Destinazione fondi terremoto

Destinazione fondi terremoto

Carissimi,

siamo finalmente al momento dell’erogazione dei Fondi pro terremoto che abbiamo raccolto grazie alle vostre generosissime offerte.

Le vostre numerose donazioni avevano tutte il requisito di destinazione: ci era stato chiesto di identificare una situazione di bisogno specifica, e non di destinare i fondi raccolti in un contenitore generico e indistinto.

In queste settimane abbiamo visto, sentito, incontrato, i casi di bisogno che molti di voi ci hanno segnalato.
Dalle segnalazioni di partenza si è aperto un ulteriore mondo di tanti, piccoli e grandi, bisogni.

C’è voluto un po’ di tempo per fare un’accurata verifica che ci desse la certezza che questi fondi siano usati nel migliore dei modi.
Ora che l’emergenza primaria è passata e ci sentiamo di aver trovato le giuste destinazioni andremo personalmente a portare i vostri aiuti.

Ad oggi sono pervenuti 3165,00 euro di donazioni pro terremoto, tra pranzo organizzato da Coste nel suo ristorante La Cervetta, fondi donati dal Gruppo San Vincenzo, di cui Carolingio è presidente, e altre donazioni di utenti generosi.

Di questa somma 890,00 euro sono già  stati spesi per :

– acquisto generi prima necessità  nel mese di maggio (200 euro) : questi primi fondi sono stati versati nel conto della raccolta che ha avuto luogo alla alla Grigliata Solidale, organizzata il 2/6 da Cinesika, anche in collaborazione con gm.

– acquisto PC, monitor, stampante, chiavetta internet (690,00 euro) per i ragazzi del campo di Rovereto
Il referente d’uso è l’Avvocato Marco Zelocchi, una persona eccezionale, che, avendo perso la casa nel terremoto del 29/5, sta dedicando integralmente il suo tempo al ripristino delle attività  (anche e soprattutto sociali) in quel di Rovereto.
Ha creato una scuola di musica e ha fatto del campo autonomo un polo di rinascita per la vita del paese.

Vi invitiamo a visitare la cronaca del suo lavoro, che potete trovare al sito: http://campochiesanord15.wordpress.com/

Ci siamo sentiti di fare questo acquisto perchè capiamo l’importanza di restare connessi, in un momento in cui tutto sembra separare le zone colpite dal resto del mondo.
In particolare abbiamo pensato ai ragazzi e alle loro neccessità , a un mondo di possibilità  che hanno in qualche modo perso, insieme alle case e agli effetti personali.

Dei rimanenti 2275,00 euro.
– 500 andranno, come concordato con Mara Morselli, una delle bravissime assistenti sociali del Comune di Medolla, alla famiglia Rinaldi e ringraziamo in particolar modo Bicio per avercela segnalata.
I Rinaldi sono già  seguiti dal Comune che ha individuato in questi 500 euro la cifra giusta e non troppo imbarazzante per loro, per fare spesa o pagare una parte dell’affitto o comunque assicurarsi un piccolo plafond di sicurezza.
Sono due coniugi anziani con la pensione minima e la figlia disabile, per cui il comune ha già  provveduto alla sistemazione dopo la perdita della casa.

– 1775 euro pensiamo di donarli a una famiglia di San’Antonio in Mercadello (Famiglia Nilli), per l’acquisto di una roulotte. Questa famiglia è composta da 7 persone (sono in realtà  quasi 3 famiglie: madre e padre rimasti senza lavoro, una bimba di 3 anni e mezzo,suocero e suocera e due anziani.)
Vivono in una baracca di fortuna perchè hanno perso la casa nel terremoto del 29 maggio. Alcuni abitanti della zona si sono dati da fare per trovare una roulotte e ne è stata trovata una a 1500 euro. La cifra molto bassa è giustificata dal fatto che non è targata, e che il proprietario mette un suo contributo, vista la situazione.
La roulotte è molto grande e in ottime condizioni, (potete vederla tutti, alla pagina facebook di Marco Zelocchi)
Reginalulu ha parlato direttamente con la famiglia, che userà  il nostro aiuto per acquistare la roulotte o per dare una caparra per una casa in legno, o un appartamento in affitto, insomma per sistemare, soprattutto la bimba, per l’inverno.

Andremo con grande gioia a consegnare tutto, domani pomeriggio.
Tutte le erogazioni verranno attestate da un documento che sarà  disponibile nell’area riservata del sito e speriamo da alcune foto, grazie alle quali possiate essere un po’ li anche voi.

Ringraziamo ancora tutti per il gran cuore dimostrato in questa situazione. Pensare che queste famiglie e un bel po’ di ragazzi potranno gioire grazie a Gustamodena ci dà  una gran serenità .
Spero che sia lo stesso per ognuno di voi.
Si tiene botta!

Grazie ancora a tutti, di cuore!

9 risposte

  1. eccomi ritornato 🙂 fatte tutte le consegne… un pomeriggio davvero emozionante, molto! grazie ancora a tutti (e il grazie viene anche e soprattutto dalle persone che siamo riusciti ad aiutare!)
    Entro domani spero di poter pubblicare documentazione e fotografie 🙂

  2. Veramente un gran bel lavoro, sono contento che il mio piccolo contributo possa aiutare chi ne ha bisogno, i nostri amici Emiliani non chiedono altro che il necessario per rialzarsi e ritornare al più presto autosufficenti, niente di più, niente di meno

  3. Che esperienza oggi…vedere con quanta dignità queste persone stanno affrontando tutto quello che gli è capitato!
    Vai via e ti viene da ringraziare, anche se gli aiuti li hai portati tu.
    Ti viene da ringraziare per quello che in realtà ti porti a casa.
    Lì si impara il coraggio.

    Grazie ancora a tutti!

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]