Località: Modena (MO)
Data: 11/12/2012
Utente: cicciuzza86
8 recensioni dal 26 Settembre 2012
Contesto:
Prezzo: 28.00 € - Coperti: 1
Voto:




<p>
Incuriosita dalla presenza di un ristorante etnico originale a Modena, convinco i mei numerosi coinquilini ad accompagnarmi alla scoperta della cultura persiana, prenotando un tavolo per 6 al Persepolis. Nessuno di noi c'è mai stato, questo è un bene così non siamo condizionati da nulla, e ci godiamo la nostra esperienza gastronomica appieno.</p>
<p>
Parcheggiamo, nell'ampio parcheggio dove è presente una simpatica statua antica, ed entriamo. Ci accoglie il proprietario, gentilissimo, disponibile e ci fa accomodare in una delle due sale. L'ambiente è estremamente fine, sicuramente non te lo aspetti da un ristorante etnico( magari pensando ai gattini dorati con la manina che fa su e giù nei ristoranti cinesi...), un bel tappeto in terra, sedie pesanti e di pregio, luci soffuse, una bella musica rilassante in sottofondo. Una cameriera prende le ordinazioni, tutti prendiamo un antipasto e un piatto principale.</p>
<p>
Mentre attendiamo, il proprietario ci offre una zuppa di orzo, lime, ed altro che non ricordo: è leggera, il lime la rende molto "aggraziata" nel complesso, un giusto modo per aprire lo stomaco e prepararlo a ciò che arriva.</p>
<p>
Come antipasto io scelgo Halimbademjan, ovvero un composto di melenzane, menta, lentichie, cagliato persiano e carne, appoggiato sulla tipica pita araba. E' davvero gustoso, delicato, non aggressivo ma interessante, e per essere un antipasto è anche abbondante.</p>
<p>
Piatto principale Celo Kubide: due spiedini di macinato di vitello, serviti con riso basmati, zafferano, insalate varie e pomodori grigliati. Il piatto è veramente abbondante, tanto riso, gli spiedini sono più che sufficienti per una persona.</p>
<p>
Ho poi assaggiato da un piatto accanto il Fesenjan: uuna specie di spezzatino di pollo con succo di melograno e noci, era molto molto particolare, assolutamente dolce. Non sono abituata al dolce come piatto durante la cena, ma devo ammettere che i sapori sono accattivanti.</p>
<p>
Il proprietario viene da noi più di una volta per assicurarsi che tutto vada bene, ci dice anche che se non piace qualcosa, ce lo cambia senza impegno..è davvero gentilissimo, è difficile trovare gestori di locali che appaioni "grati" per la tua visita presso di loro. Si prende cura di noi spiegandoci anche i piatti e in che sequenza vanno mangiati.</p>
<p>
pagando il conto, ci offre anche dei biscottini con uvetta.</p>
<p>
Riassumendo dunque, il cibo è di alta qualità , non so se è vera cucina persiana perchè non la conosco, ma è buona, non aggressiva e gradevole. L'ambiente è fantastico, il gestore è così gentile che non mi era mai capitato di incontrarne.</p>
<p>
Prendendo tutti un antipasto e un piatto principale, con un bottiglia di Pinot Grigio da dividere e due acque, il conto è stato di 28,00 euro. A mio parere onesto considerando l'esperienza assolutamente positiva.</p>
<p>
Lo stra consiglio anche a quelli che non amano le culture culinarie diverse...da provare!</p>
<p>
 </p>
testapelata (13/12/2012):
Splendida recensione che rispecchia esattamente la filosofia del locale ;
come ebbi già modo di dire non ci si può approcciare pensando di andare in un ristorante etnico di bassa lega , qui , TUTTO, rispecchia quello che erano i ristoranti di Teheran ai tempi di Reza Palevi con tutti i pregi (qualità del cibo , sfarzo , ecc.) ed i difetti (costo onesto ma più alto rispetto ad altri ristoranti etnici che, per nostra cultura, erroneamente, accostiamo)
wuming (13/12/2012):
è praticamente a due passi da casa mia questo locale e me ne hanno parlato bene. Ero un po' titubante però fino ad ora... la tua recensione mi ha invogliato ad andarci! Grazie! :)
cicciuzza86 (13/12/2012):
mi fa piacere di averti invogliato! Sono entrata da Persepolis con la speranza di fare una esperienza sensoriale diversa, e alla fine è stato un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso l'ambiente e i piatti stessi. E' così raro trovare una tale cura in ogni dettaglio, che non si può che rimanere estasiati da un trattamento a 5 stelle come questo.