Ho visto che le vecchie recensioni (2007 e dintorni) non rispecchiano le regole attualmente in vigore per le recensioni, ma tuttavia vengono mantenute, perchà © allora tali regole non c’erano.
Ho però anche notato che la media dei voti tiene conto anche quelle che hanno zero cappelli e che quindi non sono un voto, ma un mancato voto. Nel caso di molte recensioni, non pesa molto, ma vedo esempi di 2 voti da 4 e uno da zero che danno una media sotto al 3 (quindi poco allettante) e che in realtà  dovrebbero avere media 4 (sicuramente da tenere in considerazione).
Chiedo quindi: non sarebbe meglio evitare di includere nelle medie tutti i voti non pervenuti da zero cappelli?
Questo per non esagerare nel chiedere: Non sarebbe meglio eliminare quelle recensioni vecchissime e totalmente fuori dalle attuali regole di stesura?
9 risposte
acuta………:) sentiamo gi che dice…….
ma qui anche zero cappelli sono un voto!!! non e' una non recensione, e' una recensione da zero! o si cambia anche il modo di dare i cappelli (esempio che uno e' il minimo) oppure va mantenuto cosi', secondo me !
Se non,dovremmo togliere anche quelle da 5 , giusto …. ?
ciao sabri……si e' cosi….non so coem al possa vedere gi per gli 0 cappelli o i 5 cappelli di recensioni vecchie antecedenti le linee guida……..:) su quetso punta soprattutto la richiesta…non saprei…boooooo….
Oggi ho inserito una recensione, quindi non posso controllare, ma mi sembra che nella tendina dei voti vadano da 1 a 5. Come si fa a votare 0? E poi la descrizione a fronte di uno zero sono tre puntini, immaginavo fosse un non pervenuto.
In ogni caso se un non voto è uno zero e zero è anche un voto, occorre un sistema per discriminare tra questi due.
ciao erthule, zero cappelli e' un voto, e fa media. Le recensioni pre-linee guida possono avere caratteristiche di parziale incompletezza, ma hanno tutte un voto. Il voto e' sempre stato lo stesso dall'apertura alle recensioni, questo rende la media matematica coerente, anche se nel testo alcune possono essere, ripeto, parzialmente carenti di dettagli.
Ma quindi cosa accade se aperta una nuova recensione, magari per sbaglio, non viene modificata la tendina dei cappelli? Ci viene messo zero o qualcos'altro?
la tendina parte da 0 (valore di default) e arriva a 5.
se nel secondo passaggio hai lasciato zero ti viene visualizzato un messaggio che ti chiede se sei sicuro
Capito tutto, grazie. Allora quello che mi era sembrato un non voto era solamente un volto molto severo rispetto alla descrizione.
Vorrà dire che mi terrò gli zero per le occasioni disastrose.
🙂 di nulla, figurati.. adesso arrivo anche con l'altro post 🙂