Località: Rio Saliceto (RE)
Data: 06/12/2012
Utente: cicioun
17 recensioni dal 12 Settembre 2012
Contesto:
Prezzo: 25.00 € - Coperti: 1
Voto:




<p>
Cena di lavoro.</p>
<p>
Vogliamo portare i nostri clienti in una tipica e caratteristica Osteria.</p>
<p>
Scegliamo l’Osteria sul Naviglio.</p>
<p>
Parcheggio praticamente inesistente, ma troviamo posto davanti al locale .</p>
<p>
Si entra e subito si ha la sensazione della vecchia osteria.</p>
<p>
La sala principale è a destra del bancone (una ventina di tavoli … non di più).</p>
<p>
Claudio (l’Oste) ci fa accomodare in un tavolo di fronte al bancone: è l’ultima serata a tema sul riso e vuole offrirci un tavolo un po’ più riservato.</p>
<p>
I tavoli sono apparecchiati con la tipica tovaglia (ovviamente in stoffa) di una volta.</p>
<p>
Mentre ordiniamo ci vengono serviti “grissoni” al sesamo e pane fresco (sarà la fame … ma per me sono squisiti!)</p>
<p>
Ordiniamo un tris di primi che ci vengono serviti in brevissimo tempo:</p>
<ul>
<li>
Tortelli verdi al burro e salvia: sfoglia chiaramente fatta in casa (abbastanza alta come piace a me). Ripieno di erbette e spinaci tritati grossolanamente. Anche al gusto il ripieno non mi soddisfa per nulla. Per me si possono migliorare (e di molto). Tuttavia si tratta di un giudizio e di gusti del tutto personali (i miei commensali hanno apprezzato);</li>
<li>
Tortelli di zucca al burro: solita sfoglia fatta in casa. Tortelli non scotti (cottura ottima). Ripieno corposo e senza amaretti (almeno mi sembra). Buoni</li>
<li>
Tortellini alla panna: (e qui gli esteti del tortellino in brodo… bla…bla…bla!) chiaramente fatti in casa. OTTIMI</li>
</ul>
<p>
 </p>
<p>
Visto che il primo era stato abbondante … per non farci mancare nulla, come secondo ordiniamo gnocco e tigelle.</p>
<p>
Ci viene servito un piatto di affettati da sballo (le persone come me, davanti ad una simile visione, possono anche commuoversi!): prosciutto, mortadella e coppa.</p>
<p>
Qualità molto buona, soprattutto la coppa.</p>
<p>
In un piatto a parte viene servito il salame mantovano con aglio (io non vado matto ma i miei commensali dicono che è ottimo. Alla fine della serata il piatto sarà “rabboccato” tre volte!).</p>
<p>
Contemporaneamente ci viene servito il gnocco fritto: non unto, cotto con la giusta doratura: OTTIMISSIMO! Uno dei migliori mangiati in zona.</p>
<p>
Il gnocco viene “bruciato via” nel giro di pochissimo e bisogna chiedere rinforzi.</p>
<p>
Viceversa (per me) le tigelle sono da rivedere. Molto basse e secche.</p>
<p>
 </p>
<p>
Nel corso della cena vengono servite un paio di bottiglie di lambrusco reggiano.</p>
<p>
Claudio decanta tutte le doti dei vari vini proposti (tutti lambrusche reggiani) dimostrando una notevole ricerca e passione per questo aspetto.</p>
<p>
Si scelgono un paio di bottiglie “biologiche”.</p>
<p>
Non sono intenditore (si sa) ma gli “esperti” si complimentano per la qualità .</p>
<p>
 </p>
<p>
Si chiude con un nocino freddo e con un caffè.</p>
<p>
Se cercate l’Osteria di una volta … consigliatissimo.</p>
<p>
 </p>
tata (15/12/2012):
le osterie di una volta sono sempre una buona e sana idea... :clap: :clap: