Salve a tutti.
Come avrete gia capito chi sono dal mio nick name.Comunque mi presento ugualmente .
Mi chiamo domenico e sono titolare di un ristorante non faccio il nome perche non vorrei cadere in errore se si puo oppure no.
Voglio subito precisare che questa mia osservazione non vuole sollevare polemiche ma evidenziare alcune recensioni scritte in modo puntiglioso e che possano in qualche modo danneggiare un’attività  .
DETTO QUESTO VENGO AL DUNQUE.
Dopo tutte le polemiche successse in passato,e le i mail che ho ricevuto da voi,ne ho prese incosiderazione alcune di queste .
Inparticolare una,quella di GROG.
Dove mi chiedeva di far pagare a mio fratello ,oltre la formattazione del computer,
anche l’abbonamento di un anno su GM.
Bene ,devo dire che quest’ultima proposta non mi è sembrata male.
Cosi ho cominciato un po a freguentare il sito ,a leggere alcune proposte ,poesie,detti, ma sopratuttoalcune recensioni ,naturalmente mi sono lette anche quelle sul mio locale.
Devo dirvi che quando ho letto la recensione che GROG ha fatto ci sono rimasto un po male,
e pensando a mio fratello,naturalmente premetto che non lo giustifico per quello che ha fatto, ma ho capito la sua reazione anche se me l’avesse detto prima la causa del suo gesto ,avrei reagito diversamente,
tipo mi sarei confrontato con voi come sto facendo in questo momento.
Tornando a GROG, non ti conosco personalmente, ma conosco molto bene i tuoi come miei clienti, perche in base alla tua recensione nonostante sia passato molto tenmpo ricordo bene chi sono.
Tuo padre e un uomodi bassa statura con pochi capelli e anche tua madre,signora minuta di uguale altezza di tuo padre ,ma persone molto gentili con poche pretese .D’estate vengono molto spesso con altra coppia loro coetanei ,li ricordo molto bene perche tutte le volte che vengono mi fermo sembre a scambiare due chiacchere .
Ma non mi viene in mente la sera che tu sia venuto con loro anche perche io ho un ottima memoria.
Tornando a noi ,ho lettomolte tue recensioni,detti modenesi ,ricette,descrizioni puntigliosi dei locali,di cosa si mangia ,dei piatti, di etichette di vini echi neha piu ne metta,e devo dire che in base a quello che ho letto ,deduco che tu sia una persona molto preparata,un buon osservatore,un buo gustaioe sicuramente con una dialettica di alto livello.
Allora mi viene da chiederti come e possibile che tu abbia sbagliato a descrivere il mio locale ,nel dire che non sei mai entrato all’interno,che sei entrato dal giardino e che vi siete seduti non di fronte alla cucina e il forno a legna della pizzeria?
Devi sapere che io nel mio locale non ho un forno a legna fuori enon l’ho mai avuto , l’unico forno che ho e all’interno che non e visibile dall’esterno e non è a legna e tu questo l’hai menzionato due volte.
Hai parlato della cucina lucana come cucina esotica, e qui mi viene il dubbio se tu sai cosè la cucina lucana .
E tutt’altro che esotica ma mediterranea.
Hai parlato delle orecchiette che le noci non c’erano e ti sei domandato da solo come mai e perche scriverle sul menu se non ci sono.
MA mi domando visto che hai detto che i camerieri erano gentili e bravi non ti e venuto in mente di chiederlo a loro come mai ,forse ti avrebbero chiarito il dilemma .
QUI VORREI COGLIERE L’OCCASSIONE DI SPENDERE DUE PAROLE HA TUTTI COLORO CHE FREQUENTANO RISTORANTI .SE VOLETE CHE NOI MIGLIORIAMO NEL NOSTRO LAVORO E PER DARVI UN SERVIZIO MIGLIORE CON QUALITA DEGLI INGREDIENTI NEL MOMENTO IN CUI RISCONTRATE DEGLI ERRORI DI PORTATA O DI SERVIZIO O ADDIRITTURA DI PIETANZE A VOI NON SODDISFACENTI ,PERCHE NON CHIEDETE DIRETTAMENTE AL CAMERIERE O ADDIRITTURA AL TITOLARE ,VEDRETE CHE QUEST’ULTIMO FARA IL POSSIBILE PER SODDISFARVI O DARVI SPIEGAZIONI PERCHE VOI SIETE LA NOSTRA FONTE , E SENZA DI VOI NON POTREMMO ANDARE AVANTI, ALMENO IO COME RISTORATORE QUANDO IL CLIENTE E VENUTO DA ME HO QUANDO IO STESSO VEDO CHE QUALCOSA AL TAVOLO NON VA ,MI PROPONGO NEL RIPARARE ALL’ERRORE.
Riprendendo la recensione , GROG!!!!!!!!
HAi avuto paura anche di chiedere un coltello per la carne? Su via!!!!!!!!!!!!!!
Il tirami su ,bene il tirami su lo faccio io personalmente e ti assicuro che non ho mai usato in 25 anni di lavoro in cucina il pan di spagna ma i savoiardi.
Un’altra pecca importante e il vino .
BENE la cantina paltrinieri non so chi sia mai usato quella cantina unico sorbara che ho e quello di pezzuoli.
Infini ,non voglio prolungarmi ancora non voglio che la recensione di GROG venga cambiata non chiedero la cancellazzione del mio locale a GM come fanno molti locali solo perche qualcuno ha scritto male di loro, come ben sappiamo ognuno di noi a un suo punto di vista nel valutare i locali e come si mangia, ma bisogna rispettare tutti coloro non la pensino come noi ,e il miglior modo per chiarirsi e quello di confrontarsi e se uno capisce di aver sbagliato di fare un passo indietro.
PS alla fine della tua recensione hai scritto che ti e rimasto il dubbio in che locale hai mangiato.
Lo sai che il dubbio mi e venuto anche a me se latua recensione e basata sul mio locale visto gli errori di descrizione molto grossolani?
Non ho mai scritto cosi tanto in vita mia sicuramente avro fatto molti errori per cui il dubbio della ricevuta delle intestazioni te li spieghero in un altro momento .
UN SALUTO A gi a gm e a te GROG NON MI VOLER MALE PERCHE IO NON TE NE VOGLIO SALUTI A TUTTI VOI E SPERO DI AVERE MODO ANCORA DI CONFRONTARMI CON VOI SE MI VORRETE
CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DOMENICO
11 risposte
Oh oh….. prevedo pioggia….. 😉
Eccomi domenico.
Allora, premesso che al Postiglione erano anni che non ci mettevo piede, mi ricordavo un ambiente completamente diverso….
Quando sono entrato sono passato direttamente dall'esterno e non sono affatto entrato, il forno mi sembrava essere fuori, magari mi sono sbagliato, avrò scambiato una finestra nel muro per una bocca da forno, da dove ho visto uscire delle pizze, oppure attraverso quella ho visto il forno…. ma che ne so, “chissiricordapiù”.
Innanzi tutto sarai contento del fatto che ora tutti sapranno che rilasci la ricevuta, io poi non ho scritto come scrivono tanti “non mi vedranno più”, non ho scritto niente, il posto d'estate è bellissimo e soprattutto freschissimo, mi ha solo deluso un po' l'antipasto lucano. Di solito mi fermavo per gnocco e tigelle…. e sono ottime.
Metti che quella sera sia stata una sera storta per tutti, per me e per voi, ma non è morto nessuno, può succedere.
“per dare un tocco esotico” è un modo di dire!!!!!
le orecchiette le ha mangiate mia moglie, che ha il palato extrafine, e se dice che le noci non c'erano, vuol dire che le noci non c'erano. e poi non debbo chiederlo io ai camerieri, sono loro che debbono informarmi delle eventuali mancanze (poi se chiediamo ai camerieri, come è già successo, se la prendono e ci accusano di trattarli male, guarda che noi avventori non sappiamo più cosa fare, siamo fra incudine e martello), come hanno fatto per l'osso della fiorentina.
il coltello non debbo chiederlo io, dovrebbe essere portato al tavolo con la carne, o perlomeno dovrebbero essere i camerieri a chiedermi se gradisco un coltello non a sega, ma a lama.
i dolci non li ho mangiati, sono diabetico, le impressioni sono di quelli che li hanno ingurgitati.
Pezzuoli o Paltrinieri, mi sarò sbagliato, il concetto è sempre lo stesso, vino senza infamia e senza lode (altro modo di dire).
mi dispiace che la recensione ti abbia sconvolto, ma quella sera è andata così. Vedrai, ritornerò a mangiare lì, magari gnocco e tigelle come una volta, e in quell'occasione, se mi riconoscerai, facciamo due belle chiacchiere, la cucina lucana, non ci crederai, ma mi interessa molto come tutte le italianità, scusami ancora se ti ho deluso, spero non succeda più e la prossima volta i cappelli siano 4 o 5.
A presto
Grazie a te GROG di avermi risposto ,ma credimi non c'è lo con te ,e non chiedevo le tue scuse ,anche perche sono convinto che quello che hai scritto non era per cattiveria .
Comunque credimi sono davvero contento che tu mi abbia risposto , perche credo che tu sia una persona molto intelligente, a presto domenico.
ciao domenico, ti ringrazio della partecipazione e di aver espresso il tuo punto di vista, ne sono molto contento, perche' credo fermamente anche io in quello che dici, che ” il miglior modo per chiarirsi è quello di confrontarsi “.
Nutro da sempre questa convinzione, e ogni volta che abbiamo l'opportunita' di avere un ristoratore che partecipa al forum, ne siamo felici.
Per questo e' stata creata questa sezione della lavagna, e per lo stesso motivo sono stati creati i commenti alle recensioni.
Ancora benvenuto e buon proseguimento 🙂
Anch'io sono contento che finalmente qualche ristoratore si sia fatto vivo, almeno per poterci confrontare.
Non dubitare Domenico che tornerò a trovarti, il Postiglione fa parte della storia culinaria della pedemontana…. Non ricordo quando aprì, ma ricordo che almeno 30 anni fa, quando volevi portare fuori una penna e fare bella figura, si veniva lì. A volte si arrivava anche a mezzanotte per beccare qualche amico e rompergli le balle…. quanti ricordi….
Credo che queste chiacchierate facciano bene ai rostoratori, ma anche a noi, a volte siamo troppo selettivi, a volte troppo pretenziosi. Una serata NO può capitare a tutti. Noi diamo per scontati alcuni particolari che voi vedete all'opposto.
In questo modo noi sappiamo come comportarci in futuro e voi come migliorarvi.
Ciao Domenico e buon lavoro.
a me, rostoratore non l'ha mai detto nessuno…
Stefano, ma il tuo locale non è famoso per il Rost-Bif, il ghiacciolo al forno???
cozze di Pavullo e vongole veraci di Serramazzoni… coltivate nella piscina…
E la costoletta di Adamo alla Dio….
Grazie per il benvenuto,purtroppo a causa del mio lavoro ed altri impegni ,non riesco a rispondervi in giornata.
Dvo dire però ,che mi fa molto piacere dialogare , anche se online convoi.
Bisognerebbe che tutti i ristoratori, prendano atto che quando sbagliano accettino le critiche ,e se per loro non sono giuste ,non dovrebbero scappare ma far sentire la loro voce , in modo che tutti i vostri utenti
in seguito possano giudicare.
Solo in questo modo si potrà arrivare ad una miglior rapporto tra utente/cliente e a chi da un servizio .
Spero che in futuro tutti i ristoratori che visiteranno questo sito e leggeranno queste due righe ,ne prendano atto ,come ne ho fatto io.
GROG ,GI e tutti coloro che lavorano dietro questo sito e a tutti coloro che ne contribuiscono alla crescita ,
non mollate!!!!!!!!!!!!!!!.
Vorrei porgervi una domanda,
Sono una persona che va molto spesso a mangiare fuori ,visto che sono un ristoratore ,posso fare anch'io delle recensioni?
certo che puoi, quando vai a mangiare fuori non sei più un ristoratore, ma un avventore di un'altro ristoratore…. e puoi sfogarti se vuoi 🙂 🙂 🙂