Imbottigliare

Imbottigliare

Ma ve lo ricordate…..
Chi ha la mia età  o di più se lo ricorda comunque.

Mi riferisco al rito dell’imbottigliamento.

Noi ragazzini (prima) e giovanotti dopo si aspettava con ansia il “giorno della luna buona”, si controllava che non piovesse, che non tirasse vento….. Qualche giorno prima si era provveduto a preparare tutte le bottiglie vuote, a ungere con la paraffina i tappi di sughero, a lavare l’imbottigliatrice, a preparare la tappatrice, ad allineare le damigiane…..

E poi quel giorno arrivava….ed era una giornata speciale, si lavorava tutti alacremente come dei matti, correndo di qua e di là  con in mano bottiglie vuote o troppo piene (che si svuotavano bevendone un sorsetto). E le donne che verso metà  della mattinata portavano un vassoio di panini ripieni, con i salumi appena affettati….si faceva una pausa mangereccia, si assaggiava un po’ del vino nuovo e poi…..via si ripartiva, a volte saltando il pranzo e finendo a metà  pomeriggio.
Tutti stremati, contenti e ….un po’ ubriachi si finiva la giornata a dormire.

Ve li ricordate quei giorni felici !!!!!

Ragazzi, ma perchè non lo facciamo più?
Il buon bicio so che lo fa ancora, ma noi cittadini siamo diventati pigri, compriamo nelle enoteche, in internet….. ma il vecchio gusto di bersi il vino comprato in damigiane, che siamo andati a sentire in cantina, il tapparlo, il sistemarlo in cantina negli scaffali prima disteso e poi, quando sarà  il momento, “in piedi”, beh questo gusto non ce lo abbiamo più.

Stiamo perdendo un’altra delle nostre belle tradizioni.

Faccio una proposta per quest’altr’anno:

e se, chi interessato, si organizzasse per imbottigliare “alla vecchia maniera” e fosse aiutato da qualcuno di noi? Non sarebbe una cosa diversa, divertente per passare una giornata fra amici?

Bicio, io mi prenoto per l’imbottigliamento da te…..

11 risposte

  1. Io imbottiglio ancora tutti gli anni le mie due belle damigiane di “Paltrinieri” 🙂 😉 🙂
    A casa dallo zio ogni anno si vendemmia e sabato si imbottiglia tutti insieme come ai vecchi tempi di quando c'era ancora la Nonna Emma.

  2. va bene grog prenotazione fatta:
    però lo sai che devi tirare nella canna.. quella di riempimento, cioè quella dell'imbottigliatrice 😉 🙂 🙂

  3. Mio padre ha sempre imbottigliato in garage (fino all'anno scorso, devo kiedergli ke fà questo), io bevo pokissimo quindi di 1 damigiana ne rimarrebbero parekkie. Ho imbottigliato preosecco valdobbiadene a marzo 2007 e le ultime 2 bottigle le ho aperte sabato sera ed avevano già perso… e non eranole prime 🙁
    Mio suocero imbottiglia tutti gli anni 2/3 damigiane e di solito va alla cantina di santa croce… ma è uno a cui piace fare da solo… ed io ogni tanto vado in cantina e ne approfitto (abitiamo praticamente assieme)
    Quindi io sono a favore dell'imbottigliamento classico

  4. Ciao mi inserisco per sapere: Se voglio imbottigliare il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro sapete conisigliarmi una cantina che lo vende buono in damigiane?

  5. Ti dirò, io lo prendo da Baschieri a Vaciglio, a me piace perchè so come lo fa. Poi a molti può non piacere.

    Il mio consiglio è di fare un giro di cantine e assaggiarlo, così ti puoi rendere meglio conto dei sapori e dei costi….

  6. Grazie mille certamente lo farò. Ho visto per Cantine Aperte ma a Modena sono solo in 4 cantine di cui 2 non hanno Lambrusco…e Baschieri risulta cantina di Civ & Civ…?! Strano

  7. Ca Berti a Levizzano. Manicardi di Castelvetro, Manzini a Ca di Sola, Tenuta Pederzana a Solignano, tutti produttori di grasparossa e vendono anche in damigiana.
    Ps.
    Ricordati: Il lambrusco venduto in damigiana non sarà mai uguale a quello in bottiglia.

  8. Ok Bicio,
    grazie anke per il N.B. dellla differenza tra damigiana e in bottiglia. Credo comunque sia interesse stesso delle cantine mantenere un livello di qualità diverso. 🙂

  9. Volevo aggiungere, come ho scritto a Riben, che la Cantina Baschieri fa parte del gruppo Civ&Civ, ma in parte. Cioè fornisce uva alla cantina e produce anche vino autonomamente.

    Il mio riferimento era per la produzione propria.

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]