Cari amici gestori, giriamo un comunicato che ci e’ pervenuto dal comune di Modena, che potrebbe essere di interesse:
APERTO FINO AL 30 OTTOBRE IL BANDO PER DOTARSI DI STEWARD
I gestori dei locali possono presentare domanda di contributi al Gabinetto del Sindaco
Hanno tempo fino al 30 ottobre i gestori di bar, locali e ristoranti della città  di Modena che desiderano contribuire a un uso civico degli spazi pubblici dotandosi della figura del referente per la sicurezza, detto anche steward di strada.
I referenti per la sicurezza, previsti dalla Legge regionale 24/2003, sono figure appositamente formate per la prevenzione e mediazione dei conflitti, per la promozione di comportamenti civili negli spazi pubblici e la conciliazione tra esigenze diverse come il divertimento giovanile e la quiete negli orari serali in zone abitate.
La legge prevede che questi operatori siano alle dipendenze dei gestori dei locali, o degli organizzatori di eventi aperti al pubblico, che possono ottenere il contributo comunale presentando domanda singolarmente oppure in maniera coordinata, come nel caso delle zone Pomposa e Gallucci.
“Sono iniziative concrete – afferma l’assessore alla Qualità  e sicurezza della città  Antonino Marino – che testimoniano l’impegno del Comune nell’utilizzare tutti gli strumenti a disposizione, investendo le necessarie risorse, per trovare il giusto equilibrio tra animazione della città  , rispetto della tranquillità  dei residenti, interventi rivolti ai giovani frequentatori dei locali sul terreno della prevenzione dell’abuso di alcol”
Il bando che stabilisce i criteri per l’assegnazione dei contributi e la formazione delle graduatorie è on line sul sito www.comune.modena.it/cittasicura e può essere ritirato anche agli sportelli informativi del Comune di Modena, delle circoscrizioni cittadine e nelle sedi di categoria del commercio e dell’artigianato di Modena. La prossima scadenza per la presentazione delle domande è il 30 ottobre 2009 e la graduatoria sarà  resa pubblica il 17 novembre.
Per ulteriori informazioni si può prendere un appuntamento all’ufficio Politiche per la sicurezza urbana in piazza Grande 5, 059 2032441, e-mail annalisa.scagliarini@comune.modena.it.
L’ufficio Politiche per la sicurezza urbana ha organizzato nei mesi scorsi un corso di formazione in collaborazione con la Scuola interregionale di Polizia locale: si sono diplomati 17 nuovi referenti per la sicurezza tra i quali c’è anche una ragazza. I referenti sono formati per prevenire comportamenti che possono generare situazioni di degrado e disordine, come abbandono di rifiuti, vandalismo, atteggiamenti aggressivi che possono sfociare in episodi di risse, disturbo della quiete dei residenti.
15 risposte
al “gabinetto del sindaco”? domanda in carta igienica? 🙂
Molto interessante ed utile.
Una segnalazione davvero intelligente, Gi.
Che dimostra le mille sfaccettature con cui Gm puo' essere un sito valido e ricco di informazioni 🙂
grazie candy,
siccome so che molti gestori leggono gm, ho pensato che potesse servire (poi magari lo sanno gia', ma non si sa mai..)
possono aderire anche ex attendisti? 🙂 🙂
Togo il comune, dopo le donne ecco gli steward….di strada….. 🙂
Te GROG potresti essere un ottimo steward….. uno stewardone!!
Si Si uno stewart con il kilt 🙂 🙂 🙂
Avete sentito il tiggì uno, a modena faranno l'alcooltest anche ai pedoni…….. meno male che io giro in bici…..non mi prenderanno mai……
eh se…. vai GIMONDIIII!!!!
Però sembra che vogliano testare i giovani…..meno male ca sun vech
Stai attento perchè ai ciclisti sequestrano la catena della bicicletta 🙂 🙂
Meno male, perchè qualcuno mi ha detto che a te hanno sequestrato il sellino….. ahiahiahiahi
… anche se e' gia' caduta? 🙂
Gi stai all'occhio, nei prossimi giorni uscirà l'ordinaza del sindaco sull'alcoolismo giovanile e i sistemi per prevenirlo ed evitarlo, sembra che se beccano un ragazzino positivo, la conferma venga spedita direttamente ai genitori…..
🙂 spero che mia figlia sia ancora immune dall'influenza paterna, e dei suoi (di lui) amici 🙂