La Vecchia Filanda

Località: Modena (MO)

Data: 02/12/2012

Utente: pippi

159 recensioni dal 11 Ottobre 2009

Contesto:

Prezzo: 29.00 € - Coperti: 1

Voto: cappellocappellocappellocappellocappello

<p>
Cena del sabato sera annullata per motivi vari ma vuoi rinunciare all’uscita a cena anche se la sera prima comunque ti sei mangiato una pizza in casa? Assolutamente, non è un vizio da  prendere  e quindi per restare in zona proviamo questo ristorante di cui abbiamo sentito per radio la pubblicità. Provo anche a consultare gm ma non l’avevo trovato (imb… io), e allora ci dirigiamo verso collegarola, tanto non è una metropoli, lo troveremo; mio marito dice “guarda che quando ero piccolo si diceva di andare a pescare nella filanda ma è verso castelfranco” e io “ma figurati se dice collegarola è qui nei pressi della chiesa sulla vignolese .Giriamo avanti e indietro e il caso vuole che chiaramente proprio oggi cambio gestore telefonico e non funziona internet sul cell e neanche il navigatore e quindi dopo mezz'ora  ci decidiamo a chiamare il ristorante e ci spiega la strada, prendete la via emilia est e al curvone tenete la destra (dove c’era una volta la birreria) e andate avanti per un chilometro,…. Va bè… mi sono sbagliata.</p>
<p>
Arriviamo per le 20,15 e ci accomodiamo in un tavolo da 4, ci sono altri 3 o quattro tavoli occupati poi arriveranno altre persone, ma non cè tanta confusione si sta benissimo</p>
<p>
Questo locale esisteva già (io non ne avevo neanche mai sentito parlare) e scambiando poi due chiacchiere con i gestori scopriamo che loro l’hanno in gestione dal primo novembre e hanno chiuso il locale dove erano prima che è a Pianta croce di Pavullo</p>
<p>
Non so se l’hanno rinnovato perché io non c’ero mai andata, in ogni caso arredamento tipico da trattoria, pulito, bagni semplici ma puliti e 2 sale separate, una sulla sinistra del banco dove eravamo noi e una sulla destra.</p>
<p>
Ci portano il menu (bene, cosi si possono vedere anche i prezzi) e scegliamo:</p>
<p>
tortelli di ricotta burro e salvia per la piccola</p>
<p>
noi prendiamo menu gnocco e tigelle che prevede affettato misto, formaggio pesto marmellata e sottaceti</p>
<p>
in più una porzione di cinghiale in umido per mio marito e una porzione di porcini fritti per me.</p>
<p>
una di acqua naturale e mezzo litro di lambrusco alla spina</p>
<p>
mentre aspettiamo ci offrono un antipasto con polenta con crema di formaggi, molto buona</p>
<p>
noi chiediamo che ci vengano portati in tempi diversi gnocco e tigelle in modo che restino caldi, cosi dopo un po arrivano i tortelli e le tigelle.</p>
<p>
Tortelli porzione giusta non troppo abbondante (ma costeranno poi solo 6 euro! )assaggiati pasta sfoglia un po’ grossa ma veramente ottimi! la ricotta precisano che la prendono su a Pavullo (dove loro abitano ancora e si fanno avanti e indietro tutti i giorni) e si sente! Dovrò rivedere la mia top ten tortelli</p>
<p>
Le tigelle sono una decina e se devo essere sincera me le aspettavo più “montanare”, nel senso che di solito sono piene ma croccanti un po’ fuori invece queste sono piene ma morbide, il risultato per me è un po’ pesante e “tirone”, ma questo è un mio gusto.</p>
<p>
Quando però abbiamo visto la quantità della roba che non stava neanche sul tavolo abbiamo iniziato a pensare a cosa avremmo dovuto lasciare perché  le porzioni sono enormi. Il cinghiale molto buono e anche tenero era servito in un tegame di coccio ma era tranquillamente per 2 persone. Anche la porzione dei  funghi fritti è abbondante e ottima, a parer mio c’era solo troppo sale sopra. Affettato misto salame prosciutto coppa ciccioli (ho assaggiato solo 2 fette di salame perché ho mangiato troppo del resto) formaggi: 2 pezzi di caciotta tenera, stracchino, 2 pezzi di pecorino stagionato molto buono (anche questi di provenienza montanara), marmellata di prugne buonissima e pesto fatto con la pancetta.</p>
<p>
Poi ci servono il gnocco solo 3 pezzi ma enormi molto gonfio e buono, anche se un po’ troppo cotto, ma siccome l’aspetto è bello ne prendiamo poi altri 2 pezzi ed in effetti è ottimo (il  primo evidentemente era “scappato”)</p>
<p>
Alla fine la titolare gentilissima si mette anche a giocare con la bambina e così non ne vuole sapere di andare a casa a letto.</p>
<p>
Servizio molto cordiale,  qualità ottima, vicino a Modena, molto alla mano, cucina casalinga, insomma ambiente familiare, si sta davvero bene</p>
<p>
unico neo per me le tigelle.</p>
<p>
Non prendiamo il dolce, ci offrono un limoncino ma non ci sta neanche quello</p>
<p>
Per la prossima volta sappiamo che se prendiamo degli extra non è il caso di prendere il menu completo gnocco e tigelle</p>
<p>
In menù diverse altre cose, tipo 6-7 primi altrettanti secondi, credo sia la giusta misura come scelta/qualità</p>
<p>
Non ho il dettaglio dello scontrino perché appare solo il totale  ma vado a memoria</p>
<p>
Tenete comunque presente che io divido sempre il totale per 2 perché la bambina mangia poco</p>
<p>
E vi garantisco che per le quantità che c’erano sul tavolo ci si mangiava tranquillamente in 4 bocche da adulti!</p>
<p>
Totale 58,5</p>
<p>
Menu gnocco e tigelle 15 euro</p>
<p>
Tortelli 6 euro</p>
<p>
Acqua 2 euro</p>
<p>
Vino in caraffa 3,5 euro (a proposito leggero ma molto buono)</p>
<p>
Porcini 9 euro</p>
<p>
Cinghiale credo 8 euro (in menù cè anche il cervo)</p>
<p>
 </p>
<p>
Forse non abbiamo pagato il coperto</p>
<p>
Parto dai 3 cappelli ma ci tornerò sicuramente per il quarto! Bel posticino, complimenti ai gestori!</p>
<p>
 </p>
<p>
 </p>

Commenti (2)