Nelle statistiche in fondo pagina si leggono quante pagine sono state visualizzate in un mese, il traffico in GB, media unici giornaliera (che roba è? 🙂 ), gli utenti on line al momento, quelli di oggi totali e quelli di ieri…
Pensi gi che sia possibile sapere quanti utenti hanno letto la tal recensione del tal locale? E quante volte sono state aperte le pagine di un tal locale? Se sì, anche del passato?
Se no, è tecnicamente possibile farlo in futuro?
A me sembra un dato interessante (per i locali soprattutto, non tanto per i recensori o per gli altri utenti) sapere che ste cose sono state lette da tot persone.
13 risposte
“Quanti” hanno letto… non “quanto”… 😥
ciao carol, e' tecnicamente possibile (non per il passato) … c'e' solo da valutare il carico sul server per memorizzare anche quel dato..
carico da 11 zio gandaaa! 🙂
esci l'asso, esci l'asso ! 🙂
Carlo ciao, interessante la tua questione ma vorrei capirne il fine statistico. Non sarebbe meglio sapere, per i locali, a quanti recensori è invece piaciuta una recensione piuttosto che sapere in quanti l'hanno letta (e magari non gli è nemmeno piaciuta tanto)? E' tutto il giorno che faccio dei budget e mi sono fissata con i numeri e con il voler capire a tutti i costi, le motivazioni.. 🙂
Ciao patty 🙂
Sapere che la recensione è piaciuta si può dedurre dai commenti, qualora vengano fatti… però mica sempre, credo, vengono fatti dei commenti se la recensione su un locale è piaciuta, per svariati motivi… il recensore sta sulle scatole a qualcuno… chi legge non vuole intervenire per motivi suoi di riservatezza… (e sono molti di più quelli che leggono senza apparire e senza essere registrati, lo deduco dalle statistiche)
C'era stata già una proposta del “mi piace” tipo FB, che poi però non ha avuto seguito. In ogni caso, il giudizio sulla recensione mi sembra investa emotivamente l'autore della recensione e il locale nella sostanza.
Sapere anche quanti l'hanno letta, incentiva forse di più il locale ad aderire a GM e lo incentiva anche a fare bene/meglio per essere letto “bene”… Se io ho un locale e so che su GustaModena la recensione ha avuto, che ne so, otto commenti,… ok… benissimo… posso intervenire, chiarire, ringraziare se il giudizio è positivo… ma se so che nel giro di una settimana è stata letta anche da cinquecento persone… beh, insomma… rendo? 🙂
A me l'idea del “mi piace” tipo FB piaceva molto!!!! Per il resto, grazie per la spiegazione.
Mi sembra una buona idea, Carlo, ma mi piace anche quella del “mi piace” adottata da fb e da Tripadvisor, non si possono fare entrambe?
Per me sì, se non ci sono controindicazioni tecniche, anche se, come ho detto, il “mi piace” apparirebbe più rivolto alla recensione che non al locale, e già adesso uno, se vuole, ci scrive sotto alla recensione “mi piace” e l'è belo a posto. 🙂
L'altra cosa invece, a prescindere dalla bellezza/completezza della recensione, fa capire ad un ristoratore/albergatore/cantiniere/gelataio/negoziante ecc. che gli effetti del suo servizio sono stati letti da un TOT di persone.
Ma noi ciacoliamo ciacoliamo, sentiamo cosa dice “el paròn” 🙂
Attendiamo la risposta del boss. Gi, cosa ne pensi, facciamo entrambe?
eccomi in extra ritardo 🙂
Per quanto riguarda il carico, stiamo facendo qualche test e vediamo cosa ne salta fuori … per il “mi piace”, anche li stiamo provando a immaginare qualche scenario.. probabilmente potrebbe essere posta nella forma in cui molti siti la usano “questa recensione ti e' stata utile?” … vediamo 🙂
Nel frattemo vi anticipo (ma lo comunicheremo meglio domani) che domattina faremo dei test “dal vivo” con la nuova procedura di login, che risolve alcune vecchie magagne … spero! 🙂
Dal vivo? Suona anche Giacomino? 🙂
uh, no no no 🙂 lui (parte lo spot 😉 ) suona il 25 al moreali 😉