Persepolis

Località: Modena (MO)

Data: 11/12/2012

Utente: cicciuzza86

8 recensioni dal 26 Settembre 2012

Contesto:

Prezzo: 28.00 € - Coperti: 1

Voto: cappellocappellocappellocappellocappello

<p>
Incuriosita dalla presenza di un ristorante etnico originale a Modena, convinco i mei numerosi coinquilini ad accompagnarmi alla scoperta della cultura persiana, prenotando un tavolo per 6 al Persepolis. Nessuno di noi c'è mai stato, questo è un bene così non siamo condizionati da nulla, e ci godiamo la nostra esperienza gastronomica appieno.</p>
<p>
Parcheggiamo, nell'ampio parcheggio dove è presente una simpatica statua antica, ed entriamo. Ci accoglie il proprietario, gentilissimo, disponibile e ci fa accomodare in una delle due sale. L'ambiente è estremamente fine, sicuramente non te lo aspetti da un ristorante etnico( magari pensando ai gattini dorati con la manina che fa su e giù nei ristoranti cinesi...), un bel tappeto in terra, sedie pesanti e di pregio, luci soffuse, una bella musica rilassante in sottofondo. Una cameriera prende le ordinazioni, tutti prendiamo un antipasto e un piatto principale.</p>
<p>
Mentre attendiamo, il proprietario ci offre una zuppa di orzo, lime, ed altro che non ricordo: è leggera, il lime la rende molto "aggraziata" nel complesso, un giusto modo per aprire lo stomaco e prepararlo a ciò che arriva.</p>
<p>
Come antipasto io scelgo Halimbademjan, ovvero un composto di melenzane, menta, lentichie, cagliato persiano e carne, appoggiato sulla tipica pita araba. E' davvero gustoso, delicato, non aggressivo ma interessante, e per essere un antipasto è anche abbondante.</p>
<p>
Piatto principale Celo Kubide: due spiedini di macinato di vitello, serviti con riso basmati, zafferano, insalate varie e pomodori grigliati. Il piatto è veramente abbondante, tanto riso, gli spiedini sono più che sufficienti per una persona.</p>
<p>
Ho poi assaggiato da un piatto accanto il Fesenjan: uuna specie di spezzatino di pollo con succo di melograno e noci, era molto molto particolare, assolutamente dolce. Non sono abituata al dolce come piatto durante la cena, ma devo ammettere che i sapori sono accattivanti.</p>
<p>
Il proprietario viene da noi più di una volta per assicurarsi che tutto vada bene, ci dice anche che se non piace qualcosa, ce lo cambia senza impegno..è davvero gentilissimo, è difficile trovare gestori di locali che appaioni "grati" per la tua visita presso di loro. Si prende cura di noi spiegandoci anche i piatti e in che sequenza vanno mangiati.</p>
<p>
pagando il conto, ci offre anche dei biscottini con uvetta.</p>
<p>
Riassumendo dunque, il cibo è di alta qualità, non so se è vera cucina persiana perchè non la conosco, ma è buona, non aggressiva e gradevole. L'ambiente è fantastico, il gestore è così gentile che non mi era mai capitato di incontrarne.</p>
<p>
Prendendo tutti un antipasto e un piatto principale, con un bottiglia di Pinot Grigio da dividere e due acque, il conto è stato di 28,00 euro. A mio parere onesto considerando l'esperienza assolutamente positiva.</p>
<p>
Lo stra consiglio anche a quelli che non amano le culture culinarie diverse...da provare!</p>
<p>
 </p>

Commenti (3)