Carissimo Gi e amici di Gm,
negli ultimi giorni e’ emerso chealcuni di noi hanno un po’ bisticciato con la bilancia, e questo mi ha fatto pensare in genarale all’ argomento ” salute e benessere “. Dopo circa un annetto che frequento il sito, molti di voi li considero davvero amici, ci tengo a loro, e anche per quelli che non conosco, comunque l’ augurio che stiano bene e’ presente nella mente ogni momento. Dunque.. esiste un modo per far si che gli utenti di Gm superino i 100 come ETA’, anziche’ con la bilancia ?
Esiste un modo per scambiarci dei consigli e delle idee per il benessere in generale, la salute …
Allora voglio fare questa proposta :
si potrebbe aprire una nuova sezione della lavagna chiamata appunto ” Gustamodena salute ” o ” Gustamodena benessere ” o ” Gustamodena fitness ” o roba simile.
Qui ci si potrebbero appunto scambiare consigli a tema, e anche organizzare attivita’ fisiche di gruppo ( tipo camminate di gruppo la domenica mattina ), oppure prendersi impegni comuni ( tipo per 1 settimana in gruppo ci sia prende l’ impegno di alimentarsi in modo super sano )… e chi piu’ ne ha piu’ ne metta .
E’ chiaro che potete esprimere anche la vostra opinione negativa se l’ idea non vi piace .
E ancora piu’ chiaro che l’ ultima parola spetta a Gi.
Cosa ne pensate ???
14 risposte
Molto interessante candy, molto. Pensa che giusto ieri sera (o notte) ciacolando con gi, stavo quasi per proporgli di organizzare per le prossime magnazze a modena città un ciclo tour….. mi spiego. Allora come tutti noi sappiamo ormai, a causa di qualche deficiente che beve un po' di più e che si impasticca come un'idiota, siamo tutti costretti a rinunciare alla nostra bibita preferita…. Non dico che dobbiamo per forza bere dei litri di vino, ma le proporzioni e le stazze di ciascuno di noi differiscono, per cui se prendi magnanima che sembra anoressica e la fai bere un po', abituata per abituata, avrà un punto in cui comincerà ad alterarsi, ma se prendi me, che peso oltre 130 kg, forse quel punto di alterazione sarà decisamente diverso….
Detto questo, con i limiti governativi, ci ritroviamo tutti sulla stessa barca. I grossi possono bere poco come i piccoli, solo che ai grossi non gli fa nè caldo nè freddo….
Appunto per questo, quando la stagione lo permetterà, invece di ritrovarci per esempio al Moreali, ognuno con la sua bella macchinina tutta lucidata, invece di formare dei gruppi in modo da costringere il pilota a fare l'astemio, andiamoci tutti in ciclo, tutti quelli che possono ovviamente, così inquiniamo meno, ci facciamo una bella gita serale pre e dopo cena, che non guasta mai, facciamo del moto un po' più serio e non continuiamo a vivere in scatole di latta colorata su ruote…..
Lanciamo questa moda, proviamoci…..poi ci facciamo sponsorizzare da Gi con adesivi da attaccare sulle ciclo o addirittura usare delle ciclo colorate Gm per raggiungere facilmente i ristoranti in centro…. magari gi si fa regalate una decina di ciclo sponsorizzate e le presta per le occasioni agli utenti che vengono da fuori….
Gi potresti creare l'iniziativa:
MANGIAMODENA IN CICLO CON GUSTAMODENA
Più ecologico di così…..
Siamo un po' telepatici, grog.
Infatti al discorso bicicletta ci avevo un po' pensato anche io.. L' idea di una eventuale nuova sezione servirebbe proprio anche per proporre iniziative simili, attinenti a tutto cio' che fa bene in genarale. Limitarsi con il cibo e il bere non serve, se non e' accompagnato da un po' di sano esercizio fisico.
Ci vuole l' uno e l' altro, ma facendo questi ” sacrifici ” in gruppo, diventano anche divertenti. E poi quando ci si siede a tavola insieme, dopo qualche giorno che magari con le stesse persone si sono fatte un po' di rinuncie , ci si e' regolati, e si e' fatto un po' di movimento … il gusto e'ancora maggiore !
🙂 bella idea anche questa !
Gustamodena benessere suona bene … mumble mumble… apro la sezione?
(temo che io non saro' tra i partecipanti piu' attivi… sono l'uomo piu' A-sportivo del mondo 😉 )
Ho trovato un altro modo per fare movimento.
Gi, dobbiamo brevettarlo….
Si prende una cyclette e al posto del manubrio mettiamo una tastiera da pc e il suo monitor relativo a LCD. Così mentre pedialiamo possiamo guardare i films, scaricare musica, chiacchierare con i Gmini, fare quello che ci pare mentre facciamo ginnastica, sudiamo e bruciamo calorie…..
La prima te la costruisci a misura per te, così la collaudi anche e ricominci a pedalare, non è mai troppo tardi.
Bravissima Candy, io ci sto. Personalmente, oltre alla dieta (uscite ai ristoranti escluse) faccio sano esercizio fisico, soprattutto in piscina senza strafare. L'idea di ritrovarsi, virtualmente o dal vivo, per scambiarsi consigli sulla salute o sul benessere in generale mi piace. Se poi si passasse ai fatti tutti insieme… nei limiti del possibile ci sono!
Sono contenta che l' idea vi piaccia.
In generale siamo in molti a non fare sport. O perlomeno ne facciamo poco e con poca costanza, causa anche il poco tempo.
Credo che una sezione dedicata al benessere in genarale possa servire sia per stimolo al movimento (es. si battezza la settimana dove tutti facciamo le scale senza mai usare 1 ascensore , oppure si va a piedi a prendere il pane… e chi piu' ne ha piu' ne metta , poi chi e' bravo come golosona va in piscina , e al limite si organizza nel week end una qualche scampagnata durante la bella stagione ).
E piu' in generale, in questa sezione ci si scambia qualunque consiglio per stare in salute tutti quanti ( es: la tal settimana tutte le mattine appena alzati si beve un bel bicchiere d' acqua e niente caffe' )…
Insomma tante cose che sembrano banali, ma che basta magari parlarne inseme, darci consigli, aiutarci l'un l'altro per stare bene.
Poi e' ovvio che Gm e' e deve restare un sito sul buon cibo e la buona tavola, ma anche il mangiare bene e sano rientrerebbe tra gli argomenti da trattare ( es. come rendere gustosa una ricetta senza usare condimenti eccessivi ).
Mi sto dilungando come al solito troppo.. scusatemi 🙂 🙂 🙂
Per gli interessati:
domani, domenica 5 a Fossoli (circolo la fontana) corsetta/camminata di 4,5/9/12/17,5/21 km a voi la scelta! Partenza alle 9.00, ritrovo mezzoretta prima per 2 chiacchere e iscrizione, costo 1€.
Sono corsette organizzate tutti i sabati pomeriggio e domeniche mattina in giro per la provincia… Se volete vi tengo aggiornati…
Tanti saluti da alleboss il maratoneta 😉
Bravo alleboss, hai fatto bene a fare questa segnalazione. Se tu sei un assiduo di queste iniziative,
comunque tenere informati gli utenti di Gm e' proprio il modo per far si' che si uniscano altre persone.
Spesso si e' solo poco informati 🙂 🙂
Basta chiedere, ho il programma annuale!
Rilancio, sabato 11, polisportiva modena est, magari è più comodo… partenza ore 16.00, 3,5/10km.
Per la precisione, è di solito tutto organizzato molto bene, con ristori lungo il percorso e all'arrivo … nel caso c'è anche l'ambulanza(tiè!), ambiente molto amichevole e rilassato, per intenderci non ci sono spaccconi o fenomeni! Potremmo organizzare un miniritrovo, capisco che per alcuni la domenica mattina inizia alle 12.30… e il sabato è sacro…
L' iniziativa caro amico e' splendida .
Il problema e' che cadendo la vigilia di Pasqua, forse ci sono molti che non aderiranno per questo.
Comunque io ti consiglio lo stesso di mettere un post apposito nella sezione Gustamodena Incontri.
E se non ci saranno adesioni magari stavolta, ce ne saranno in iniziative successive .
Non demordere !!
Qua trovate elenco delle camminate/corse della provincia di MO http://www.modenacorre.it/Calendario.aspx?p=1
Appoggio l'idea della salute e dell'attività in genere. Ricordate che in teoria è proibito guidare la bici ubriachi (anche se ci sono dubbi per la patente…) e qualke precedente esiste 😀
Io ero mezzo ciclista (da corsa) ma dopo la nascita del bimbo faccio poco poco in bici, 2/3 volte al mese in piscina, giretti x spesa sempre in bici, ecc…
Grazie airmat per la segnalazione.
Il calendario che hai segnalato puo' essere una valida possibilita' per molti,
per avvicinarsi a una attivita' alla portata di tutti.
Bravo 🙂
Sperimo in tanti leggano 🙂
Riesumo questo topic in qunto oggi ho raggiunto un bel traguardo: 2 Km in piscina (25m) in 1 ora esatta!!! e senza pause!!!
Devo trovare il modo di recuperare tutte ste calorie bruciate… 😀
Complimenti :):)