Take Away

Take Away

Mi riaggancio a una proposta di Borto e la butto lì, non sarebbe più corretto che quando si recensiscono dei locali tipo take away, a fianco del nome ci fosse scritto take away, asporto, fast food…. così da non trarre in inganno.
Quando ho letto la recensione di cioz su “Del Viale” pensavo fosse una pizzeria, quella zona la conosco poco, poi mi sono accorto che così non è.
Ritengo anche corretto, debbo averne già  parlato un’altra volta, che il Forum Recensioni fosse diviso in due sezioni, una per i ristoranti veri e propri (quelli dove metti i piedi sotto una tavola, dove ci sono dei camerieri che ti servono, dove le vettovaglie non sono tue) e quelli dove prendi la roba pronta e te la porti a casa (tra questi ce ne sono alcuni che ti permettono di mangiare lì, ma sono sempre da asporto). In questa seconda sezione troverebbero spazio anche tutti quei locali dove compri fatto, tipo le rosticcerie, le gastronomie, le piadinerie. Ma non i bar o le gelaterie che meriterebbero uno spazio aparte. Mi rendo conto che sarebbe un lavoraccio, soprettutto per chi deve prendersi la briga di rimestare tutte le recensioni, però sarebbe più reale. Forum recensioni diviso in quattro spazi: Ristoranti – Trattorie, Da asporto, Bar, Gelaterie, poi per la conta recensioni si sommano tutte insieme.
A questo punto qualcuno potrebbe obiettare che molti, se non tutti, ristoranti etnici tengono i piedi in due staffe, allora si potrebbe fare in un altro modo, quando si immette un locale nuovo sulla scheda scrivere “da asporto” se è un take away, se invece fa entrambe le cose, due schede, una per il take away e una per il ristorante o pizzeria. Ovviamente anche per i Bar, le gastronomie, le rosticcerie, le piadinerie e così via. In questo modo si possono unire insieme tutte le recensioni, senza creare il dubbio amletico di dove inserire una recensione. Io stesso mi sono trovato assai in difficoltà  quando ho recensito una gastronomia di Formigine, la scheda è stata inserita nella Dispensa, poi successivamente scopro che altre recensioni simili finiscono nella Sala. Non sono soddisfatto della cosa, gi mi ha rincuorato dicendomi che molte di loro erano già  inserite lì precedentemente, però io dico che una diversificazione dovrebbe esserci, dato oramai il gran numero di locali recensiti.
Ovviamente mi offro volontario per controllare tutti gli inserimenti e stillare le nuove liste.

14 risposte

  1. Aggiungo una postilla, ho appena letto la recensione di La Golosita', mentre scorro le parole salta fuori che è un take away, allora vado a controllare la scheda e vedo che take away è presente dove sta scritto “Tipo del locale”. Sta qui il punto, la parolina Take Away, secondo me, dovrebbe starsene a fianco del nome del locale, nella intestazione, tipo “La Golosita' – da asporto”. Specificare sempre a lato il tipo di servizio di cui abbiamo usufruito. Nelle pizzerie il costo del mangiare al tavolo è diverso dall'asporto…..

  2. Grog mi trovi d'accordo con te al 100%-ieri mi trovavo appunto sola ed abbandonata sul posto di lavoro,ho ordinato in un take away cinese in zona e mi son chiesta se avrei o meno dovuto farne la recensione…
    Ho avuto però il pensiero che i cappelli dati ad un esercizio di questo tipo non possono assolutamente corrispondere a quelli assegnati ad un ristorante “classico” e quindi pesavo di desistere.
    Cosa diversa sarebbe se fosse creata una divisione come quella da te proposta.
    Certo che,povero Gi, altro che “mazzo”…stiamo diventando una community sempre più esigente… 😉

  3. proviamo a pensarci, magari ci se la fa.. e se facessimo una roba tipo questa?:

    archivio “oggetti” (al posto dei vari dove…):
    – bar e gelaterie
    – ristoranti (seduti)
    – take away e rosticcerie
    – negozi
    – alberghi, agriturismi e B&B
    – altro (fiere, luoghi, mondi, ecc)

    In queste sole 5 categorie potrebbe starci tutto, accorpando l'esistente e riorganizzandolo.

    Discorso diverso sulla categorizzazione delle recensioni, che personalmente immagino poco fruibile se sepatara in categorie, anzi pensavo ad un accorpamento tra tutte le recensioni (pensavo, eh…mica ancora fatto nulla). Certo che se categorizzassimo in 5 categorie tutto, a fianco del nome si potrebbe mettere la categoria e uno che legge si regola all'istante..

    mumble mumble mumble….

  4. Me gusta l'idea..
    Ma se non si possono “categorizzare” le recensioni, per rendere la suddivisione ancora più netta,si potrebbe mica creare una valutazione con diversi “simboletti” a seconda della categoria di locale che si stà recensendo??
    Che ne sò : per la gelateria da zero a 5 “gelatini” anzichè “cappellini”,per il take away le “forchettine”…etc etc…
    ……………
    ………
    …..
    No eh??
    …..
    ………
    …………….
    Vabbè, ci ho provato… 😉

  5. @fata : si potrebbe anche valutare la differenziazione del simbolo, perche' no.. avrebbero comunque lo stesso significato intrinseco,,,,, mumble mumble… credo che si potrebbe anche fare

  6. Bella Gi!
    Secondo me sarebbe un modo simpatico e immediato per far capire a che tipo di esercizio commerciale ci si stà riferendo…senza suddividere ulteriormente le recensioni.
    Già che ci sei, che ne diresti di aggiungere la possibilità di assegnare i “famosi”- e sempre più citati,mi pare, nelle ultime recensioni-mezzi “punti”(leggi cappelli)?
    E poi-visto che li hai nominati tu nella precedente risposta a Grog-dopo ristoranti,negozi e gelaterie,quand'è che possiamo iniziare a recensire gli alberghi,bed & breakfast, etc etc??
    Infine………………….
    QUANTO MI STAI ODIANDO?? 😉

  7. Il dottore è sempre impegnato a lavorare, non lo vedo mai, il pegno lo ricordo….. avrai presto mie notizie.

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]