perchè da queste parti si ha l’abitudine di chiamare tortello invece che raviolo quasi tutta la roba ripiena indipendentemente dalla forma? se si chiama tortello, mi aspetto che abbia la stessa forma del tortellino e del tortellone, ma di dimensioni intermedie… 🙂
22 risposte
Boooo…a me non e' mai capitato ..se al ristorante c'e' scritto ravioli mi arrivano i ravioli…se invece sono i tortelloni mi arrivano i tortelloni…… saro' stata forse io fortunata……fra l'altro io adoro i ravioli…..
funghetta invece a me capita (purtoppo) spesso che, quando ordino TORTELLONI/TORTELLI mi arrivino dei ravioli. Questa cosa mi è successa in più di un'occasione e in più di un ristorante.
Sono d'accordo con te DJ, il raviolo è un raviolo ed è quadrato, il tortello ha la forma di un tortellino!!!
Uffi.
Ma che roba…….:(
Non è da queste parti, è così dappertutto.
Il discorso è semplice: la pasta ripiena in Italia ha formati e nomi che variano da regione a regione e da zona a zona, addirittura nel raggio di pochi chilometri.
Per dirne una, i nostri tortellini, con le dovute differenze di dimensioni e ripieno, sono i cappelletti a Ferrara, oppure agnolini a Mantova.
Con il termine “raviolo”, ma anche “tortello”, che in cucina è suo sinonimo, si indica una pasta ripiena in generale, che può essere di forma quadrata o rettangolare, o raccolta, o anche a mezzaluna oppure a triangolo.
Varia molto anche il discorso ripieno, ma in queste due varianti si può mettere praticamente tutto, dalla carne alla ricotta, alle verdure.
Quindi in realtà non sta scritto da nessuna parte che il tortello debba essere come un tortellone, per il semplice fatto che, in tutta Italia, è l'equivalente del raviolo.
Probabilmente molti abbreviano semplicemente il nome, chiamando tortelli i tortelloni.
Ma in realtà sono due cose completamente diverse.
ma in che zone geografiche del modenese succede? verso il bolognese questo non succede…..almeno a me non e' mai capitato…..
in effetti nemmeno a me…
Chiedo ufficialmente allo staff di spostare questo post da qui, questa non è la locazione giusta.
Io sono perfettamente in linea con te dj. E se siamo noi ignoranti e ciechi alle ragioni di altri luoghi che pensano di avere il diritto di chiamare un raviolo tortello bhe che si fott… NOI ABBIAMO RAGIONE (SEMPRE)! è così per tutto: il gnocco è un dolce e non è la focaccia (e l'articolo è obbligatoriamente “il”), il gnocco fritto è ben diverso e non si può chiamare che così, gli scarpazzoli (l'ho italianizzato apposta) non si possono chiamare tortelli fritti, i tortellini non si possono chiamare cappelletti etc…etc…
Devo stare attento perchè ci sono differenze così anche fra noi montrucchi e voi pianzen… e ci sono diffrenze anche fra Pavullo e Verica… addirittura fra casa mia e quella di fianco visto che quei maledetti chiamano i borlenghi sfuiadee… Insomma, per concludere il mio delirio, se avete dei dubbi sull'appropriatezza di un qualche nome chiedete a me che sono l'unico che ha ragione 🙂
ahhahaahahhah…che forte Porceddu!!!! 🙂
@Al Pork: Ottimo Layne, il ragionamento non fa una piega 🙂
@grog: scusami ma non ho capito.. dove lo dovremmo spostare?
Dove ti pare ma non in modenesità, qui non c'entra niente.
Chiedi a Gustamodena sarebb ala giusta locazione, se la lasci qui questa sezione è definitivamente persa
Tortello non è un termine modenese, è italiano, non è dialetto, non ha a che fare con lo spirito della sezione.
Tutto quello che riguarda Modena, la sua lingua, le sue tradizioni, la sua storia, i suoi personaggi. Non mi sembra che qui ci stia.
Ovviamente secondo me…..
elapeppa come siamo drammatici oggi… “se la lasci qui questa sezione è definitivamente persa”
Persa da chi? e dove? 🙂
Per me va bene anche in “chiedi a gm”, anche se trattandosi del collocare geograficamente un prodotto, non vedevo scandali neppure a lasciarla qui..
E dove metto “Handball Carpi” ?
Carpi è in provincia di modena, il tortello non saprei………
fai com credi, ma il post mi è sembrato più un post di polemica che altro…. è che non volevo pensarci, ma dopo le buche, forse ha pensato che mettendolo qui qualcuno finalmente lo avrebbe considerato.
Due persone che stimo non si stanno capendo per colpa di un post di Lagra ???
– @ dj-lagra : suddai, la vita e' bella, goditela e basta che quel che mangi sia buono. Lo spunto di confronto era cario, e comunque mi ha fatto sorridere.
– @ Grog : dài , che non e' poi cosi' importante, non succede nulla .. Se sta bene alla maggiornza che il post stia qui, non fartene un problema. Tira fuori il lato scherzoso di te, non nasconderlo !! Chi ti conosce un po' sa che il vero Grog e' uno spasso.
– @ Gi : in questi giorni che eri influenzato, ti si fa tribolare piu' del dovuto .
Scusaci . Adesso ci mettiamo tranquilli e ti lasciamo guarire : poi… per penitenza il vecchio olio di ricino puo' andare ? 🙂
Era ” carino “, non “cario”.
Vabbe' almeno ridete sulle mie n che spariscono ???
🙂
ultimamente vedo un po'troppo astio (è la parola giusta?) da parte di GROG verso lagra…
@Grog: scusami ma non mi sembrava che questo post fosse polemico, anzi. Siccome spesso è capitato anche a me di vedermi portare dei ravoli al posto dei tortelloni, mi sono anche entusiasmata nella discussione. A mio parere non c'era nulla di polemico e mi rammarico invece della piega presa dal discorso.
Il dilemma è presto risolto.
Succede semplicemente che i nostri carissimi vicini dalla testa quadrata hanno l'abitudine di chiamare i loro ravioli (quadrati, i più famosi alle erbette, che altro non sono che spinaci), tortelli.
Tutto quà.
Ma a Reggio chiamano i tortellini (fatti proprio come li facciamo noi e i nostri cuginetti rossoblù), cappelletti….oppure i cannoli, cannoncini.
Mah…. 🙂
Adesso che e' tornata la piega simpatica, contribuisco
volentieri con un apporto da testina quadrata 🙂
La mia nonna materna
( Baiso ):
– tortelli quelli quadrati di zucca
– ravioli quelli quadrati con carne
– tortelloni quelli piegati a “ombelicone” con ricotta ed erbette
– cappelletti quelli
” a ombelico medio”
– tortellini quelli
“a ombelico piccolo “.
Mi sa che le varianti familiari sono infinite 🙂
La prova più prova di tutte è andare da Tortelloterapia.
Lì troverete tortelli di tutti i ripieni e con tutti i sughi, tutti quadrati!
Ed è così in tutta la collina/montagna reggiana.
@Candy: grandissima, proprio bello sapere queste cose!!! Forte la differenza tra tortellino e cappelletto, tutta questione di ombelico! ahah!
@Frittella: pensavo fosse una tua battuta ed invece ho appena scoperto che Tortelloterapia è un ristorante! Aiuto…sono proprio vecchia ed arteriosclerotica! 🙂