Approfitto della diatriba tra Tal A cena Fuori e tutta GM per fare questa proposta che ho anche scritto in un commento in detta diatriba.
Secondo me sarebbe opportuno che solamente chi ha fatto almeno una recensione possa avere la possibilità  di fare commenti (esclusi ovviamente i gestori dei locali, se possibile).
Da troppo tempo oramai si assiste a questi strani interventi da parte di chi se ne sta nell’ombra e non ha l’ardire di dire la sua se non commentando bene o, purtroppo troppo spesso, male le recensioni altrui, oppure saltano fuori soggetti che si iscrivono solo per “dare giù” a qualche locale indiscriminatamente. Sarebbe forse giunto il momento di dare un taglio ai castigatori dell’ultimo minuto e costringerli ad esporsi in prima persona al “pubblico ludibrio” (“L’umiliazione inflitta per giusta punizione à © la miglior medicina preventiva per boria e prepotenza.” da “VoxNova” Aforismi del giorno)
19 risposte
dov'è questa diatriba? sono curioso eh eh eh
perchè togliere i gestori del discorso? un ristorante della concorrenza di cui parlare bene lo troveranno anche loro!!!!!
E' COSI……..CONFERMO….
….scusate il maiuscolo…non volevo urlare…..
non so, c'e' da pensarci bene.
La partecipazione, quando e' rispettosa degli altri e delle regole del sito, e' sempre molto gradita.
Ci sono moltissimi utenti registrati che non scrivono recensioni, per mille motivi, ma che aggiungono commenti in perfetta buona fede e in perfetta sintonia con lo spirito del sito.
Io non sarei per limitare la partecipazione con strumenti meccanici (mi viene in mente, cosi' a caldo, che se qualcuno e' in malafede e vuole commentare e deve superare lo scoglio “recensione”, inserisce una recensione a pera tanto per passare l'ostacolo, e procede con il suo commento).
Non credo che questo risolverebbe il “problema” (che comunque e' -fortunatamente- molto limitato).
Tutte le limitazioni di ordine tecnico, finora, non hanno dato risultati buoni, se non c'e' la collaborazione dell'utente.
Anche io mi unisco al pensiero del buon Gi…perche' mettere vincoli a chi magari vuol solo dire la sua senza scrivere recensioni???..siamo ancora in un paese libero( per fortuna aggiungo!!!)poi dopo intelligenza e educazione sopperiscono al resto…le persone in mala fede si autoescludono con il tempo….se vi ricordate alcuni casi tempo fa….
Grog assomiglia a Nostro Signore. Ha la verita' in tasca. Diffido sempre e comunque di costoro. Sono i peggiori. Per fortuna, esiste anche gente con sale in zucca (il moderatore ed altri) che, nonostante tutto, combattono per lo spirito democratico di cui e' basato questo sito. Stiamo parlando di ristoranti, ristoratoti, cucina, pietanze: chi si e' mai sognato d'iscriversi per “dare giu'” a qualche locale in maniera pretetuosa e/o gratuita???!!! Non e' il mio caso. Il sottoscritto ha semplicemente esposto cio' che ha visto e sentito in un locale. E, per giunta, il ristoratore ha pure chiesto scusa dimostrando signorilita' e accettando la critica. Sono i personaggi come GROG a dover essere banditi: o bisogna sempre parlare bene di tutto e di tutti???!!!
Ciao A cena fuori, rispondo al tuo intervento sia qui che nell'altro commento, in modo da cercare di evitare incomprensioni e malintesi:
– il tuo intervento iniziale riguardo a moreno (che anche io ho giudicato tagliente, probabilmente non offensivo, perche' hai misurato bene i termini, ma sicuramente ben piu' di una semplice critica) ha messo in allarme i piu' (me compreso) perche' trattava una questione delicata.
Delicata, perche' appunto in un caso come quello si tende a valutare la persona, piu' che la circostanza. E parlando di persone e non di cibo, la misura con cui ci si esprime fa la differenza. A questa considerazione occorre aggiungere che era il primo commento, nessuno ti aveva mai letto e nessuno conosceva il tuo modo di esprimerti. Hai notato anche tu che quantita' di commenti, recensioni, post e risposte ci sono quotidianamente sul sito: e' normale, per chi vive quotidianamente il sito da anni, pensare che chi esordisce criticando abbia qualcosa di personale che va al di la' della valutazione di un pranzo.
Poi, ovviamente, il tempo chiarisce sempre tutto.
Caro a cena fuori, non sono intervenuto prima, ma mi sento di doverlo fare adesso: hai dato del giullare a moreno e ora scrivi che grog non ha sale in zucca e dovrebbe essere bandito.
Ti consiglio una maggiore moderazione: di personaggi che si sono iscritti per “dare giù” ad un locale ne abbiamo visti diversi, per cui la proposta di Grog, che pure non condivido, non è così campata in aria…
Quando e se conoscerai Grog ti renderai conto di trovarti di fronte ad una persona eccezionalmente umana e disponibile, per sua natura purtroppo talora un po' impulsiva 😉 astieniti, per favore, di dare giudizi negativi su chi non conosci, in accordo con gi confermo che il tempo chiarisce sempre tutto. 🙂
Ringrazio chi ha preso le mie difese.
Nei commento precedente su Villa Lesignana ero solo intervenuto perchè se fossi stato al posto di ACF non avrei mai giudicato il comportamento di moreno (o chi per lui) in pubblico, ma avrei chiesto a gi di inviargli a nome mio una mail dove gli chiedevo lumi sul suo comportamento….e poi, se fossi stato uno di quelli che non scrive recensioni (a me sembra che ACF non abbia difficoltà per scrivere), mi sarei guardato bene dall'attaccare pubblicamente un gestore….. d'altra parte questo comportamento di moreno è stato giudicato male solo da uno e non dai tanti che ci sono stati a mangiare lì… nessuno ne ha mai parlato (pudore, paura di chissàcchè o…. sale in zucca?)
Poi perchè ACF tira in ballo Nostro Signore? asserisce che anche Lui ha la verità in tasca? e ovviamente diffida anche di Lui! e che anche Lui è uno dei peggiori!!!!
Questo vale a dire bestemmiare. Il Signore è Nostro, non Suo!!
Credo che una regola del bon ton sia quella di non usare parolacce o bestemmie.
Sono lusingato comunque di essere stato paragonato a Nostro (non suo) Signore.
Se ACF è contro la religione, beh io sono un guerrafondaio. Ognuno è fat a sò mòd e il mondo è bello perchè vario.
Se vuole che io sia bandito da GM va bene, facciamo un bel post: GROG vs ACF e vediamo cosa salta fuori, così, solo per curiosità.
L'idea del poter intervenire solo se si è scritta almeno una recensione non mi è stata dettata dall'intervento, da me non condivisibile, di ACF, era una cosetta che mi frullava in testa da tempo. E siccome c'è il forum sviluppa sito, ce l'ho messa…. tante altre idee sono state bocciate….
A proposito ACF, il commento di corpicino non era rivolto a me….
meditate gente, meditate.
Il buon Piggo ha detto una cosa giusta …il tempo aggiusta tutto…e se ce la giochiamo davanti ad un buon bicchiere di Bisol prima di natale???…chiaramente per il buon Grog troveremo un bibita alternativa….tipo tassoni o acqua con gas(cosi assomiglia alle bolle)…hi..hi..cosi anche A cena fuori vedra' che razza di personcine siamo…hi..hi…io mi ritengo fortunato e onorato di avervi conosciuto!!!!!
Beh, per Natale, magari posso fare un'eccezione e bermi un bicchiere di Bisol, non penso che UN bicchiere mi sciupi la linea. Grazie Corrado
Pur ribadendo che non ho nulla di personale contro Moreno e non ci vedo nulla di male nell'averlo criticato (non voglio farvi scrivere i commenti dalle ragazze a dagli amici di quella serata altrimenti non la finiamo piu')per il suo atteggiamento, chiedo scusa a tutti se ho dato l'idea di aver offeso qualcuno (Moreno in primis) e prometto di contenere le parole dei miei interventi. Faccio un'eccezione per il Sig. Grog: non e' mio amico e non ci tengo che lo diventi. Dopo la sua requisitoria (e addirittura “sfida” post…GROG vs ACF…scusate ma non riesco a smettere di ridere), lascio a chi lo conosce e ci va d'accordo, la sua compagnia. In democrazia, ognuno frequenta chi vuole: giusto???
Finalmente siamo d'accordo ACF, anch'io non ci tengo a conoscerti e spero ciò non accada mai.
At salùt pingoun
IO, frequento GROG!
Ehi zio, quando traslochi?
Vai in quella via dove c'è la farmacia d'angolo?
Condividendo lo spirito del sito, tendo la mano a Grog. In fondo, non ho nulla di personale contro nessuno (a parte Moreno….SCHERZO!!!). Si puo' anche non essere d'accordo con le persone. L'importante e' rispettarle. Se posso anche solo minimamente averti offeso, ti chiedo scusa. Ciao Grog. Buon Natale e felice 2009 a te e a tutti i frequentatori di GM.
ti ringrazio per il messaggio e tendo la mano anche io 🙂
Buon Natale (anche se spero potremo farci gli auguri di persona all'aperitivo)
ma perchè ca**hio scrivete in doppia fila…..???
mi hanno redarguito perchè ACF mi aveva tesola mano….. ed io avevo già risposto da 14 ore sulla recensione…..
rimetto anche qui:
Ok ACF, scuse accettate.
Sei perdonato.