Sviluppo discussioni

Sviluppo discussioni

Prendendo spunto dai commenti in coda alla recensione di Europa 92,
provo ad aprire questo post, in modo da approfondire la discussione apertasi in quella recensione.
L’intervento di zio (da quello che ho capito io) di poter giudicare il locale in base alla sua notorietà , quindi di esser meno “severi” nel giudizio del locale, perchè rinomato.
Quindi quale sarebbe il giusto metro di giudizio da mettere in atto.
Certo che uno ha i propri parametri, ed i propri gusti, qui sta la varietà  di giudizi, nel leggere varie discrepanze su di un locale da parte di tizio o caio….
Questa è la parte da sviluppare per chiarire, non dico varie prese di posizione, ma punti di vista, che invece di controbattere nei vari commenti , si vada a capirli.
Naturalmente il tempo che ho dedicato a questo post, invierò regolare fattura alla redazione 🙂 🙂
A voi la parola.

190 risposte

  1. ciao joy e grazie per il post 🙂 prepara la fattura che io ho qui i bicchieri 😉

    Apprezzo molto il tuo approccio, che come sempre e' costruttivo, sulla comprensione dei punti di vista. Qui c'e' tutto lo spazio per approfondire il quesito.

  2. Per quanto mi riguarda, è esattamente il contrario di quanto affermato: più aumenta l'esclusività del locale, più la severità di giudizio aumenta e si tende ad esser critici.
    Il motivo è semplice: la spesa diventa proporzionale alla tipologia del locale, quindi se pago molto voglio molto in cambio.
    Non significa che nella trattoria alla buona posso mangiare cose di scarsa qualità spendendo poco che va bene lo stesso.
    Su alcune cose non si transige: qualità dei prodotti, pulizia del locale, servizio.
    Va da sè che se sto mangiando in un'osteria, con tovaglie di carta, bicchiere unico per acqua e vino, tovagliolo a quadrettoni, se la qualità percepita è ottima, valuterò con il massimo dei voti il locale.
    Idem per il ristorante stellato, dove però parto a giudicare già dal modo in cui vengo accolto, così come giudico ambiente, tovaglie, posateria, servizio, mise in place in generale, tipo di menù, carta dei vini, oltre naturalmente alla qualità ed alla tipologia di quello che sto per mangiare.
    I parametri, i gusti ecc ecc… ognuno ha i propri, e sono tutti giusti ed insindacabili.
    L'unica cosa certa è che generalmente, prima di metter piede in un locale, vedendo la tipologia, so a grandi linee a cosa vado incontro come spesa e quindi cosa aspettarmi.
    Detto questo, il modus operandi per dare un giudizio è lo stesso, sia che mi trovi nella tigelleria di provincia come per il tre stelle Michelin in centro a Firenze. Ma naturalmente nel secondo caso si diventa ipercritici, perchè ogni cosa deve essere perfetta.

  3. Ho poche occasioni di frequentare locali di un certo livello, ma anche io mi allineo sui parametri di kava

  4. ciao a tutti, ho seguito la discussione e credo di aver capito il punto di vista di zio, in effetti è un bel problema dare una valutazione oggettiva ad ogni recensione.
    Comunque Joy coglie in pieno il bandolo della matassa: una valutazione è per forza soggettiva e si sviluppa da tanti fattori differenti.
    E' per questo che secondo me vale sempre la pena di spulciare la recensione per capire come è stato lo svolgimento della serata: se si era soli o in compagnia, se eri in gita, se era un pranzo di lavoro, se era stata una bella giornata o no. Perchè a volte basta essere di cattivo umore per trovare il pelo nell'uovo ad ogni cosa e al contrario basta essere in buona compagnia per passare una serata bellissima senza guardare nemmeno quello che ti passa davanti.

    Chiedere, informarsi e capire quello che qualcuno ha scritto è il modo migliore per capire una valutazione e non c'è nulla di male nel farlo.

    Il fatto che la discussione in coda alla recensione di khy6
    http://www.gustamodena.it/visite.php?cod=10734
    (la link qui per dovere di cronaca 😉 )
    sia stata chiusa è semplicemente dovuto al fatto che già da qualche post non si discuteva più della visita in sé ma si parlava già di concetti più ampi e conoscendo come vanno i forum si rischiava di tra un po' di parlare di politica o dello sbarco sulla luna! 😛

  5. In linea di massima mi trovo d’accordo con le valutazioni di Kava, ma la discussione (non la polemica, è diverso)nata nella recensione di Europa 92, ora interrotta, era in ogni modo inserita in un quel contesto ben preciso, che sintetizzo in modo brutale e del tutto arbitrario:
    – Ho mangiato tutto sommato bene, alcune cose erano da 10 ma altre erano discrete, il locale è famoso anche per la lista dei vini ma non mi hanno portato la carta, quello che mi hanno proposto mi andava bene ma mi sarebbe piaciuto scegliere, metto comunque 4 cappelli perché conosco la fama del locale
    – Mi sembra caro il conto, per un antipasto e un secondo… (tipo di commento che leggiamo spesso sul sito, e che mi sembra del tutto legittimo anche solo per avere un chiarimento)
    – Il tuo commento vale poco perché non sai che ristorante è…..
    – Ecco, adesso che lo sappiamo tutto ok
    – Ho l’impressione che certi locali di fama a volte siano considerati bene a priori, proprio perché sono di fama…
    Cosa c’è di male in questo intervento non lo so, è stato fatto sotto la recensione perché prendeva spunto da essa. Ed in effetti la discussione presente forse assume meno senso se portata fuori, proprio perché si perdono le premesse che l’hanno creata.

  6. Come ho avuto modo di spiegare più volte, anche il mio modo di vedere coincide con quello di Kava: la mia severità aumenta proporzionalmente con le pretese del locale che sto provando, così come la possibilità di una delusione.
    Per quanto mi riguarda c'è anche un problema di difficoltà di ritrovare certe sensazioni che in poche, originarie occasini ho provato, ma cerco sempre di escludere quanto più possibile questo fattore nel momento in cui devo dare una valutazione con parametri standard (come i cappelli).

  7. @Mone
    Se la discussione è stata chiusa per questo motivo, per troppi commenti non inerenti la recensione, visto che di politica non ho mai letto niente e nemmeno di sbarco sulla luna, mi sa che si sarebbero dovute chiudere altre recensioni recenti piene di faccine saltellanti… Ma visto che io sono la prima a dire che qualche commento anche leggermente fuori tema non da alcun fastidio, non avrei chiuso NESSUNA delle recensioni in questione.
    Sempre che questo sia davvero il motivo della chiusura…

  8. In linea di massima, sulla questione in oggetto (quella di Joy), sono d'accordo con Kava.
    Quello che invece ritengo alquanto poco positivo è la chiusura ai commenti di una bellissima recensione e non ne capisco il motivo.
    I commenti non erano pertinenti con la recensione? Forse alcuni, però il chiudere i commenti in toto non mi piace. Sapete che difficilmente contesto le decisioni ma questa proprio mi pare lesiva del recensore (che, a questo punto non può più nemmeno ringraziare dei commenti o commentare ulteriormente)e, a mio parere, poco educativa. Comunque, come sempre la rispetto.
    Invece, mi spiace, ma non sono d'accordo con alcuni che abolirebbero le emoticons saltellanti…a me piacciono e trovo che rendano simpatica l'aspetto grafico del sito.
    Scusate se mi sono dilungata. Saluti a tutti. 🙂

  9. @tapparella

    Non ci vedo nessun altro motivo.
    Inoltre stiamo continuando a parlare degli stessi argomenti con il vantaggio che non siamo più direttamente legati alla recensione e alle curiosità legate ad essa ed inoltre in questa sezione nessuno ha da troppo ridire se usciamo dall'argomento.

    Per quanto riguarda le faccine so che possono essere fastidiose se usate a sproposito ma non influiscono più di tanto sul flusso della discussione, a meno che chiaramente non ci siano 20 post consecutivi di pieni di faccine che allora SPERO vengano eliminati direttamente…

    @mizoguccini

    Concordo con te (e quindi anche con Kava5150): più un ristorante pretende, più e' giusto essere severi con il metro di giudizio. Credo che loro stessi non si aspettino niente di meno.

    In ogni caso è molto dura essere completamente 'ZEN' nella decidere una valutazione, ma è per questo che ad ogni voto in cappelli è associata una descrizione, proprio per andare oltre il 'rude' giudizio matematico e spiegare anche quegli stati soggettivi che hanno influito nella tua scelta.

  10. Non mi sono schierata contro le faccine, io non le uso ma questo non vuol dire che le abolirei… Dico solo che se i commenti alle recensioni sono pieni zeppi di faccine è facile che ci si sia lasciati andare, sottolineo GIUSTAMENTE, a qualche commento non propriamente inerente la recensione. Ma chissenefrega, va bene così! E' solo per dire che in quei casi nessuno si è sognato di chiuderle,e ribadisco GIUSTAMENTE, sia che si parlasse di vecchie auto, di sprite o di costo al Kg della pasta fresca…
    Concordo pienamente con la Patty che la chiusura è lesiva per il recensore, che peraltro non era in alcun modo responsabile di alcun tipo di polemica.
    Aggiungo che, anche per colpa mia, anche qui stiamo uscendo dal seminato, rispetto allo spunto iniziale di Joy.
    Certo è che, come è difficile usare lo stesso metro per valutare i ristoranti, ancora più difficile risulterà valutare i commenti, ed è per questo che probabilmente a volte vengono usati due metri e due misure.

  11. Avrei voluto anch'io scrivere un commento in calce alla rece sull' Europa 92 ed esprimere la mia esperienza positiva che ebbi in passato in questo locale. Purtroppo causa certe decisioni, che pur con tutte le ragioni descritte, mi paiono ancora incomprensibili, mi viene tolta questa opportunità. Preferisco mille volte che la discussione sia libera, con al massimo il rischio, sopportabile, che si dilunghi in discorsi extra rece, che doverla chiudere e precludere con ciò l'intervento di altri……….

  12. Zio… capisco… 🙂
    Il mio parere su questo post l'ho già dato dall'altra parte, le facète a me (mi) solleticano da morire :win: che volete farci? son fato così… 🙂 E poi, dico la verità (siccome son buonista 🙂 ) preferisco interventi gentili (c'è chi li ritiene sdolcinati… ) ad interventi duri e secchi… se poi uno capisce di esser stato troppo secco, la cosa dovrebbe finire lì…
    Anch'io penso che sia più opportuno un invito che un intervento censorio… e che altri moltissimi interventi censori ne potrebbero conseguire… però è anche vero che le situazioni e le evoluzioni della discussione sono diverse da recensione a recensione…

  13. Guarda Carolingio, forse da quello che scrivo traspare qualcosa di diverso, ma per indole personale sono sempre stata portata a pacificare piuttosto che a creare zizzania. Allo stesso tempo, però, non mi piacciono le ingiustizie, e ritengo che a volte ne vengano fatte. Certi interventi duri e secchi passano inosservati, mentre altri interventi vengono sottolineati, ed in un certo modo contestati, anche quando non sono né duri né secchi. Tutto qui… Ed è per questo che a volte mi è sembrato giusto intervenire per evidenziare certe cose. Forse ho sbagliato, o forse no, non ho mai preteso di avere la verità in tasca…
    Mi sono iscritta a questo sito pur non conoscendo assolutamente nessuno, quindi non avevo preconcetti sulle persone, in nessun senso. Ma allo stesso tempo mi sono accorta che la percezione che avevo io su certe cose evidentemente non era la stessa della maggioranza, che non vedeva o forse non aveva voglia di vedere.

  14. PER TUTTI!
    Sono giovane del sito, iscritto da pochi mesi, e prima di inserirmi in certe recensioni o certi post ho preferito leggere, conoscere, capire e cercare di valutare i pensieri e le tendenze delle persone che partecipano all'attività di Gusta Modena.
    In un primo momento avevo pensato che questo sito fosse il classico sito di info su locali, coi voti e poco altro.
    Mi sbagliavo. Leggo e rileggo i pensieri di tanti di noi che vanno oltre la pura descrizione della qualità della cucina di un locale o del prezzo di un vino o di altro…
    Signore e Signori qui si esprimono emozioni, sentimenti, passioni e pensieri di ognuno di noi, pensieri espressi in totale libertà ma convinti che chi legge possa col pensiero altrui cogliere qualcosa di nuovo, di positivo, tale da farci crescere.
    Viviamo in una società dove se non sei iscritto a Facebook o Twitter sei uno sfigato o un fuori dal tempo.. io sono iscritto solo su GM e nonostante ciò non mi sento sfigato; traggo dai commenti di voi tutti esperienze della vita comune molto utili, il calore che tanti di voi mettono nelle proprie convinzioni a volte raggiunge il commovente quasi come sia una sfida a chi la dice meglio degli altri o chi la scrive più chiara degli altri.
    A me piacete tutti così, per come siete e per come scrivete esprimendo ognuno di voi il proprio pensiero ovunque esso possa essere espresso, senza volgarità od offese gratuite, convinto che in quel momento sia giusto farlo a favore di tutti.
    Anche se non sembra e non ci pensate questo è un modo positivo per far crescere il sito, per migliorarci tutti quanti, è un modo di far cultura sociale vista la pochezza nelle relazioni umane che ci circonda..
    La recensione sul ristorante Europa 92 è stata bloccata da gi che se ne assume la responsabilità morale verso gli utenti ma cosa importa? dopo un ora era già riaperta sulla lavagna dei forum e chi vuole può liberamente continuare a dire la sua.
    Grazie a GM di tutto questo, grazie a voi tutti che scrivete esprimendo liberamente quello che pensate… continuerò a leggere.
    Massimo

  15. Ciao Tapparella 🙂 Hai anche tu le tue ragioni… è vero che a volte qualcosa sfugge a tutti, è vero che la perfezione non esiste in nessuno, però non pensare che sempre le cose vengano fatte apposta per crocifiggere qualcuno, che qualcuno non abbia voglia di vedere apposta…, almeno… io non lo penso, a meno che non sia una cosa reiterata, che non sia una politica evidente.
    Qui, la politica evidente di questo bel sito è che ci sono spazi per la discussione, come stiamo facendo, oltre a tante altre buone cose, e che, a mio modestissimo avviso servono per migliorarsi.
    Servono a tutti, ma proprio a tutti, compreso chi le ha pensate.
    Pure io mi sono iscritto non conoscendo nessuno e, anzi, abitando a 120 km. dalla sede e non avevo preconcetti su nessuno, molti li conosco (si fa per dire) solo per quello che scrivono qui, non avendoli mai visti prima, altri li ho conosciuti personalmente un po' dopo una sorta di solidarietà-vicinanza scrivendo qui. E' dunque una cosa parecchio positiva, secondo me.
    Guarda, mi sono trovato per 15 anni a dover pensare alla cose di tutti e a volte non si riesce letteralmente a starci dietro, vuoi perchè le cose da pensare sono tante, vuoi perchè ognuno ha la testa fatta a modo suo, e quindi ti trovi a dover scegliere tra pareri contrapposti (è un po' come fare l'arbitro in alcune decisioni), e quindi… in qualche occasione mi sono pure preso un po' di dietrologia gratuita.
    C'è un detto dalle nostre parti che fa: “Mi par capir capisso, l'è comprèndar che no comprendo…” Ecco, la comprensione (non solo in senso misericordioso) è un qualcosa di più profondo che ci deve spingere oltre il semplice capire o credere di capire.
    Con questo, non voglio nemmeno difendere l'indifendibile, … altro che avevo da dire a riguardo sulle varie espressioni e decisioni, l'ho detto. Aggiungo solo che la democrazia è un esercizio difficile, tortuoso, a volte esasperante, a volte con blocchi, inghippi ed errori, ma infinitamente meglio di una dittatura. Non è retorico dirlo anche quando si passa attraverso incomprensioni od errori.
    (bravo Massimo, ti leggo adesso perchè stavo scrivendo sta cosa 🙂 )

  16. Bravo Massimo, hai espresso molto bene ciò che tutti noi o la maggior parte di noi pensiamo, almeno credo! Per tornare invece all'argomento iniziale, sono d'accordissimo con quanto dice kava.

  17. @ al Fatòr (massimo) hai scritto un bel messaggio che mi trova concorde, tranne però l'ultima parte…. infatti risulta un pò difficile fare un commento sulla recensione all'Europa92(non su tutto il baillamme che ne è sorto dopo)se tale rece è stata chiusa…! L'obbiettivo dei conduttori di GM mi è parso sia avere nelle recensioni sui locali dei commenti il più attinenti possibile al merito di quello che è stato scritto nella rece stessa (e su questo non discuto) ma PARADOSSALMENTE, chiudendo la rece per i motivi elencati, si è avuto il risultato contrario, cioè che commenti attinenti alla rece del locale non se ne possono più fare, e invece si continua su altro post con gli altri argomenti che sono nati di contorno alla rece….(!?!) Semplicemente non sono daccordo con questo modus operandi… e invece favorevole alla massima libertà di espressione senza chiusure, lacci e lacciuoli…..

  18. Ciao Massimo e grazie per questo tuo bell'intervento pieno di passione, che sottolinea da un lato l'aspetto che muove il sito da anni, (cioe' quello di migliorare attraverso il proprio lavoro, costruendo qualcosa di positivo), e dall'altro il vero senso della chiusura della recensione, e mi offre lo spunto per chiarire alcuni punti.

    La chiusura ai commenti di una recensione, anche se temporanea, non e' certamente un fatto positivo. Se questa misura viene adottata non e' mai a cuor leggero, o per divertimento.

    Non e' una misura abnorme: nel 100% dei forum che si trovano su internet esiste il concetto di “spostare una conversazione altrove”. Qui su gm e' stato sempre poco praticato, e il gran numero di discussioni di gennaio, svoltesi proprio in questa sezione della lavagna, ha evidenziato che invece e' necessario farlo.

    Non e' stata una misura presa “a tradimento”: ha fatto seguito a due inviti a spostare la discussione sulla lavagna, ignorati.

    Non si tratta di limitazione all'espressione, e non si tratta di intervento censorio: prova ne e' il fatto che e' stato aperto, immediatamente dopo, questo post in lavagna.

    L'utente che ha scritto la recensione e' stato informato immediatamente, con la spiegazione dell'intervento.

    L'attivita' di moderazione, anche se svolta nel modo piu' oggettivo possibile, e' caratterizzata da una forte componente di discrezionalita'.

    Discrezionalita' che va di pari passo con la responsabilita' , di fronte a tutti, delle proprie azioni, e la responsabilita' maggiore e' quella nei confronti del sito stesso.

    Grazie ancora 🙂

  19. Vedo che il post oggi ha sviscerato un pò il pensiero di alcuni, ogni tanto buttavo un occhiata, ma essendo impegnato e non volendo scrivere tanto per scrivere, ho preferito scrivere a giornata finita.
    Ho riletto i vari interventi, notando risposte oltre che dai “soliti noti” anche risposte dagli ultimi presenti sul sito, e questo mi fa piacere, vedere nuove persone intervenire.
    Certo che certe risposte fanno riflettere, come dice giustamente Tapparella, però possono starci anche loro, chiaramente entro certi limiti, definire i limiti
    è molto soggettivo, posso fare un esempio a proposito dello zio, gli posso dire” tin bota che dman le già venerdi 😉 ” con faccina a lui indigesta che penso proprio di non urtarlo.
    Mentre ad altre persone che proprio non conosco, sempre nell'ambito del sito, che difficilmente risponderei ad una loro recensione, con un commento a sproposito.
    Però non tutti siamo uguali, chi ha sbagliato ha capito, senz'altro ci saranno altri episodi non proprio simpatici, è la vita, cerchiamo di capire anche gli altri punti di vista.
    Chissa che domattina con un atto di Hackeraggio, quando sono ancora a letto i staffieri di GM, non riesca a rimettere online la recensione……

  20. Vicino a Tokyo viveva un grande samurai, ormai anziano, che si dedicava a insegnare il buddismo zen ai giovani. Malgrado la sua età, correva la leggenda che fosse ancora capace di sconfiggere qualunque avversario.
    Un pomeriggio, si presentò un guerriero, conosciuto per la sua totale mancanza di scrupoli. Era famoso perché usava la tecnica della provocazione: aspettava che l’avversario facesse la prima mossa e, dotato com’era di una eccezionale intelligenza che gli permetteva di prevedere gli errori che avrebbe commesso l’avversario, contrattaccava con velocità fulminante. Il giovane e impaziente guerriero non aveva mai perduto uno scontro.
    Conoscendo la reputazione del samurai, egli era lì per sconfiggerlo e accrescere in questo modo la propria fama. Tutti gli allievi si dichiararono contrari all’idea, ma il vecchio accettò la sfida. Si recarono tutti nella piazza della città e il giovane cominciò a insultare il vecchio maestro. Lanciò alcuni sassi nella sua direzione, gli sputò in faccia, gli urlò tutti gli insulti che conosceva, offendendo addirittura i suoi antenati. Per ore fece di tutto per provocarlo, ma il vecchio si mantenne impassibile.
    Sul finire del pomeriggio, quando ormai si sentiva esausto e umiliato, l’impetuoso guerriero si ritirò. Delusi dal fatto che il maestro avesse accettato tanti insulti e tante provocazioni, gli allievi gli domandarono: “Come avete potuto sopportare tante indegnità? Perché non avete usato la vostra spada, pur sapendo che avreste potuto perdere la lotta, invece di mostrarvi codardo di fronte a tutti noi?”.
    “Se qualcuno vi si avvicina con un dono e voi non lo accettate, a chi appartiene il dono?”, domandò il samurai.
    “A chi ha tentato di regalarlo”, rispose uno dei discepoli.
    “Lo stesso vale per l’invidia, la rabbia e gli insulti”, disse il maestro: “Quando non sono accettati, continuano ad appartenere a chi li portava con sé”.
    (P.Coelho)

  21. Bello, anche perchè ciascuno di noi può mettere chi vuole al posto dei protagonisti, e ne potrebbero uscire 5819 storie diverse, una per ogni iscritto a GM.
    Posso però parlare per me. Non per mettermi dalla parte del buono o del cattivo, non mi interessa, in ogni modo tra tutti i difetti che ho l'invidia per fortuna non l'ho mai provata per niente e per nessuno, la rabbia a volte la provo, ma per motivi ben diversi e gli insulti li faccio solo ai miei amici, quelli ai quali posso dire “stronzo” perchè loro sanno che scherzo.

  22. Io non sono così vecchio, sono ancora molto veloce, ho anche io degli scrupoli (forse non troppi), non pretendo di insegnare nulla nè di essere superiore.
    Anche io seriamente ti dico una cosa: non è necessario fare sempre il bastian contrario, mettendosi al centro della discussione.
    Hai tutto il diritto di dire quello che pensi, ma lo puoi fare con meno provocazioni, non trovi?
    Non è necessario appellare “signor” qualcuno, appena i toni si scaldano leggermente, perchè sanno di velata presa in giro, e lo sai bene.
    In più mi chiedo: joy scrive questo post domandando chiaramente “quale sarebbe il giusto metro di giudizio da mettere in atto”.
    In quanti hanno risposto?
    Pochi, perchè subito si è ricominciata tutta la solfa della recensione sull'Europa92.
    Poteva essere un bel pretesto per fare un piacevole scambio di opinioni, ma anche questa volta tutto è scaduto in inutili provocazioni.

  23. Comunque, su una cosa sono d'accordo con te al 100%: le cascate di faccine e banane vibranti hanno rotto anche me.

  24. Kava, secondo me il problema è che tu, come MOLTI, vedi solo le “inutili provocazioni” di Zio e di pochi altri, magari anche mie, ma non vedi o non vuoi vedere ciò che provoca queste “inutili provocazioni”.
    Non conoscere nessuno mi ha consentito di valutare le discussioni di questi mesi senza preconcetti, senza sapere che il tale parla in un certo modo ma in realtà è un agnellino mentre il tal altro sembra un agnellino ma in realtà è una belva, e ti posso assicurare che da fuori la percezione non è detto che coincida con la tua, che al contrario conosci direttamente molti utenti e di conseguenza farai le tue valutazioni in base ad altri elementi.

  25. Sì ci credo eccome in quello che penso e scrivo, ed è proprio per questo che la strada di casa la conosco benissimo e non la perdo mai.
    Non pretendo di stare simpatico a tutti, del resto di gente che parla male alla spalle di chiunque c'è sempre stata e sempre ci sarà.
    Ti sembrerà strano, ma rispetto le opinioni di tutti, quindi anche le tue, nonostante a volte non le condivida.
    Forse tu non leggi bene quello che scrivo: non ho detto che vieni sul sito per provocare. Hai le tue idee e il tuo modo di esporle. Bene. Dico solo che a volte hai un atteggiamento secondo me un po' troppo provocatorio, anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Punto.
    Per quanto riguarda la famosa recensione, per come la vedo io il fermo non è stato messo al tuo pensiero, ma al fatto che dopo due inviti a proseguire su uno spazio più consono si sia andati avanti facendo finta di nulla.
    Vuoi sapere cosa penso veramente? Hai sbagliato tu, fregandotene, ma ha anche sbagliato lo staff a bloccare, quando la cosa più semplice da fare era fare la prima mossa, ovvero essere i primi a postare subito questa pagina, mettendo il link come commento.
    Pace e bene.

  26. Tapparella, ti assicuro che conosco molti meno utenti di quelli che credi.
    Non vedo SOLO le provocazioni, ma ANCHE quelle.
    E tanto per chiarire, io non faccio parte dello staff.

  27. Io questo non l'ho mai detto…
    E non ho detto che vedi SOLO provocazioni, ma che ne vedi, o ne evidenzi, SOLO alcune…

  28. Come mi conosci poco pure tu.
    A me delle recensioni da minimo 3 cappelli che scrivono solo ” bella rece-che buona mangiatina-ma che bel posto-ma avete speso poco-oppure avete speso abbastanza ma per quella qualita' li' ci sta-ma che bella giornatina ecc.ecc” non solo non me ne frega nulla, ma anzi proprio non mi piacciono. Come non sopporto i commenti inutili di circostanza.
    Non so in che modo posso darti sempre la colpa, di cosa poi, dal momento che negli ultimi mesi ho partecipato poco e niente al sito.
    Non voglio che se ne vada nessuno, anche perchè, ribadisco il concetto, sono per la libertà di parola, nei giusti modi, non faccio parte dello staff e non sono certo io quello che decide cosa si debba o non debba fare.
    Quindi puoi evitare di continuare con questo “voi”, perchè per quanto mi riguarda “voi” non esiste.
    Io scrivo, quando mi va, qualche recensione, e quando sono interessato commento.
    Puoi dire di tutto, tranne che sono io a fare commenti inutili di circostanza, proprio perchè come ho detto non li sopporto e ritenendomi una persona coerente sono il primo a non farli.

  29. Kava, sono certa che questo tuo commento sia sincero, e lo si capisce dal fatto che nelle recensioni -buona mangiatina ecc…- non intervieni mai.
    Come sono certa che il “Voi” di Zio sia indirizzato ad un gruppo di persone più ampio, che si guarda bene dal partecipare a questa discussione proprio per troncare anche qui ogni commento.
    E visto che siamo andati di nuovo fuori tema, potremmo aprire un post fuori dal post.

  30. zio scusa eh.. dici “Non abbiamo la possibilita' per far valere le nostre ragioni” ? hai scritto oltre 2400 commenti e oltre 1000 risposte ! non hai la possibilità' ?

    e poi “Io non vengo sul sito per provocare nessuno” e una riga dopo “sinceramente mi sarei tolto dal sito chiedendo di essere cancellato gia' da molto tempo e se non lo faccio e' solo ed esclusivamente per non dare soddisfazione a certe persone.” Quindi?

    e poi “Io non sono una vittima ne' mi ci atteggio” … ma anche “Ripeto perche' gli inviti vengono fatti solo sotto a commenti fatti da me??”
    La chiusura della recensione e' stato il primo caso in quest'anno, e caso ha voluto che ci fossi di mezzo tu… mi sembra un po' poco per gridare alla persecuzione.

    ma soprattutto:
    “Capperi sig. GI un vero duro, nulla da dire, ma come dice anche Carolingio forse e' meglio una cattiva democrazia a una bella dittatura, comunque in queste situazioni ho sempre dato il meglio di me.”
    Quest'ultima me la spieghi cos'e' ? Una minaccia?

  31. Gi, davvero, avrei una serie infinita di frasi e risposte da mettere sull'altro piatto della bilancia, ma naturalmente è meglio lasciar perdere…

  32. Esce che sono amico di chi? E cosa diavolo c'entra?
    Non credo di aver mai nascosto di essere amico di Gi, se è questo a cui ti riferisci, ma ciò non significa che parlo a nome suo o che devo difendere il suo pensiero.
    Questi sono miei pensieri, che possono essere condivisi o meno. Parlo a nome mio solamente, sono mie idee e mie impressioni e non è detto che i miei “amici” condividano o approvino quello che penso, come non è detto che lo faccia io con loro. Questo ovunque, non solo sul sito.
    Gli amici non sono quelli che danno sempre ragione a prescindere.

  33. la mia non era affatto una minaccia, tu hai scritto “ma se volesse chiudere momentaneamente anche le altre recensioni ” e io ti ho risposto che se sara' necessario lo faro'… il che dovrebbe dimostrare che l'intervento di stamattina non era indirizzato a te.. e che continuero' a fare il mio mestiere sul sito.
    continuo invece a interpretare la tua risposta come una minaccia, e tu non hai smentito..

  34. Zio, sono d'accordo, io un amico lo difendo.
    Ma in questo caso io non sto difendendo proprio nessuno.
    Ho semplicemente espresso un mio parere in risposta a Joy. Poi se ti riferisci al discorso del “signor”, non era per difendere gi, ma solo per farti capire che in questo modo (dandogli del tu, poi del Signor in precisi momenti), secondo me, fai proprio quel che affermi di non fare, ovvero provocare. Ci poteva anche essere un altro, e non Gi, e per quanto mi riguarda il discorso non sarebbe cambiato.
    Magari non è così, e allora amen.
    Non mi ergo a paladino di nessuno, esprimo semplicemente un'idea.
    Tutto qui, semplicemente.

  35. non sarebbe la prima che ricevo, ho solo bisogno di regolarmi. visto che non lo era, capitolo minaccia chiuso, grazie.

  36. Mi rivolgo direttamente a Kava e Zio per chiedere loro di non smettere di scrivere sul sito.
    A Kava per i suoi commenti puntuali e preparati (e per il 5150 che lascia trapelare i suoi gusti musicali)…
    A Zio perchè da quando i suoi commenti sono più rari il sito è meno animato e allegro…
    Buonanotte!

  37. Mah…..
    Prima di terminare questa lunga, lunga giornata, vorrei aggiungere anche qualcosa di mio.

    Se fossi un nuovo utente e mi accostassi a questo post vedrei (ancora una volta) un brutto, brutto spaccato di mondo, dove le ragioni personali prevalgono sempre sull'obiettivo comune.

    Se si crede che questo sito sia utile alla propria vita (per quello che attiene al cibo) allora lo si tiene come si tengono le cose care e utili: si rispettano, ci si conforma alle regole e se si vogliono cambiare lo si fa con la delicatezza dovuta alle cose care.

    La posizione che abbiamo preso chiudendo i commenti è davvero inattaccabile e non mi sento di difenderla nè giustificarla, perchè ha la “naturale forza della verità”.
    Abbiamo chiesto di limitare i commenti di un certo tipo, alcuni mesi fa, ed è stato fatto.
    Ringrazio.
    Questa volta abbiamo chiesto di spostarli in altra sede (giustificando i motivi, cosa non affatto dovuta) e non è stato fatto.
    Per questo sono stati presi provvedimenti: normale vita comunitaria.

    Se zio vuole credere (ma ci leggo un po' di manie di grandezza eh) che sia stato fatto per quello che ha chiesto, lo creda pure, ma la mia richiesta per lui sarebbe quella di andarsi a rileggere la recensione a distanza di 2/3 giorni da ora.
    Con occhio obiettivo.
    E poi, forse, potremo riparlarne, perchè non è cosi e credo che sia sufficientemente intelligente per accorgersene.

    Di questo post ciò che mi piace meno di tutto è che viene distrutto qualsiasi approccio costruttivo (vedi Massimo) con attacchi personali rivolti a utenti immaginari (“qualcuno”, “qualcosa”…mah?!!?) che non possono nemmeno ribattere perchè non sono presi in causa direttamente.

    C'è chi ne ha piene le scatole delle faccine.
    Io invece ho piene le mie di personalismi, di vittimismi, di persone che vogliono a tutti i costi schierarsi da una parte e dall'altra.
    Ne ho piene le scatole di chi si sente sempre deprivato di qualcosa, sia che si decida in un senso che in un altro.

    Per chi ancora non l'avesse capito, per chi considerasse ancora questo sito un bel giochino, vorrei dire che tale non è.
    Mantiene diverse persone, è un'azienda, con le responsabilità e gli oneri che essa comporta.

    Provassimo tutti a guardare oltre il nostro piccolo orizzonte, ci accorgeremmo che il mondo è molto, molto più vasto di come lo intendiamo.

    Buona notte a tutti.

    ps per zio: credo che gi intendesse minacce riguardanti comportamenti sul sito, ma ti risponderà lui.

  38. Bel commento, e sono d'accordo.
    Riguardo al discorso “buonista”, vorrei solo precisare che quando questo sito è nato, non manteneva nessuno e non esisteva il discorso sponsor&C.
    Questo aspetto è arrivato in seguito, di pari passo alla crescita di sito, utenti, recensioni e, di conseguenza, visibilità.
    Per quanto mi riguarda, credo sia normale tendere dalla parte del buono, perchè personalmente sono per consigliare piuttosto che parlare male. In più, se vado in un locale dove sto bene, o comunque dove vivo un'esperienza, che magari va oltre al semplice pasto, ho molti più spunti per raccontarla.
    Quindi è facile che se su 5 volte che esco, una è fantastica, una è pessima e le altre sono nella media, avrò più interesse a descrivere quella fantastica. Del resto, le guide tendono a consigliare i posti migliori, non a dire come scansare i peggiori (anche se pure questo aspetto è importante).

  39. Si grazie pao, perchè mi dai l'occasione di chiarire anche le mie stesse parole.
    Quando dico che GM è un'azienda mi riferisco al fatto che è cresciuto (nel numero degli sponsor, ma anche in quello degli utenti, moltissimo) e gli equilibri sono senz'altro più delicati.
    E alla tua espressione “non scontentare nessuno” preferisco di gran lunga “accontentare il massimo delle persone possibili”…mi sembra più congruo a ciò che cerchiamo di fare, con un lavoro enorme.

    A questo proposito la moderazione deve essere sempre più attenta e precisa (quasi pignola) e le regole devono essere fatte rispettare alla lettera, senza (e lo sottolineo) per questo far perdere agli utenti la libertà di parola.

    Gli utenti sono una ricchezza per GM che va di pari passo a quella degli sponsor.

    E a chi insinua il contrario vorrei mostrare la mole di lavoro fatta per lasciare online recensioni che andrebbero subito cancellate se si GM pendesse da una parte sola.
    Ogni giorno correggiamo, aggiustiamo, contrattiamo, di comune accordo con l'utente, per mettere online recensioni da 1 cappello o da 0 (di sponsor e non sponsor), che sicuramente faremmo prima a cancellare.

    Io non ci leggo nessun conflitto di interessi, ma anzi, il desiderio di mantenerlo stabile questo equilibrio, di creare sempre più un filtro comunicativo tra il mondo del ristoratore e quello dell'utente.
    Una cosa ancora: quando parlo di oneri e responsabilità parlo anche di quelli che GM si è assunto con l'utenza…

    L'approccio “buonista” (termine che non condivido) dei cappelli era tale anche quando il sito è nato (ed era comunque un'azienda giù in partenza, lo è sempre stato, anche se più piccola), perchè l'intento che GM ha e ha sempre avuto è quello che dice kava: consigliare.
    E' questo il senso dell'aggettivo ed è questo il senso del sito, per una precisa idea e modus vivendi di chi l'ha creato.

  40. Buongiorno a tutti!! Spero che la nottata abbia contribuito a schiarirsi le idee ancor di più, ho visto un notevole scambio di vedute da parte di pochi.
    Prendendo spunto dal titolo del post, devo dire che le discussioni hanno avuto un bel sviluppo, era quello che volevo, poi perdonatemi, ma la vita è piena di contraddizioni, quindi è facile dire una cosa, e poco dopo magari ripensandoci o con dei sviluppi diversi, dire un altra cosa.
    Io mi ritengo un buonista, faccio molti commenti, anche un discreto numero di faccine, sono andato a pranzo sia con Gi ed anche con zio, conosco altre persone di GM che ho conosciuto in questi tre anni che mi sono iscritto sul sito, ho imparato diverse cose su vini, portate etc. etc. mi viene difficile schierarmi da una parte o dall'altra, è un mio limite, mi piace andare d'accordo con molti.
    Ci sono stati momenti in cui ci sono stato spesso sul sito, e vari commenti “forti” sono stati tolti, perciò direi che il lavoro dello staff è abbastanza presente sulla moderazione delle varie recensioni e commenti.
    Certo che è difficile andare bene a tutti, però riuscire a capirsi è già qualcosa,vedremo oggi cosa salta fuori, la notte porta consiglio…
    Di nuovo una buona giornata a Tutti!!!

  41. ieri sera son crollato e ho lasciato in sospeso una risposta, sorry.
    @zio: e' evidente che non mi riferivo a minacce fisiche ma a comportamenti all'interno del sito.

  42. brevemente recupero anche le altre che ho perso successivamente:
    @regina: grazie per aver espresso in modo chiaro una serie di concetti che condivido in pieno.
    @pao: il metodo di valutazione “buonista” c'e' da sempre, e la motivazione l'ha spiegata ottimamente kava. Sono consapevole che possa essere vista anche per come la descrivi tu, posso solo dire che non ci sono atteggiamenti di protezione verso nessuno
    @kava: grazie per gli interventi, che condivido, aggiungo solo (in relazione ad uno dei tuoi primi passaggi) che il commento di chiusura e' stato delle 10.01, il post di joy delle 10.12… avevamo in mente di spostare tutto noi, ma joy ci ha anticipati.. 🙂
    @zio: aspetto istruzioni per cancellazione allora…

  43. caro Gi non penso ci sia motivo di rallegrarsi se qualcuno decide di lasciare GM, nemmeno utenti “scomodi” o critici quali possono essere zio ed altri… è proprio la diversità di vedute e di opinioni che arricchisce una discussione. Per questo non mi spiego l'ultima riga del tuo msg scritto sopra……..

  44. Nel mio piccolo
    1) zio non deve essere cancellato
    2) le rarisssssssssime volte che recensisco un locale “IN” sono sicuramente più severo (anzi: di solito sono severo con il prezzo, ma in caso di locali IN so già in partenza che il prezzo è alto quindi sono severo con tutto il resto E NON particolarmente con il prezzo)
    3) ritengo fosse più costruttivo un commento dello staff alla rece europa 92 simile a: la discussione continua qui “http://www.gustamodena.it/lavagna.php?cod=2690” e non un blocco tout court dei commenti

  45. Lo so sono uno spacca… , però non mi sembra che questo post abbia ottenuto lo scopo che mi ero prefissato: quello di chiarimenti, anzi le posizioni si sono arroccate di più, peccato.
    Spero che leggendo la mia risposta ambedue fate un passo indietro.

  46. @venerdi: Si, hai ragione, il mondo non fa sconti, se così vogliamo dire. Ma questo, permettimelo, non è il mondo.
    Questo sito lo possiamo costruire come vogliamo e possiamo fare anche sì che le cose “brutte” vengano dette in maniera gentile, senza stroncature e senza appelli.
    Questa cosa è scritta chiaramente nella filosofia del sito, e chi ci si accosta, dovrebbe saperlo, per non ritrovarsi poi , in qualche modo, deluso o in disaccordo.

    @Rol: sono d'accordo, ma gli avvertimenti a continuare il lavagna (anche se il post non era ancora stato creato) erano già stati diversi e anche scrivendo in quel modo non avremmo risolto niente, perchè sarebbe stato ignorato esattamente come gli altri.
    Il blocco dei commenti è, lo specifico, temporaneo e non definitivo, come scritto nel commento di gi in chiusura.

  47. “vedrei (ancora una volta) un brutto, brutto spaccato di mondo,”
    “Ma questo, permettimelo, non è il mondo.”
    Senza offesa, o è uno o è l'altro.
    Credo che anche questo sia il mondo, anche qui vige il discorso che non si fanno sconti. E' giusto che ci siano regole, è sacrosanto rispettarle e farle rispettare, si può cercare di evitare banalità e volgarità, ma creare l'isola felice dove tutti sono buoni e si vogliono bene è un'utopia.

    Sono d'accordo con Rolando, avendo io stesso detto la medesima cosa.
    Sul fatto che sarebbe stato ignorato ancora, non ne sono affatto convinto, perchè in passato era già successo ed aveva invece avuto proprio l'effetto desiderato.
    Dice invece bene Gi, che era quello che voleva fare, ma semplicemente Joy è arrivato prima.

    E comunque, per finire il discorso, quando si perde un utente, simpatico o antipatico che sia, è sempre un fallimento, da qualsiasi parte la si guardi. Almeno secondo me.

  48. Ciao tapparella, da parte di chi?
    Perchè l'unico che ha parlato di cancellazioni qui è stato zio.
    I commenti, lo ripeto ancora una volta, non sono stati chiusi a causa dell'intervento di zio, ne di commenti disdicevoli, o altro, ma solo perchè si stava chiaramente degenerando e non sono stati colti gli inviti alla moderazione.
    Il muro è di chi vuol credere che la chiusura dei commenti sia stato un modo di zittire le persone.

    C'è però un fatto piuttosto evidente che dimostra il contrario: questo post!
    Nessun muro è stato alzato, ma è stato aperto un confronto, almeno da parte mia

    @kava: vai a rileggere la filosofia del sito, perchè temo che tu l'abbia persa davvero la strada.
    Questa non è l'isola felice, ma senz'altro si cerca di moderare i toni, senz'altro si può fare altro che non sia dare sempre addosso a qualcuno o qualcosa con toni duri usando invece terminologie e parole costruttive.
    Senz''altro si è voluto costruire un altro tipo di approccio alla critica, cosa che dovresti sapere molto bene.

  49. Non credo di essere io quello che usa toni duri, ma anzi ho sempre cercato (direi riuscendoci anche bene) di moderare le discussioni, di costruire qualcosa di buono, mettendomi in discussione e partendo sempre dal presupposto che la ragione non sta quasi mai da una parte sola.
    E questo, non solo lo sai benissimo, ma ce l'hai sotto agli occhi. Da anni.
    Se dici che ho perso per strada la filosofia del sito, hai un bel coraggio, e significa che posso davvero andare a farmi un giro in compagnia con Zio.

  50. scusami Regina…. io a volte, o spesso, dipende dai punti di vista, sono assai INVORNITO… ma mi pare lampante che la frase scritta da Gi ” @zio, aspetto istruzioni per cancellazione allora…” sia quanto meno un'istigazione al compiere il tutto… a volte non c'è bisogno di dirle chiaramente (o almeno dipende dalla persona, a me piace dirle in maniera esplicita che sottintenderle) ma bastano questo genere di frasi….

  51. …già, come è anche molto facile capire le cose a seconda di quello che si vuole capire…..

    Hanno ragione Joy e anche tapparella, ormai non ci si ascolta più, ognuno perso nella sua solita posizione su cui si è arroccato.

    Sono sempre qui per qualsiasi spiegazione vogliate sulla moderazione, lavoro (!!!) che faccio gratuitamente e con passione non da anni, ma con “ottimi risultati” vista la crescita degli utenti e il numero di recensioni andate a buon fine.

    Non sono invece disponibile a donare i valori in cui credo e far si che vengano del tutto sovvertiti e malinterpretati.

    Forse in un altro momento.

    @amor: della frase di gi risponderà gi, che ne ha piena facoltà e diritto.

  52. brevemente a chiarimento della mia frase di stamattina:

    stanotte zio diceva “sinceramente mi sarei tolto dal sito chiedendo di essere cancellato gia' da molto tempo e se non lo faccio e' solo ed esclusivamente per non dare soddisfazione a certe persone” e poi “Domani chiedero' di essere tolto dal sito a GI”

    La mia domanda faceva semplicemente seguito a questo…

  53. gi… è appunto questa accondiscendenza a compiere un atto che sarebbe un'impoverimento di tutta GM che mi lascia perplesso… credi che una persona, anche se “scomoda”, che cerchi di lasciare il sito, sia una vittoria..? per me sarà sempre una sconfitta……

  54. @Regina
    Il muro inespugnabile si è alzato, naturalmente secondo me, da parte tua.
    E' stata fatta una scelta, ho provato a spiegare che secondo me è stata troppo drastica rispetto ai contenuti che l'hanno provocata, ma non ho visto alcun ripensamento. E' così e basta, prendiamone atto.
    Non sono l'avvocato di Zio, non ne ha certo bisogno, ma vorrei far notare che da quanto è nato il discorso della “fuffa” (scusa Kava se utilizzo un tuo termine) Zio è sempre stato il primo che quando si accorgeva che si andava fuori tema interveniva per cercare un modo di tagliare.
    Lo sai bene che anche in passato ho colto il tuo invito a bloccare le polemiche, ma semplicemente, l'ho scritto milioni di volte ma mi ripeto, non mi piacciono le ingiustizie e le diverse reazioni che si hanno in questo sito a seconda degli interlocutori, tutto qui.
    Poi sappiamo che sei davvero bravissima con le parole, e che riuscirai a smontare le mie tesi, ma in ogni caso avevo voglia di dirti ciò che penso.
    In questo caso specifico, l'impressione che ho avuto è che “non aspettaste altro”, ma vi voglio comunque ripetere che il sito perderà molto di contenuti se queste cose continueranno ad essere affrontate in questo modo.
    Il punto 3) della lista di Rolando era anche per me la soluzione, ma se ne è preferita un'altra.

  55. @amorperdona: non ho parlato di vittorie o sconfitte, non e' il primo utente che si vuole cancellare e non sara' l'ultimo.
    Affermare che si partecipa al sito “solo ed esclusivamente per non dare soddisfazione a certe persone” la dice gia' tutta. Da qui la mia disponibilita' ad accontentarlo. Lavoro al sito dal 2003, e ho avuto vittorie e sconfitte, e sono sicuramente piu' le seconde che le prime, ma e' la normale vita di un sito.

  56. zio non vedo dove tu ti debba innervosire, sei tu che hai detto che ti vuoi cancellare. Io sono qui..

  57. @tapparella: mi dispiace molto, tapparella, di quello che dici e soprattutto che questa sia l'impressione che ho dato.
    Ti assicuro che non voglio ergere muri, nè smontare le tue tesi nè quelle di altri.
    Io sono una persona mite, ma molto passionale e lotto per quello in cui credo.
    E io credo molto in questo sito.
    Questa è l'unica risposta che posso darti.
    Come ho già detto non ho posizioni da difendere e sono qui, per ascoltare, senza pregiudizi.

  58. Torno a scrivere quello che ho scritto poco sopra: l'impressione è che non aspettaste altro e che non vi sembra vero.
    Non ci sono toni concilianti, non c'è il minimo pensiero che questa volta si è andati troppo oltre per troppo poco. E' così e basta.
    Mi spiace, 1 cappello, poteva davvero andare meglio.

  59. Regina, la mia risposta non era per te ma per Gi, e si è incrociata.
    Anche io, malgrado le apparenze, sono sempre stata tranquilla, aperta alle idee di tutti e molto conciliante, ma ultimamente ho capito che dire le cose che si pensano senza ipocrisie è l'unica strada…

  60. @Tappy ho avuto anch'io questa impressione, e non è che sia molto confortante….

  61. Kava…sei davvero grande… Mai banale…sai sempre cio che dici e non cadi nel facile trucchetto di essere sempre buono e carino con tutti…dici sempre cio che senti e sempre nella maniera piu corretta che io abbia mai visto….Io ora purtroppo seguo molto meno il sito e scrivo altresi meno e me ne rincresce…per puro caso mi sono imbattuta in quella rece dell'Europa e di conseguenza poi in questa discussione….bha..le cose da dire sarebbero troppe…ma ho letto tutti i commenti ..in tutto cio che ho letto il tuo pensiero e' il piu simile al mio…..Spero la faccenda si risolva al piu presto…

  62. Giuro! Mi è scappata la lacrima!
    Ma perchè non sono capace di descrivere i miei sentimenti in questo modo?!?
    In mille anni non avrei mai trovato un modo migliore per esprimere il mio pensiero, che è esattamente uguale al tuo.
    Grazie Pao, e grazie Zio, e alla faccia del miele voglio dire che è bello conoscervi!!!

  63. uh mamma mia Pao, mi sono commossa pure io. Concordo pienamente con ciò che hai scritto e soprattutto con le splendide parole che hai usato. Un grosso pezzetto di Gm se ne va (dal sito)….peccato.
    Dedico a voi tutte le faccine dell'universo..so che le amate tanto!!! 😉

  64. Pao1983027574981273742090 sei un grande: mi associo e faccio mio tutto quello che hai scritto per lo zio.
    Zione non perdi nulla, tu. Ti rimangono gli amici che hai trovato, e non è poco.

  65. ciao zio
    mi sono iscritta solo per salutarti ufficialmente e dirti che ti ammiro sinceramente. Sei davvero una bellissima persona rumorosa e generosa, combattiva e sincera. Sono contenta di averti conosciuto al di fuori delle regole del sito. Fa quello che ti senti di fare, anche dopo lunghi monologhi strappalacrime o brevi interventi commossi o spaesati per la perdita di un simpatico compagno di viaggio. Restare in una situazione o andarsene fa sempre parte di un proprio cammino. Qualunque sia la tua scelta io l'appoggio. Ci vediamo in giro ad un aperitivo, un pranzo o una cena.

  66. Vabbè, non era il risultato che mi ero prefissato, nel'aprire questo post, sono deluso e amareggiato della conclusione dei vari botta e risposta, è inutile negare che verrà a mancare una zanzara, che con i suoi commenti rendeva frizzanti le discussioni.
    Peccato per il sito, certo non cambierà niente o quasi….
    Altro non aggiungo, non sono certo molto dotto per scrivere pensieri profondi, è la mia natura.
    Alla prossima, recensione o pranzi che siano….

  67. Zio… adesso mi aspetterei che tu scrivesti “è STATO TUTTO UNA SCHERZO..!” ma dico… non hai un pò di rimorso..? C'è Pao12837465123987 che si stà lacerando le vesti…. Patty e Tapparella con le lacrime agli occhi.. nuovi iscritti apposta per darti un attestato di solidarietà… senza pensare a tutti quelli silenti che sono rimasti talmente male che non hanno nemmeno il coraggio di scrivere…! Di me poi non ne parliamo… mi hai fatto venir voglia tu di continuare a scrivere su GM……….. basterebbero queste piccole grandi cose per mandare giù il boccone e continuare tutti insieme..!!!

  68. Sono senza parole….ho appena finito di leggere i vari commenti di due giorni, credevo che nel post precedente inserito da amorperdona si facesse riferimento ad una “POSSIBILE” uscita dal sito di zio, ma mi rendo conto che è stato cancellato sul serio…….e appoggio in pieno la deciose presa.
    Pao mi sono commossa anch'io leggendo le tue bellissime parole che descrivono esattamente quello che penso, ti ringrazio.

  69. Ho fatto un sacco di errori, sono confusa……..scusate……..
    Amorperdona mi fa piacere che a te è venuta voglia di di continuare a scrivere……..a me no!

  70. è bello vedere caselle che contenevano i pensieri di un giemmino come siamo tutti noi sostituite da un nudo “ACCOUNT CANCELLATO”….. e soprattutto una bella soddisfazione per chi ha eseguito il tutto così celermente senza muovere un'unghia per evitarlo…. un modo di gestire il sito che non mi trova assolutamente daccordo…………

  71. Mi associo con ESTREMA AMAREZZA agli ultimi commenti di Amorperdona e Lucy…
    Avrei troppo da dire, quindi non dico niente, tanto so che non interesserebbe a nessuno!
    Ciao

  72. Basta mancare il weekend e succede il finimondo… 🙁
    Non condivido la decisione di Zio e sono profondamente triste x la sua uscita di scena.
    Ancor meno condivido la decisione dello staff di cancellare tuitti i suoi CONTRIBUTI.
    Lo staff IMHO DEVE (scritto non a caso in maiuiscolo) mantenere in vita tutti i contributi passati di Zio. Una decione può sempre essere revocata.

  73. Premesso che umanamente mi dispiace per tutto quello che è successo, a meno che io non mi sia perso qualche cosa, non è stata una decisione di Gi quella di cancellare tutti i commenti di zio, ma di zio stesso che lo ha chiesto fermamente.

  74. Si, certo…
    E' come se in una discussione un marito dicesse alla moglie (o viceversa): “Basta, non voglio più vederti” e la moglie avesse già la sua valigia pronta da buttare fuori dalla porta. Si vede che la teneva già pronta nell'armadio e aspettava la prima occasione. Nessuna richiesta di dialogo, ma un “ok, non vuoi più vedermi? Va bene, ciao”. Forse quella moglie non è che amasse poi tanto il marito. Certo, in passato c'erano già state scaramucce tra loro, ma continuavano ad andare avanti. Ed invece, adios!!
    Qualche mese fa anche tu, Coste, avevi espresso l'intenzione di smettere di partecipare al sito. Lo so che ogni episodio fa storia a parte, e che le due cose non sono confrontabili, ma vorrei riportare la risposta di Gi:
    “spero che possa essere una scelta non irrevocabile: sei sempre stato un utente autorevole e pertinente, il sito perderebbe una voce importante”.
    Evito ogni ulteriore commento…

  75. Grandissima Tappy, hai fatto un esempio che non fa una piega. Sinceramente non ricordavo la risposta di Gi, ma questo ci fa capire che ci sono diverse categorie di utenti…..quelle che meritano una pacca sulla spalla e quelle che invece meritano un calcio in quel posto!! Che ci possiamo fare? Temo nulla……

  76. Tappy sei unica..! certo che quelli che vogliono far passare gli altri come gente con la sveglia al collo con te hanno vita dura! hai fatto bene a puntualizzare certi “piccoli” particolari………

  77. @tapparella e altri

    preferisco non commentare e anzi astenermi da ora in avanti dall'esprimermi in merito a quanto è successo che ripeto, umanamente dispiace.
    Questo per evitare, spero, ulteriori polemiche nel rispetto di tutti.
    Sono stato portato lo scorso inverno all'errore e l'errore, che è costato molto a me e a gi, non lo voglio più fare.
    Questo sito non ha bisogno di polemiche, io per rispetto nei confronti di Gi di Gm degli utenti che ci leggono e di tutto lo staff che collabora, alzo le mani. Parliamo di cibo e di buon vino.
    Ciò non toglie, che sia chiaro, che io ho una mia opinione sul tuo ultimo commento, e ne vado fiero.

  78. Anche io ritengo che i passati contributi di un utente che decide, per vari motivi, di non contribuire più alla vita del sito, debbano continuare ad essere visibili, per consentire la comprensione delle discussioni alle quali l'utente aveva partecipato. Questa sorta di “damnatio memoriae” non mi sembra faccia bene a nessuno, a Gustamodena in primis.

  79. Vedi come fai, è il tuo solito modo di inteloquire…
    “Mi tolgo dalle polemiche, ma voglio avere l'ultima parola”.
    A dire il vero il mio non era un attacco nei tuoi confronti, anzi, non era nemmeno un attacco, solo un ricordare all'autore del virgolettato come si era comportato in un'altra occasione. Se leggi BENE BENE le parole che ho scritto, senza farti trascinare dall'astio, forse le capirai meglio…
    Se poi ti sei sentito tirato in ballo in un modo così pesante, ripeto, fai come vuoi, vai pur fiero delle tue opinioni!
    Ma se CON CALMA rileggi il tutto, compreso l'esempio iniziale del marito e della moglie, capirai che l'intervento non era diretto a te.

  80. al solito arrivo tardi e zio non avrà neanche il “piacere” di leggere questo strampalato commento, ma non importa.
    sono sinceramente grata a gm perché mi ha concesso la possibilità di incontrare persone meravigliose, brillanti ed appassionate, come zio.
    rallegrarsi poi di una decisione presa o indotta sinceramente non mi sembra particolarmente edificante.

  81. Guarda che la lavagna e le recensioni si possono leggere anche se non si è iscritti, quindi non è detto che zio non sia online anche lui in questo momento 😀

  82. @venerdi, scusa se rispondo solo ora, ci sono tanti utenti di GM, quelli che conoscono zio, quelli che non lo conoscono e chi lo conosce cosi, cosi.
    Ognuno ha la sua opinione, tutto li.
    Per il fatto della zanzara o elefante, qui da me sono più fastidiose le zanzare, di elefanti non ne vedo 😉 🙂

  83. Da alcuni interventi fra gli ultimi che ho letto sembra che gli utenti di GM vengano cancellati a cuor leggero dallo staff non appena se ne presenti l'occasione.

    Mi dispiace molto che passi questo messaggio; frequento questo sito da alcuni anni e mi pare che siano stati davvero pochi gli episodi di esclusione.

    Qualche utente ha deciso di non partecipare più, senza rendere pubblica la propria decisione, lasciando comunque i suoi contributi; pochi sono stati bannati per decisione diretta dello staff e, nell'ultimo caso di zio, mi pare che proprio lui abbia espressamente richiesto che venisse cancellato TUTTO quanto lo riguardasse.

    La cancellazione dei suoi interventi porta in molti casi alla non percezione di molte discussioni e sicuramente danneggia il sito.

    Se non ricordo male zio aveva a suo carico un numero elevatissimo di commenti e risposte, si può dire tutto ma non che chi gestisce il sito chiuda la bocca alla prima occasione di scontro a chi vi partecipa.

    Non volevo alimentare la polemica, ma mi pare che si stia esagerando.

  84. scusami Pappapappa ma se c'è qualcuno che sta esagerando quella sei stata proprio tu! hai descritto uno scenario che non è quello che ne risulta dai discorsi…. infatti nessuno ha detto che gli utenti, in generale, vengono cancellati a cuor leggero dallo staff e nemmeno che si chiude la bocca alla prima occasione di scontro! dove l'hai letto?!? Viceversa si possono trattare gli stessi casi in maniera e con pesi e misure diversi…. e nel caso specifico della fuoriuscita di zio lo staff lo ha quantomeno assecondato se non invogliato..! Quando invece ci si sarebbe aspettati un comportamento dissuasivo…

  85. ne hai sotto gli occhi uno descritto da Tappy qualche msg sopra…! lì vedi la differenza di trattamento tra chi si vuol effettivamente trattenere e chi invece viene accomodato e accompagnato gentilmente verso la porta….

  86. Voglio fare un esempio banale e stupido che però rende l'idea.
    Mettiamo caso che chi inserisce i locali sia il signor PINCOPALLA dello staff; un giorno PINCOPALLA decide di cambiare lavoro x attriti personali con lo staff e chiede di essere rimosso: a quel punto in GM le schede dei locali diventano vuote, senza nome e descrizione (in quanto le aveva inserite PINCOPALLA)…rimane la recensione ma nessuno riesce ad identificare il locale recensito…
    meditate gente…meditate…

  87. Ciao a tutti,
    avevo deciso di non intervenire ulteriormente in questo post, ma la risposta di tapparella su coste e di amorperdona su pappapappa mi impongono, evidentemente, un nuovo, ulteriore chiarimento.

    Tapparella dice a coste
    “Qualche mese fa anche tu, Coste, avevi espresso l'intenzione di smettere di partecipare al sito. Lo so che ogni episodio fa storia a parte, e che le due cose non sono confrontabili, ma vorrei riportare la risposta di Gi:
    “spero che possa essere una scelta non irrevocabile: sei sempre stato un utente autorevole e pertinente, il sito perderebbe una voce importante”.
    Evito ogni ulteriore commento…”

    I due episodi, come tu stessa dici, tapparella, sono proprio diversi e non confrontabili. Inutile quindi chiudere la frase con un sibillino “evito ogni commento…”
    Se poi coste si azzarda a rispondere (in un post che sembra diventato privato, tra 5 o 6 che se la cantano e se la suonano) allora viene accusato di voler l'ultima parola.
    Mi sembra, questo si', un atteggiamento poco aperto al dialogo e alla diversità' di opinione. Stesso trattamento riservato a pappapappa, lei dice la verità' e subito viene zittita.

    Ma veniamo ai FATTI:
    Coste disse “Volevo comunicare che da questo momento ho deciso di sospendere qualsiasi attività o commento o post ecc ecc .Grazie.Buone Feste a tutti”

    Come primo elemento: NON chiese di cancellarsi, NE' di cancellare i suoi contributi: siamo d'accordo su questo, o deve essere interpretato?

    Come secondo elemento: coste e' un amico, una persona che conosco, apprezzo e stimo da vari anni. POSSO esprimere una mia personale opinione sulle sue intenzioni, o mi e' precluso?

    La richiesta di cancellazione, espressa in questo stesso post, e' stata COMPLETAMENTE diversa, ne cito un passaggio:
    “cosa non ti e' chiaro?? certo che ti ho chiesto di togliermi dal sito cosa non afferri? posso aiutarti? “”zio non vedo dove tu ti debba innervosire, sei tu che hai detto che ti vuoi cancellare. Io sono qui..”” anche io sono qui dove sta il problema?? Ho chiesto di essere tolto dal sito, del tutto scritti-rece-post, non ti basta??”

    Quindi non sono due pesi e due misure, son proprio due casi molto diversi.

  88. Non entro nel merito del caso Coste in quanto in questo caso concordo con Gi.
    vorrei però evidenziare quanto segue:

    Condizioni d'uso
    http://www.gustamodena.it/condizioni.php
    “L'eventuale richiesta di cancellazione dell'account prevede la rimozione dal nostro database dei dati personali relativi all'utente, ma non la rimozione dei contenuti inseriti dall'utente stesso, con relativo nickname di firma.
    La redazione si riserva tuttavia l'insindacabile diritto di cancellare qualsiasi contenuto, anche e non solo in relazione alla richiesta di cancellazione dell'account.”

    Quindi suppongo la decisione di cancellare i contenuti di zio non sia stata di zio ma dello staff…la RICHIESTA è di zio, ma da regolamento è una richiesta nulla (solo la cancellazione utente è lecita).

  89. Sono REBUS e anche se da molto tempo non frequento il sito per vari motivi volevo solo spezzare una lancia a favore di zio che io chiamo Roberto visto che non mi piaccioni i soprannomi.
    Imparo solo oggi da lui stesso che si e' tolto dal sito, mi spiace perche' alla fine credo che a lui piacesse confrontarsi con varie tematiche, io conosco Roberto da 15 anni e non e' che mi sia stato simpatico da subito, ha un carattere che non e' sempre accettabile ma poi vivendo insieme a lui una lunga vita lavorativa ho capito il tipo, esuberante, sincero, sempre pronto ad aiutare chi ha bisogno, due parole per tutti, ma se ti prende male non ce ne' per nessuno e' fatto cosi'.
    Credo che alla fine averlo conosciuto mi abbia fatto molto piacere, so di poter sempre contare su di lui e questo mi basta.
    Non so nulla della polemica perche' non ne parla,stasera leggero' un po' meglio, ma credo che sia una persona che se dice una cosa E' quella,per esempio non scrive che lascia perdere e poi rimane nel sito, questione di carattere e di stoffa.ciao a tutti.

  90. @Gi
    Che tu avessi deciso di non partecipare era chiaro, il silenzio di certi momenti è molto indicativo.
    “coste e' un amico, una persona che conosco, apprezzo e stimo da vari anni. POSSO esprimere una mia personale opinione sulle sue intenzioni, o mi e' precluso?”
    Allora Gi ti rispondo molto semplicemente: Zio, che fino a sei mesi fa non sapevo nemmeno che esistesse, ora è un amico, una persona che mi vanto di conoscere, apprezzare e stimare. Posso esprimere una mia opinione o mi è precluso?
    Tu conosci Coste, niente di male, anzi… Conoscendolo sai qual’è il suo modo di parlare, di scherzare, di rapportarsi “dal vivo”. Io, al contrario, non lo conosco, e le risposte secche che in alcuni casi dà per me sono solo risposte secche. Lo stesso discorso potrebbe valere per le risposte di Zio, viste da te in un certo modo e da me in un altro modo.
    In ogni caso quello che né Coste né tu avete capito è che il mio, lo urlo per vedere di essere capita meglio, NON ERA UN ATTACCO NEI SUOI CONFRONTI!!! NON ERA UN ATTACCO NEI CONFRONTI DI NESSUNO!!!
    Era solo un modo ulteriore per far vedere anche un diverso punto di vista su come certe cose vengono lette o interpretate, e soprattutto un modo per sottolineare, e lo torno a dire A TE visto che era PER TE, che non è stato fatto NIENTE per evitare tutto ciò.
    Vorrei anche farti notare il modo in cui anche tu ti esprimi.
    “Se poi coste si azzarda a rispondere (in un post che sembra diventato privato, tra 5 o 6 che se la cantano e se la suonano) allora viene accusato di voler l'ultima parola.
    Mi sembra, questo si', un atteggiamento poco aperto al dialogo e alla diversità' di opinione. Stesso trattamento riservato a pappapappa, lei dice la verità' e subito viene zittita.”
    Forse PER TE è stata zittita, scusami ma a volte usi certi termini un po’ a cuor leggero. E poi di nuovo quella parola, accusare. Io non accuso nessuno, ma ti ricordo che coste, dopo aver detto “preferisco non commentare e anzi astenermi da ora in avanti dall'esprimermi in merito a quanto è successo” e “Parliamo di cibo e di buon vino”, conclude con “Ciò non toglie, che sia chiaro, che io ho una mia opinione sul tuo ultimo commento, e ne vado fiero.”. A me è suonata in quel modo, come un voler mettere la parola fine ma a modo suo. Ammetto che anche la mia frase “Evito ogni ulteriore commento…” può essere interpretata allo stesso modo, ma la differenza è che quando mi accorgo di fare degli errori lo ammetto, e quello è stato un mio errore.
    Ti assicuro Gi che mi sono iscritta al sito per passione, e che mi dispiace davvero tanto che sia andata in questo modo. In ogni caso sono contenta, e di questo devo ringraziarvi: ho conosciuto persone meravigliose, con le quali sono certa passerò in futuro bellissimi momenti.
    Ciao!

  91. caro staff…. questa vicenda è un esempio lampante di come si possano adottare diversi modi di trattamento in base al fatto che l'utente in questione sia amico oppure scomodo. Se poi ci volete ricamare sopra tutti i distinguo del caso e fare la punta agli spilli non è che questo cambi l'ordine delle cose. Un mio parere personale è che da chi ha in mano le redini del sito mi aspetterei SEMPRE il massimo dell'imparzialità e almeno un trattamento omogeneo verso tutti.

  92. Che io ricordi, djlagra, bannato per il suo comportamento, e remo, che si è fatto cancellare, sono gli unici due casi di eliminazione dal sito, fino all'episodio di zio.
    Sicuramente ci saranno altri utenti che hanno abbandonato, perchè impossibilitati a seguire, piuttosto che non più interessati, o semplicemente perché stanchi del sito, e l'hanno fatto senza specificarlo in pubblico. Da un giorno all'altro sono spariti.
    Del resto, con migliaia di iscritti, è facile comprendere che molti di loro non partecipano “attivamente” a GustaModena, ma magari si limitano a leggerlo; se così non fosse, ci sarebbero ogni giorno decine e decine di recensioni e centinaia di commenti.

    Detto questo, ricordando ancora una volta che non si può sempre andare bene ed essere simpatici a tutti, siamo arrivati ad un punto: zio si è cancellato, di suo volere. Chi dice che non è stato fatto nulla per evitarlo, immagino sia chi lo conosce meglio di altri; proprio per questo dovrebbe immaginare che sarebbe servito a poco, visto il suo carattere. Diverse volte infatti zio ha ribadito che non torna indietro sulle sue parole e che quello che dice lo fa. Questo confermato anche da chi lo conosce da 15 anni.

    Non trovo giusto che zio se ne sia andato per così poco, e sicuramente ci sono state mancanze da entrambe le parti coinvolte.
    Sul fatto che si sarebbe potuto dire qualcosa in più, sono comunque d'accordo: come ho già detto, la perdita di un utente è comunque un fallimento, e ritengo si debba almeno provare a far di tutto prima di giungere ad una “soluzione” drastica ed estrema come questa. Magari zio e gi si sono parlati prima, non lo so e, a questo punto, nemmeno mi interessa più di tanto. Ma se zio, come ha sottolineato più volte, ha preso la decisione di cancellarsi, ribadendo il concetto che tutto ciò che fosse stato scritto da lui sarebbe dovuto sparire, credo che Gi poco ci possa fare.
    Conoscendo Luigi, non credo sia comunque felice di questa situazione.

    Riguardo all'ipotesi di rolando, potrei sbagliare, non so come funziona legalmente e sicuramente lo staff può confermare o meno, ma credo che se decido di cancellarmi e faccio domanda esplicita riguardo anche la cancellazione di tutti i miei scritti, il sito per via della privacy debba accettare la mia richiesta.

    Coste.
    Credo, e questo è un mio pensiero, che ai tempi la sua decisione di non scrivere più sia stata dettata da una considerazione intelligente e anche dovuta: oltre ad essere utente storico, è innanzitutto un ristoratore.
    Ben vengano le considerazioni dei ristoratori, ma quando si parla da “semplice” utente ad altrettanto semplice utente il discorso cambia, e probabilmente la decisione è nata da questo. Rispetto molto il fatto che un determinato ruolo imponga un determinato comportamento, una moralità ed una obiettività che, da utente “normale”, forse non si può avere.
    Poi va da sè che si possa anche cambiare idea e ricominciare a scrivere, magari in modo più distaccato.
    Del resto, coste non ha mai chiesto nè di cancellarsi, nè ha mai detto che la sua decisione era irrevocabile.
    Quindi, se anche zio avesse cambiato idea, non credo che nessuno dello staff avrebbe detto “eh no, hai detto che volevi essere cancellato e ora sono fatti tuoi”.
    Di più, se domani zio si iscrivesse nuovamente (e sinceramente mi piacerebbe lo facesse), nessuno gli impedirebbe di farlo.

    A questo punto, credo sia inutile continuare con dei discorsi che non portano a nulla. Arrivati a dove siamo, c'è poco da fare, sia in un senso che nell'altro. Non credo sia fruttuoso attaccare ancora persone, atteggiamenti oppure idee, a meno che non si voglia essere infantili.
    Quello che è stato scritto è sotto gli occhi di tutti.
    Ognuno avrà le proprie opinioni e si sarà fatto la propria idea riguardo al tutto.
    Ora si può solo andare avanti cercando di evitare altre incomprensioni del genere.

    E zio, siccome so che stai leggendo, come ti ho già detto, non sbagliare sapendo già di farlo. Ma se insisti, non è un biglietto di sola andata; si può anche tornare indietro.

  93. Grande Kava…. questo è un'altro dei tuoi commenti (non tutti, ma la maggioranza) che mi trova concorde al 100%…. non so se fai parte dello staff o meno, su questo sono ignorante, ma le stesse considerazioni concilianti mi sarebbe piaciuto sentirle anche da chi di dovere. Con questo passo e chiudo, buona giornata a tutti….

  94. Non vorrei dire una cavolata, ma in fase di registrazione account tu “accetti le condizioni” del sito e di conseguenza nessuna privacy viene violata mantenendo i contributi del cancellato

  95. Non ne ho la più pallida idea.
    Ricordo solo che ai tempi, confrontando i diversi siti che trattano lo stesso argomento, qui su GM eri responsabile (e proprietario) di ciò che scrivevi. Quindi in teoria potevi richiederne la cancellazione, ad esempio in fase di eleminazione utente.
    Ma ripeto, non lo so, sono solo mie idee. Bisogna chiedere allo staff.

  96. La cosa che ho a malincuore notato è che i contributi SCOMODI di utenti SCOMODI sono stati cancellati 🙁
    mi sembra il classico film americano in cui non può mancare la frase “non ti preoccupare…andrà tutto bene”

  97. Non e' propriamente come dici: sono stati cancellati i contributi degli utenti che l'hanno chiesto, questo è tutto.

  98. Ho letto con calma tutti i commenti ai vari post inerenti a questo argomento, ora mi sento di poter intervenire ed esprimere la mia umile opinione; ho avuto l'onore di conoscere personalmente Zio, nel mio caso è stata simpatia a prima vista e a lui va il mio pieno rispetto per la sua decisione, ma mi sento di spezzare una lancia a favore di Gi, il quale ho avuto l'impressione che abbia ricevuto parecchie critiche in questa vicenda 🙁 Secondo me Gi ha svolto egregiamente il suo compito di gestore e responsabile legale del sito, ci sono state dirette e ripetute richieste di Zio in post pubblici dove richiedeva espressamente di essere rimosso, con annessi e connessi. Gi non ha fatto altro che rispettare il volere di un utente, esattamente come il suo ruolo richiede. Tutto il resto è fuffa. 🙂

  99. Ok: la cancellazione dell'utente è una richiesta (legittima) di Zio.
    la cancellazione di TUTTI I CONTRIBUTI PASSATI di zio è un “insindacabile giudizio dello staff” E NON una semplice richiesta (non legittima da regolamento) di Zio.
    Per me adesso il sito è più VUOTO. 🙁

  100. Devo dire che mi ci sono proprio affezionato a questo sito…
    … per gli indubbi benefici di carattere enogastronomico, leggendo le altre recensioni; per la possibilità di conoscere tante cose in questo settore, che prima non conoscevo; per la possibilità che ho avuto di conoscere tante persone, con alcune delle quali ho anche instaurato un rapporto positivo e proficuo (almeno da parte mia, poi non so loro…); per la possibilità di scrivere e di condividere emozioni, sentimenti, gusti, intorni, musica, solidarietà, poesie, ricette, battute…

    Oltre a questo, lo considero anche un po’ palestra di vita (parlo per me, ma spero sia così anche per altri), perché si impara a conoscere meglio le altre persone e, dalle discussioni uscite, forse anche a comportarsi meglio, a valutare bene, ad approfondire aspetti che esulano dal semplice mangiare e bere, ma investono la sfera caratteriale, anche privata, ma sociale, perché riguarda il porsi rispetto agli altri. Con una certa quota di difficoltà in più, perché lo scrivere, come ho già avuto modo di dire, è più difficile del parlare.

    Avrei quindi piacere, se fosse possibile, che nessuno se la prendesse se dico qualcosa che può urtare la sua suscettibilità, non è questa la mia intenzione, non è quella di urtare, è quella di esprimere il mio pensiero in modo il più compiuto possibile e, spero, costruttivo.
    Appartengo al partito di quelli che vengono presi per i fondelli, o che vengono presi per ingenui, o per furbetti, perché vorrebbero avere la tensione costante per cercare di andar d’accordo con tutti, mentre invece per altri non sarebbe possibile nemmeno ipotizzarlo.
    Ma non mi sono mai tirato indietro dal dire la mia.

    Lucy dice ancora che il sito è vuotissimo e triste, e lo dice riferendosi all’uscita di scena dello Zio, uscita peraltro voluta dallo Zio stesso, ma… insomma… sembrerebbe che qualcuno gli abbia steso i tappeti perché se ne vada. Almeno questo, ritengo, è il senso dell’ultima riga. Prendo lo spunto dal commento prima di questo, ma ce ne sono stati molti altri prima che lo hanno detto.

    L’evoluzione dei fatti ha avuto un suo corso, però prima, c’era già un qualcosa nei rapporti tra le persone, mi riferisco a Gi e a Zio, di contrastante (negato peraltro da entrambi a mia domanda precisa), che io non capivo (e non capisco). Un aleggiare, non so come definirlo, non so per quali motivi passati, perché da quando sono presente e partecipo a questo sito, motivi reali e di una certa consistenza non ne ho proprio notati.

    Detto questo, l’evoluzione dei fatti parte da una brutta espressione di Coste nei confronti di Lucy, la quale aveva fatto un commento ad una recensione che sarebbe venuto spontaneo anche a me e forse anche ad altri. L’espressione di Coste era tuttavia attutita con un “senza offesa”, come consapevolezza che forse la frase era un po’… non dico offensiva, ma quantomeno umiliante nei confronti di Lucy.
    Uno dice: “Sì ma… questo Coste, non è mica la prima volta che fa delle uscite un po’ così…”
    Scatta a questo punto il meccanismo che vorrebbe essere di solidarietà e di difesa della Lucy da parte di Pao, condivisibile nella sostanza, ma che invece aggiunge ironicamente benzina sul fuoco.
    Forse poco abile ad esprimersi di primo acchito, Coste, ma bravo in questo caso a riaffermare “Se qualcuno si è sentito offeso o ho mancato di rispetto, chiedo scusa.” Come ha fatto peraltro anche in passato, non è facile per nessuno ammettere i propri errori e scusarsi.

    La cosa, credo, sarebbe finita lì, ma lo Zio interviene ponendo una questione che lui ribadisce essergli venuta spontaneamente (e io gli credo), legata alla recensione… ma che, evidentemente, più d’uno legge, o gli pare d’intuire, legata in modo un po’ sgangherato alle battute precedenti. Infatti gli risponde Coste… e Lucy prende la palla al balzo per sostenere il dubbio dello Zio… forse una risposta un po’ piccata a Coste, visto che prima aveva dovuto abbozzare, e si può anche capire.
    Di questo risentimento, provocato dalle battute precedenti, si accorge Reginalulu che “invita”, opportunamente secondo me, per smorzare burrasche, a discutere della cosa magari con un post sulla lavagna.

    Lo Zio non sembra comprendere l’intendimento e tende a farsi passare per vittima di un sopruso, perché è vero che in tante altre recensioni sui commenti si parla un po’ di tutto e mai nessuno dello staff ha invitato a spostare la discussione da un’altra parte.
    Tuttavia, a mio modesto avviso, l’invito ci può benissimo stare, anche perché in gennaio febbraio c’era stata una forte discussione a riguardo (vedo anche che alcune persone che sostenevano maggiore rigidità si sono allontanate dal sito – non so se sia per questo motivo) e quindi si può comprendere che chi gestisce il sito possa anche seguire (una volta, la prima) le altre indicazioni emerse in quella discussione, per rendere il commento alla recensione più snello.
    Ma, in realtà, a me non sembra questo il motivo saliente, né tantomeno è quello di prendersela con lo Zio.

    Solo il tempo di avvertire un certo gelo da parte di Gi sulle argomentazioni esposte dallo Zio, che Pao interviene in modo che io ritengo inopportuno, almeno quanto a tempi, per sostenere ancora Lucy, contro Coste, ritenendosi “offeso” a sua volta… girando ancora il dito nella piaga… Ecco, sinceramente, forse sbaglierò, ma penso sia stato questo intervento determinante per far decidere a Gi di chiudere i commenti…
    Magari io non lo avrei fatto, avrei scritto quello che ho scritto… “adesso basta però…”, ma come poter dar torto a Gi? Visto che poi lo Zio ci si è infilato ancora dietro e pure la Lucy e pure io…?
    E, aggiungo, non è solo un problema del Gi il gelo sulle argomentazioni dello Zio, il problema è di tutti in un forum, o almeno di tutti quelli che l’hanno recepito leggendolo e sono stati zitti, come il sottoscritto ad esempio, che non è intervenuto in quel frangente. Si poteva dire: “Dài Zio, non prendertela, l’invito allo spostamento della discussione non deriva dal merito della tua osservazione… ma dal clima che si stava creando…”

    Ecco, solo da questo primo esame, a me non sembra possibile schierarsi con l’uno o con l’altro, più con l’uno che con l’altro, come invece di fatto è avvenuto e continua. Mi sembra molto riduttivo e anche poco positivo.

  101. Grazie all’iniziativa di Joy, la discussione viene ripresa sulla lavagna, ma, dopo un buon inizio… l’intervento di Mone, a giustificazione della chiusura dei commenti sulla recensione di Khy6, mi lascia perplesso… ma come? “non si discuteva più della visita in sé ma si parlava già di concetti più ampi e conoscendo come vanno i forum si rischiava di tra un po' di parlare di politica o dello sbarco sulla luna!”… questo è il motivo della chiusura commenti? A me non sembrava… se così fosse, la decisione appare un po’ arbitraria, non sufficientemente motivata…
    Si inserisce giustamente Tapparella… e poi venerdì e poi lo Zio… e poi altri, e poi… voglio dire, come aveva sottolineato anche lo Zio nei miei confronti, avrebbero dovuto essere chiusi anche i commenti ad altre recensioni, anche ad una mia recensione ad esempio, ove si disquisiva di pasta fresca, argomento legato solo parzialmente alla recensione…
    L’intervento di Gi, il quale sottolinea la “discrezionalità” dell’attività di moderazione, mi sembra che non chiarisca il discorso fatto da Mone. Certo che l’attività di moderazione è discrezionale, ma deve anche avere una logica e una consequenzialità… e la logica di chiudere i commenti, perché si va un po’ fuori dallo stretto esame della recensione, contrasta con il senso e la bellezza del sito, che ha sempre consentito di divagare e che qualche mese fa ha indicato di non esagerare nel divagare (ma in questo caso non era un esagerare).
    Questo provoca l’ulteriore reazione dello Zio, che, pur in modo evidentemente contraddittorio (purtroppo non ricordo esattamente le parole, cancellate, ma una parte le ha riprese Gi) comincia ad appesantire la sua posizione, ipotizzando di lasciare il sito.
    Il primo intervento di Reginalulu smentisce in parte Mone, quando fa presente allo Zio che lo spostamento non è stato fatto per quello che chiedeva lui.
    Successivamente dice chiaro che ne ha piene le scatole di personalismi, di vittimismi, di persone che vogliono a tutti i costi schierarsi da una parte e dall'altra, di chi si sente sempre deprivato di qualcosa, sia che si decida in un senso che in un altro. Ricordo questo aspetto perchè non può che trovarmi d’accordo, chi ha qualcosa da ridire lo dovrebbe fare in modo paziente e rispettoso, delicato per quanto possibile, equilibrato… non provocatorio… (“non cadi nel facile trucchetto di essere sempre buono e carino con tutti” dice Funghetta di Kava… mah… non mi sembra un “facile trucchetto”: per nulla facile, è molto più facile sparare a vanvera “contro”, e per nulla trucchetto, per chi parla in buona fede)

    Non ho mai detto che una cattiva democrazia è meglio di una buona dittatura, come mi viene attribuito. La dittatura non è mai buona e la democrazia non è cattiva, è imperfetta, come imperfetti siamo noi. In questo caso l’imperfezione che rilevo (sempre in buona fede) è dovuta a diverse interpretazioni dello staff sui motivi che hanno determinato la chiusura dei commenti, mentre il fatto ultra positivo rimane quello che ho scritto all’inizio del precedente commento, sul grande lavoro che sta dietro a questo sito, che supera di gran lunga le sue imperfezioni. Non mi stanco di ripetere queste cose, non per piaggeria, ma perché a volte con le critiche, si perde il senso della misura e del quadro d’insieme.

    Successivamente, Reginalulu afferma in modo chiaro che i commenti nella recensione di Khy6 non sono stati chiusi a causa dell’intervento dello Zio, ma “solo perchè si stava chiaramente degenerando e non sono stati colti gli inviti alla moderazione”, punto di vista questo che mi trova perfettamente d’accordo e… col senno di poi, sarebbe stato meglio se veniva espresso prima.
    Ciononostante, lo Zio, pur essendo di una simpatia unica, devo anche dire (lo dico affettuosamente, perché mi starà leggendo) che qualche volta è testardo come un mulo e non vuol mostrare di cambiare idea… (è vero Pao, nessuno che nasce zucca può diventar melanzana, però se anche solo provasse a diventar tortellino alla zucca, cioè un qualcosa di migliore della zucca, sarebbe comunque un passo in avanti)
    A questo si aggiunga il fatto che Gi, invece di dire: “Su, ripensaci, perché vuoi farti cancellare…? Non è utile a nessuno questa presa di posizione…”, e poteva farlo anche se lo Zio non è un amico di lunga data come altri… viste anche le esternazioni precedenti non tutte coerenti dello staff… sembra invece comportarsi in modo asettico… secondo alcuni, facendo ponti d’oro perché questa eventualità si concretizzi…
    Dico la verità: a me avrebbe fatto piacere che Gi si rivolgesse così allo Zio, e non solo a me. Non lo ipotizzo come un obbligo, ma sarebbe stata una bella cosa.

    Ora si è concretizzato questo distacco e nessun invito a recedere è servito a convincere lo Zio a rimanere. Ma può sempre ritornare, magari col nick di “nonno”, visto che intanto il tempo passa 😉 😉

    In questo frattempo però, se mi è consentito, suggerirei meno panegirici, perché tutti, chi più chi meno, hanno una loro parte di responsabilità in quello che è successo (io compreso e compresi anche quelli che sono stati alla finestra)… meno “schieramenti” e più adesione alla realtà dei fatti… tutti i fatti però (e spero di non aver dimenticato anch’io qualcosa di importante).
    Suggerirei anche meno provocazioni, come quella di Lucy e Pao, senza far nomi, nei commenti alla recensione sulla Franciacorta, e non risposte alle provocazioni, come quella di Coste, peraltro tutti e tre ben stoppati da Reginalulu e Gi.

    Le questioni di orgoglio dovrebbero essere messe da parte, perché non portano a niente di buono.

    Scusate se sono stato lungo e barboso, ma sentivo di dover dire queste cose e di dover riassumere gli eventi, perché a volte nei forum si perdono di vista i particolari che formano il complesso.
    Spero che siano utili a migliorarsi e che nessuno se la prenda.

  102. Vedo che neanche ti sforzi di capire e mi dispiace… e che insisti nel tuo atteggiamento provocatorio e ugualmente mi dispiace…

  103. Lo sforzo pacato e moderato di Carolingio non è ricompensato da chi nemmeno si sofferma a leggerlo a quanto pare!

    La mia moderata proposta è questa: lasciamo che in coda a questo post continuino a comparire messaggi di tristezza e vuotezza in merito al sito senza lo zio.

    Io in un sito che reputo triste e vuoto prima o poi smetto di passarci, altri continuano magari solo per ribadire il concetto, ognuno è libero.

  104. Nonostante tutto sono fiducioso, pappapappa, che si comprenda che i problemi non nascono mai da un solo fattore, che la questione è abbastanza articolata e non liquidabile sempre con la battutina velenosa, che un esame di coscienza non serve a scaricar colpe, ma ad evitare errori per il futuro, che se involontariamente o per irruenza del proprio carattere qualcuno ha ferito qualche altro, c'è sempre la possibilità di rimediare.

  105. Se per battutine velenose ti riferisci alle mie posso farti presente che non ho mai nascosto di essere “SCORBUTICA ANTIPATICA E DISPETTOSA”……..e se vai al mio profilo non solo troverai questa descrizione, ma anche una bella immagine della strega di Biancaneve!!!

    Se non altro posso dire di essere coerente e non ipocrita!!

    Per quanto mi riguarda non ho mai offeso nessuno e non ritengo di dover rimediare a nulla, se poi preferisco scrivere una sola riga anzichè una bella pappardella per dare sfoggio della padronanza della lingua italiana è un mio limite culturale , non sono mai stata brava in italiano …(e pure una mancanza di tempo)..

  106. Ciao Lucy, per battutina velenosa mi riferivo a quella sopra di Pao, perchè io non ho certamente la verità in tasca, ho espresso solo il mio punto di vista sulla questione, riassumendo le cose che ritenevo più salienti per avere un quadro generale e valutando i diversi interventi secondo il mio metro, in buona fede.
    Lucy, posso anche sbagliare, perchè i metri di giudizio sono diversi da persona a persona, ma non è una bella cosa essere scorbutici, antipatici e dispettosi.
    Mi sembra poi che nessuno ti abbia mai detto che sei incoerente o ipocrita, che nessuno ti abbia mai detto niente se scrivi una sola riga anzichè una bella pappardella, o se non dài sfoggio della padronanza della lingua italiana perchè non eri brava in italiano.
    Per quanto mi riguarda, ho invece bisogno di spazio per esprimere compiutamente i miei pensieri, quando anch'io ho il tempo di farlo, non è grave spero… non ero tanto bravo neanch'io in italiano, avevo spesso 4 al liceo, invece del tema scrivevo al profe una poesia…
    Monicas: rispetto il parere di tutti, anche se riterrei preferibile una spiegazione per capire se “che pochezza” è un insulto o se è una figura retorica, un'antifrasi.

  107. @monicas: in questo post son stati espressi tanti pareri e tanti concetti, se hai qualcosa da dire lo puoi fare evitando offese completamente fuori luogo, grazie.

  108. le zucche rimangono zucche e non tentano neanche di diventare tortelloni di zucca !!!
    il concetto è chiarissimo, ma allora visto che le zucche rimangono tali perché le melanzane non si sono sforzate, da moderate quali sono, di essere più concilianti?
    non voglio essere polemica, ma tento solo di capire !!!

  109. In effetti Monicas, non certo frequentatrice abituale di GM, poteva risparmiarsi questo commento fuori luogo che potrebbe anche risultare offensivo…

    Cmq adesso che è passato qualche giorno e magari si ragiona meglio a mente fredda chiedo a Gigi: non è possibile “sotterrare l'ascia di guerra” e fare mezzo passo indietro? (intendo dire: non è possibile ripristinare i contributi di zio pur mantenendo la sua cancellazione dal sito?)

  110. @ Carolingio
    Pensavo che sull'argomento si fosse ormai detto tutto, ma a quanto pare mi sbagliavo…
    140 commenti e c'era ancora bisogno di un riassunto?
    Diciamo che ce ne fosse bisogno, ribadendo il concetto che ognuno è libero (come dice giustamente Pappapappa, che si diceva fosse stata zittita ma che come vedete ha avuto nuovamente occasione di parlare, nessuno zittisce nessuno)…

    “Sentivo di dover dire queste cose e di dover riassumere gli eventi, perché a volte nei forum si perdono di vista i particolari che formano il complesso”

    Quello che non si vuol capire, Carolingio, è che questo sono i TUOI particolari, hai sottolineato quelli che più interessavano a te, e hai descritto di striscio altri che magari interessavano a me. Di nuovo, questa è la TUA verità, anche se, come dici tu, in buona fede, e ti credo.
    Probabilmente questa sembra essere la verità della stragrande maggioranza degli iscritti, almeno in base ai commenti che leggo, ma permettetemi di tenermi per me la mia. La tengo per me, non voglio convincere nessuno del contrario, ho provato a far vedere che le cose non vengono lette ed interpretate nello stesso modo da tutti, naturalmente è evidente che ho fallito nel mio intento, quindi rinuncio.
    Ma non voglio passare per provocatrice. Esprimere un parere diverso, non vuol dire provocare, almeno che questo parere non venga considerato scomodo, fastidioso.
    “Lucy dice ancora che il sito è vuotissimo e triste, e lo dice riferendosi all’uscita di scena dello Zio, uscita peraltro voluta dallo Zio stesso, ma… insomma… sembrerebbe che qualcuno gli abbia steso i tappeti perché se ne vada. Almeno questo, ritengo, è il senso dell’ultima riga”
    E se il senso della frase di Lucy fosse solo, ed esclusivamente, quello che ha scritto? Non poteva scriverlo? E se proprio vogliamo dirlo, PER ME i tappeti sono stati stesi. Su una cosa infatti sono completamente d’accordo con te (ed in effetti in parte ti contraddici):
    “Gi, invece di dire: “Su, ripensaci, perché vuoi farti cancellare…? Non è utile a nessuno questa presa di posizione…”, e poteva farlo anche se lo Zio non è un amico di lunga data come altri… viste anche le esternazioni precedenti non tutte coerenti dello staff… sembra invece comportarsi in modo asettico… secondo alcuni, facendo ponti d’oro perché questa eventualità si concretizzi…
    Dico la verità: a me avrebbe fatto piacere che Gi si rivolgesse così allo Zio, e non solo a me. Non lo ipotizzo come un obbligo, ma sarebbe stata una bella cosa.”
    Sarò cieca, ma forse i tappeti li hai visti anche tu!!

    Sono una parassita, non riesco a scrivere frasi mie, quindi le rubo agli altri. “Le questioni di orgoglio dovrebbero essere messe da parte, perché non portano a niente di buono.” Ecco, appunto…

  111. Anche io scrivo pochissimo sul sito e non conosco nessuno degli scriventi ma in quello che ha scritto MONICAS non vedo offese rispetto allo scritto fiume di CAROLINGIO ciao a tutti.

  112. Scusami Rolando, ma non mi sembra un “sotterrare l'ascia di guerra” e “fare mezzo passo indietro” ripristinare i commenti che Zio ha chiesto di cancellare… E' stato detto e scritto in mille modi che l'ha chiesto lui, che senso avrebbe adesso ripristinare i commenti contro il suo volere?
    E' ovvio che sarei la prima ad aver piacere che quelle asettiche caselle venissero nuovamente riempite, ma farlo con questa procedura sembrerebbe una forzatura ancora maggiore…

  113. Scusami Rolando, un piccolo dubbio…
    Ma ci hai parlato e basta, o ci hai parlato e lui ti ha detto che sarebbe d'accordo sul fatto che i suoi commenti fossero nuovamente leggibili?
    Così, per curiosità…

  114. Io non è da molto che frequento il sito e per questo motivo ho evitato di commentare l'accaduto, inoltre non conoscendo Zio non posso esprimere un parere personale su di lui, ma ne posso esprimere uno sul commento che è stata la “goccia che ha fatto traboccare il vaso”;
    quello da parte di Coste che riferendosi a Lucy diceva “Non conoscendo il locale il tuo commento vale pochino”, dopo averlo letto mi sono sentito profondamente offeso e sono stato molto tentato dal rispondere, ma Lucy mi ha preceduto con una risposta da vera signora, non sò se altri sarebbero stati così pacati

    quello che voglio dire è che sicuramente Coste è più “formato” sul settore perchè sono anni che ci lavora e gestisce un ristorante di successo a Modena, ma proprio per questo sarebbe stato molto più “bello” se parte di questa cultura l'avesse utilizzata spiegando a Lucy il perchè di un prezzo così alto; anche perchè da quello che ho potuto capire dalle recensioni del sito non tutti sono di Modena, e non tutti nascono “imparati” (sicuramente non io); quindi se sappiamo di avere maggiori informazioni di altri condividiamole, perchè è bello, e perchè credo che anche questo faccia parte dello spirito del sito, non teniamo tutto per noi perchè (prendo spunto da una frase letta in una recensione) non vorremo micca diventare i più colti del cimitero?!

    probabilmente non sarebbe cambiato nulla, Zio avrebbe espresso il suo dubbio, e tutto si sarebbe sviluppato di conseguenza …o forse no

    scurate se mi sono intromesso in una discussione che mi tange marginalmente ma era un “sassolino” che mi dovevo togliere

  115. Mi scuso pubblicamente per un mio misunderstanding: mi sono tornato a sentire con zio e a lui non interessa rendere leggibili i suoi contributi passati.

  116. @johnnybazoo……ti ringrazio per il commento, e da “vera signora” vorrei astenermi da gettare ulteriore benzina sul fuoco per non dover chiamare il 115, ma siccome non la sono
    consentitemi solo di fare un piccolo appunto:
    Monicas scrive : che pochezza!
    Coste scrive: il tuo commento vale pochino!
    Monicas offende?
    …….e Coste?
    dove sta la differenza?

  117. beh allora in questo modo chiunque può essere legittimato a scrivere ciò che vuole, basta che si scusi subito…..anzi sarebbe meglio anticipare le scuse e poi sparare a zero!
    P.S. Chiedo scusa se qualcuno si è offeso.

  118. Pao non capisco, e non mi spiego, come mai tu continui a frequentare questo sito gestito così in malomodo? Le tue affermazioni, parziali, personali e probabilmente anche sbagliate sono abbastanza pesanti, non credi? Io non sono lo staff ma forse hai esagerato. Difendere lo zio e screditare il sito sono due cose molto diverse.

  119. leggendo con un'occhio esterno tutte le note pubblicate in questa bacheca, quello che si può notare è che all'interno del sito esistano due o più “fazioni”; non credo che siano pro e contro Zio, ma più semplicemente simpatie e antipatie dovute probabilmente a episodi accaduti nel corso degli anni, sia su GM, ma forse anche di persona, visto che mi sembra di aver capito che molti di voi si conoscono anche oltre lo schermo del PC

    io personalmente mi sono iscritto perchè amo la buona cucina (sopratutto quella Modenese), il buon vino (anche se non sono un'intenditore), non sò se è la stessa ragione che ha spinto anche tutti voi, ma in queste ultime settimane ho letto tanti post che parlavano poco di questo, spero che nessuno si offenda ma sembrava di assistere a una puntata di “Uomini e Donne” 🙂

    non sarebbe meglio fare un passo indietro e ricordarci del vero motivo che ha spinto tutti noi a iscriverci a GM? poi sicuramente delle discussioni più o meno accese ci saranno anche in futuro, anche perchè tutti noi pensiamo di avere in mano la verità, ed è proprio così perchè la verità è soggettiva come i giudizi che diamo ai ristoranti quindi ci troveremo spesso in disaccordo con un'altro utente, ma è proprio questo il bello del sito, confrontarci e apprendere da altre persone

    questo per dire che tutto lo scambio di post dove si percepisce un certo astio non fa bene a GM, e questo mi dispiace perchè a mè personalmente il sito in pochi mesi ha “regalato” molto, quindi credo che chi lo frequenta da più tempo ne abbia tratto maggior beneficio, e mi dispiacerebbe molto se tutto andasse scemando perchè credo che chi ci guarda dall'esterno trovi in tutto questo un “freno” alla voglia di apportare il prorio contributo alla crescita del sito e tutti noi sappiamo che se a una pianta non diamo continuo nutrimento prima o poi si seccherà

    detto questo io continuerò ad apportare il mio contributo con recensioni e commenti ai locali, ma non mi intrometterò più su fatti che reputo “personali” tra altri utenti;
    spero possiate trovare pace tra di voi

    in quest'ultima frase mi sono sentito un pò Padre Johnny 🙂

  120. è giusto sottolineare che coste, resosi conto dell'affermazione poco simpatica, ha chiesto immediatamente scusa, ma credo sia assolutamente legittimo, per lucy come per tutti gli altri utenti, non tenere conto di questa scriminante e considerare tutte le frasi poco simpatiche in egual modo, senza alcuna distinzione di sorta.

  121. @johnnybazoo hai ragione: ci sono i buoni e i cattivi!!!!
    che ci vuoi fare? è un po' come alle riunioni di condominio, prima o poi si ritorna bambini…..

  122. Scusa Tapparella, arrivo adesso (lavoro anch’io 🙂 ), non vedo contraddizioni in quello che ho scritto: ho preso lo spunto dall’ultimo commento di Lucy, che ha ripetuto quello che anche altri hanno più volte detto, per fare delle mie considerazioni unite in un quadro complessivo. Certo sono le mie, le ho poste alla vostra attenzione. Una di queste è appunto che, secondo me, Gi avrebbe fatto bene ad invitare lo Zio a non andarsene. Perchè ti stupisci? Forse eri troppo convinta del fatto che io non possa pensarlo? Aggiungo anche che gi, per questa mia critica, non ha cominciato a fare battute al vetriolo od insulti, come leggo da parte di altri.

    Venerdì, ho premesso e concluso il mio lungo intervento con la speranza che nessuno se la prenda perché so che quando uno dice quello che pensa, magari criticando l’atteggiamento di più di qualcuno, spesso chi è criticato si arrabbia. Non era mia intenzione far arrabbiare nessuno, per me se uno fa un errore e riesce ad individuarlo, serve a migliorare per il futuro. Questo è il mio modo di vedere e di pensare, io cerco di comportarmi così.
    Per ipocrita, Venerdì, si definisce la persona che afferma una determinata idea e poi si comporta in una maniera contraddittoria ad essa (leggo da Wikipedia). Non mi sembra di essermi comportato in modo ipocrita. Aggiungo anche che “ipocrita” è un termine chiaramente negativo ed offensivo.
    Forse volevi dire che se bisogna criticare questo o quello, non occorre dispiacersi, e io invece l’ho fatto. L’avevi già detto tempo fa. Siamo di diverso parere. Per me è meglio cercare di essere educati, rispettosi e gentili, pur esprimendo la propria opinione, anche se questa talvolta può risultare sgradita.
    Sulle modalità di scrittura di ognuno, io non ho avuto mai niente da ridire.

    Monicas, aspetto sempre un tuo chiarimento sul termine che hai usato.

    Pao, sorvolo sul fatto che a te non serve un riassunto “di parte” perché tutti sanno leggere… non mi sembra un bel concetto di democrazia e di disponibilità all’ascolto… qualche commento è utile, qualche altro è inutile… inutile ovviamente quello che dice cose che non ti stanno bene…
    Volevo invece soffermarmi sulle tue considerazioni riguardanti la gestione del sito. Prendo atto della tua volontà di non offendere nessuno, e ti ringrazio per averlo scritto, almeno in questa modalità ora ci ritroviamo, però l’accusa al sito di voler salvaguardare locali sponsor o possibili tali l’ho già sentita (e a me non sembra giusta, perché il dichiarato eccesso di bontà, che dir si voglia, è rivolto a tutti i locali) e non so se sia utile partecipare ad un sito di cui si ha questa brutta considerazione…

    Padre Johnny 🙂 , è vero che il sito ha come base di partenza la recensione ed il commento sulla visita ai vari locali, però ci sono diverse sezioni integrative, che uno può utilizzare se vuole, per approfondire anche altre cose, per discutere, per ascoltare il pareri degli altri, per imparare, per esprimere il proprio punto di vista. Per quanto mi riguarda, non ho questioni personali con nessuno, anzi con lo Zio e con Lucy sono stato a mangiare tante volte assieme, ciò non toglie che non possa osservare qualcosa, se, secondo me, qualcosa non va che li riguarda.

    Lucy, appunto… il mio primo commento si riferiva alla battuta maligna di Pao, ora però ti dico che potresti smetterla anche tu. Le tue battute continue sono fuori luogo e incattiviscono solo la discussione.

  123. @Carol, questo tuo ultimo commento non è dei migliori, lasciatelo dire… siamo qui per esprimere i nostri pensieri, non per impedire agli altri di farlo, belli o meno belli che li consideriamo…..

  124. Ciao Amor, non voglio impedire a nessuno di esprimere i propri pensieri, però, mi sembra, c'è modo e modo, e il continuo, eccessivo, sferzare non aiuta a capirsi.

  125. ….ecco nell'altro post dicevo appunto questo…..che ogni tanto si ritorna bambini…..”smettila perchè altrimenti lo dico alla mamma!!!!”
    Non mi sembra di avere offeso nessuno Carol, se i miei commenti ti sembrano pungenti e ti danno fastidio mi dispiace, non vedo perchè poi siano fuori luogo……solo tu hai il diritto di scrivere ciò che pensi? Mi sembra che in passato ci siano state polemiche con toni e battutine ben più pungenti delle mie….Ti faccio presente che questa volta la faccenda sembrava finita quando tu hai ripreso il discorso con il riassuntone usando , se mi permetti, un tono da “professore” che forse ritengo più fuori luogo delle mie battutine, non siamo a scuola….ma tant'è……io faccio parte dei “cattivi”.
    Trovo altresì fuori luogo che tu mi rimproveri e mi dica di smetterla….smetterla di dire cosa????

  126. Smetterla di fare battutine pungenti, sui buoni e sui cattivi, sull'ipocrita e sul non ipocrita, sul coerente e l'altro (non si sa chi) che non sarebbe coerente, sul professore negativo e sulla presunta zappa positiva, sulle scuse e non le scuse… e BASTA NO?

  127. Stai perdendo le staffe…….non mi sembra il caso…..
    io non ho mai parlato di zappe, forse ti confondi con qualcun'altro.

  128. Sei in un paese (spero) libero. Se la vuoi smettere non devi aspettare che te lo dica qualcuno…

    Scusate l'OT sono nuovo. Ma questa sezione non è moderata?
    No perchè in altri forum bannano per molto meno…

  129. Asdafar….qui, si spera, ci sia la libertà di parola e di dialogo. Spero che non venga bannato nessuno per uno scambio di opinioni.
    Sei nuovo e ti sei tuffato in questa lunga discussione? Accipicchia, che coraggio, complimenti e benvenuto.

  130. guarda…speravo anche io in un entrata più ortodossa… stavo cercando una sezione del forum adatta per presentarmi, ho visto questo flame e ho cercato di seguire un po' la discussione…e, ammetto una mia debolezza, non ho saputo resistere.

    Spero che non finiscano tutte così le recensioni…

  131. Premesso che, come tutti sanno, le zucche si trasformano in carrozze e sfrecciano per foreste incantate, salvo poi tornare zucche a mezzanotte, e non gliene frega proprio niente di trasformarsi in una melanzana la cui unica emozione è finire gratinata, vorrei precisare il senso del mio ultimo intervento. Io ritengo fermamente che sia scorretto coinvolgere le persone in discussioni nelle quali non hanno la possibilità di difendersi, non essendo possibile un vero contraddittorio: nel caso specifico manca Zio, per chiarire se queste persone hanno davvero le responsabilità di cui sono accusate. Oggi però, ad una seconda lettura di alcuni commenti, mi è sorto un enorme dubbio: non è che state stendendo il tappeto rosso verso l’uscita anche di altre persone? Mi sono chiesta: perché tante parole e tante accuse? Per cortesia Carolingio, spiegami meglio l’intento insito nelle tante parole di quei tuoi pensieri.

  132. Anche la dietrologia adesso, dopo le stoccate?
    A me dispiace se qualcuno se ne esce, tanto più lo Zio.
    Monica, scrivi ricordandomi un po' Pao senza essere mai intervenuta prima (se non per un encomio allo Zio) e mi chiedi del mio intento insito nella mia risposta a lui: le mie parole non avevano nessun intento tranne quello di esprimere il mio punto di vista. Per far funzionare bene le cose ci vuole la collaborazione di tutti e la critica, quando c'è, occorre che sia equilibrata, anche nei modi. Si fanno i panegirici a uno che manca e implicitamente si dà tutta la colpa ad altri. Se qualcuno (io) interviene per dire che (a mio avviso ben s'intende), non è proprio proprio così, allora non dovrebbe nemmeno parlare perchè chi manca non può rispondere…
    Credo però, dopo aver letto anche tutti gli altri commenti, anche da altre parti del sito, che occorra qualche provvedimento, perchè andare avanti così non mi sembra produttivo. Vado a nanna. Ciao a tutti.

  133. anche io non vedo in che modo carolingio abbia potuto, col suo intervento (che era assolutamente equilibrato e distribuiva responsabilita' a tutte le parti in causa, me compreso, oltre che lui stesso), dare alcuna colpa a zio… quelli che son stati tirati in causa son tutti presenti e han tutti risposto, anche più volte. In questo mi sembrava fuori luogo la frase “che pochezza”.
    Concordo con carolingio sulla necessita' di una revisione delle modalita' di quello che si continua a definire dialogo, ma e' quanto di più' distante ci possa essere da esso.

  134. Ecco il colpevole del post, mi ero dato alla macchia…
    Avevo aperto questo post, con una chiara intenzione di “riappacificare” la situazione che si era venuta a creare tra Gi e lo zio, intenzione purtroppo fallita.
    Con la scelta dello zio di cancellarsi dal sito, è venuta a mancare una delle due parti interessate alla discussione, chissà forse sarebbe stato meglio un incontro a tavola, però coi se e coi ma non si va da nessuna parte.
    Penso che tuttavia tutti e due siano dispiaciuti per il risultato finale, lo zio per non poter più dire qualche battutina alla quale c'eravamo abituati, Gi per tutto questo movimento che si è venuto a creare,( mi assumo la mia responsabilità) con discussioni a toni alterni o “alterati” 😉
    Quindi riprendo il pensiero di Kava, se ci fosse la possibilità di un ripensamento da parte di entrambi, sarebbe una cosa gradita e positiva per il sito, altrimenti questo post non ha fatto altro che scoperchiare il vaso di Pandora.
    Una buona giornata a tutti!!!!

  135. Buongiorno a tutti, la discussione mi sta prendendo molto, forse perche' non conosco praticamente nessuno ho modo di essere piu' imparziale di altri.
    Mi sembra che tutta la querelle fosse in via di esaurimento ma l'intervento di carolingio ha riacceso tutto, peccato, forse era meglio lasciare finire tutto, scrivere senza dare la possibilita' ad altri di replicare mi sembra sbagliata, scrivere solo a bocce quasi ferme non e' mai molto costruttivo e neppure costruttivo e' il prendersela con chi non la pensa come lo scrivente in questo caso carolingio,che scrivendo tardi, secondo me, non ha fatto altro che prestare il fianco alle critiche di altri utenti di diversa idea rispetto alla sua, un saluto e buona giornata.

  136. Prometto, questo sarà spero il mio ultimo intervento, anche perchè più di così non si può dire, ma DEVO una risposta a Carolingio.
    Tu dici: “Perchè ti stupisci? Forse eri troppo convinta del fatto che io non possa pensarlo? Aggiungo anche che gi, per questa mia critica, non ha cominciato a fare battute al vetriolo od insulti, come leggo da parte di altri.”
    1) Non so dove tu possa aver visto il mio stupore! Non ero convinta di niente, non metterti così sulla difensiva! Non ho pregiudizi su nessuno, e valuto di volta in volta quello che vedo.
    2) E' ovvio che Gi non ha fatto battute al vetriolo o insulti, il suo scopo è quello di non alimentare le polemiche, che perlatro sembravano finalmente sopite, visto che da esse sfugge, magari giustamente, il più possibile.
    Ecco, ora, davvero, per me basta!
    ciao

  137. Di tutta la questione la cosa più surreale mi sembra sia il fatto di essere arrivati al punto che degli utenti, cioè Joy e prima ancora Kava, dei quali apprezzo moltissimo il gesto, debbano invitare una delle parti in causa (gi) che tra l'altro è anche il gestore e moderatore del forum, (l'altra, cioè zio, non può scrivere) a fare un passo indietro per sistemare le cose e proporre un rientro di chi è uscito dal sito………. ma vi sembra normale arrivare a questi punti oppure avete l'impressione che ho avuto io che si siano ribaltati i ruoli? Questa è una faccenda che non doveva mai accadere………

  138. Concordo con gi e carolingio, quando dicono che occorre cambiare qualcosa.
    Il ruoli, per riprendere uno a caso dei commenti qui sopra, vanno sempre rispettati.
    Questo post e il trascinarsi di commenti che mettono continuamente in discussione il sito, chi lo gestisce e chi lo modera rendono fortemente necessario un cambio di rotta.
    Il mio auspicio è che avvenga presto.

  139. Regina… se il cambio di rotta a cui fai allusione è il chiudere un post di discussione aperta a tutti non mi sembra sia la soluzione più democratica… e ci può anche stare criticare l'operato di chiunque (in questo caso gi..) nessuno è infallibile o al di sopra di tutto. Secondo il mio insignificante parere tutta la questione della fuoriuscita di zio è stata gestita male, ho scritto il perchè nei miei interventi motivando il tutto. Non so se il dire le cose che si pensano (e mi riferisco a quelle scomode) in maniera aperta sia un pregio o un difetto, non sarò il massimo della diplomazia, ma almeno sono sincero….

  140. @amorperdona

    Due domande veloci per capire appieno la situazione:

    1)Quali sono le motivazioni dell'uscita di zio? (non sono chiarissime da questo post)

    2)tu frequenti altri forum? E per forum intendo veri forum di discussione, non facebook o simili.

  141. @Asdafar… bisognerebbe, con pazienza, rileggersi i vari passaggi, per capire come si è arrivati a questo punto. Si può anche tentare di riassumere il tutto in poche parole, ma si perderebbero poi tanti particolari che sono poi quelli che fanno capire il senso della faccenda. Sintetizzando al massimo il tutto dico che la fuoriuscita di zio è stata quanto meno agevolata e che non si è mosso un'unghia da chi di dovere per impedirlo. Un comportamento professionale al 100% invece lo imporrebbe… Non si sono spese parole (sempre da chi di dovere) per riallacciare il rapporto o evitare la cancellazione, come invece un esempio riportato da una utente dimostra si sia fatto in passato in altra occasione. Alcuni messaggi scritti da utenti di cui apprezzo il gesto, lanciano messaggi accomodanti e di mediazione (a quanto vedo tuttora mai recepiti)adirittura verso chi dovrebbe essere lui il primo a mediare e accomodare..! Poi ti ripeto, bisognerebbe rileggersi tutto per farsi un'idea propria delle cose, io ho la mia e l'ho espressa in maniera grezza e semplice. Per quanto riguarda il frequentare altri forum non capisco il senso della domanda……….

  142. nemmeno tu mi hai spiegato il perchè delle domande che mi hai posto. Tu conosci la mia posizione e il mio pensiero, ma non posso dire altrettanto. vuoi un dialogo o un interrogatorio?

  143. volevo solo una risposta
    per farmi un'opinione più chiara.

    Ma se ti fa piacere ti dirò subito a cosa volevo arrivare.

    Io scrivo (ed spesso modero) più di un forum. Solitamente sono ambienti in cui si discute di tematiche piuttosto tecniche, ma scrivo anche in posti in cui si parla di argomenti più conviviali.

    Volevo capire come funziona la vita in questa community ed il titolo del post 'Sviluppo discussioni' mi sebrava facesse al caso mio, per questo mi sono lanciato in questa lettura.

    La mia domanda era per capire se avevi esperienza di altre community, dato che in un qualsiasi forum con un minimo di attività di moderazione chiudere una discussione che va OT, rimuovere commenti fuori luogo e anche bannare utenti sono strumenti più che legittimi e utilizzati da ogni moderatore dato che lo scopo ultimo di un forum è lo sviluppo di una discussione senza che se ne perda il filo.

    Ho letto anche la recensione da cui è partita questa discussione. Io personalmente la avrei chiusa molto prima. La mia impressione è che i moderatori di questo sito siano anche troppo diplomatici.

    P.S. I newbie (tradotto:nuovi utenti della community) si aiutano, così imparano come contribuire in maniera costruttiva. 🙂

  144. @Asdafar… dopo questo tuo messaggio ho capito un pò del tuo modo di pensare e agire… Sinceramente non condivido quello che hai scritto, hai un senso dei limiti da paese ex regime comunista. Non sò nemmeno a quali forum fai riferimento e sinceramente non mi interessa. Fortunatamente siamo in Italia (pur con tutti i problemi che ci affliggono) e non in Libia o Siria…….

  145. dai dai che voglio essere io il 200esimo commento, ce l'ho fatta? le posizioni mi sembrano inconciliabili perchè partono da punti di vista e “filosofia” diversi, quindi personalmente, pur essendomi fatta la mia idea dei fatti mi astengo da ogni ulteriore commento. Spero che anche ognuno dei giemmini che si è accalorato in questo post (e questo a dimostrazione che un pochino a GM ci teniamo tutti, bianchi e neri, magri e grassi, alti e bassi) possa mettersi l'animo in pace e con serenità accettare la diversità di opinione altrui…pur restando di un'opinione diversa!e rimanendo convinto di essere nel giusto. Alla fine è bello così!

  146. Non ho mai detto (e direi nemmeno Joy) a Gi di fare un passo indietro, bensì l'ho suggerito a zio.
    Gi è libero di fare ciò che meglio crede per il bene del sito, e può solo prendere atto delle scelte degli utenti.
    Ho semplicemente detto che nel caso zio avesse cambiato idea, sicuramente gi non gli avrebbe chiuso la porta in faccia.

  147. le differenze e le diversità rendono bello ed interssante il nostro quotidiano, peccato che molte persone in questo post si siano prodigate a supportare l'idea contraria.
    difendo sempre la libertà di espressione e diffido dai moderatori che pretendono di moderare zittento gli utenti non “conformi”.
    per quanto poco conta, non essendo una assidua frequentatrice del sito, concordo con pao e lucy

  148. sono felice che tu usi questa argomentazione boso, quella dello zittire.
    Ne sono felice perchè il fatto stesso che il post esista e che ci siamo 200 commenti di cui solo una decina dello staff ti dà torto, senza che debba aggiungere altro.
    Purtroppo di questa libertà di espressione, di cui parli, c'è uso e uso.
    E qui se n'è certamente abusato.
    Per me passo e chiudo e attendo che la libertà torni finalmente partecipazione.

  149. @Kava, quando joy scrive “un ripensamento da parte di entrambi” mi sembra che alluda proprio a quello invece…. e mi sembra che anche tu abbia avuto parole concilianti. Io apprezzo chi si prodiga per questo, lo avrei preteso anche da chi di dovere, ma vedo che gli unici messaggi che sono capaci di scrivere sono due parole che mi suonano più come un monito, una minaccia, non sò nemmeno come definirle……….

  150. @Reginalulu: uso quel termine perché è quello che ho percepito. ho visto solo dei commenti stizziti a delle considerazioni personali, magari non condivisibili, ma ssolutamente legittime.
    si può non condividere una affermazione o una considerazione senza apparire e rappresentasi ifastditi (anche il passo e chiudo non è certo segno di apertura…. alla faccia della moderazione !!!).
    io, non passo e chiudo ma mi zittisco autonomamente …. tanto è inutile significare delle idee quando il tuo referente non ha voglia di ascoltare !!!

  151. ho visto pure io che PURTROPPO anche pao si è cancellato, ma non è possibile visualizzare uil suo post…come mai?

  152. altra cosa che non risulta proprio trasparente è questa: mi spiegate (staff in primis) cosa intendete per “cambio di rotta”?

  153. Ciao a tutti..
    Vorrei fare una domanda in generale a chi partecipa, legge e scrive da giorni in questo post e ad altri legati a questo…
    Senza andarsela a rileggere subito, siamo corretti almeno con noi stessi tanto non si vince nulla, vi ricordate con quale motivazione ha avuto inizio tutto questo?
    Credo che la risposta alla mia domanda, che ognuno riesce a darsi da sè, sia anche la risposta al perchè tutti siamo arrivati, dico tutti, a questo punto ovvero al nulla.
    Abbiamo perso la retta via.. si doveva discutere su come si giudica la bontà della pizza e siamo finiti a dibattere se chi esprime il suo giudizio lo esprime bene o male o se rispetta i modi di pensiero di chi poi lo legge!!
    Ovviamente la pizza è un esempio..

  154. Non sono mai stato un assiduo frequentatore del sito, solo da qualche giorno ho deciso di scrivere il mio pensiero dopo l'uscita di roberto dal sito stesso, al fator capita di partire con una discussione su qualcosa e di finire per parlare di altro, succede e non c'e poi nulla di male.
    Mi spiace che alla fine non si sia trovata una soluzione che potesse accontentare tutti ma era prevedibile.
    Ho letto tutto quello che si poteva leggere per farmi una mia idea, ma la lista era lunga e roberto non mi vuole dire nulla, il mio pensiero e' che si erano formate almeno due correnti di pensiero e ha prevalso quella del proprietario del sito, lo ha detto lui, il sito e' suo e ne fa quello che vuole, giusto ma ragionando cosi' non so fin dove potra' arrivare, ciao a tutti.

Lascia un commento

[wpuf_form id="14284"]