Pasqua 2009

Pasqua 2009

Oggi è Pasqua, la mia sorellina mi ha fatto un bel regalo, per allietare queste feste che passerò col mio dolore. Dolore che non si è ancora affievolito, che mi impedisce di stare in piedi. Passo le giornate o a letto, o seduto di traverso su una sedia con le ruotine, da ufficio, in una posizione tale da sembrare un “Quasimodo”.

Il bel regalo mi è stato recapitato ieri, e penso che stasera sarà  mio. Anzi, del mio stomaco.

Bloc de fois gras d’oie – 2 tranches – Rougià© Avenue de Pà©rigord 24203 Sarlat – France
Chà¢teau Simon Sauternes – 2005 – E.A.R.L. Dufour . Viticulteur a 33720 Barsac . Gironde . France

Con questo auguro Buona Pasqua a tutti i buongustai di GustaModena.

20 risposte

  1. Mi dispiace davvero tanto che tu sia costretto a passare le feste in questa situazione, mi auguro tu ti possa presto ristabilire. Nel frattempo ti invio i miei auguri più pieni e sinceri. Complimenti alla sorellina per i regali di classe! 🙂

  2. tanti auguri ,in particolare per la salute ,spero,passi tutto presto.
    i regali ricevuti? complimenti!!
    buona pasqua e ancora tanti auguri!!!

  3. Caro GROG, le robette buone che ti ha mandato la tua sorellina daranno una spinta alla tua guarigione .. presto sarai come nuovo, dài.
    E quando ripenserai a questa Pasqua ti restera' solo il ricordo bello: quello dell' affetto e dell' amicizia di tante persone , noi comppresi 🙂

  4. Caro Grog,
    tanti auguri di buona Pasqua e di pronta guarigione.
    Tu sai cosa è in realtà il prelibatissimo foie gras?
    Quando addenterai il tuo crostino pensa che:
    in Italia e altresì in Francia non è più legale l'alimentazione forzata di anatre selvatiche e oche per la produzione di fegato grasso.
    Sai in cosa consiste l'alimentazione forzata di questi volatili? Viene somministrato loro quantità di cibo notevoli ettraverso un'imbuto in metallo lungo circa 20 centimetri per arrivare fino al loro esofago.
    Pensi che se ne stiano fermi questi poveri animali,certo che no!Molti muoiono d'infezioni per il grattamento dell'imbuto sull'esofago,altri nel cercare di liberarsi si spezzano il collo o si forano l'esofago.
    Non essendo più legale in Francia questa pratica medievale,la Francia lavora solamente il foie gras che viene prodotto in Romania,Ungheria e Cina.
    La Cina ha la pena di morte ,che gli frega dei diritti degli animali?
    BUON APPETITO!!!

  5. Quello he mi hai detto cioz lo sapevo da tempo.
    Nei miei viaggi all'estero effettuati in età giovanile, mi sono ritrovato varie volte in zone della Francia, Perigord appunto, dove erano presenti allevamenti di oche…. (ho vissuto quasi un anno a Bordeaux e ne ho viste di cotte e di crude) Ho spesso assistito all'ingrasso delle stesse, uno spettacolo allucinante in realtà, ma in verità ti dico che non mi turba affatto. Io sono un carnivoro, adoro la cacciagione, la carne cruda, il pesce crudo ed altre amenità che sono proibite e che a qualcuno fanno schifo.

    Mi dispiace di aver turbato la tua sensibilità nei riguardi degli animaletti innocenti, lotto già con mia moglie che è iscritta alla LAV, ma non ci posso fare niente. La mia cultura culinaria e la mia onnivoracità comprendono anche questi cibi, che io ritengo “prelibatezze”….

    Cioz, non volermene….. auguri anche a te e a furzeina.

    E non ti preoccupare, ho perso 6 chili in 6 giorni, l'appetito non manca.

    🙂

  6. Caro Grog,
    non te ne voglio affatto,anch'io sono carnivora,ma dopo aver visto un documentario sul foie gras sono stata male veramente 3 giorni:non ho mangiato nulla per i conati di vomito.Comunque…cambiamo argomento…
    come hai fatto a perdere 6 chili in 6 giorni?
    Dopo il pranzo di oggi io ne peserò 2 in più…e quello che ci aspetta domani!
    Auguroni a te e famiglia.

  7. E' molto semplice, non riusciendo a stare in piedi sono costretto a stare seduto o sdraiato, per cui brucio poco, il dolore contribuisce a non avere fame. Mettiamoci che prendendo anche del cortisone, avendo tendenza diabetica, debbo stare attento all'assunzione di carboidrati, per cui ho rinunciato a pane e pasta (solo oggi qualche eccezione). Riassumendo, da martedì pomeriggio, inizio del blocco rachideo ho mangiato così: colazione solita, pranzo 1 porzione di carne piccola e una terrina di insalata da 6 e niente vino e pane, cena passato di verdura senza pasta o macedonia di frutta (terrina da 6), niente vino o pane. Volente o nolente cali per forza….

    Per quanto riguarda le oche, effettivamente assistere di persona al loro ingrasso è uno spettacolo incredibile, nel senso della crudezza. Io vi ho assistito più volte nella metà degli anni '80, e vi garantisco ch non è un bello spettacolo….. ho ancora nelle orecchie il loro lamento disperato e negli occhi la loro trasformazione “prima e dopo la cura”. Veramente allucinante, ma allora era normale. Quello che ha descritto cioz è esattamente vero, e vederlo è impressionante.

    Comunque oggi ho sgarrato un pochetto, a colazione un pezzettino di colomba per diabetici, a pranzo una porzione di lasagne fatte da noi e un pezzo di cioccolato senza zucchero….. niente pane e vino…. e stasera si sgarra……

    🙂 🙂 🙂

  8. Grande Cioz …vale la pna ricordarlo.-…ogni essere vivente merita un'esistenza al limete della decenza……e te lo dice una mega carnivora…un bacio e Buona Pasqua…

  9. E l'ora è giunta …..

    Ho passato alle armi il paté e il Sauterne, non li ho finiti, un tranche e mezza bottiglietta da 37,5 cl.

    Beh, vi dirò, dopo quasi una settimana di sofferenze, ci voleva proprio. Buono il fois gras, divino il “vinello”. Ho ancora il suo aroma sulle papille gustative.

    Domani si replica e si finisce!!!!!

  10. non ti reggi in piedi ma per taffiare arrivi dappertutto anche a gattoni….. mi faccio la scena e ti confesso che mi viene un pò da ridere…. poi penso al mal di schiena che come sai ho appena passato e un pensiero compassionevole mi fa dire INBOCCAALLUPOGROGEBUONAPASQUA!!!

  11. Caro stefano, dovremo fare un po' di ginnastica, metto a punto un programmino e ce la facciamo insieme, poi dopo aver ben sudato recupereremo i liquidi persi con del buon Lambrusco….

    Come va la tua schiena? Appena mi riprendo ci vediamo per fare il punto della situazione.

  12. fastidio leggero e lieve intorpidimento del gluteo sinistro, in alto sotto cintura.
    Tutto sommato abbastanza bene comunque.

  13. se ci mettiamo insiame io e grog non so se ce ne viene uno sano…..

    si però se non impari un pò di dialetto non te lo diamo micca il permesso di soggiorno….

  14. La traduzione è facile, ci riuscirebbe perfino un cinese….

    Va, ti favorisco……
    vuol dire che tra me e lui non sa se ne salta fuori uno sano.

  15. non ci crederete, ma non sono ancora micca certo di avercelo il permesso di soggiorno, ma se va male faccio una scapatina sopra il Po e sono a posto 🙂 🙂

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]