Oggi inaugura GustaPedia

Oggi inaugura GustaPedia

Cari amici, sono felice di annunciare che, dopo 6 mesi di preparazione, oggi inauguriamo ufficialmente GustaPedia.

Cos’e’ GP
=========
Si tratta di una wiki (si dovrebbe dire UN wiki, mi dicono, ma non ce la faccio…e’ un po’ come IL gnocco, non riesco a dire LO gnocco 🙂 ) che tratta di tutti gli argomenti del mondo dell’enogastronomia.

Ogni pagina di GustaPedia corrisponde, salvo alcune eccezioni, ad un tag di GM.

L’intento e’ quindi quello di creare un tessuto di conoscenza integrato e relazionato tra la wiki ed il portale, in modo da agevolare il reperimento delle informazioni in modo bi-direzionale tra le due entita’ e diffonderne la conoscenza (in sintesi, quello che abbiamo definito nel manifesto: http://www.gustapedia.it/gustapedia:manifesto ).

Ogni pagina (essendo un tag di GM) contiene l’indicazione dei locali a cui e’ stato attribuito quel tag (e da qui il flusso GP -> GM )

Ogni recensione, post o ricetta, quando evidenzia un tag crea un link alla wiki (e quindi il ritorno GM -> GP).

Login
=====
Il login di GustaPedia e’ integrato col login di GM, e graficamente simile. Se siete gia’ loggati su GM vi sara’ sufficiente cliccare su “accedi” della wiki (e viceversa, da GP a GM) e risulterete loggati con i vostri permessi.
Se cliccherete su “esci”, effettuerete il logout sia da GM che da GP.

Partecipare
===========
GustaPedia e’ uno strumento collaborativo: se sapete qualcosa di un argomento siete invitati a scrivere pagine o integrare le pagine esistenti. La partecipazione alla wiki e’ collegata all’iniziativa GustaPremio, e vengono attribuiti punti per la stesura di schede (http://www.gustamodena.it/gustapremio.php#raccoglierepunti).

Chi puo’ scrivere
=================
Chiunque ne abbia voglia 😉 E’ necessario tuttavia completare il proprio profilo GM e raggiungere l’adeguato livello di permessi nel sistema.
Se l’idea di partecipare alla scrittura di questa “banca della conoscenza” vi attira, potete leggere questa pagina con le modalita’ di accesso alla wiki: http://www.gustapedia.it/gustapedia:come_partecipare

Quali pagine scrivere
=====================
Troverete gia’ create moltissime pagine, perlopiu’ con schematizzazioni di base. Le pagine realmente “finite” son pochissime (es. pizza: http://www.gustapedia.it/pizza).
E’ possibile quindi integrare una delle circa mille pagine gia’ esistenti con le cose che sapete.

Cosa scrivere
=============
Uno dei requisiti richiesti e’ evitare il copia-incolla da altri siti, ma ce ne sono altri, per cui abbiamo stilato un prontuario che dovrebbe aiutare nella scrittura, a questa pagina: http://www.gustapedia.it/gustapedia:linee_guida

Come scrivere
=============
GustaPedia ha una sintassi un po’ particolare, che puo’ risultare di non immediata comprensione.
C’e’ una ottima spiegazione in italiano a questa pagina http://www.dokuwiki.org/it:syntax e abbiamo attivato una pagina di prove libere (http://www.gustapedia.it/gustapedia:test) sulla quale potete sbizzarrirvi con tutti i test che volete.

Se serve aiuto
==============
Se non trovate risposta alle vostre domande nella pagina help della wiki (http://www.gustapedia.it/gustapedia:help) potete sempre fare riferimento a un moderatore alla mail moderatori@gustamodena.it per ogni difficolta’, oppure segnalarlo sulla board, o in questa sezione del forum.

E Wikipedia?
===========
Siamo perfettamente consapevoli che esiste Wikipedia, e non abbiamo la minima intenzione di paragonarci ad essa. Crediamo che GustaPedia, infinitamente piu’ piccola, ma concentrata su un argomento, scritta da appassionati di quell’argomento, e strutturata assieme al resto delle informazioni di GM, possa essere di grande utilita’.
Ogni scheda di GustaPedia, inoltre, contiene (e conterra’, nelle nuove pagine) il link all’eventuale pagina gia’ presente di Wikipedia.

A cosa serve questa sezione del forum
=====================================
Questa sezione del forum e’ stata creata per ospitare tutte le discussioni che nasceranno dall’uso (soprattutto dai redattori) della wiki.
Qui potranno essere discussi e risolti eventuali dubbi di redazione delle pagine, segnalati miglioramenti o errori, eccetera.

Buona navigazione, buona scrittura, e buon agosto a tutti 🙂

7 risposte

  1. @aratos: c'e' da almeno 6 mesi, infatti hai scritto due pagine anche tu:)
    oggi la dichiariamo “funzionante” a tutti gli effetti 🙂 :cheers:

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]