Un doveroso chiarimento

Un doveroso chiarimento

Il commento, a mio parere poco simpatico, di sabriross sulla recensione alla Cervetta mi ha dato il “la” per scrivere questo post al quale già  pensavo da un po’.
Anche se non mi è sembrata una grande uscita, ringrazio sabriross comunque, perchè ha sollevato il problema e vuol dire che c’è qualcosa da chiarire.
Cercherò di essere il più sincero possibile.

Quando un sito come questo, che parte da pochi singoli utenti, piano piano cresce e, scusate il gioco di parole, si accresce, automaticamente da alla luce anche alcuni difetti, chiamiamoli così, che quando si era in pochi non si notavano.
E’ anche vero, però, che con gli utenti storici con il passare del tempo ci si conosce, si organizzano cene, si scopre un vero e proprio volto dietro quello che fino a poco prima era solamente un nickname.
La bella sorpresa, per quanto mi riguarda, è stata incontrare diverse persone con le quali si è potuto condividere ben più di un semplice repertorio di ristoranti e di gusti culinari personali.
Inoltre, anche solo leggendo le recensioni, ci si fa a grandi linee un’idea della persona, nonostante non si finisca mai di conoscere veramente la gente.

Il fatto, quindi, che gli utenti “storici” siano più legati fra loro, non significa che ci sia una “casta”, come ho letto a volte, oppure che i soliti 8/10 possano dire ciò che vogliono e guai a chi li contraddice.
E se a volte così è sembrato, me ne scuso. Errore nostro.

La cosa importante è tenere ben presente un paio di punti.

Innanzitutto, da nuovi iscritti, quando ci si presenta in un forum si dovrebbe avere l’accortezza di farlo in punta di piedi.
Non parlo di linee guida, ma di semplice educazione. Quando si è ospiti di gente che non si conosce, generalmente non ci si butta sul divano, con i piedi sul tavolo, facendo casino e criticando l’arredamento ed i padroni di casa.
Semmai prima si studiano, come allo stesso tempo si viene studiati.
Appena rotto il ghiaccio, il discorso cambia.
Teniamolo bene a mente.
Siamo stati tutti ospiti per un periodo.
Quindi, è sbagliato presentarsi pretendendo di dire, fare e cambiare ciò che si vuole, ma allo stesso modo è altrettanto sbagliato dare addosso ai nuovi utenti per ogni minimo errore.
Se questo è successo, *e qualche volta è successo*, non ci sono scuse, si è commesso un errore.
Gli errori servono a capire e possibilmente ad evitare di ripeterli.

Seconda cosa.
Libertà  di espressione.
Mi son rotto di sentir dire che alcuni possono dire ciò che vogliono e altri no.
Tutti possono dire liberamente ciò che pensano, A PATTO CHE SIANO RISPETTOSI.
La mancanza di rispetto provoca reazioni diverse, a seconda degli utenti.
Finchè si esprime un proprio parere con correttezza e convinzione, senza insultare più o meno velatamente il prossimo, si è i benvenuti. Sempre e comunque.
Il problema nasce quando ci si permette, dall’alto di un piedistallo inesistente, di giudicare le persone che non si conoscono (non si dovrebbe fare nemmeno con gli amici, figuriamoci con gli estranei…).
Non l’ha ordinato il medico di partecipare attivamente ad un forum, qualsiasi esso sia.
Ma, se lo si fa, allora bisogna attenersi a certe semplici regole base di educazione che questo impone.

Stesso discorso per i ristoranti.
E’ ovvio e normale che col tempo ci si affezioni ai luoghi e, soprattutto, a chi li gestisce.
Stefano, per fare un esempio, oltre ad essere un utente attivo che tanti ormai conoscono, è in primo luogo un serio professionista che fa con passione il proprio lavoro e che gestisce un locale dove OGGETTIVAMENTE si mangia bene.
Non perchè lo dico io, ma perchè una media come la sua, fatta da utenti completamente diversi fra loro, vale di più di qualsiasi commento.
Qualsiasi recensione, ma soprattutto qualsiasi valutazione, se ben motivata, è ben accetta ed utile.
Se si valuta un locale con due cappelli, oppure anche con uno solo, non c’è niente di male, a patto che, come sempre, ci sia il rispetto per il lavoro altrui e la sincera motivazione del perchè non sia piaciuto.
Ma se si affibbia un cappello perchè si è mangiato mezzo container di pesce e si è speso 60 euro invece che 15, o perchè per arrivarci si spende 30 euro fra benzina ed autostrada, oppure perchè si è speso 180 euro per un primo ed una boccia di vino, senza specificare che il vino in questione era un Sassicaia 2004, allora mi dispiace ma è normale che poi ci si vada a scontrare con il parere altrui.
Poi è sottinteso che ognuno di noi abbia un proprio metodo di valutazione. Atteniamoci ai punti fondamentali prima di dare una valutazione, ovvero cosa ho mangiato, quanto, se mi è piaciuto e se ritengo che la cifra spesa sia equa in base a quello appena analizzato, non a strane congiunzioni astrali. Ma soprattutto pensiamo se siamo stati bene, perchè andare a mangiare fuori dovrebbe essere qualcosa di piacevole e da condividere con qualcuno, visto che anche in questo caso non ce lo ordina certo il medico di andarci.
Chi vuole poi condire la propria recensione con le cose più strane, la storia, le canzoni, i sentimenti, i tiramenti di culo della giornata, liberissimo di farlo.
Nessuno obbliga gli altri a leggere (tranne noi dello staff che siamo obbligati – ma che vi assicuro il più delle volte è piacevole).
Se un utente ha un modo di scrivere che personalmente non mi entusiasma, posso anche non leggerlo, no?
Oppure lo leggo lo stesso, evitando però le critiche, in quanto a qualcun’altro sicuramente piace.

L’errore capita a tutti.
Non si è sotto esame, ma non si può nemmeno permettersi di sbagliare e pretendere poi di aver ragione.
Ci sono pareri differenti? Gusti differenti? Abitudini differenti? Sicuramente. Non siamo tutti uguali.
La sola cifra spesa può essere valutata in modo completamente opposto fra recensori.
Quella che per me è una spesa equa, per qualcun’altro può essere ridicola, per qualcun’altro ancora al contrario assurda.
Dipende da mille fattori.
Ma su tutti questi fattori ci si può CONFRONTARE, a patto che (ripeto per l’ennesima volta) si abbia rispetto per chi “virtualmente” si ha davanti e per chi è dietro che ci lavora.

Perciò, alla fine della fiera, rinnovo il mio personale benvenuto a tutti quanti.
Cerchiamo di essere un po’ più elastici ed aperti di mentalità  -tutti, nessuno escluso- ma ricordiamoci sempre che non siamo in quattro amici al bar. Siamo in una comunità  numerosa, che ha un interesse in comune e che *giudica* il lavoro altrui, ma che pensa, riflette ed ha pareri differenti, che è giusto rispettarli, anche se non li si condivide personalmente.

Grazie a tutti.

51 risposte

  1. Va da sè che questo sia il mio pensiero.
    Qui di spazio per rispondere ce n'è e si può scrivere ciò che si pensa 😉

  2. Ciao Kava, per me la parola chiave rimane rispetto, per gli utenti, per i ristoratori e sopratutto per quelli che sgobbano all'ombra di GM.
    Certo che ognuno abbia la sua opinione, la esprima sempre nel rispetto degli altri utenti, senza dover “urtare” le regole del sito.

  3. Kava, un post veramente necessario , e credo si faccia fatica ad aggiungere, tanto e' ben espresso e chiaro, educato e obbiettivo nei confronti di tutti.

    L' unico elemento che posso sottolineare e' che mi sono accorta in diverse occasioni che emerge un “umano” spirito di protezione da parte degli utenti che sono da piu' lungo tempo affezionati a GM, e questo viene frainteso ed interpretato in svariati modi.
    I toni si scaldano, si accendono , ingiustificatamente, ed il rispetto reciproco di cui tu giustamente parli viene a mancare.
    A volte, e' la partenza di chi vuole proteggere il sito, che e' sbagliata e tende a sembrare aggressiva.
    A volte, e' l' altra parte che, davanti ad un intervento docile ed educato, scatta come una molla .
    Toni pacati, moderati, da entrambe le parti e da tutte le parti, limitare
    l' impulsivita' e le conclusioni affrettate .
    Anche nel difendere il sito
    ( e mi ci metto in mezzo anche io ), pensare che dall' altra parte non tutti sono legati a GM come ormai lo sono io ( o perlomeno, non ancora )
    E da parte di chi non conosce bene il sito , non saltare a conclusioni affrettate e vedere qualcosa di negativo nel nostro far rispettare le regole.
    Tutti abbiamo dei margini di miglioramento, sul sito, come nella vita.
    Ovviamente chi la pensa in modo diverso, si esprima liberamente, ma sempre eliminando l' ironia, e qualunque tipo di tensione .

  4. Approfitto dello spazio e dello spunto fornitoci dalla sagace sabriross che ha scoperto i segreti intrallazzi di noi recensori top per applaudire all'intervento del compagno di casta Kava che in modo educato ed esplicito dovrebbe avere chiarito alcuni importanti concetti di base non ultimo dei quali la necessità di educazione e di rispetto che talora vengono meno. 🙂 🙂 🙂

  5. Ciao kava,

    spero che questo post lo leggano in molti, e mi auguro che più di qualcuno se lo ricordi.

    Siamo umani, e chi non fa non sbaglia.
    Mi ci metto anch'io…

    Il bello di questo sito è che ognuno può dire la sua … sta poi ad ognuno farsi carico delle proprie parole.

    La forza di una persona, in un caso come questo, è quella di sostenere una discussione.
    Con il passare del tempo, magari, l'insistere diventerà un dialogo, un dialogo costruttivo. Si passerà poi al conoscersi di persona, il che porterà ad altri confonti…
    Tutto questo è un iter… e crea sintonia, non altre cose…

    Penso sia questo che animi GM, il relazionare con altre persone, sia virtuali che fisiche.

  6. bravo kava, e grazie per il post.

    Hai analizzato ottimamente la situazione e fatto un quadro che piu' chiaro non si puo'.

    Mi piace molto, e vorrei evidenziare, questo passaggio: “Siamo stati tutti ospiti per un periodo.
    Quindi, è sbagliato presentarsi pretendendo di dire, fare e cambiare ciò che si vuole, ma allo stesso modo è altrettanto sbagliato dare addosso ai nuovi utenti per ogni minimo errore.
    Se questo è successo, *e qualche volta è successo*, non ci sono scuse, si è commesso un errore.
    Gli errori servono a capire e possibilmente ad evitare di ripeterli.”

    Qui si dimostra oggettivita', altro che casta 🙂

    Per quanto riguarda la casta, appunto, voglio aggiungere una nota personale:
    quando ho aperto il sito, nel 2005, non conoscevo *nessuno* degli attuali recensori, ne' dello staff (a parte Gc, che e' entrato da un paio di mesi).
    Li ho incontrati strada facendo, scoprendoli attraverso il loro modo di scrivere (e non intendo le loro capacita' letterarie, intendo il loro *approccio* agli altri mentre scrivono) ; quindi non c'e' una situazione “preconfezionata” , e' un pezzo di vita che si e' sviluppato cosi'.

    Confido nel fatto che questo post sia un'occasione di chiarimento, e che questa occasione venga colta adeguatamente.

  7. Al di là del fatto che ribadisco ancora una volta, come ti ho già detto, che faresti male a non scrivere più, la “molta gente” che citi che “ha l'impressione che all'interno del sito stesso ci sia una specie di gruppo di amici che invita a cena solo chi le pare,visto che -gustamodena incontri- langue da tempo e che le persone usano la posta interna per invitare chi vuole” te l'ha detto personalmente oppure è semplicemente una tua idea?

    Facciamo attenzione a eleggersi portavoce di chi non si conosce nemmeno ed a trasformarci in giudice e giuria di un processo inesistente.

    Per inciso, sai quanti sono gli utenti registrati ed attivi? Mi sembra un po' troppo semplicistico come discorso.

    Inoltre, quando lo staff organizza un incontro GustaModena, come ad esempio i compleanni GM, l'invito è sempre in bacheca ed esteso a tutti.

    E' ovvio, come dici tu, che nascano amicizie.
    E' altrettanto ovvio che sia un po' problematico, logisticamente parlando, organizzare pranzi o cene da 50/60 persone almeno.
    A volte è un casino in compagnia con i miei amici di sempre, e siamo in una decina, figurati!

    Io non credo di aver fatto un sermone.
    Ho voluto solamente precisare qual'è lo spirito vero del sito e di chi anima tutta la baracca.
    Ed ho voluto anche sottolineare che errori se ne sono fatti e se ne faranno probabilmente ancora.
    L'importante è mettere le cose in chiaro.

    Per il discorso risposte, per quanto mi riguarda nelle mie recensioni trovo un po' di tutto, dalle risposte dei “soliti”, a quelle di nuovi utenti semplicemente interessati, al niente più assoluto.
    Che problema c'è?

    Non mi sembra invece di vederne molte in archivio dove non ci sia ALMENO una risposta, che siano di recensori top o di nuovi utenti. Il che significa semplicemente che le recensioni vengono lette tutte, ed il più delle volte apprezzate, visto e considerando che dietro c'è lo sforzo e lo sbattimento per scriverle.

    Infine, quali sarebbero i “dissidenti”?
    Non mi ero accorto di essere in guerra 😉
    Le cene e gli incontri possono organizzarli tutti.
    A questo serve lo spazio in lavagna.
    Non necessariamente però possono incontrare sempre entusiasmo, per tantissimi motivi, che il più delle volte non sono dipendeti dalla persona che li propone.

    Comunque ogni punto di vista è utile per capire cosa e come si può migliorare.

    PS: per la cronaca, è 5150 😉

  8. Vorrei solo dire che condivido pienamente le idee dell'amico Luca e vorrei ringraziare ancora una volta il nostro “boss” Luigi per aver creato questo splendido sito che mi ha permesso di conoscere persone straordinarie.
    Grazie ragazzi….

  9. @Kava: condivido appieno quello che scrivi e in più ribadisco che è sempre piacevole leggere i tuoi post, sia che siano recensioni o altro. Hai un modo di esprimerti elegante ed educato, questo è davvero un pregio.

    @tutti:Ancora non conosco nessuno di voi personalmente (quindi non faccio parte della “casta” ahahah!)ma leggo tutto o quasi quello che si scrive in questo forum da un bel pò di mesi e mi sono fatta le mie idee. Io sono abbastanza grandicella di età,sono abbastanza “esperta” di comunità virtuali e comunque il mio lavoro è nell'ambito del contatto con le persone, quindi cerco sempre di valutare e farmi un'idea senza avere pregiudizi.
    Come dice “zio”, le persone appena entrate a far parte di questo forum, potrebbero (sottolineo potrebbero) pensare che ci sia una sorta di compagnia di amici che parlano tra loro, che si conoscono e che “proteggano” il sito ed alcuni ristoranti.
    Effettivamente un po' l'impressione c'è, all'inizio. Ma se uno legge con attenzione e non si ferma alle apparenze, è chiaro che i “recensori TOP”, i “moderatori” e gli altri attivi, sono aperti e disponibili ai nuovi entrati, alle nuove recensioni e ad incentivare le persone appena iscritte. Non mi pare proprio vero che ci sia una “casta che regna” proteggendo i ristoratori e impedendo tra l'altro la libertà di espressione per i giudizi negativi!!! Assolutamente no! Secondo me, chi lo pensa, non legge i commenti nè le recensioni e soprattutto non è entrato nello spirito di questo sito.
    Trovo che il fatto di partecipare attivamente ad una qualunque comunità virtuale implichi il fatto di avere una conoscenza piu' o meno approfondita dei partecipanti e quindi ovviamente si viene a creare una sorta di “amicizia” virtuale o meno. Questo comunque, almeno in questo sito, non pregiudica affatto il fine stesso di GM. Anzi, secondo me lo migliora e ne fa un sito estremamente piacevole dove si piu' dialogare e stabilire un rapporto umano con gli utenti.
    Poi sta anche ai partecipanti cercare di inserirsi!!! Quando si legge che qualcuno organizza qualcosa, perchè non provare a proporsi? E' così anche nella realtà no? Quindi non vedo che male ci sia nel proporre la propria partecipazione ad eventuali eventi/cene/varie che,tra l'altro,leggo abbastanza spesso (es:sagra delle lumache di Grog oppure una cosa che non ricordo a base di culatello proposta da Coste, oppure c'è una proposta in bacheca sulla badia di moscheta…).

    Si, mi sono come sempre dilungata troppo…adesso smetto di scrivere e mi rimetto al lavoro! 🙂
    Volevo solo far capire anche il mio punto di vista, cioè da lettore/partecipante abbastanza nuovo di GM! 🙂

    Buona giornata a tutti.

  10. x zio: …per quanto mi riguarda io sono una delle nuove e non conosco nessuno su GM personalmente, ma ho gia' i miei gusti…:) Se Frittella o DJ lagra od alcuni altri fanno una rece devo leggerla e commentarla per forza perche' amo troppo il loro modo di scrivere …:) ma non so se sono dello staff o recensori storici…… 🙂 :)……

  11. E' la prima volta che intervengo in risposta a un post, di solito lo faccio solo con le recensioni. Non dirò molto, ma vorrei portare la mia esperienza.
    Per anni ho seguito i post e le recensioni che gli utenti scrivevano e non mi sono mai “buttata nella mischia”, pur conoscendo personalmente alcuni dei “famigerati” recensori Top e *addirittura* gi. Poi è successo che l'ho fatto e sono stata accolta come nella più calorosa delle famiglie.
    Non ho mai avuto la sensazione del grupo ristretto, ma non insisto su questo perchè per me, per dirla con Gandhi “la verità si difende da sola”.
    Un grazie a Luca per la chia rezza e il bel modo di affrontare le cose e grazie a gi per aver creato un posto in cui le cose si possono dire in questo modo.

  12. Le discussioni sono sempre necessarie per crescere, ma diventano efficaci quando vengono fatte con rispetto ed educazione da parte di tutti.

  13. Zio, cerchiamo di capirci bene.
    Nel momento in cui affermi che i dissidenti sono quelli che non la pensano come me (tue precise parole), sei proprio tu che offendi.

    E poi non sono io quello che pesa al millesimo le parole, se poi rispondi in questo modo.
    Non credo di avere imposto mai nulla a nessuno, e che chiunque pensi il contrario lo dica per favore.

    Non so per quale strano motivo ti sei messo in testa di starmi sulle balle, ma più che dirti che non è così non so proprio cosa fare.
    Mi sono riletto i miei commenti, ma non ne ho trovato uno in cui tu venga attaccato da parte mia.

    La recensione a Badia di dj_lagra forse? O quella alle Macine di Momoz? Sono gli unici due momenti in cui, se vuoi, c'è stata una divergenza di opinioni.
    Se permetti però non ti ho attaccato, nè tantomeno criticato.
    E se un mio commento, come nel caso delle Macine, compare subito dopo al tuo, non vuol dire che è solo ed esclusivamente diretto a te.
    Anzi, proprio in quel caso, più che mai, era uno stop ad un susseguirsi di commenti poco garbati di più utenti. Tu ne hai fatto uno solo. Secondo te eri responsabile per tutti? Secondo me no.
    Proprio perchè dici di non pesare troppo le parole (giustissimo, a volte) cerca di capire il vero senso del discorso.

    Dici più volte che ti metto in bocca parole che non hai detto, scritto o pensato.
    TU scrivi che “molta gente ha l'impressione…”, io semplicemente ti chiedo per molta cosa intendi? Pechè se intendi 400-500 o più persone siamo d'accordo, su un bacino di utenza di migliaia.
    Se poi però sempre tu, nel commento successivo, affermi che hai avuto modo di parlare con “alcune persone”, da molte ad alcune mi sembra che ci sia una bella differenza.

    Non mi invento io le cose, sono qui sotto gli occhi di tutti.
    Anche io tendo ad essere un solista, ma se decidi di partecipare ad un forum, mi dispiace ma la parte solista la puoi fare fino ad un certo punto.

    Come ha specificato Gi, io sono salito sul treno GM già a metà tragitto, semplicemente perchè non lo conoscevo e anche perchè, al contrario di molti di voi, non sono nemmeno di Modena, anche se lavoro qui.

    E ci sono salito perchè il progetto mi piaceva, come credo alla maggior parte delle persone che si sono iscritte.

    Ricordiamoci bene una cosa: GustaModena è in primo luogo un archivio di recensioni di ristoranti.
    Non una bacheca dove trovare gente con cui uscire.
    Anche perchè, diciamoci la verità, ogni singolo utente credo abbia una famiglia, una cerchia di amici e di conoscienze che vanno bene al di là di strani nick su un sito.

    Personalmente io frequento in primo luogo la mia famiglia e gli amici di sempre, poi capita di incontrarci con quei due o tre del sito con i quali mi sono trovato molto bene e sono andato ben al di là di critiche gastronomiche.
    Ho anche un lavoro che mi obbliga a stare fuori, il che mi aiuta a provare tanti posti.
    Ma se un giorno sono in giro e mi fermo a pranzo, non è che mando un messaggio per posta interna a Gi o a Piggo, oppure a Frittella. Ci si sente per telefono, fra amici si fa così.

    Qui sembra che il problema siano le uscite che si fanno in “cammuffa”.

    Il discorso è semplicissimo: gli utenti storici si sono conosciuti, con alcuni è nata una simpatia, con altri una buona amicizia. E' normale.
    Perciò non capisco che problema ci sia nell'organizzarsi ed andare a mangiare fuori insieme.

    Se io vado a pranzo con Piggo, non sto facendo un'uscita di GustaModena di nascosto agli altri 5000 utenti, sto semplicemente andando a pranzo con un amico!

    E se esco con un amico a pranzo, possiamo anche avere in comune i gusti in fatto di ristorazione, perciò è normale che un locale che piace molto a me piaccia altrettanto al mio ospite, e viceversa.

    Col tempo poi si conoscono sempre più nuovi ristoranti ed utenti, in base alle loro recensioni, ci si fa un'idea delle persone, e sicuramente quelli che due anni fa erano i top 5, un anno fa erano i top 10, ora sono i top 30, un domani saranno i top 50 e così via.
    E' la cosa più normale che esista.

    Se fosse veramente come dici, che qui in 10 si fa quel cavolo che ci pare, allora perchè ci sono mediamente 20 recensioni al giorno? Perchè ci sono 12.000 accessi al giorno?

    Perchè all'aperitivo di Giugno, già in periodo di vacanze, c'erano più di 100 persone e alla cena più di 60?
    Dovevamo essere i soliti dieci sfigati, in teoria.

    Citi anche dj_lagra.
    Per quanto ti possa sembrare strano, lo rispetto moltissimo.
    Non condivido assolutamente il suo criterio di giudizio e il suo modo di vivere la tavola, ma questo è un discorso di gusti personali, che esulano dal resto.
    Io vado a tavola per divertirmi, provare cose nuove, condividere esperienze con gli amici, concludere contratti. Nicola ci va con un taccuino in una mano ed un righello per misurare lo gnocco nell'altra (oh, dj, si scherza…). E allora?
    Vanno benissimo entrambi gli approcci. Anche perchè poi non ci sarebbero le barzellete sui commerciali da una parte e sugli ingegneri dall'altra.
    Ma nonostante questo lui scrive le sue recensioni, io le mie, comq qualsiasi altro utente attivo.

    Ritengo abbia perfettamente ragione pattyb, che peraltro nemmeno conosco, quando su tutto questo discorso afferma “Secondo me, chi lo pensa, non legge i commenti nè le recensioni e soprattutto non è entrato nello spirito di questo sito.”

  14. Mi sembra un discorso a senso unico di chi proprio non vuol capire, anche perchè l'argomento mi sembra di averlo centrato benissimo.
    E' ovvio che qualcosa è arrivato, sabriross ha fatto un commento!!! Che poi non volesse essere in malafede ok, ma che comunque fosse poco rispettosa, questo me lo concedi almeno?

    Io ho le mie idee ok?
    Bene.
    Le espongo e so benissimo che qualcuno sarà d'accordo e qualcun'altro no.
    Ho detto forse che questo mi offende?!?
    Anzi, sono qui disponibile al confronto.
    Tu invece dici che vengono considerati dissidenti del sito coloro i quali non la pensano come me.
    Perciò sei tu che ritieni io sia offeso da qualcuno che non è d'accordo con me, e quindi di conseguenza venga bollato come appestato, nemmeno ci fosse ancora l'Inquisizione.

    Forse non te ne sei accorto, ma è quello che hai affermato tu, non io.

    Sta qui l'offesa!

  15. Zio, da quanto ho capito leggendo le tue parole, hai perso parzialmente fiducia nello spirito di dialogo , condivisione e confronto positivo, che dovrebbe animare “tutti” gi utenti di GM.
    Le ragioni non voglio saperle, ma cio' non toglie che mi dispiace.
    Da alcuni scambi di commenti con te, e anche sentendo parlare bene di te da chi ti ha conosciuto di persona, sei gradevole, gentile e di buona compagnia.
    Anche il fatto che hai scelto di non scrivere piu' recensioni, e' una libera scelta, ci mancherebbe, pero' lasciati dire che e' un peccato, perche' ho appena riletto la tua ultima recensione ed era simpatica e fatta bene.
    Qualcosa ha creato una specie di “muretto”, che ti ha portato a chiuderti un po' in qualche modo .
    Non so perche' vedi della ” settorialita'” o “dei dissidenti”, o degli “incontri chiusi a pochi ”
    Qualunque fosse il senso che volevi dare,io faccio davvero fatica a capirlo.
    Se le cose stessero cosi', allora una come me, che fa “solo” 24 recensioni in 1 anno e mezzo, riesce ad uscire rarissimamante, non abita a Modena, ha una serie di motivi fmigliari per cui agli incontri che ci sono va grassa se riesce ad andare ad un paio all' anno … come dovrebbe sentirsi ? Una derelitta isolata troppo distante dalla maggior parte degli utenti ???
    E invece, non ho mai provato nulla di tutto questo.
    Mi trovo al contrario ad essere felice nel leggere che altri hanno maggiori opportunita' di visitare bei locali, stare in compagnia con i loro amici o con altri utenti. Nel mio piccolo, spesso immagino di essre stata li' anch'io.
    E nessun utente di Gm mi ha mai fatta sentire
    ” esclusa” : anzi !!!
    Credo che ognuno di noi, se
    ama sentirsi parte di un
    progetto, per prima cosa deve
    eliminare diffidenze o preconcetti vari, essere se stesso e lasciarsi andare , perche' qua non ci sono guerre o scontri .
    Butta giu' il muretto zio, e risentiti parte del “gruppone in continua estensione ” di GM 🙂 🙂
    Un giorno, spero ti tornera'
    anche la voglia di scrivere recensioni 🙂
    Una super pacca sulla spalla 🙂

  16. Aggiungo anche : sono un po' gelosa di Kava 🙂

    Lui non ha affatto bisogno che nessuno intervenga a difenderlo, anzi !!!

    Pero' e' un ragazzo tanto a posto, educato, intelligente, che merita si dialoghi con lui con tutta la correttezza che usa nei confronti degli altri.

    Forse in alcune espressioni, zio, hai scritto un po' impulsivamente, e questo puo' portare a non capire bene il senso delle tue parole.

  17. “avevo promesso a KAVA 5051 che non avrei scritto altre cose sul sito”: meno male: chissà se non avessi promesso!! 🙂 🙂 🙂

  18. @ zio (cercando di sdrammatizzare)
    Mi piace citarti: “nel mio mondo quando sono tutti contro uno generalmente ci si schiera con quell'uno,a prescindere direbbe qualcuno”: Bin Laden sarà lieto di sapere che può contare sul tuo appoggio! 🙂 🙂 🙂

  19. Il bello, zio, è che io non sono offeso, nè tantomeno ce l'ho con te.
    Anzi, mi fa solo piacere se si può arrivare ad un punto di incontro comune.

    Ok il discorso dell'apertura mentale, ma se tu scrivi che domani piove, per me vuol dire che domani piove. Dopo non dipende da me se in realtà vuoi dire che pioverà.

    Se scrivi che chi non la pensa come me è un dissidente, non consideri il fatto, decisamente importante, che di solito questa figura si applica, soprattutto in ambiente politico, nei regimi totalitari.
    Proprio il contrario di quello che si sta cercando di far capire dall'inizio di questo post.

  20. Secondo me ci sono tutti i presupposti per fare un dibattito ad un tavolo, possibilmente apparecchiato…

  21. Magari, “anticonformista” suona meno dittatoriale, che dici?
    Anche “bastian contrario”, almeno stempera un po' le tensioni.

  22. Non esistono persone incredibili, zio.
    Esiste pero' la sensazione meravigliosa del dialogo con gli altri, e dello scoprire
    anche quelle piccolissime cose che hai in comune con persone diverse da te per tutto il resto.
    Cio' che rende il mondo bello e' proprio la diversita' 🙂
    Rispettare chi e' diverso da te, da' molta piu' soddisfazione che rispettare chi e' uguale, no ?
    Mi piace vedere le persone andare daccordo, non sopporto le discussioni e le tensioni,
    e' forse una mia mania, ma finche' non vedo il punto d'incontro e la stretta di mano ( anche virtuale ) , an soun mengha a post !
    Facciamo in modo che questo splendido post di Kava dia i buoni frutti, com'era sua intenzione , e porti te , zio, e altri utenti che si sono un po' allontanati dal sito, a ritornare in prima linea( che e' di tutti, vecchi e nuovi, frequenti visitatori o no , clienti e visitatori ).
    E mi raccomando , io non sono incredibile .
    Cio' che e' positivamente incredibile siamo tutti noi, tutti insieme !!!!

  23. Ne avrei anche approfittato già alla sagra di Casumaro, ma al di là che le lumache proprio non mi vanno giù (ma potrei comunque mangiare altro), il 5 è il compleanno di mia madre e credo che, tanto per cambiare, si andrà fuori a cena.
    Ma la proposta di joy rimane valida!

  24. Io che la vita me la complico e che mi costruisco castelli in aria con le parole mi fa molto ridere, davvero.
    Proprio perchè io sono quello che cerca, e si dovrebbe capir bene, di semplificarla il più possibile.

    Il significato delle parole, quello vero, non l'ho stabilito io. Poi siamo liberissimi di dargli una qualsiasi personale interpretazione.

  25. un giorno che decido di “lavorare”, guarda che casino mi combinate!!!

    mi ero morso la lingua finora (e ormai è un anno), ma dato che è stato aperto un post in lavagna vedrò di non trattenermi più.

    (1) Da un lato, se ciclicamente viene fuori la parola “casta” (o ci sono accuse simili, come “cupola”), qualche fondo di verità ci sarà, ed anche di più… fa bene [Kava5150] a recitare il mea culpa. D'altro lato, la colpa è più formale che sostanziale: finchè nessuno arriva alla censura (e non è MAI successo), io ho le spalle larghe e non mi preoccupo di quello che pensano/dicono gli altri di me. Per me questa è una sostanziale differenza, forse [Sabriross] che per via della sua giovane età secondo me un po' troppo spesso apre la bocca (metaforicamente) prima di pensare (ma lo faccio spesso anch'io che ho quasi il doppio dei suoi anni) non l'ha notata. D'altronde è in buona compagnia, anche qualche padre della lingua italiana non s'è accorto della differenza ed è sloggiato… 😉

    (2) L'impressione che ha avuto [zio] sull'estrema difficoltà di entrare nel ciclo delle cene (quelle ufficiali di GM non contano) e sul fatto che c'è un giro di amicizie precedenti a GM che viene messa online ma più in parallelo a GM che aperta a GM l'ho avuta anch'io, in 18 mesi ho fatto fatica ad inserirmi (esclusa la famosa Badia, ed il comportamento nell'occasione da 6 [SEI!] cappelli di [Kava5150] che mi ha aggregato, chiamato per i dettagli, e trasportato *gratis* da casalecchio al ristorante a/r 😉 😉 😉 ) e l'esito dei miei post nella sezione incontri lo conoscete tutti. Non che la colpa non sia anche un po' mia, dato che più di un'occasione proposta da altri me la sono lasciata perdere perchè il menù non mi convinceva del tutto.

    Ora sono le 17.28 e come ogni giorno mi avvio all'uscita. Riprendiamo domani, eventualmente

  26. E poi, permettimi di darti un consiglio, che sei liberissimo di non accettare: non partire dal presupposto che non sai spiegarti perchè hai studiato meno di altri.
    Non so che idea tu ti sia fatto di me, ma ti assicuro che non ho 3 lauree attaccate al muro, nè vado esco solo per andre all'Accademia della Crusca.
    Semmai, a quella del luppolo 😉

  27. Scusate, ma tanti giri di parole hanno distolto l'interesse dai punti principali sui quali voglio dire la mia:

    1) mi complimento con KAVA x aver centrato alla PERFEZIONE questo pinto: “Quando si è ospiti di gente che non si conosce, generalmente non ci si butta sul divano, con i piedi sul tavolo, facendo casino e criticando l'arredamento ed i padroni di casa.
    Semmai prima si studiano, come allo stesso tempo si viene studiati.
    Appena rotto il ghiaccio, il discorso cambia.
    Teniamolo bene a mente.”

    2) ogni commento/recensione PURCHE' RISPETTOSO è bene accetto

    3) ONESTAMENTE (penso stia qua il nocciolo del discorso)devo dire che *IO*, quando mi trovo di fronte a un locale “pluridecorato” NON riesco ad essere obiettivo!!! Da una parte è vero che mi dispiace rovinare la media, mentre dall'altra mi pre-creo aspettative TROPPO elevate.
    Probabilmente altri utenti si trovano nella mia condizione ma non lo dicono

  28. Grande Rolando, sono d'accordo.

    Ci vuole ogni tanto una “scivolata”, oppure semplicemente qualcuno che esca dal coro. Non perchè gli “altri” siano un branco di pecore da seguire, ma più semplicemente perchè siamo tutti diversi, e trovare il locale perfetto che vada bene a tutti è impossibile ed impensabille.
    E poi è vero, ci si fan tanti di quei viaggio che poi alla fine, magari un appunto per una baggianata, diventa un problema quasi vitale, date le aspettative che si erano create.

    Caro zio, mi dispiace ma sprechi tempo! 🙂 Non sono permaloso. Anzi sono per il vivi e lascia vivere. Io faccio la mia gara, se poi ho buona compagnia, tanto meglio.
    Quindi per me si può parlare di rivalità fra Bologna e Modena, di calcio o di altre balle simili.
    Non vorrei deludervi, ma nonostante io abiti a due passi dal Dallara, del calcio non me ne può fregar di meno.
    Se parliamo di basket, il discorso può cambiare, ma giusto per parità tifavo anche la Las Daytona quando avevo 16/17 anni, quindi ho i piedi in due staffe.
    E per finire, ho anche una casa in provincia di Modena, il che mi rende un po' modenese. Alla faccia! 🙂

  29. Mio marito me lo dice spesso :
    sono una sognatrice, vivo nelle mie utopie, e fino alla morte questa sara' una mia caratteristica.
    Pregio o difetto, irrazionale o illogico, e' la mia natura.
    Questo comporta delusioni, ma non posso farne a meno.
    Siamo completamente opposti io e te zio, pero' sono sicura che conoscendoci di piu' sul sito ( e magari anche fuori ), andremmo daccordo. 🙂
    Quello che volevo dire io, e' che essere diversi e confrontarsi, non vuole mica dire litigare 🙂

  30. Continui a promettere di avere finito, poi continui….. Buona cena e non esagerare con la minerale 😉

  31. Ciao zio, ma se vai solo ad acqua minerale, dopo col geometra come la mettiamo?
    🙂 🙂 🙂

  32. Visto che i Vostri lati piu' carini e gentili vengono fuori ??
    Continuo ad essere convinta che sotto le scorze dure in apparerenza, si nascondano le persone piu' buone 🙂
    Io ne ho il massimo esempio in casa 😉 .
    Non hai rotto le scatole a nessuno, zio.
    Anzi… se devo dirti la verta', mi piacerebbe lavorare con te 😉
    Sai che spasso 🙂
    Un abbraccio e un saluto a tua moglie 🙂

  33. Ciao a tutti.

    Vorrei solo dire due piccole cose.

    Io non sono un utente storico di GM, mi sono iscritto nove mesi fà ed il mio approccio al sito è stato in punta di piedi.
    Prima del 12 ottobre 2008 non conoscevo nessuno che scriveva su GM.
    Ebbene, ho trovato alcune splendide persone che ho avuto la fortuna di conoscere un pò in profondità e non mi sono mai sentito occluso da una setta di fanatici.
    Sono stato accolto benissimo e mi sono addirittura permesso di dare voti bassi al fantino o alla bonissima senza che nessuno mi contestasse nulla!
    Incredibile eh?!

    Che non sia l'approccio che si ha con le persone a scatenare reazioni diverse???

    Per quanto riguarda il fatto che alcuni escono solo con alcuni….bè credo sia assolutamente normale!
    Come ha detto Luca, ormai basta una chiamata o un sms per organizzare un pranzo al volo, ma questo è quello che fanno gli amici.
    Cosa si dovrebbe fare, omettere di essere stati a mangiare con questo o quello per non usrtare gli altri utenti?
    Ma no dai!!!

    Provate ad entrare in un forum di musica e dopo novanta entusiastici commenti al concerto degli U2 di San Siro, dire che quello stesso concerto ha fatto abbastanza schifo…..non vi dico cosa prendereste sù!!!

    Questo per dire che divergenze di opinioni e una sorta di tifo, fanno parte della vita, e che in certi casi si esce dal coro soprattutto per vanità. 😉

    P.s.: ciao zio, mi mancavi un pò sai?
    Non sapevo che eri diventato un dissidente 😉 🙂
    A presto dai!

  34. si si x fortuna che grog è in ferie eh eh eh
    zio…riguardo al fidanzamento ti avviso che io sono ancora all'antica… 😉
    kava…spero tu sia sponda virtus…sennò…sentite condoglianze 🙂

  35. @zio: nemmeno io ne posso piu' oggi!!!! Se vuoi ti mando la ragazza che mi hanno affiancato, vedrai che farà arrabbiare anche te! grrr! 🙂

  36. Ero in ferie, mi sono letto tutto. Non ho voglia di ribattere perchè dopo aver letto il tutto mi ronza la capa.

    Comunque a sabriross non avrei mai risposto, ho deciso che i suoi commenti non mi tangono…..

    Ciao Luca, belle parole e giuste.
    Ciao zio, il solito casinaro….

    Luca attendo ancora una risposta per il 25 agosto, ricordi? potresti incontrare zio e finalmente chiarirti con lui……o lui si chiarisce con te…..o con me……o con noi……casèin…..

    🙂

  37. Scusa Jimi, forse ci sei finito dentro per sbaglio, voglio dire che nessuno ce l'ha con te, men che meno io. E' che spesso ci si attacca al nulla per brontolare sul nulla.

    Non prendertela, domani nessuno se ne ricorderà più, appena si ricomincia a lavorare, il resto sarà solo “passato”…… di verdura…. 🙂 🙂

  38. @JH: scusa se abbrevio il tuo nick, ma scriverlo per esteso mi vien troppo lungo 😉

    La mia ultima risposta era stata un po' provocante.
    Avrei voluto risponderti con un ulteriore commento, ma ho preferito non farlo per chiudere la discussione.
    Avre anche voluto scriverti per posta interna, ma ho pensato di lasciar passare un po' di tempo.

    A questo punto vorrei spendere qualche parola.

    Qui in GM ci sono molti utenti, quasi una piccola comunità, alcuni si conoscono da molto, alcuni da poco, altri ancora si sono trovati dei “compagni” con cui hanno un'intesa fraterna, potrei dire.
    Alcuni dei più anziani hanno bisticciato, si sono scontrati discutendo, si sono confrontati, e continuano 🙂

    Tutto quello che è il passare del tempo ed il continuare a partecipare a questa “piccola” realtà (virtuale e non) alla fine ha costruito una specie di rapporto familiare.
    Mi sembra normale che un nuovo arrivato possa sentire tutto questo (l'unine che si è creata) e personalmente ne sono contento, è testimonianza di quanto possa offrire questo sito.

    Premesso questo, che è solo un mio pensiero, vorrei solo dirti di non prendertela, di non sentirti “nel mirino”.

    Continua a fare delle recensioni, che non erano male, rispondi serenamente ai commenti e partecipa senza tante fisime.

    Vedrai che il tempo farà il resto.

  39. @jimi: mi sono riletto ogni tuo intervento, e non ho impiegato molto tempo a dire il vero, visto che sei registrato dal 10 maggio di quest'anno.

    Beh, io non ho trovato tutti questi commenti dei “soliti noti” con cui affermi di venire continuamente redarguito.

    Anzi, a dire il vero solo nella recensione di Buscapè (dove tu per primo hai fatto un commento poco educato, infatti ti sei scusato) e in quella di Kostas ci sono stati un po' di scontri, ma nulla di eclatante.

    Con il mio post ho cercato solamente di mettere in chiaro un po' di cose e il tuo caso può esserne un esempio.

    Ti sei iscritto e ti è stato dato subito il benvenuto.
    Poi hai usato un tono un po' provocatorio in alcune occasioni. Era questo a cui mi riferivo con il discorso di entrare in punta di piedi.
    Finiamola col discorso del gruppo. E' ovvio che ci sia, qui c'è gente che si conosce (e soprattutto si rispetta) da anni. E come puoi vedere, anche fra chi si conosce bene ogni tanto lo scazzo nasce, ma si chiarisce in fretta.
    Tutti sono i benvenuti, ma piano con le provocazioni con chi nemmeno si conosce.
    Il sito è semplice, e altrettanto semplici sono le sue regole.
    Per questo c'è posto per tutti, e per i gusti di tutti.
    Ti stanno sulle balle le recensioni lunghissime che parlano di mille cose? Benissimo, anche a me!
    Saltale ed hai risolto.

    Col tempo, se avrai la voglia e la pazienza di leggere e scrivere, scoprirai chi scrive secondo i tuoi canoni ideali ed imparerai a capire chi ha i gusti simili ai tuoi, diventando quasi un tuo punto di riferimento per la scelta di un locale, come del resto tu lo diventerai per altri, te lo posso assicurare.

    Poi sei liberissimo di leggere e commentare tutto e tutti, a patto che ci sia sempre rispetto.
    Qualche tuo commento poco rispettoso, forse non te ne sei accorto, è stato ignorato, non certo perchè non è stato letto.
    Altri, venuti fuori a sproposito, come nella recensione da Kostas, hanno generato repliche. Ma considera che il rischio di incomprensione ci può essere sempre, da parte di tutti.

    Sei libero di fare quello che meglio credi.
    Ma come dice giustamente falcon “Quello che non va bene è pensare di decidere per gli altri ciò che è opportuno che facciano o non facciano.
    Legittimo è gradire o non gradire, e semmai scegliere liberamente, di conseguenza, di leggere o non leggere…”.

    Con i giusti toni, il confronto qui c'è sempre.
    Di nuovo benvenuto.

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]