e approvo contestualmente la mia offerta 😉 (alla faccia della democrazia! )

Come si segnala?
Come commento a questo post, indicando il numero di codice della visita (nella pagina visite, e’ il numero che sta dopo ?cod= ).

E dopo?
Se l’autore non fornira’ dopo un congruo periodo di attesa i dettagli, si decidera’ per la cancellazione, e il record verra’ rimosso definitivamente dall’archivio; se l’autore fornira’ le adeguate integrazioni, tornera’ nelle recensioni “buone”.

Mi dispiace che c’ho messo tanto a metterlo su (e non e’ detto che sia esente da bug), ma c’erano varie pagine su cui agire (es. il conto delle recensioni nel menu, non tiene conto di quelle in standby, se si arriva alla vecchia pagina visite col codice della recensione, si viene reindirizzati alla pagina buona, ecc. ecc.)
Sono piu’ che sicuro di essermi dimenticato qualcosa, ma il piu’ e’ fatto.

Cominciamo?
Per inizare bene, mi sono auto-denunciato 😉
http://www.gustamodena.it/visite-in-attesa.php.

(il link permanente lo trovate anche in fondo alla normale pagina delle recensioni)

53 risposte

  1. Sarebbe un peccato cancellare quella de “Il Pescatore”… tutti i commenti persi come lacrime nella pioggia…

  2. grazie grande falcon, fatto 🙂
    hai ragione barbe, per quella bisognera' trovare una collocazione diversa..

  3. segnalo:

    cod=1101
    cod=1102
    cod=1103
    cod=1104
    cod=1105
    cod=1106
    cod=1107
    cod=1660

    mi dispiace per Rosetta, si chiama anche come mia nonna, però insamà,non è che descriva accuratamente gli aspetti-elementi fondamentali.

    io vado per utenti, ne ricordo diversi con parecchie recensioni scarne e super-sintetiche, intanto c'è appunto questo.
    senza cattiveria eh!

    domani finalmente mi tolgo un esame pesante e fastidioso così potrò tornare a recensire qualche posto, ne ho almeno due in canna.

    a prest!

  4. Perdonatemi… so che non c'entra nulla, o forse si… propongo di non cancellarla!!! 🙂 🙂

    per me questa recensione è troooooooppo forte…

    169

    Quando ci penso torno sempre a rileggerla..
    Propongo una sezione menzione d'onore…. 🙂 🙂

  5. un p.s. importante (non l'ho specificato, pensavo fosse implicito), prima che si scatenino “guerre sante” :

    Segnaliamo quelle clamorosamente inadeguate, non quelle che non sono come noi personalmente vorremmo che fossero. Se dovessi cancellare quelle che non sono esattamente come le avrei scritte io, ce ne sarebbero davvero poche sul sito, di quei 4/5 utenti. L'equilibrio che ho sempre cercato di tenere su Gm e' rispetto, qualita' ma anche tolleranza.

  6. ciao marcoesilvia, visto che in mezzo a quelle segnalate da voi ce n'e' anche una mia, e per non far pensare che il mio commento fosse riferito proprio a quello, adesso metto in lista anche quelle 🙂

  7. Il lavoro mi sembra davvero tanto! Con calma inizierò a riguardarle tutte… a partire dalle mie!

    Per quanto riguarda le recensioni di un anno fà credo che sia improponibile chiedere di aggiungere ulteriori dettagli. Parlo di me, io non sarei in grado di ricordare per esempio un prezzo o cosa ho mangiato…

    Secondo me si dovrebbe fare una distinzione fra le recensioni fatte prima dell'inserimento delle linee guida e quelle fatte dopo, altrimenti davvero ne rimarrebbero poche.

    Ho guardato le recensioni segnalate fino a qui, per alcune mi trovo d'accordo, ma per altre, tipo tutte quelle di Rosetta, non sono affatto d'accordo.

    Conto, come sempre, su Gi e sulla sua capacità di valutare le varie situazioni.

    Grazie e buon lavoro.

  8. Ho riguardato le mie segnalazioni, perchè non mi ricordavo proprio di averne inserita una di GI.
    Ed infatti alcune mi sembra che siano scappate dentro per errore, probabilmente volevo scrivere un altro numero… mah!

    Per quelle di Rosetta… diciamo che è vera la distinzione che suggerisce pappapappa. Ma penso che recensioni così oggi durerebbero dai 20 ai 30 secondi.

    Marco

    ps: nella mia prima risposta parlavo al plurale, ma ovviamente gli errori sono solo miei

  9. propongo di accogliere l'ottimo suggerimento di pappapappa (come al solito).

    Se le recensioni sono pre-linee guida, propongo di essere piu' piu' morbidi, segnaliamo solo quelle davvero terribili.

  10. scusate, non rammentavo che un tempo non fossero indicate le linee guida 🙁
    quindi come non detto per la mia segnalazione riguardo le recensioni di Rosetta.
    anche se certe, non tutte, mi sembrano comunque un pelo troppo striminzite.

  11. Riprendo a fare la spia (stavolta con maggiore attenzione):

    108 (dice il prezzo, ma è scarnina)
    99 (mangiato bene, speso poco)
    125 (qui scherzo col fuoco, visto che è di sangerro, ma…)
    157 (enigmatica)
    165 (qualcosina ina ina dice)
    144 (salvabile, ma solo nella logica del pre-post linee guida)
    146 (idem)

  12. La 169 è clamorosamente da salvare!!!
    Per le altre concordo che si debba essere molto più tolleranti su quelle del pre linee guida.
    Ulteriore problema…Gi, una volta finito il repulisti dovrai far sapere se le recensioni num 1000 e 2000 sono ancora del TOP-SANGERRO-RECENSOR…

  13. 🙂 grande gio', hai ragione anche te.. temo che cio' sia praticamente impossibile (da stabilire, intendo).
    Si potrebbe anche mettere in palio un premio serio per la 2500esima, ma secondo te, chi lo vincerebbe? 😉 🙂
    A meno che (se sangerro non sta leggendo) non si arrivi a quel numero mentre lui e' in tournee .. ma credo che troverebbe ovunque un internet point per accaparrarsi il record! 😉

  14. inserite nella lista d'attesa tutte quelle segnalate.

    x Marcoesilvia, ad una prima occhiata non ho trovato cose cosi' terribili (la 165, ad esempio, vero che e'e scarnissima, ma alla richiesta di prezzo ha integrato…ed e' del dicembre 2006).Sicuramente non da manuale, ma a mio avviso non da cancellare.

    x Tutti: mi sono riletto tutte le recensioni che vanno dal codice 2224 al 1999 (poi mi si sono incrociati gli occhi).
    Qualche perplessita' su 2218 e 2185 (gia' ampiamente espresse anche da piggo e falcon, sempre molto attenti). A parte quelle (e quelle gia' messe in quarantena) credo che su quella fetta di rece siamo a posto (credo, eh).

  15. Grande lavoro gi! Come al solito. Sei un carrarmato 🙂 Spiani la strada a noi poveri fanti appiedati!

    Concordo con te e sulle indicazioni che già hai dato. Trovo che questa idea di far partecipare tutti sia stata bella, e sia servita anche ad affinare il nostro metro di valutazione.

    Utile anche a cmprendere che a volte siamo più o meno in/utilmente pignoli o viceversa buonisti… 🙂

  16. Vorrei riproporre (so che è lavoro ma non c'è nessuna fretta, e come già detto sono disponibile a collaborare fattivamente, non solo segnalando) la necessità di salvare i dibattiti più interessanti che si sono svolti in calce a recensioni in odore di cancellazione, creando una sezione apposita legata alle faq.

  17. A proposito della utilità di questo lavoro al fine di conoscere meglio i rispettivi metri di valutazione dico anche io la mia. 🙂 🙂

    Propongo di cancellare tutte le recensioni dove compare questa frase, o se non proprio questa frase, viene espresso questo concetto ” Qui la pizza è buonissima, sottile e tirata ” 😉

    Se proprio non siete d'accordo con questa proposta, allora propongo di sostituire alla parola pizza qualsiasi altro alimento, così almeno la frase ha più senso…”
    🙂 🙂

  18. Sono d'accordo con falcon.
    Ed i motivi sono semplici:

    1. Le linee guida le abbiamo impostate e diamo l'obbligo di seguirle da qualche mese. Giustissimo quindi pretendere che vengano rispettate. Ma non si può nè pretendere un'integrazione, nè eliminare quelle di un anno fa, ad esempio, solo perchè non rispettano le ATTUALI regole.
    Mi sta benissimo quindi cancellare le due righe in croce che servono a poco, come ha giustamente suggerito l'ottimo falcon, ma non sono d'accordo su tutto il resto. In fondo, sono state proprio quelle recensioni a costruire piano piano questo sito, ed ai tempi andavano più che bene.
    Ora sono obsolete, se volete, ma non inutili.

    2. Mi sembra si sia creata una vera e propria “caccia al tesoro” da parte di qualche utente, che fa di tutto per cercare la recensione che non va bene. Ragazzi, con calma. Non mi sembra molto giusto sparare a zero su utenti che hanno lasciato in buonissima fede la loro recensione molto tempo fa.

    Quindi, ben vengano le pulizie e gli aggiornamenti, a patto che siano fatti con criterio, serietà e, concedetemelo, un po' di tolleranza.

  19. Impeccabile e autorevole… il grande Kava! 😉

    Kava, a proposito della gita sull'appennino toscano, proprio questo pomeriggio sono riuscito a coordinare i miei impegni in modo da partecipare alla passeggiata+pranzo. Naturalmente insieme a Mira: la moglie con nick name incorporato…. 🙂 🙂

  20. Anche io mi unisco a quanto dice il buon Kava….faccio cmq i complimenti a tutti gli utenti che si stanno prodigando per rendere sempre migliore GM…io ultimamente nn ho molto tempo e quando trovo qualcosa sono stato abbondantemente preceduto:)….grande falcon Moscheta si avvicina e sento gia' odere della carnaccia e del vinello…ah..ah….Kava mi sa che ci vien fuori una bella combricola…ottimo

  21. Grandissimo Kava!

    Mi stavo proprio chiedendo dove erano finiti i Top? Kava, Sangerro e C.

    Hai esposto con semplicità e chiarezza i concetti fondamentali.

    Anch'io, guardandomi in casa, propongo di eliminare le mie 575 e 607.

  22. Grande, se tutto va bene viene fuori una bella spedizione. Comunque ho interessanti notizie, le potete leggere sul nuovo post.

    x Corpicino: vai a vedere le news, c'è una serata a Ca' Cerfogli con un'azienda che mi sa ti piace, visto il gradimento della bottiglia di Grigio che ti sei stappato stasera 🙂
    Io ci vado.

  23. aggiornamento di domenica 2 marzo:
    proseguendo il controllo, mi son fatto dalla 1999 alla 1675, dopodiche' , a parte gli occhi a banana, ho smesso perche':

    piu' vado avanti nella lettura, piu' mi rendo conto che se si va indietro nel tempo vanno prese con le molle (come son state prese allora).
    Alcune dicono poco, alcune pochino ma hanno il prezzo, insomma ognuna ha la sua storia e le sue caratteristiche. Mi sa che per ognuna di queste si potrebbero aprire dibattiti infiniti, e temo che farei perdere molto, moltissimo, tempo a molti di voi.
    Per questo motivo propongo una sanatoria alla data del 31.12.2007 (piu' o meno quando sono arrivate le famose linee guida).

  24. E'una buona idea. Effettivamente si rischiava di fare ingiustizie e lo spirito non era proprio quello.

    Tutto ciò che è stato in questi giorni però non è andato perduto, abbiamo avuto un'ulteriore occasione di scambiare opinioni e di conoscerci, per quanto mi riguarda un elemento in più per valutare i recensori.

  25. Condivido la proposta di gi, a questo punto mi sembra la soluzione migliore, e in fondo in fondo, amche la memoria storica di come il sito sia cambiato nel tempo può essere utile e significativa… 😉

  26. X Kava mi sono letto la news…..ma nn potevi farla organizzare un venerdi??? ..come faccio a convincere mia moglie a stare a casa dalla piscina martedi sera ????….se ci riesci tu a convincerla la domenica a Moscheta…..ho una bottiglia di bollicine tutta x te!!!!..ah…ah…

  27. Personalmente penso che il tutto sia diventato come una caccia alle streghe, io accolgo a pieni voti l'idea di partire dal 01/01/2008, in linea con le nuove linee guida che se non erro sono entrate in vigore dal 07/01.
    Anno nuovo….GM nuovo 😉

  28. Alla fine è meglio non complicarci troppo la vita… censuriamo solo quelle dopo l'entrata in vigore delle nuove linee guida. Poi, chissa, ne verranno di nuove di specifiche per le recensioni…

    Ma come tace il sito stasera…

    Saranno tutti in attesa che qualcuno faccia la 2099….

  29. ok, riportato tutte (tutte) le recensioni antecedenti al 31.12.2007 nella zona “buone”.

    Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno partecipato a questo esperimento di pulizia, sono convinto che non sia stato un esperimento sterile e/o fine a se stesso, come dice giustamente pappapappa ci siamo guardati un po' dentro, ci siamo conosciuti meglio, e abbiamo realizzato CHE progressi abbiamo fatto, ASSIEME, nel corso di questi mesi.

    Falcon lo ricordava in un altro post, a me piace molto pensarlo, che stiamo costruendo qualcosa di piu' di un sito… , credo che stiamo dando (e ricevendo) grandi energie ad una cosa a cui tutti crediamo e a cui tutti teniamo, e pensare a questo mi riempie di gioia e mi da una carica pazzesca per continuare ! 🙂

    grazie ancora a tutti!

  30. Concordo pienamente con Gigi, GM è qualche cosa di più di un semplice sito internet, personalmente mi ha dato la possibilità di conoscere persone straordinarie, persone che considero amici, grazie Gigi, Kava, Sangerro, Falco, Piggo, Grog, Magnassa, Corpicino e scusate se non posso ricordarvi tutti.
    Continuiamo a crescere…..

  31. Condivido profondamente le belle parole del grande gi, di pappapappa e di tutti gli amici che hanno sottolineato il valore di questà comunità. Aggiungo che per me è davvero un privilegio, che si rinnova ogni giorno, poter condividere questa esperienza con tante persone che hanno in comune una straordinaria e comunicativa voglia di vivere, e stavolta voglio citare, per tutti, ema e togo: i gemelli del… bisol! 🙂 (chissà se giocavano anche loro nel Torino… 🙂 )

  32. Hai ragione caro Gi..hai creato qualcosa di piu' di un sito….un mondo meraviglioso abitato da gente meravigliosa….che fortuna conoscervi!!!!!…Caro Falcon i “gemelli del Bisol”nn credo abbiano giocato nel Torino…..ma in qualche bar di modena mi sembra di averli visti duettare…..chissa'magari in compagnia delle famose donne di Togo…hi..hi..

  33. Noi si duetta solo al Moreali, le nostre performance a base di Bisol sono gratuite.
    Corpicino ho finalmente finito di imbottigliare, Saetti, Manzini e Paltrinieri tanto per stare sul sicuro.

  34. Grande Ema direi che ti sei trattato bene….che meraviglia!!!!!!!!….pero' Zucchi???? nn mi dire che nn l'hai trovato???….vabe' provvedero' alla prima occasione di farti pervenire una bottiglia…

  35. Siccome ho finito le scorte e per il nuovo devo aspettare andrò da Zucchi a prendere un paio di cartoni, sai a quanto vende una boccia?

  36. Ha vari prezzi a seconda della confezione…direi che parte da 3 eurini a bott fino i 5 del Marascone se nn ricordo male…nn so e' gia' pronto ma almeno una bottiglia del new rosato sentila….e' buono anche il pignoletto (credo 2,8)nonostante nn sia un po' fuori zona.

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]