La prima volta che inviai una recensione a GM fu perchè mi ero trovato "così così" in un ristorante che poi ho avuto modo di riprovare accorgendomi che quella "prima volta" era veramente da "poteva andare meglio" , quella recensione, per regolamento, non venne pubblicata……..è ancora in presente nel mio profilo !!!
Poi ne ho scritte altre, le prime striminzite poi sempre più articolate aggiungendo, a volte, note sui dintorni, sulla storia, sui particolari.
Poi ho iniziato a leggere i commenti post-rece e successivamente ad inserirmi in discussioni a volte interessanti e propositive, a volte…senza senso, da "muro di gomma" .
Poi ( o forse prima) ho imparato ad apprezzare le persone che scrivevano su GM , gli amministratori del sito , i ristoratori che intervenivano.
Le statistiche di accesso al sito sono ferme a Febbraio 2013 ma sarei curioso di sapere se qualcosa è cambiato nella "frequentazione" perché ho notato la sparizione di alcuni "personaggi" che facevano di GM un luogo d'incontro molto piacevole.
Non che ora non lo sia, ma solo guardando la chat si vede chiaramente che sono pochi quelli che la frequentano (Gi, Reginalulu , Joy): lo scorso anno era un "chattare continuo" e non solo per dire "fame" , "pausa caffè"!!!!
Sono praticamente "scomparsi" , in ordine non d'importanza e nemmeno alfabetico (e qualcuno me lo scorderò sicuramente):
Carolingio, con le sue recensioni da "un pezzo di storia" ed i suoi commenti spesso puntigliosi ;
Zemian, con le sue simpaticissime recensioni "un po' pazze" ed gli altrettanto "pazzi" commenti ;
Ilaria, ogni rece era un piacevole romanzo ;
Opera02 , magari "non simpatico" , ma che metteva moltissimo pepe in ogni discussione (per fortuna non nei piatti che serve);
Aratos, e le sue mille gelaterie ;
Cibus , che si è preso una lunghissima pausa……. ;
LaPiccola , dalle dettagliatissime recensioni
7bis, con il quale spesso condividevo considerazioni di carattere personale e le cui recensioni erano spesso della serie "ricordi" ;
……..ed altri amici che hanno un po' centellinato la loro presenza: Airmat, JonnyBazoo, Tranzollo , in parte Rolando .
So che in alcuni casi gli amministratori del sito hanno delle "colpe" , capisco che magari qualcuno abbia meno tempo , comprendo anche il fatto che, causa crisi, si esca di meno a pranzo e cena o che, spesso, si frequenti "sempre" i medesimi locali e ciò non porta a inserire la settima rece su sette (anche perchè veramente poco interessante") , tutte motivazioni corrette e condivisibili ma la domanda iniziale sorge spontanea DOVE SONO FINITI ???????
ed un allarmato invito: RISPONDETE, VI PREGO AMICI , RISPONDETE !!!!
32 risposte
Inizio io, ci vuole sempre il primo che inizia 😉
Ho iniziato a leggere ed a scrivere recensioni già 5 anni fà, ormai, ho partecipato ad alcuni pranzi e qualche cena, che venivano organizzati con una certa frequenza e con una partecipazione buona, molto buona. Ultimamente, vedi il pranzo di compleanno di Gusta Modena eravamo pochi 🙁 Io frequento abbastanza la chat, anche perchè scrivere recensioni da tre anni fà a venire adesso, ho perso ” l'ispirazione” 🙁 La chat fù messa per non scrivere in coda alle recensioni commenti che non c'entravano niente, però rendevano più “piccanti” certi commenti, ancora non controllati dai moderatori di turno.
Per quanto riguarda altre persone, senz'altro dei punti di vista diversi hanno contribuito ad allontanarle dal sito, la crisi, il terremoto, tante altre cose hanno inciso ad un avvicendarsi di recensori. Personalmente quando leggo una recensione su GM , leggo una recensione abbastanza completa, avevo i miei recensori preferiti, quindi avevo un quadro abbastanza completo, altri recensori “PR” dei quali vedi una recensione di un locale e poi più niente…
Bisognerebbe tornare ad organizzare incontri, per me alla domenica a pranzo sarebbe l'ideale 🙂 🙂
La mia l'ho detta avanti gli altri, che c'è posto
:chuckle: :chuckle: :clap: :clap:
@testa
La pagina statistiche! acciderboli hai ragione: l'ho proprio dimenticata li' e ha ormai le ragnatele 🙁 provvedo entro domani ad aggiornarla, e gia' che ci sono faccio una ricognizione delle altre pagine che si son perse nel bodrillone degli aggiornamenti
(e se ne vedi altre, segnalamele grazie!)
Certamente non sono piu' i numeri del pre-crisi, ma non sono nemmeno cosi' terribili da vergognarsi a pubblicarli, anzi ne sono ben contento! 🙂
@joy:
L'ultimo compleanno, dopo lo stop 2012, e' stato “intimo” ( 🙂 ) ma molto piacevole, per quanto mi riguarda si puo' rifare 🙂
Ciao testa,
A noi, che stiamo dall’altra parte (ma non so se sia proprio giusta l’espressione :)) fa molto piacere che periodicamente qualcuno ricordi i “bei tempi andati” o le persone che sono passate di qui in questi anni, perchè significa che, in un mondo in cui nessuno si accorge di nessuno, esiste ancora, qui su gm, la dimensione della stima, del riconoscimento e a volte anche della vera amicizia.
Al di là di questo non so davvero risponderti su “dove vadano a finire le persone”.
So però dove crescono molte altre.
Alby e Terry per esempio, scrivono ogni giorno.
Silla è una scrittrice perfetta di recensioni e schede wiki.
Lukeforever partecipa atttivamente alla vita del sito.
Wuming, dopo un periodo di “inattività” su gm, è tornato.
E ogni giorno c’è qualche potenziale nuovo grande recensore che fa crescere la nostra comunità.
Qualcuno comincia con il botto, altri più in sordina.
Altri ancora male interpretano le regole, ma poi ce la mettono tutta per esserci.
Io rimpiango moltissimo Falcon, mio amico fraterno, nonchè mio recensore preferito: un poeta.
E sarei felice se tutti i nomi che hai fatto tornassero a scrivere, compatibilmente con le loro vite, i loro impegni e le loro idee.
Alcuni se ne sono anche andati per divergenze d’opinione.
Personalmente lo trovo fisiologico, mi sono trovata a dirlo altre volte.
Nella mia vita, che si svolge a una velocità ben minore rispetto al web, molti amici sono quelli che avevo da ragazza, qualcuno però, per un motivo o per l’altro non lo vedo più…c'est la vie 😉
@joy : anche io sono per la riapertura degli incontri, soprattutto dopo lo splendido pranzo del compleanno.
Tocca a me…
Ho cominciato a seguire il sito per puro caso, sei anni fa, imbattendomi su GustaModena durante una ricerca di un ristorante dove avevo appena trascorso una splendida serata. Non conoscevo nessuno, figuriamoci, nemmeno sono di Modena, nonostante la bazzichi da anni. Però l'idea di base mi piaceva,ai tempi non si parlava di ristoranti e cucina così tanto e ovunque come ora, certamente c'erano altri siti “guida” ma nessuno dettagliato e a misura d'uomo come GM. Il benvenuto da parte di alcuni utenti poi fu positivo e questa cosa mi ha subito invogliato a scrivere, partendo dai posti che frequentavo abitualmente e dove mi trovavo bene.
C'erano meno regole, meno limitazioni, meno problematiche, anche se le linee guida, allora come adesso, più o meno recitavano le stesse identiche parole.
Scrivevo per il piacere di farlo, immaginando di raccontare a degli ipotetici amici dove ero andato a mangiare, spiegando loro perchè valeva la pena fare un passaggio da queste parti piuttosto che da quelle. Un punto fermo nel mio modo di recensire: non a caso ho maggiormente consigliato che denigrato… perchè i gusti sono strettamente personali, perchè non si può piacere a tutti, perchè la serata storta può capitare a chiunque, ma soprattutto perchè ho tantissimo entusiasmo nel raccontare di un'esperienza altamente soddisfacente quanto ne ho poco nello spiegare perchè un pranzo o una cena siano stati deludenti.
I nickname, con le prime uscite pubbliche, sono diventati persone in carne ed ossa e alcune di queste mi sono molto piaciute, da subito. Penso sicuramente a Gi, a Piggo, Grog e Falcon, Corpicino, Barbe, Spingi e Rainman, ad Ema e a suo fratello Togo, al buon mizoguccini, poi Frittella, bicio, magnassa, luckygnamgnam, Coste, Cioz e Furzeina, Golosona e suo marito Mauro, poi ancora tigellina e candy, magnanima, joy, pattyb, rolando… solo per citare una piccola parte degli “storici”, quelli che partecipavano attivamente alla vita del sito, che se lo sentivano un po' loro e che, quasi come un figlio, lo facevano crescere giorno per giorno nel migliore dei modi, costruendo le fondamenta di quello che è oggi GustaModena. Può sembrare un paragone azzardato, ma ai tempi lo spirito che ci animava era davvero questo.
Nell'ultimo periodo, nonostante la mia scarsa partecipazione, ho avuto il piacere e la fortuna di conoscerne anche altri, come l'ottimo aratos, con cui ho pranzato, o come Zemian, con cui ho avuto il piacere di brindare un paio di volte al Ristretto (senza nemmeno sapere che era lui).
Poi il sito ha cominciato a crescere veramente, a diventare importante, ad essere una vetrina seguita non solo da una piccola cerchia di appassionati, ma anche da gente del settore, dai ristoratori, dalla concorrenza. E' diventato anche business. Del resto, che male c'è? L'idea è buona, sarebbe stupido non sfruttarla.
E' inevitabile che quando i numeri aumentano, crescono di coseguenza le possibilità di errore.
Un “piccolo gruppo di amici”, se questi sono tutti sulla stessa lunghezza d'onda, non ha bisogno di essere gestito: i più diplomatici fanno da moderatore, trainano gli altri e i nuovi e tutto fila via liscio come l'olio.
Quando la compagnia comincia ad allargarsi esponenzialmente, allora bisogna cominciare a dare qualche regola in più, a vigilare, a controllare che qualcuno non esageri e, nel caso, bisogna esser pronti a sistemare al più presto ed eventualmente a dare qualche fermo.
Per un po' ha funzionato, poi qualcosa si è incrinato.
Alcuni l'hanno notato, altri no.
Non c'è bisogno di andare a ricercare chi ha fatto o non ha fatto cosa. E che cosa.
Probabilmente è dovuto anche al normale corso della vita: si cambiano abitudini, si cambiano interessi, con qualcuno si stringe una buona amicizia, con qualcun'altro ci si manda a spendere. Ci si stanca per mille motivi e si cambia “bar”. Non è poi così strano. E se qualcuno se ne va, ci sarà certamente qualcun'altro che arriverà. E forse qualcuno che tornerà più avanti.
Per quanto mi riguarda, ho decisamente calato la mia partecipazione, fino a sparire quasi completamente, non perchè non esco più o perchè, quando lo faccio, vado sempre negli stessi posti.
Anzi, per assurdo, esco molto più ora che sei anni fa. Potrei scrivere anche il doppio delle recensioni che facevo allora.
Ma non lo faccio, ed il motivo per me è solamente uno: purtroppo ho perso il piacere di farlo.
Alcune regole sono diventate troppo strette.
Alcune decisioni prese non mi sono piaciute, così come non mi piace il modo di vivere il sito di alcune persone.
Se da un lato si è cercato di migliorare la sicurezza (e questo lo capisco), dall'altro a subirne le conseguenze è stato il piacere di lettura e di partecipazione, come spesso hanno lamentato diversi utenti.
Ho avuto il piacere di confrontarmi con persone con le quali ho scambiato moti pareri, e punti di vista anche diametralmente opposti hanno trovato un incontro ed è nato qualcosa di buono; altre volte il punto di incontro non c'è stato, ma andava bene comunque, perchè tutti erano rispettosi.
Ho però avuto anche l'amarezza di dovermi scontrare con altre persone invece troppo saccenti, o troppo piene di sè, o troppo arroganti e maleducate, che si sono permesse di ostentare, dall'alto della loro presunzione, una verità sempre e solo a senso unico, giudicando chi non conoscono, chi non hanno mai visto in faccia e che non immaginano nemmeno lontanamente chi sia in realtà.
Mentre chi avrebbe dovuto mediare e fare da conciliatore non l'ha fatto.
Cosa ci fa presumere di poter giudicare tutto? Forse quello che veramente non va è che facciamo troppo affidamento sull’assoluta verità dei nostri giudizi. Come possiamo presumere di avere sempre ragione, se tutti gli altri sbagliano?
Se impariamo l’arte dell’umiltà, riceveremo un dono preziosissimo: vedremo ogni persona come un maestro, e da ognuna impareremo qualcosa.
Benvengano i nuovi arrivati, ma sarebbe saggio cercare di non perdere le persone che hanno sempre fatto qualcosa di buono al sito per il solo piacere di farlo.
Ma tant'è…
“Ricambio generazionale”, mettiamola così.
Del resto, questi sono problemi che probabilmente riguardano solo una piccola parte della comunità.
Al di là di questo, sempre per quel che riguarda me, continuo comunque a seguire quasi ogni giorno quello che succede. Leggo con piacere, mi informo, e se a volte trovo un argomento su cui ritengo aver qualcosa da dire , perchè no, lo faccio, proprio come in questo caso. E a tal proposito ne approfitto per ringraziare testapelata per lo spunto.
Una cosa è certa: grazie a GustaModena continuo a scoprire nuovi posti interessanti, ma soprattutto ho incontrato persone, alcune delle quali posso pregiarmi di chiamarle amiche, che non avrei mai avuto il piacere di conoscere in un altro contesto.
E di questo non posso che esserne grato.
Chissà, magari ci si vede alla prossima uscita 😉
Grandissimo Kava
Quando hai l'ispirazione non lasci scampo a nessuno !
E' proprio vero che esiste un “ricambio generazionale”, calcisticamente lo chiamerei “turn over” .
Le persone che Tu citi sono storiche ed io, che sono entrato da un paio d'anni le ho “conosciute” solo leggendo vecchie recensioni…..un po' come leggendo i libri di storia.
(in realtà alcune sono ancora presenti)
I miei “contemporanei” sono altri, e questo va proprio ad avvalorare le Tue considerazioni.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Dico la mia essendo molto piu' sintetico di Kava!
Che ho sempre ammirato x le sue recensioni a dir poco poetiche.
Mi spiace che tanti che leggevo sempre volentieri nn mettano piu' recensioni.
Rispetto la loro decisione, forse una fisiologica stanchezza, o forse essendo allargata esponenzialmente Gustamodena la sentono meno sua!
Gustamodena nn e' nata x una cerchia ritretta di recensori,ma ma x dare voce a tutti,piu' persone partecipano attivamente, piu' si ha modo di avere locali visitati.
In fondo queste sono le finalita' di gm.
Io mi auguro di vedere ritornare tutti gli {anziani!} che hanno Battezzato questo sito, e ritornare a leggere con enorme interesse tutti.
🙁
ho ricevuto, in privato, le motivazioni di alcuni “desaparecidos”, che preferiscono non rendere pubblico il nick, e non interverranno nella discussione che ho avviato :no:
rispetto la loro decisione, mi adeguo, ma non capisco 🙁
in ogni caso si va dalla “fisiologica stanchezza” citata da Luke , alle divergenze con la dirigenza (bello il giuoco di parole ?!) , a chi si è offeso per la mancata pubblicazione di un commento 😡 a chi non sente più GM come una cosa propria 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁
io mi auguro arrivino altri interventi, sia dei “nominati” che da altri 😉
Ciao Testa, bella iniziativa… non e' molto che faccio parte di gusta, molte persone non le conosco personalmente, ho partecipato solo a due ritrovi, che pero' mi sono piaciuti moltissimo…avendo una vita abbastanza movimentata, mi accontento di partecipare come posso. pero' mi piace molto. bella kava la tua descrizione : nessun sito e' dettagliato e a misura d'uomo come GM. si Joy, un pranzetto domenicale ogni tanto bisogna proprio pensarlo… senza giudicare chi non viene… la vita e' troppo complicata per tutti e piena di impegni che chi non puo' venire e' solo xche' non puo'…giusto?… ps. Caro testa, io sono venuta dalle tue parti… e tu quando passi dalle mie?? :chuckle: :chuckle: invito aperto a tutti !!!si fa prima dell'inverno e della neve??? 🙂 🙂
… e allora sparate una data per un prossimo incontro :emu:
carissimi tutti, innanzitutto grazie a testapelata per il pensiero avuto verso chi forse non si fa sentire da un pò con le sue recensioni/commenti, per quanto mi riguarda il mio “occhietto”su GustaModena è sempre presente, forse in maniera molto più frettolosa rispetto magari ad un anno fa, per una reale mancanza di tempo, ma cerco di non perdermi un colpo e nelle piccole pause quotidiane leggo con piacere i contributi di vecchi e nuovi recensori..
lo scorso anno lavoro e vita domestica erano forse meno intensi e mi permettevano di ritagliarmi quasi ogni giorno il “momento recensione”, ora purtroppo non è più così, di tanti posti meritevoli scoperti negli ultimi mesi non ho scritto recensioni perchè quando magari riuscivo a trovare i fatidici cinque minuti era già passato troppo, tanto tempo,l'entusiasmo per la bella esperienza era magari già in parte svanito e non mi sembrava più così importante recensirlo…
In più diciamo che i miei “posti del cuore” ve li ho abbondantemente descritti e celebrati in varie recensioni, e ora che il tempo libero anche per uscire a cena è notevolmente diminuito tendo a frequentare quasi sempre quei pochi locali che rappresentano per me una certezza, dunque nessun posticino nuovo scovato per me equivale a nessuna recensione “doppia” o addirittura “tripla” di posti già recensiti , a meno che non ci siano state esperienze nuove ed eclatanti 😉
detto questo, per quanto mi riguarda non ho affatto perso il mio amore per Gm, anzi :inlove: la frequentazione di questo utilissimo sito mi ha insegnato ad affinare il mio “occhio critico” nei confronti di ristoranti, locali, cibo, arredi e quant'altro, dunque ogni pranzo o cena fuori non è più solo una esperienza puramente mangereccia, ma diventa ogni volta una scoperta, una indagine, un confronto con qualcosa di già visto…io che sono sempre stata una persona piuttosto riservata mi sono messa a dialogare amabilmente con gestori, bariste, ristorator,camerieri e affini, cosa assolutamente mai fatta prima, dopo aver scoperto quanto piacere possa suscitare in chi fa questo lavoro con passione un semplice complimento per un piatto ben preparato o per un gesto gentile verso il cliente.
Dunque grazie a GustaModena per questo mio cambiamento, come sempre forse l'ho tirata un pò per le lunghe ma la riflessione di Testapelata ha conseguentemente portato ad una riflessione anche me :clap:
Bellissimo commento Ilaria. :clap: :clap: :clap: :clap: Condivido pienamente la tua riflessione.
testapelata :yes: … per il post che ha stanato alcuni (… molti??? …tutti ???) i “desaparecidos” e toccato corde emotive … e corde “scordate” …
Kava5150 :yes: … un dito alzato, come scriveva il “desaparecido” Zemian, comunica più forte che tante parole …
lukeforever 🙁 … anziani??? …. no, dai … 🙂 cucciolotti che stanno scoprendo il mondo :trink1: 😉
tata :yes: … “chi non puo' venire e' solo xche' non puo'…giusto?”
IlariaL :yes: … anche se abbiamo gusti differenti sulla pizza (… e credo simili per tante altre cose :mmm: ), vedi Kava5150
Reginalulu … “fa molto piacere che periodicamente qualcuno ricordi i “bei tempi andati” o le persone che sono passate di qui in questi anni, perchè significa che, in un mondo in cui nessuno si accorge di nessuno, esiste ancora, qui su gm, la dimensione della stima, del riconoscimento e a volte anche della vera amicizia” … L'inciso “qui su gm” denota grandi capacità comunicative :clap:, ma … come dire … quelle tre paroline, otto lettere in tutto fra due virgole, producono in me un effetto alone che va ad offuscare l'attenzione su tutto il resto del post … e questo mi dispiace assai …
“desaparecidos” … comprendo, rispetto ed accetto sia il silenzio sia le motivazioni sottese :marameo: Grazie a tutti voi ed ai non “desaparecidos” 😉 … se mai leggerete queste mie divagazioni, vi saluto caramente …
… e GRAZIE a testapelata per aver rispolverato le emozioni e per avermi incluso fra gli “[…] AMICI […]” 🙂
Questo sito, come tanti altri che trattano lo stesso argomento comune, é nato sul concetto di ristorazione e di tutto quello che ne va dietro.
Come ho precisato nel mio precedente commento, sono finito su GM per puro caso cercando un ristorante e non perché ero alla ricerca di un'auto nuova, o delle previsioni meteo, o ancora di spartiti per chitarra…e questo é un punto fondamentale (e spesso trascurato) per capire il problema e trovare una soluzione.
Se l'argomento su cui tutto ruota è la ristorazione, io da utente mi aspetto di trovare INNANZITUTTO recensioni sui ristoranti, schede anagrafiche aggiornate e precise, discussioni e consigli su tutto ciò che riguarda lo stare bene a tavola, che possono essere ricette come spiegazioni di vini o quant'altro. Questo punto è essenziale e assolutamente non può e non deve mancare. Tutto quello che è al di fuori di queste poche ma importanti caratteristiche va benissimo, ed è un valore aggiunto, a patto che sia da contorno.
Se questo equilibrio è rispettato credo non sia così improbabile una facile e pacifica convivenza fra gli utenti, dal momento che tutti hanno certamente almeno un interesse in comune fra loro.
Ci sarà chi piace di più, chi è meno simpatico, chi ha più competenze in materia, chi condivide con tutti gli altri le proprie esperienze ed i propri ricordi, e da ognuno di loro ci sarà la possibilità di imparare qualcosa, se si vuole.
Va bene “vivere” il sito, tenendo presente però che per gli utenti è principalmente un hobby, un passatempo al quale possono riservare il tempo che meglio credono, dal momento che nessuno li obbliga a farlo.
Fatta questa premessa per me essenziale, aggiungo solo che:
Se fossi un utente appena arrivato, non mi porrei nessun problema e cercherei di dare il mio contributo come tutti noi abbiamo fatto all'inizio;
Se fossi uno degli utenti storici e avessi ancora qualcosa da dire, questa potrebbe essere una buona occasione;
Se fossi uno di quelli che ha risposto in privato a testapelata, comincerei a decidere cosa voglio veramente. Se il sito non vi interessa più, perché perdere tempo a seguire ancora gli sviluppi? Se invece siete ancora qui, vuol dire che qualche interesse c'è e allora magari è il momento giusto per seppellire l'ascia di guerra e vedere se può saltare fuori qualcosa di buono, invece che “esserci ma non esserci”.
Se fossi dalla parte di GustaModena, comincerei rispondendo innanzitutto a testapelata e al suo post in maniera sincera. C'è chi ha smesso di partecipare per mille motivi. Se però gli utenti che se ne vanno da GM continuano a scrivere su altri forum vuol dire che escono e che hanno voglia ancora di scrivere, ma non su queste pagine che probabilmente non trovano più interessanti. Se si organizza un pranzo di compleanno e ci sono quattro gatti, dire che é stato bello perché intimo mi fa sorridere: da utente, se voglio fare una cena intima esco con madame, o prendo il telefono e organizzo con qualche buon amico, ma al compleanno mi aspetto tanta gente, perché spero di conoscere più recensori possibili e di dare loro un volto.
Si dice spesso che il sito è una comunità. Benissimo, allora bisogna cercare di appassionarla, di farla stare bene, di invogliarla a scrivere sempre di più, di aumentare la soddisfazione della partecipazione. Questo vale sia sotto un profilo umano, sia che lo si voglia considerare sotto un aspetto prettamente commerciale. Se la macchina funziona, funziona bene sotto ogni punto di vista.
Perciò, quoto joy: che si organizzi un bel pranzo o una bella cena, che tutti possano dire la loro scegliendo magari un locale non scontato e comodo ai più, e vediamo se si riescono a fare i numeri di un tempo, quando gli utenti erano un quinto, ma con una partecipazione ben più grande di adesso quando si usciva.
Ascia di guerra? Urge spiegazioni di Gi! Che e'? Cosa puo' essere successo? Che qualcuno abbia codina di paglia? Mah :sisi:
“Se fossi dalla parte di GustaModena, comincerei rispondendo innanzitutto a testapelata e al suo post in maniera sincera”.
Visto che “dalla parte di Gustamodena” ci sono, ininterrottamente, da quasi 9 anni, non posso non sentire rivolto a me questo poco garbato invito.
Per inciso:
son contento di averti fatto sorridere sulla mia definizione di “intimo” dei due incontri di compleanno, ma ribadisco che per me e' stato molto, molto piacevole: altrettanto piacevole di “quando gli utenti erano un quinto, ma con una partecipazione ben più grande di adesso quando si usciva”.
Sono invece molto meno contento di leggere definiti “quattro gatti” i partecipanti.
Riguardo alla risposta che ho dato, mi piace veramente poco vederla definita “non sincera”.
Se fosse stata definita “incompleta” o “parziale”, l'avrei trovata un po' piu' azzeccata come analisi:
testa pero' chiedeva dove fossero finiti alcuni specifici utenti, e non dove fossero finiti tutti gli utenti che negli ultimi 7 anni se ne sono andati, o hanno fatto la mossa di andarsene per poi restare, o reiscriversi con un altro nickname, o stare per dire che ci stanno malvolentieri, o altri mille casi;
per questo la mia risposta e’ stata parziale: dove siano finite le persone citate nel post, non lo so.
E' chiaro che un post di questo tipo, per il tema, per la formulazione (“So che in alcuni casi gli amministratori del sito hanno delle colpe “… “so”… cosa “sai”?), per gli sviluppi che inevitabilmente comporta, non mi ha fatto saltare di gioia. Tuttavia, come abbiamo sempre sostenuto, siamo un sito che ospita le recensioni (positive o negative che siano) sul lavoro altrui, per cui non ci tiriamo indietro di fronte ad una critica rivolta al nostro, di lavoro.
Ma la mia risposta non era “non sincera”, come non era “non sincera” quella di reginalulu, che invece portava a guardare il lato bello delle nuove presenze. Probabilmente, infatti, questo post viene letto anche da nuovi utenti, come siamo stati tutti. Probabilmente, leggere che “si stava meglio qualche mese fa” non è piacevole per loro. Forse non si sentono nel posto giusto. Magari è proprio la stessa sensazione che provano i “desaparecidos”?
Potrebbe essere questo il senso di un post cosi?
Comunque sia, una risposta piu' precisa al post di testa potrebbe essere questa, che deriva da diverse centinaia (se non migliaia) di mail, telefonate, incontri (senza contare le esperienze piu' drastiche) che ho avuto in questi 7 anni e 1 mese circa (vale a dire da quando il primo utente “sconosciuto”, cioe’ che non fosse un mio amico, si e' iscritto al sito: 24.8.2006, e per la cronaca e' ancora iscritto al sito e alla newsletter).
La base di dati e' quindi piuttosto ampia (sempre che questa risposta venga accreditata come “sincera”, ovviamente) e fornisce qualche spunto che puo' far capire qualcosa di piu' della faccenda.
Cito alcuni motivi di abbandono (per preservare la privacy sostituisco i nickname con “utenteA”, utenteB”, ecc.) in ordine sparso:
UtenteA: me ne vado dal sito perche' ci scrive l'utenteB, vado a scrivere sul sito X
UtenteB: me ne vado dal sito perche' ci scrive l'utenteA, vado a scrivere sul mio blog, perche’ il sito X non mi piace, e poi c’e’ l’utenteA
UtenteC: me ne vado perche’ l’utenteD scrive troppo colto
UtenteD: me ne vado, perche’ l’utenteC scrive solo fesserie
UtenteE: me ne vado, perche’ le recensioni sono troppo lunghe, mi annoiano
UtenteF: me ne vado perche’ ci sono troppi commenti sotto alle recensioni
UtenteG: me ne vado perche’ non ci sono mai commenti sotto alle mie recensioni
UtenteH: me ne vado perche’ i moderatori sono troppo buoni
UtenteI: me ne vado perche’ i moderatori sono troppo severi
UtenteL: me ne vado perche’ di fianco ai cappelli ci sono gli aggettivi, sono fuorvianti
UtenteM: me ne vado perche’ ci sono solo 6 gradi di giudizio coi cappelli, sono pochi
UtenteN: me ne vado perche’ gli utile alle recensioni vengono abusati da qualche utente per accumulare punti gustapremio
UtenteO: me ne vado perche’ la board e’ insopportabile
UtenteP: me ne vado perche’ non ci sono piu’ premi nel gustapremio
UtenteQ: me ne vado perche’ mi stai sulle balle (tu, i tuoi collaboratori, la gestione del sito)
UtenteR: fintanto che l’utenteS rimarra’ presente sul sito, io non scrivero’ , o via lui, o via io.
UtenteS: me ne vado perche’ non mi sento gradito (ma utenteR non tornato)
UtenteT: me ne vado perche’ a me avete cancellato un commento mentre all’utenteU no
UtenteU: me ne vado perche’ a me avete cancellato un commento mentre all’utenteT no
UtenteV: me ne vado perche’ con sto GMinTour fate troppi incontri, non e’ la natura del sito! E poi li fate presso locali sponsor / in montagna / in pianura / in citta / al martedi / alla domenica / a pranzo / a cena (ecc.), non va bene!
UtenteW: me ne vado perche’ non soddisfi le mie richieste di cambiamento del sito
UtenteZ: me ne vado perche’ il mio amico utenteW mi ha detto che ti sei comportato male con lui, mi ha raccontato che brutta persona sei e quali terribili retroscena si nascondono dietro gm
… l’alfabeto e’ finito, le motivazioni ancora no. Ce ne sono ancora tantissime, ma mi fermo qui perche’ il senso credo di averlo reso.
Voglio che sia chiaro che l’utenteQ (vado via perche’ mi stai sulle balle tu, o i tuoi collaboratori, o il modo con cui gestisci il sito) e’ ampiamente rappresentato.
Non lo nascondo, non MI nascondo e non lo ritengo un fallimento: cerchiamo sempre di soddisfare le richieste (saremmo dei pazzi a fare scelte deliberatamente “contro” gli utenti), ma quando le richieste diventano imperativi davanti ai quali si e’ costretti a scegliere “o io o gm”, scelgo gm.
Portare avanti un progetto come questo richiede un numero impressionante di scelte (solo poche di queste particolarmente gravose, per fortuna), ma per quantita’, frequenza e tempistica, risultano davvero molto impegnative, e solo chi lo vive da dentro tutti i giorni puo’ averne una dimensione reale. E’ il problema comune ad ogni professione “aperta al pubblico”, con alcune particolarità aggiuntive:
– il nostro pubblico e’ incredibilmente vasto, con istanze spesso contrastanti
– sul web il tempo scorre piu’ velocemente che nella vita reale
– non e’ “solo un lavoro”, e’ un consistente pezzo di vita dedicato ad un progetto.
Riassumendo, certamente tanti utenti sono andati per il motivo dell’utenteQ, tanti altri per alcuni dei motivi rappresentati dagli altri “utenti-tipo” ma tantissimi, e molti di piu’, sono ancora qui e partecipano ancora con piacere alla vita del sito, ed e’ a loro che, con la stessa passione (quella che ci sta facendo investire circa 1.000 ore di lavoro sulla ristrutturazione delle schede locali, ad esempio) e lo stesso entusiasmo di 8 anni fa, mi rivolgo (nel senso di “guardare verso”) ogni mattina, appena accendo il pc.
Era una metafora 🙂
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:Complimenti Gi spiegazioni piu' che esaudite! X me e x tutti quelli che credono e crederanno ancora a Gm :ye
Intanto butto giù due date per tempo, 10 oppure 17 novembre pranzo domenicale proposte ed adesioni…..
Forse sono un utente C: sincero non significa solo il contrario di bugiardo, come è stato interpretato, ma anche schietto. Non mi permetterei mai di dare del bugiardo, soprattutto a un amico, con il quale posso sentirmi per telefono e chiarirmi.
Infatti io non ho messo in dubbio che il compleanno non sia stato piacevole, ne sono certo che lo sia stato e lo dico senza ipocrisia; ho solo espresso perplessità sul numero di partecipanti, che come ha detto Joy erano pochissimi, al contrario di anni fa, dal momento che più e più volte è stato espresso quanto il numero degli utenti sia aumentato.
Ma forse sono anche il contrario dell'utente C: con i miei interventi non cercavo la polemica, ma anzi l'occasione per ritrovarsi insieme. Avrò scritto male io, probabilmente era difficile capire cosa mai significasse “che si organizzi un bel pranzo o una cena”.
A questo punto per me il discorso è finito. Chiedo scusa a chi si è sentito offeso, di certo non era mia intenzione farlo.
Per tutto il resto, in bocca al lupo
Il motivo principale per cui ho scritto questo post è stato di voler fare uscire dal silenzio quelle persone che non erano più presenti in maniera assidua su GM, in parte ci sono riuscito :clap: ( mi applaudo) :clap:
Dentro di me speravo anche in una “riappacificazione” fra il Direttore ed un “utente” in particolare, e qui, non ci sono riuscito :no: e mi spiace.
Poi ho avuto il piacere degli interventi di Kava che però hanno smosso il sistema nervoso del Direttore 😡
Direttore mi consenta un piccolo distinguo: “colpe” era virgolettato, proprio perchè non erano colpe, ma incomprensioni che per qualcuno potevano essere colpe ma per chi non è coinvolto sono semplicemente “c_zz_t_” .
Per cui lo sbotto “… “so”… cosa “sai”? se lo poteva risparmiare 🙁
Per il resto , lo sfogo/chiarimento di Gi , io l'ho apprezzato , magari con maggiore pacatezza, la sequenza delle motivazioni, poteva essere molto simpatica 😉
Lungi da me fare la morale a qualcuno, in ogni caso penso che se si vuole tenere bassi i toni non bisognerebbe neppure contribuire ad alzarli :yes:
Fra le emoticons manca un faccino con la bocca chiusa da un cerotto :chuckle:
Che bella discussione!!!
Intensa, accorata, ricca …
… Lanciando il cuore oltre l'ostacolo … No, questo forse no … :mmm:
Mi vien da dire che una discussione così sentita e partecipata mancava da un po' o probabilmente sono io che me ne sono perse altre per distrazione o per minor frequentazione del sito.
Il post iniziale di testapelata, che odora di riminiscenze di una rubrica del Portobello di Enzo Tortora, credo abbia reclutato lettori appassionati che si sono schierati (anche se chi è intervenuto mi pare che non abbia occupato delle schiere rigidamente contrapposte) sul campo con intenti costruttutivi.
gnuno ha difeso le proprie argomentazioni elegantemente ed in punta di fioretto, con qualche stoccata magari più impetuosa e qualcun'altra forse fuori bersaglio.
Sono state analizzate da più parti e da diverse angolazioni in maniera sopraffina sia le motivazioni che alimentano gli “aficionados” sia quelle che caratterizzano i “desaparecidos”.
Mi sono accorto di essere il più “nuovo” fra quelli che hanno detto la loro … Avrei voluto scrivere il più giovane, ma non sarei stato “sincero” 😉
Ho incrociato GM poco più di un anno fa', in maniera del tutto casuale come raccontai in una recensione. Pur sentendomi ancora un novellino o poco più, ho avuto l'impressione di essere passato improvvisamente fra gli “anziani”. Non mi reputo un “anziano”, però allo stesso tempo vorrei sentire anche altre voci ancora più “nuove” oltre a risentire anche quelle più “mature” :).
E una domanda mi sorge spontanea, come diceva Antonio Lubrano a Diogene quando qualcosa non gli appariva del tutto chiaro o trasparente … Anzi, più d'una.
Cosa “sa” testapelata?
Cosa non “sa” testapelata secondo gi?
… E soprattutto: DOVE SONO FINITI l'UtenteJ, l'UtenteK e le due incognite per antonomasia UtenteY e UtenteX ??? :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
Temo, anzi, ne sono certo, di non essere stato “schietto” come un bel bicchiere di rosso frizzante (vale ancora il detto “in vino veritas”?), ma l'ora tarda e suppongo la prolungata lontananza da queste pagine (almeno come “scrittore”, ma anche come “lettore”) mi hanno un po' arruginito (“l'acqua la fa gnir la rusna!”).
Certo è che alcuni recensori/commentatori sui quali avevo già tarato i miei gusti personali (non me ne voglia Zemian, che spero non sia anora intrappolato in quel ginepraio in cui c'involammo in seguito ad un'altro quesito posto da testapelata :chuckle:) li rileggerei assai volentieri, non solo per documentarmi doviziosamente e scegliere a colpo sicuro dove andare a sollazzare le mie papille gustative, ma anche per il semplice piacere della lettura avvincente di storie altrui o di scoprirmi a ridere sotto i baffi per qualche leggera e gioviale battuta di spirito.
Il “mangiare” e “mangiare” non sono solo decidere dove gustarsi le crescentine più crescentine o il gnocco più gnocco, ma ci accompagnano nella nostra esistenza e ci connotano forse più di ogni altro aspetto culturale.
Feuerbach diceva che “noi siamo quello che mangiamo” …
@gi: se vuoi ci sono ancora le lettere j k x e y per farci conoscere altre simpatiche motivazioni dell'allontanamento spontaneo di utenti da GM :-)))
Per il resto penso che aumentando gli utenti aumentano le opinioni e quindi la possibilità, per quelli dall'altra parte, di trovare critiche e disappunto. Io ho sempre visto reazioni molto pacate da parte dei moderatori ma ad un bivio devono scegliere e così hanno sempre fatto, con le loro motivazioni.
Personalmente ho perso un po' di smalto… sia la vena artistica (che mi ha sempre fatto peccca) che la voglia di recensire. E' un periodo e come tale passerà, se non passa amen. Rimarrò qui a leggere recensioni (anche se sono un po' UTENTE-E), qualche discussione sul forum (mi manca tantissimo la finestrella con le ultime discussioni commentate o aperte!!!), farò qualche chiacchiera sulla chat, ecc. Se poi riesco ad organizzare o partecipare ad un aperitivo/cena ben venga, altrimenti amen.
PS: a me questa discussione non ispirava molto da appena aperta ed ha preso una piega che me la fà piacere ancor meno… senza nulla togliere all'amabilissimo e rispettatissimo testapelata
:cheers:
Non era mia intenzione, con la risposta che ho dato, scaldare gli animi ne' alzare i toni 🙂 Era, ma davvero eh!, la risposta piu' sincera, intima, terra-terra e completa che potessi dare.
Mi scuso se e' apparsa “acida”, e se qualcuno se ne e' avuto a male o si dovesse essere sentito offeso, me ne scuso con lui; era pero' solo il racconto del mio vissuto personale, cosi' come, giustamente, tanti utenti hanno parlato del loro vissuto personale nel sito.
@testa: la formulazione della mia domanda relativa al “so” si prestava alla lettura che gli hai dato, me ne rendo conto 🙂
(gliel'avrei data anche io, se fosse stata riferita a me, e infatti ho letto la tua “so…” nello stesso modo in cui tu hai letto la mia 🙂 )
Questo fa parte, credo, dei tanti piccoli malintesi (sottintesi, non detti, parzialmente detti) che nascono dalla comunicazione scritta – quando naturalmente ci sono diversita' di vedute (quando siam tutti d'accordo, si fa presto 😉 ) – ma ci da anche la straordinaria occasione di capirsi.
Adesso che ho letto la tua spiegazione per esteso, non ho piu' dubbi e ho capito perfettamente cosa intendevi, e la mia domanda ha la sua risposta 🙂
Son contento che questo punto si sia chiarito e, per me, non ci resta che berci qualcosa assieme al prossimo incontro 🙂 :cheers:
considerazione perfetta che non fa una grinza, direi proprio “stiratissima”:
spesso il limite delle discussioni e delle mail è proprio non poter accompagnare con un sorriso , uno sguardo, un'occhiata diversa, il proprio ragionamento e lo fa apparire più serio di quello che è , dando, a volte, un tono che non era voluto :chuckle:
evvai di brindisi :cheers:
@airmat: ho perso qualche lettera per strada, si 🙂
-> a organizzare sei bravissimo, aperitivi a cui andiamo ma tu ci molli li ! 😆 😆 😆 lo so lo so scherzo!
Dico il mio modesto parere.
Benchè tirato in ballo solo parzialmente, personalmente sono bloccato dalla mancanza cronica di tempo dovuta soprattutto al lavoro.
Ritengo comunque che il motivo del maggiore successo del passato fosse dovuto principalmente alla maggiore “familiarità” degli utenti (meno si è più ci si conosce) e alla presenza di alcuni che “tiravano il gruppo” come EMA o FRITTELLA ad esempio.
Inoltre la mancanza di censura portava a familiarizzare maggiormente.
I maggiori paletti (moderazione e censura) servono a tutelare maggiormente tutti (sito, ristoratori, utenti) soprattutto visto la fase di crescita nei numeri; dall'altro lato della medaglia rendono il sito meno “familiare”
Io penso di conoscere per nulla la situazione di cui si parla ad inizio topic poichè vengo qui solo per recensire e parlare di qualche locale e darne il mio modesto parere se l'ho frequentato.
Però credo che parlando delle mie esperienze in rete e di come ho conosciuto questo sito possa arricchire la discussione.
Io ho conosciuto gustamodena perchè ci sono già mio fratello e la sua ragazza e soprattutto perchè mi avevano parlato del gustapremio e lo trovai una bella idea per invogliare gente pigra come me, ma che ama mangiare in giro, a scrivere qui sopra.
Dopo le prime recensioni devo ammettere che il pensiero dei punti era svanito perchè per me è diventato un piacere scrivere e confrontarmi sui locali che frequento e scoprirne di nuovi grazie alle vostre recensioni.
Per quanto riguarda la faccenda dei “desaparecidos” credo sia una cosa normale e fisiologica della rete (Internet).
Ho 31 anni ed ho fatto il moderatore, per 12 anni, per il forum di un famoso sito per ragazzi. In quel sito c'era un afflusso di persone incredibile ed una community nel forum molto coesa e variegata la quale in più di un occasione si è riunita in raduni presso vari eventi in giro per il paese.
Anche in quel forum, ci sono stati cali degli utenti (che spesso concidevano con l'estate) e addii di utenti per i più svariati motivi (litigi, gelosie, amori, studio, lavoro, noia ecc ecc).
Per questi motivi credo sia doveroso ricordare chi non c'è più per sua scelta o meno ma anche, e soprattutto, non farsi troppi problemi a riguardo.
Posso capire chi sente la mancanza di certi utenti, ma nessuno vieta che queste amicizie che nascono qui possano proseguire in altro modo. Io ho molti amici che frequento di persona ed anche su altre piattaforme (e su cellulare) che ho conosciuto sul sito di cui vi parlavo prima. Per cui penso che se vi manca “l'amicizia” che avevate instaurato con una determinata persona, sicuramente non faticherete a ritrovarvi al di là di gustamodena, mentre se vi mancano gli interventi di un determinato utente sul forum si può solamente sperare che ritorni oppure rompergli le scatole traite messaggi per invogliarlo.
Io penso che questo sito sia ben fatto ed abbia ottimi margini di miglioramento (come ad esempio il forum 😀 ) ma soprattutto credo faccia benissimo il suo lavoro ovvero tenerci informati sui locali del modenese ed anche fare promozione per questi locali.
Concludendo, penso che sia più importante “andare avanti” che intanto, per esperienza personale, la maggior parte della gente che sparice dai forum ritorna prima o poi 😀
Buongiorno a tutti.
Invitato da Testa ad intervenire al suo post, avevo declinato l'invito spiegandone i motivi e pensando che la cosa fosse capita. Ora leggo i commenti, che mi fanno pensare diversamente, e quindi faccio un passo indietro, cambio idea e scrivo, sperando di riuscire a farmi capire meglio, anche perché comunque il suo tentativo è meritevole.
Non volevo intervenire, perché questa è una bella discussione sì, ma, per quanto mi riguarda, è fine a se stessa. La discussione serve se porta a qualcosa in concreto, ma se il gestore del sito mi ha già scritto che io posso pensare del suo operato quello che voglio, che a lui tocca meno di zero… è evidente che è inutile che io mi metta qui a illustrare i motivi per cui sono lentamente sparito e che riguardano alcuni aspetti del sito.
Non è fisiologico avere divergenze d'opinione e allontanarsi. A volte succede di avere divergenze d'opinione, ma poi tutto dipende dalla volontà delle persone di volersi comprendere, di cercare di spiegarsi e di agire di conseguenza, e anche di saper accettare le critiche per migliorarsi. E' facile criticare i politici, lo è molto meno essere noi oggetto di osservazioni sulla gestione del proprio operato quando questo interagisce con un largo pubblico. Con tante persone, e più volte, ho avuto diverbi e discussioni, ma poi, quando ci si spiega e si cerca di correggere quello che ragionevolmente non va, si riprende ad andar d'accordo.
Il secondo motivo per cui non volevo intervenire “nel merito”, è che su questo sito ci lavorano più persone e io un po’ quello che avevo da dire l’ho già scritto qui in passato e non mi va di far casino pubblico più di tanto, come han fatto altri in precedenza, chi in modo diretto, chi in modo più larvato… con i quali ho anche polemizzato, ad un certo punto non lasciandogliene passare più nemmeno una, ritenendo di farlo per il bene del sito… perché avevo fiducia in chi lo gestisce… ma, alla fine, passando invece per tignoso, nella seconda parte della mia partecipazione di alcuni anni qui.
Non voglio entrare ancora, e a fondo, nella sostanza di quello che secondo me non va bene, ed essere poi costretto ancora replicare, e replicare, e replicare ancora (quantunque, mi rendo conto che probabilmente anche questo scritto presterà il fianco a risposte e a necessità di replica, che però non voglio fare, se non in privato, anzi meglio a voce, ci si capisce meglio), perché non è nelle mie intenzioni danneggiare nessuno, così come non lo era quando facevo qualche recensione un po' negativa, portando il discorso ove possibile su un piano costruttivo o, a volte, non scrivendo affatto la recensione e sorvolando (come han fatto anche altri a volte).
Peraltro, il succo di un sito di recensioni come questo è, per forza di cose, quello di dare dei giudizi sul lavoro altrui, con le argomentazioni personali che ognuno è in grado di dare. L'umiltà poi, in questo ambito dove tutti scrivono recensioni per raccontare-giudicare, secondo me si deve cercar di praticarla e basta (ed è difficile riuscirci), perché predicandola si rischia di dare automaticamente la sensazione contraria, nonostante le buone intenzioni.
La mia idea l'ho espressa anche privatamente, e mi sembra legittimo farlo, ma quando si capisce che non vengono accettati suggerimenti importanti (per me importanti) e che la partecipazione allo “sviluppo del sito” diventa solo di facciata per la gioia dei nuovi e per la conseguente implementazione aziendale del sito, quando sembra di capire che l’amicizia è solo superficiale, perché l'amicizia vera non si offende per le critiche, ma le accetta e cerca di ovviare (o spiega per bene perché non è possibile ovviare)… allora è meglio chiudere.
Anche perché io ero venuto qui solo per la gioia di farlo, perché mi piace scrivere della vita e del mangiare e del bere, e condividere le mie sensazioni, e mi piaceva anche la solidarietà che si era avviata fino ad un anno fa su questo sito, ma non sono un “esperto del settore” e abito a 120 km . da Modena. Se non mi trovo in sintonia con un sito che prevede, a differenza di altri e per sua stessa organizzazione, una partecipazione fattiva, per un po' paziento, ma poi ad un certo punto non riesco a più partecipare.
Comunque, ribadisco anche qui quello che, nonostante tutto (ed inutilmente finora), ho scritto al Gi: io ho un milione di difetti, tra cui quello di non nascondere ciò che penso (talvolta ottenendo l'istintiva reazione negativa dell'interlocutore, quando l'osservazione è critica nei suoi confronti), ma sono sempre pronto a ricredermi, se mi si darà modo di farlo nel concreto.
qualche passaggio più indietro ho scritto :
>>>>>>>>>>
Dentro di me speravo anche in una “riappacificazione” fra il Direttore ed un “utente” in particolare, e qui, non ci sono riuscito e mi spiace.
<<<<<<<<<<
l'utente è uscito allo scoperto e mi pare pure con una mano tesa :clap: :clap: :clap: brindisi anche questa volta ???? :wine:
Innanzitutto ringrazio WuMing che col suo bell'intervento ha aperto il post ad una chiave di lettura, molto vicina alla mia, che rende piu' semplice affrontare la comprensione delle tante dinamiche che si sviluppano attorno a un sito come questo.
Sugli sviluppi ulteriori cerchero' di essere – come ho fatto nel mio precedente chilometrico intervento (e grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggerlo interamente;) ) il piu' sincero e chiaro possibile e spero che non si offenda nessuno 🙂
@carolingio:
L’affermazione che riporti e' corretta, avendola scritta io posso anche riportare il virgolettato: “Tu puoi pensare di me e del mio operato proprio quello che vuoi: mi tocca meno di zero.”
Pero' e' importante anche dare un contesto a questo sbotto, altrimenti sembra che tu mi dessi pacati suggerimenti pieni di buon senso e importanti per il sito e io ti abbia aggredito senza motivo 🙂 🙂
La mia affermazione, come sai bene, era la risposta alla tua valutazione su di me e sul mio operato (eravano ben oltre la fase “suggerimenti” operativi, quindi, eravamo proprio sul piano personale) che e’ arrivata dopo un consistente scambio di mail scaturite dal tuo imperativo “se non ne sei sicuro, cerca di assicurartene!” (che, a sua volta, e' stato preceduto da un intensissimo scambio di mail dalle 18 del 31.12.12 alle 09 del 03.01.13, con cui esigevi azioni immediate da parte mia).
Non si trattava di normali suggerimenti, ma di richieste imperative e sempre piu’ pressanti su come, contro chi e in che modo *dovevo* intervenire.
Come scrissi allora, suggerimenti va bene, ma ordini no 🙂
La situazione che si e' venuta a creare poteva quindi essere rappresentata da uno dei casi che ho citato nel mio precedente commento: se mi si chiede di scegliere tra la partecipazione di un utente alle sue condizioni e il mio lavoro, io scelgo il mio lavoro, semplice. Ho fatto cosi' allora e rifarei lo stesso domattina.
Quindi, senza ripercorrere ulteriormente la storia piu’ o meno recente, di motivi per “evitarci” ce ne son stati. Credo, in tutta sincerita’, che potremmo scrivere ancora giorni, inutilmente, di cosa non e’ andato, da parte mia e tua.
A me piace pero’ guardare avanti, verso il futuro: mi piace costruire e vorrei rivolgere l’attenzione in avanti, piuttosto che all’indietro, ed e’ possibile cogliere questa occasione per farlo anche stavolta.
Anche la mia mano e’ tesa, a seppellire il passato per ripartire in modo diverso, con maggiore chiarezza di rapporti, consapevolezza delle posizioni all'interno del sito e una ritrovata serenita’, e questo a mio avviso sancirebbe il successo completo di questo post, per le intenzioni che ha dichiarato 🙂
Ciao Testapelata,
leggo solo ora il tuo post…
Io sono tra i “latitanti” del sito,per alcuni anni ho frequentato assiduamente a GM assieme al mio compagno Furzeina,poi per diversi motivi ho diradato le visite.
Attualmente sono una spettatrice silente,spesso leggo senza nemmeno registrarmi.Le motivazioni sono molteplici:
non da ultimo,è il fatto che i locali che frequentiamo sono pochi e sempri gli stessi.Ci si ritrova per un aperitivo con i soliti amici,nel solito locale il ,poi il solito giappo o la solita pizzeria a pranzo.Le cene poi,con la solita combricola,a casa di amici che ospitano tutti per la notte dopo pietanze sostanziose e con il tasso alcolico che non permetterebbe il ritorno a casa :cheers:
Io e Furz non abbiamo più il fisico per partecipare ad eventi come “svuotiamo le cantine” e tornarcene a casa in taxi :rolf:
Nel sito abbiamo conosciuto tanti utenti che poi sono diventate “persone” con cui si è condiviso esperienze e momenti piacevoli e che è sempre un piacere rincontrare.
Ciao a tutti !!! :clap: :clap: :clap: che bello questo post !!
E’ un piccolo ritrovo di amici vecchi e nuovi su Gm :-):-):-).
Io personalmente ricordo ognuno degli ” storici ” come se ce l’ avessi davanti :wine:.
Direi che e’ la prova che anche chi, come me o kava , o cioz … o tanti altri, e’ meno presente, in realta’ magicamente compare, perche’ in realta’entra,quatto quatto,
legge, sorride, ricorda, e si sente per certi versi rincuorato quando ritrova
la freschezza di certe recensioni e commenti .
Il modo che si usava per entrare in Gm , all’ inizio ” in punta di piedi “,
allora veniva spontaneo , e c’era bisogno di meno regole , proprio perche’ si era quasi un piccolo gruppetto di amici. Allargando il giro, l’ aumento delle regole e’ stato un prezzo da pagare, perche’ quello che viene cosi’ naturale in pochi, quando si e’ in tanti e’ difficile da monitorare.
Quel gruppetto di amici ” storici ” quando passa di qua lo fa ancora in punta di piedi , conservando quell’ abitudine come un ” modus operandi ” , forse lo fa un po’ in eccesso, restando nell’ ombra ,per svariati motivi , come gia’ scritto da diversi amici sopra ( nel mio caso , rientro tra quelli che non riescono a prendersi piu’ abbastanza tempo, e piuttosto che scrivere in fretta e male, preferisco leggere quello che scrivono gli altri :yes:.
Pero’ in questo post non ce l’ ho fatta a non entrare 😉
Un salutone a tutti, amici visibili e ( come me ) apparentemente scomparsi 😆 😆