Quando avevo 7/8 anni mio nonno mi portò dalla biblioteca un libro enorme (o così mi sembrava allora) su Leonardo da Vinci.
Ricordo che le due pagine centrali non riuscivo a leggerle e allora lui mi portò allo specchio e come per magia tutto fu chiaro….era scritto al contrario 🙂

Mio nonno, contadino, partigiano e poi operaio, mi aveva mostrato che la realtà non è sempre come la si vede o come la si sente.
Mi aveva insegnato che basta guardare le cose da un altro punto di vista e ogni cosa assume un altro significato.

Ricordo mio nonno come il mio più grande mentore.

Ora, organizzando insieme a FPP il convegno “Ogni uomo è un educatore” sento di rendere giustizia al mio grande nonno.

Spero che veniate tutti SABATO 29 MAGGIO alle 10,30 all’AUDITORIUM BIAGI a questo grande evento.

Queste le persone che interverranno:

Dott. Patrizio Paoletti, Presidente di Fondazione Paoletti e L’Albero della Vita;
Dott.sa Antonella Selvaggio, psicologa e psicoterapeuta, direzione scientifica Fondazione Paoletti,
Prof. Francesco Farina, Università Cattolica Milano;
Prof. Luciano Mazzetti, Opera Nazionale Montessori;
Prof. Salvatore Soresi, Università degli Studi di Padova – Direttore del Master di Psicologia dell’Orientamento Scolastico-professionale;

In queste due ore, questi fantastici personaggi ci diranno come l’educazione sia un passaggio di conoscenze da generazione a generazione, che ha un solo fine: migliorare le capacità naturalmente insite nell’uomo, sottolineando che la ricchezza ha profondissime radici nella diversità.

….In pratica quello che mio nonno mi disse con il suo libro.

Spero che ci siate tutti!!!!!! 🙂 🙂

PS: Alle 15,30 presso le Scuole Paoli in Viale Reiter avremo anche il nostro Falcon che sfida agli scacchi, da solo , un sacco di persone…… Non perdetelo è un altro insegnamento importante 🙂 🙂 🙂

12 risposte

  1. Presente!!!!

    Salvo complicazioni dell' ultimo minuto, ci sarò sia al convegno che alla partita di Falcon, ma come spettatore!!! 🙂 🙂 🙂

  2. Grande dani 🙂 🙂 Eppure ti vedevo già seduto in sfida…. 🙂 🙂 🙂

  3. p.s.
    e' stato un grande onore per noi poter contribuire alla visibilita' della manifestazione, che si pone un obiettivo che condividiamo in pieno 🙂

  4. Mi piacerebbe molto esserci, ma lavorando quel giorno dalle 8.00 alle 13.00…. vedrò cosa posso fare e se posso assentarmi le ultime tre ore senza creare troppi disagi 🙁

  5. @gi: ma come, mi sembrava che tu fossi uno dei giocatori…. no ?!?! 😉 🙂 🙂
    Grazie mille per tutto quello che avete fatto in questi mesi, è stato un aiuto prezioso.

    @giorgia: insegno scienze alle scuole superiori e un sacco di altre cose di qua e di là. Ci sarai al convegno? 🙂

    @golosona: spero che tu riesca a venire. Ti avevo detto che viene rilasciato un attestato per la scuola vero? 🙂

  6. Il mio sogno nel cassetto insegnare scienze!! Amo le scienze da sempre, e quando la mia professoressa del liceo mi chiese di tenere alcune lezioni ai suoi studenti, seduti sugli stessi banchi in cui ero stata seduta io, fu un'emozione e un'esperienza meravigliosa!
    Un lato di me avrebbe sempre voluto fare l'insegnante, credo sia meraviglioso..

    Purtroppo i giorni non lavorativi sono dedicati a gestire una delicatissima situazione famigliare che richiede assistenza costante.
    Sono certa che il convegno sarà molto interessante.

  7. Insegnare è un'esperienza meravigliosa e ti invito a non abbandonare il tuo sogno se hai passione.
    Nessuno dovrebbe lasciar andare i sogni che ha….
    In bocca al lupo per la tua situazione famigliare, ti racconteremo 🙂 🙂

  8. Credo anche io che insegnare sia splendido..ma questo è uno dei miei diversi lati, perchè in realtà faccio un mestiere completamente diverso ma che mi dà allo stesso tempo una soddifazione enorme, pur essendo anni luce da un tipo di dimensione come quella dell'insegnamento..
    Credo sia bello coltivare passioni e trovare stimoli in ambiti così diversi..

  9. Giorgia e Regina, sono d'accordissimo con entrambe!!!
    Per sabato,Regina, mi avevi detto dell'attestato, domattina chiedo e se è possibile vengo anch'io!