Prenotazione annullata dal locale

Prenotazione annullata dal locale

Prendo lo spunto dall’invito di Bicio e dello Zio, e anche di qualche altro a voce, per esporre un situazione che mi ha creato un po’ di disagio.
Mercoledì scorso ho prenotato la cena in un locale per venerdì sera. Eravamo in cinque, più altre tre persone che sarebbero venute lì solo per la compagnia, per bere un bicchiere assieme.
Mi è stato detto che il locale era quasi pieno, con una compagnia di 14 persone già  prenotata, e un altro tavolo da 5 già  prenotato. Rimaneva un altro tavolo da 5, libero. Mi è stato anche fatto presente che forse saremmo stati strettini in otto e che avevano solo un’altra sedia interna disponibile, ma che avrebbero eventualmente ovviato con qualche sedia presa dall’esterno.
Io ho detto che, al limite, solo per bere, gli altri amici non necessitavano di grande spazio. Quindi ho confermato la prenotazione del tavolo, rimandando al giorno successivo la conferma di quante persone sarebbero rimaste per mangiare, perchà© volevo sincerarmi se tutti erano disponibili a mangiare in questa situazione.
Giovedì ritelefono per riconfermare e faccio presente che eravamo rimasti in sette: due per mangiare e cinque solo per bere qualcosa. La signora mi ha risposto che nel frattempo la tavolata da 14 aveva chiesto altri tre posti per mangiare e che loro glieli avevano dati per non perdere la clientela più numerosa. Quindi, ha concluso, per noi non c’era più posto.
Preferisco non dire il nome del locale, perchà© non mi va di polemizzare, o di crocifiggerli, e perchà© penso che l’importante sia, per loro e anche per altri in prospettiva, il rendersi conto che non si sono comportati tanto bene, per il denaro, che è importante sì, ma non fino a tal punto.
Almeno, questo è quello che penso io.
La discussione è aperta e spero sia costruttiva.

24 risposte

  1. Di primo acchito mi verrebbe da pensare che vedendo diminuito il numero dei “mangianti” e aumentato quello dei “beventi” abbiamo tenuto il tavolo rimasto per eventuali “solo mangianti”….

  2. P.S. Lo zio ha ragione a dire che sei un Signore……non hai scritto il nome del locale per non metterli in difficoltà, sperando che si rendano conto di essere stati poco corretti, ma se non leggono GM come fanno a riconoscersi ??

  3. Dubito che questi “signori” leggano questo post, penso anche che nessuno potrà riferire loro di quanto si sta scrivendo, non avendo purtroppo, capito di quale locale si tratti.
    Caro Carlo: io mi toglierei la giacca del “signore” e mi metterei la tuta da operaio, così da ottenere, anche solo moralmente, giustizia.

  4. Io avrei scritto il nome del locale… si vede che non sono un signore : )
    Sinceramente non me la sarei presa nemmeno tanto come sembra sia successo a te, mettiti nei loro panni… alla fine, intuendo che il locale ha pochissimi coperti, 5 coperti per loro non sono poco. Tu hai tanti altri ristoranti dove andare…

  5. Peccato per la serata saltata, sarebbe bastato un pò di buon senso da parte del ristoratore, per aver un risultato soddisfacente per entrambi le parti.
    Direi che sabato sera ti sei rifocillato comunque…. 😉 🙂 🙂
    Buona giornata!!!!

  6. uhm, però se mi metto dalla parte del ristoratore… anche io accontenterei il gruppo di 14 commensali piuttosto che quello composto da 5 persone passate a 2 e che non hanno ancora confermato la prenotazione! per bere qualcosa ci sono i pub e le enoteche dopotutto… no?
    parlare di dignità mi sembra eccessivo…
    boh 😉

  7. Caro Carlo,se fossi stato in te,questa bellissima esposizione dei fatti la avrei quasi quasi mandata a GM come una recensione del locale stesso, cosi' anche altre persone(e il proprietario del locale)si potevano rendere conto di che gente si trova alla gestione di certi ristoranti, e prendere adeguate misure!

  8. Ciao a tutti,

    quello di carolingio è un episodio spiacevole che mette in difficoltà il cliente.

    Se volete apro un post ogni settimana per segnalare quanta gente prenota e poi non si presenta…

    Purtroppo la seconda casistica è decisamente piu numerosa.
    Tra prenotazioni non arrivate, numeri non rispettati, addirittura ristorante sbagliato, me ne sono successe di tutti i colori.

    Tutto ciò, ovviamente, non da ragione al ristoratore dell'episodio di carolingio.

  9. Caro Lingio, mi trovi solidale per l'umana indignazione che dimostri (non dovremmo mai smettere d'indignarci!)e, al contempo, vorrei fare esercizio di “cinismo”, dicendomi e dicendoti, che non sono per nulla meravigliato perchè l'episodio che racconti è, ahimé, un paradigma dei nostri tempi, egoisti ed un poco ciechi, nei quali si confonde persino l'interesse di bottega, legittimo, con una “furbizia” di fiato corto. Insomma, non si è, spesso, nemmeno capaci di essere egoisticamente interessati al mero tornaconto!

  10. Caio Carolingio!

    Sai, rileggendo attentamente il post, deduco che tu hai prenotato prima un tavolo da cinque con 3 persone che venivano solo a bere e poi hai confermato che in quel tavolo ci avrebbero mangiato solo in due, giusto?
    Beh, scusa, il tavolo te lo poteva dare lo stesso ok, ma ci sta che un ristorante così piccolo deva farsi bene i conti, poi c'è crisi lo sai.
    A me è successo che mi abbiano prenotato un tavolo da sette e poi leggeri leggeri mi abbiano detto che mangiavano solo in quattro, ti assicuro che non è il massimo.
    Insomma, sono solidale sia con te che con il collega.

    Cordialmente.

  11. resto del mio pensiero…
    si sta facendo un problema per qualcosa che secondo me non lo è.
    Posto per tutti non c'era e voi avevate prenotato “con riserva”… su 8 persone di cui 5 mangianti eravate rimasti in 2 su 7.
    Se quelli che si uniscono per bere qualcosa sono un paio è un conto ma questo non era il vostro caso. Io avrei capito il ristoratore e avrei semplicemente scelto un posto + adatto per incontrarsi senza scomodare la dignità e il rispetto tanto citati

  12. Forse la soluzione migliore avrebbe potuto essere questa:
    Il ristoratore che ti chiama e ti avvisa del problema dicendoti che sarebbe rimasto posto solo x 3-4 persone (penso che un tavolino miserrimo avrebbero potuto trovarlo)

  13. no rol non hai capito, secondo me il ristoratore gli ha detto di no in diretta quando ha saputo che erano solo in due,accampando la scusa che la tavolata era aumentata…

  14. Capisco bene la delusione di Carlo per quello che è successo.
    Ti crei delle aspettative che poi vengono deluse, ed è, credo, sacrosanto, non solo normale, segnalarlo e farne nascere una discussione.
    In questo caso specifico, però, probabilmente, si è trattato solo di un errore di valutazione o di una valutazione fatta troppo tardi e a pagarne le spese è stato il cliente.
    D'altra parte, anche il ristoratore ne avrà del danno, perchè non credo che chiunque ci metterà più piede nè lo consiglierà in giro.
    Chissà se questo il ristoratore lo ha calcolato…
    Mentre se uno di noi prenota e non va, poi può tranquillamente tornare in quel posto quando vuole, in questo caso succederà ben diversamente.

    E se invece, per ipotesi, Carlo, da gran signore qual'è, dovesse tornarci, potrebbe segnalarlo, portando anche i pareri di ciascuno di noi.
    Questa sarebbe la via migliore, per una crescita comune, almeno secondo me.

  15. Bicio, fosse stato solo per me non avrei fatto questo post, perché per mia indole, pur prendendomela un po’ subito, avrei poi lasciato scorrere un po’ di acqua… avrei provato a pensare, come ha detto Coste, che siamo in un periodo di crisi e chiusa lì.
    Poi però, in seguito alle insistenze, ci ho pensato ancora e ho ritenuto che forse avevate ragione a chiedere di esporre la cosa pubblicamente, in modo che tutti ci ragionassero sopra.
    Non mi sembra interessante sapere chi è, non voglio appendere al palo nessuno, e credo sia più utile un confronto aperto a 360° e tranquillo. In seguito alle insistenze, ci ho pure ripensato e… non cambio idea, in questo caso 🙂
    Il ristoratore è presente da tempo su questo sito e quindi si presume che lo legga; comunque, una persona del gruppo che doveva andar lì a mangiare assieme a me, mi ha assicurato che parlerà loro direttamente, perché li conosce.

    Avevano dato via il tavolo per unirlo al gruppo più numeroso ancora prima della mia telefonata, perché, mi hanno detto chiaramente, altrimenti rischiavano di perdere l'intera tavolata da 14 + 3, che per loro, “cerchi di capire” mi han detto, era un guadagno di molto inferiore. Anche se noi fossimo rimasti in 5 a mangiare non sarebbe cambiato nulla, perché era 5 contro 17.

    Cambiare locale il giorno prima era un po’ difficoltoso, ma, soprattutto, avevo prenotato per provare proprio quel posto lì.

    Un aspetto, in positivo e da tener conto in futuro, che ha sottolineato Rolando, mi sembra quello della telefonata: parecchi ristoratori al momento della prenotazione ti chiedono il numero di telefono. Solo che in questo caso non me lo hanno chiesto, probabilmente, non voglio fargliene una colpa, non ci hanno pensato e non ci ho pensato neanche io alla prima telefonata di prenotazione. Però si torna sempre al punto di partenza: se il ragionamento è solo quello di guadagnare di più, non mi avrebbero neanche telefonato… sbagliando anche dal punto di vista economico, secondo me, perché non so nemmeno, come hanno sottolineato Gerry e regina, se così, alla lunga, si guadagni di più… perché, per intanto – non voglio raccontar storie – non ho tanta voglia di tornarci e, credo, nemmeno quelli che ci dovevano venire con me.

    Sono contento che lo zio e regina siano d’accordo 🙂 🙂

  16. Ciao Carolingio,

    ho letto adesso il tuo commento, quindi se tu ci fossi andato, senza ritelefonare, il tavolo non ci sarebbe stato?
    Questo sarebbe stato veramente grave.
    In un'ottica commerciale, hanno perso un cliente, che oggi come oggi è oro.

    L'abitudine di prendere il numero di telefono dei clienti, avrebbe aiutato molto in questo caso, anche se io di solito lo chiedo diciamo come scrupolo anche per responsabilizzare di più la persona nel momento che prenota.
    Diverse volte che mi hanno dato buca, ho telefonato anche per chiedere se stavano per arrivare, se erano in ritardo, ma il numero era sempre falso…

  17. E' una cosa inqualificabile…mi piacerebbe conoscere l'autore della perla…se voi dirmelo con posta interna; a me è capitato l'esatto contrario…avevo prenotato un tavolo per 2 e si erano scordati di segnarlo, quando sono arrivato, cortesemente mi hanno spiegato che il posto era andato, ma altrettanto cortesemente, 2 coperti sono stati prontamente aggiunti..ovviamente, se vuoi, ti dico che locale è….in posta interna…

  18. Veramente hanno detto persino che nevicherà 🙂 🙂 🙂
    Poi non diciamo troppo in giro che io e zio siam d'accordo….ho “una reputazione da difendere” come mi ha detto una volta qualcuno 😉 🙂 🙂

  19. Per me caro Carol hai fatto bene ad esporre questo spiacevole episodio e altrettanto bene hai fatto tenendo un profilo da signore.
    Io credo che ci sia stata una grossa mancanza di professionalita'da parte del gestore….visto che conosce GM spero si riconosca e ne faccia tesoro per una prox occasione.
    Per quanto riguarda il discorso delle persone che prenotano e nn si presentano per me e' un comportamento triste e poco rispettoso del lavoro altrui e mi sembra anche piuttosto diffuso…ma come dice lo Zio e' questione di educazione e purtroppo questo nn si compra…

  20. Rileggendo quanto esposto in primis da Carolingio si capisce che se lui non avesse ritelefonato al giovedi', ma si fosse andati al ristorante direttamente venerdi' sera, a mangiare in 5, ci avrebbero mandati via avendo dato il tavolo ad altri!E noi saremmo rimasti li come dei coglioni?Direi proprio di si':ottimo comportamento di uno che gestisce un locale pubblico!Veramente educato e corretto!Direi che sia un po' differente quando prenoti un tavolo e poi non ti presenti e neppure avverti, perche' finisce quasi sempre che il ristoratore dopo un po' lo da ad altre persone, e non perde nulla.

  21. E' brutto cio che e' successo a Carol…non si puo dare parare differente. ma mi permetto di dissentire Mouri da quanto dici “tanto poi lo rivendono” …ne ho viste troppe per dirti che e' cosi…Sai quante volte dai via l'ultimo tavolo alle 19 e rifiuti altri 3 o 4 tavoli perche' sei al completo…Chiaramente poi quelli dell'ultimo tavolo non si presentano e resta un buco in sala..stessa cosa per le camere.Con la crisi che c'e' non sono cose da poco..I ristoratori DEVONO dare il loro rispetto….ma ho visto molti piu clienti non darlo al ristoratore…. 🙂 🙂

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]