Una domenica fra i ciliegi in fiore

Una domenica fra i ciliegi in fiore

Prendendo spunto dall’amico mizoguccini ho proposto agli amici di GM di organizzare un pranzo alla Lambruscheria Cà  Berti fra le colline di levizzano rangone durante il periodo di fioritura dei duroni…con visita guidata…partendo dalle cantine agli alberi in fiore e al grande lago sottostante all’azienda per poi riposarsi pranzando con la cucina del nostro agriturismo:
“antipasto”
polentina fritta con lardo nostrano e gocce di aceto balsamico accompagnato da rustichella
“primi”
lasagne e tortelloni
“secondi”
filetto con carciofi e insalata
per finire
bocconcini di gnocco fritto
accompagnato dai salumi
due torte della casa
vino acqua caffe ammazza caffè
tutto a 28 eurini a testa
se ci sono dei bambini naturalmente il prezzo si adatta in base a quello che consumano(ci tenevo a specifiare)
se per voi va bene o se volete cambiare qualcosa sono a vostra disposizione
la data indicativamente alla fioritura va verso i primi di aprile..

51 risposte

  1. Rapida!
    secondo, conta due persone.
    La data è un po' in la, per ora siamo in due.
    Poi spero ci sarà un termine per eventuali iscrizioni, darò conferma.

  2. Secondo…direi anche io con famiglia previo conferma…ah..ah..pero' bisogna che ci concedi la pennica con bolla al naso(come dice Ema) nel boschetto…eh..eh..

  3. Secondo i miei calcoli si potrebbe fare il 6 aprile…vediamo come si mette la stagione…per quanto riguarda la data di fine iscrizione direi 2 giorni prima sono sufficienti…ma c'è ancora tempo…intanto siamo a quota 8…niente male!!!!!!!!!!

  4. ciao galatina e ciao al tuo cortese e simpatico marito
    Il 12 aprile parto per un viaggio di fine lavoro di ATTENDISTA
    se al mio ritorno nn avete ancora organizzato sarò con voi, a patto che tuo marito mi porti in cantina ad assaggiare i vini
    (nn vorrei che andassero a male)
    ciao

  5. Ciao Galatina…beh in un posto così,con un menù che fa venire l'acquolina,e sopratutto con tanta bella gente simpatica….ci sarò anche io con la mia signora…

  6. Grande Barbe…prendila grossa la copertina ..io occupo spazio…hi..hi..
    X Galatina il 6 aprile e' il week dove c'e il Vinitaly..
    X Bicio tranquillo e' difficle che il vino di Gala vada a male…lui e' conte ma il vino lo sa fare bene.e' molto piu' facile che finisca prima !!!!…ah..ah…

  7. Ciao galatina… come si fa a non aderire ad una simile allettante proposta? Io ci sarò di sicuro! Ti faccio sapere per tempo se c'è anche mia moglie… Era nostra intenzione venire comunque a cena alla Lambruscheria… nel caso assaggeremo piatti diversi da quelli proposti qui.. Grazie per la bella iniziativa. 🙂

  8. hops…..hai ragione Corpicino…vedi Bicio l'età non c'entra…il 6 siamo al vinitali con la nostra cantina….allora si potrebbe fare il 30 di marzo…cosa ne dite?

  9. Avendo dato il primo spunto piacerebbe anche a me partecipare, ma ci sono alcune difficoltà logistiche da superare:

    1) non avendo un mezzo a motore e non sapendo condurne uno avrei bisogno di qualcuno che mi porti avanti e indietro da un posto convenzionale (tipo stazione di Modena) alla Lambruscheria;
    2) dovrei prendere un treno per venirci, a Modena, e per arrivare in tempo dovrei anche prenderlo molto presto, e PROPRIO il 30 marzo c’è l’entrata in vigore dell’ora solare, quindi si perde un’ora di sonno… sarebbe una levataccia decisamente poco congeniale alla mia pigrizia;
    3) l’alternativa per superare il punto 2 è venire il giorno prima e pernottare a Modena, ma il tutto comincerebbe a diventare costoso, inoltre io non so mai prima del venerdì se il sabato lavoro o no…
    4) quanto dura la fioritura, e si può prevedere con un buon grado di precisione se per una certa data ci sarà o no? Ci terrei molto a vederla, sono anni che ci penso, per chi vive nella metropoli è quasi un’utopia. Se a fine marzo fosse ancora molto indietro vedo sorgere dei problemi: se domenica 6 c’è Vinitaly domenica 13 ci sono le elezioni, e non mi sembra l’occasione migliore (ho un brutto ricordo di una volta che sono andato a fare una gita fuori porta con amici subito dopo il seggio, alcuni anni fa…).

    In ogni caso spero che tutto si superi e di essere della partita.

  10. Sì, ma a che ora inizia la visita guidata, e quindi a che ora devo arrivare a Modena? Per arrivare per le 10 in stazione (ammesso che vada bene) dovrei partire alle 8:10 e quindi svegliarmi poco prima delle 7, che diventa prima delle 6 considerato il cambio dell'ora. Si può fare, ma che fatica! E dubito fortemente che riuscirei a coinvolgere la mia compagna con simili orari.
    Volevo anche fare una precisazione rispetto a un commento di bicio ma è scomparso…

  11. Guarda credo che la visita guidata sia abbastanza flessibile basta accordarsi con galatina…..i tempi che hai descritto sono abbastanza giusti secondo me!!….vedo che anche il buon Gi nn riesce…se posticipiamo corriamo il rischio che la fioritura sia gia' passata……certo che la location della Lambruscheria merita in qualsiasi stagione!!!

  12. Carissimi amici….mi e stato comunicato in questi giorni che la fioritura dei ciliegi e in ritardo di almeno 2 settimane…il che slitterebbe tutto al 13 aprile….non credo che le elezioni siano un problema per voi….il 20 non riesco io perhe' ho il compleanno dei miei 2 maschiacci e poi saremmo già fuori fioritura…..e poi senza GI non se ne fa'niente…il capo non può mancare….spero siate daccordo con me…..

  13. caro mizoguccini, il commento a cui fai riferimento è scomparso perchè io ho chiesto al buon Gi di toglierlo, in quanto mi sono accorto d'essere stato poco cortese nei tuoi confronti. Ero partito con l'intenzione di fare una battuta, ma rileggendolo ho capito di avere scazzato e me ne scuso, nn volermene e spero di fare presto la tua conoscenza. Se sei di Milano, ancora di più, ho abitato a Seveso e a Ceriano laghetto.
    ciao

  14. Questa è una gran bella idea, per il 13 aprile io e mia moglie ci siamo, segna pure 2 in più.
    Ciao e a presto

  15. uh, non volevo che lo spostaste solo per me…. 🙁 🙁

    ma mi fa piacere, perche' il 13 ci posso essere 🙂 gi + 2

    Per bicio: bravo, mi fa piacere che tu abbia risposto a mizoguccini; personalmente non ritenevo “pericoloso” il tuo intervento, credo che mizo avrebbe capito la battuta, perche' di questo si trattava, e vi sareste intesi senza problemi, ma meglio comunque specificare, serenamente.

  16. Ora ne parlo con Silvia, ma penso proprio che ci aggregheremo anche noi. E questo per varie ragioni, tra cui il fatto che la fioritura il 13 probabilmente sarà la cosa migliore che potrà accadere quel giorno.

    Marco

  17. Concordo senza capo che pranzo e'!!!!hi..hi..Io ci sono anche il 13..concordo con Marco quel gg e' la cosa piu' bella che ci puo' accadere!!!.

  18. vorrei esserci, perchè, oltre alla fioritura, ci sarà compagnia e “baracca”. Ma, come ho già detto, sarò molto lontano a festeggiare…….

  19. carissimo visto quel gg nn sarai piu' attendista….potresti spostare la partenza alla settimana dopo..che dici???..hi..hi…metti che il vino di Gala finisca….eh..eh..

  20. caro corpicino è una eventualità alla quale nn ho pensato, spero nel tuo buon cuore..ah..ah..; controlla che ne rimanga o invita Gala a metterne da parte così quando torno dopo 15 gg di astinenza!!!!….ah..ah

  21. Uffa….se c'e' uno manca l'altro…che responsabilita'….caro Bicio tengo molto anche alla tua presenza,e spero tanto che si riesca ad averla….

  22. Se significa avervi tutti….per me non c'e' alcun problema…provate a sentire da tutti se va bene….pazienza forse non ci sara' la fioritura …ma siamo in primavera pensate che bellezza le colline in fiore…!

  23. grazie galatina della simpatia che mi accordi, capisco che quando si organizzano eventi festosi, si ha piacere che partecipino tutti gli amici, purtroppo nn sempre questo avviene. Nn avertene e deci tù la data in base alle risposte avute, eventualmente lancia l'idea del Capo, che mi sembra buona.

  24. Mi associo al gran capo Gi….fioritura o nn il posto e' sempre meraviglioso…importante che ci siamo tutti …buon cibo buon vino bel posto baracca splendida compagnia.e pennica nel boschetto…eh..eh…

  25. carissima Galatina, salvo terremoti, innondazioni, e febbri malariche, per il momento bicio e signora saranno presenti.
    (posso portare figlia e moroso? parenti e amici?)

  26. Puoi portare chi vuoi…la lambruscheria tiene 60 posti….e poi più siamo meglio è…..allora confermiamo per il 27….non vedo l'ora

  27. ti confermo anche per il 27 aprile la presenza mia e della Rosanna. Se spostiamo ancora la data possiamo fare il bagno nel laghetto 🙂

  28. Hmmm, scusate, non voglio veramente fare polemica, ma spostando così in là la data non si rischia di cambiare il senso dell’iniziativa? Voglio dire, io non so davvero quanto duri la fioritura, ma pensavo che fosse molto più breve (perlomeno nella sua fase più spettacolare). Se mi sbaglio, tanto meglio, ma nel caso non mi sbagliassi quella del 27 diverrebbe un’iniziativa che non corrisponde più al titolo del post “Una domenica tra i ciliegi in fiore”, ma qualcosa come “Una domenica di primavera alla Lambruscheria”, che mi sembra ancora decisamente allettante e piacevolissima, ma non risponde più al desiderio che mi ha fatto aprire il post sulla fioritura da cui ha preso spunto questo e la sua iniziativa.
    Capisco le difficoltà di tutti, tra l’altro a me poco garbava l’idea di sovrapporre un momento che prometteva tanta delizia come questo, con una data, quella delle elezioni che rischia invece di rivelarsi- per me, ma dai commenti vedo anche per altri frequentatori del sito- decisamente poco felice; ma vorrei sapere, visto che il viaggio verso il modenese e i suoi alberi da frutto è per me comunque qualcosa da organizzare con un certo anticipo, se devo venire in una data diversa da quella di questa riunione per godermi lo spettacolo della fioritura.
    Colgo l’occasione, visto che non l’avevo ancora fatto, per ringraziare sentitamente galatina per aver raccolto prontamente la mia idea.

  29. Ciao a tutti!!!
    Scusate se rispondo solo ora…
    Comunque anche io non mancherò e avrò il piacere di portare due amiche di Gustamodena!!!
    Segna pure Togo + 2 ospiti!!!
    Non vedo l' ora!!!

  30. pronti partenza via 🙂
    io ci sono molto probabilmente con la mia signora 🙂

    si puo avere un filetto all'aceto balsamico al posto di quello con i carciofi 🙂

  31. galatina, cmq come ti ho detto ieri sera conta sia me che la mia signora …. veniamo + che volentieri 😉 e poi se si mangia come ieri sera …. mi faccio adottare dalla mamma di gala 🙂 😉

  32. Leggo che c'è chi vorrebbe spostare tutto al 3 di maggio… periodo bellissimo, ma immagino che con i fiori di cilegio non avrebbe più nulla a che fare, o no? Cara galatina, potresti intanto fornirci un aggiornamento sullo stato attuale della fioritura?

  33. Facciamo un conteggio…
    Gi-2
    Barbe-2
    Corpicino-3
    Lukygnamgnam-2
    G.Falconline-2
    Ema-2
    MarcoeSilvia-2
    Bicio-2
    Togo-1+2
    Sangerro-2
    Mizoguccini-2 ?
    in totale per adesso siamo
    24…
    per quanto riguarda la fioritura siamo molto indietro….la data viene confermata al 27 aprile..
    per ulteriori adesioni,
    non ci sono date, fino al
    giorno prima potete aderire visto che ho prenotato la sala solo per noi…..spero di essere stata esauriente…ma per qualsiasi dubbio non fatevi scrupoli a chiedere…

  34. Per quanto riguarda me temo che non potrò confermare la mia presenza con più di una settimana di anticipo o forse anche meno… non so neppure se saremo in due o io da solo, ma comunque prometto di farlo sapere qualche giorno prima dell'anniversario della Liberazione.

  35. Ciao Galatina, complimenti per la bella iniziativa. Io ci sarò il 27 Aprile, assieme a mia moglie e a mia figlia (2 anni).

Lascia un commento

[wpuf_form id="14284"]