Località: Correggio (RE)
Data: 16/12/2012
Utente: testapelata
488 recensioni dal 12 Settembre 2010
Contesto:
Prezzo: 25.00 € - Coperti: 1
Voto:




<p>
 </p>
<p>
Pranzo sociale della società Podistica Correggio .</p>
<p>
Questi pranzi in genere somigliano molto ad un “nozze” sia per durata che per quantità di portate, ma non posso esimermi dal partecipare ……………………….. io sono il Presidente !!!!</p>
<p>
Un brevissimo accenno alla sala ristorante , bella grande , siamo una settantina e ci stiamo comodamente , belle tavolate , tovagliato in stoffa .</p>
<p>
Dispone di un grandissimo parcheggio e d’estate (oggi non era proprio il caso) i tavoli sono sistemati nella veranda .</p>
<p>
Tralascio tutto quanto riguarda discorsi , invitati , premiazioni, lotterie, tesseramenti , ecc. in quanto lo reputo “non interessante” per i “non addetti ai lavori” e passo direttamente alla descrizione ed al giudizio delle libagioni .</p>
<p>
Al costo di 25 euro abbiamo pattuito :</p>
<p>
antipasto discreto composto da prosciutto stagionato, salame , ciccioli , carciofino , oliva , scarpasot;</p>
<p>
bis di primi :</p>
<p>
<strong><em>gramigna con salsiccia</em></strong> : buono il ragù di salsiccia , pochissima panna ma ……. gramigna al limite dello “scotto” , so che ci può stare in un pranzo con 70 commensali  :-(</p>
<p>
<strong><em>tortelli verdi</em></strong> : da applausi , pasta spessa e ruvida , foggia rettangolare , piccoli (misura da raviolo) , ripieno di spinaci superlativo, Â cottura ottimale !!!</p>
<p>
 </p>
<p>
tris di secondi:</p>
<p>
portati tutti assieme (splendida idea, con queste tempistiche recuperiamo mezz’ora)</p>
<p>
<strong><em>zampone</em></strong>: magro e ben cotto , al limite dell’ottimo</p>
<p>
<strong><em>faraona arrosto</em></strong>: gradita dai commensali, il sottoscritto ha remore sul pollame in genere per cui ……..nemmeno assaggiata .</p>
<p>
<strong><em>arrosto di vitello</em></strong> : semplice, tenero , discreto</p>
<p>
 </p>
<p>
contorni vari :</p>
<p>
patate fritte, che ho la sensazione che fossero state fritte nel medesimo olio in cui era stato fritto il gnocco la sera precedente (unico difetto) ,</p>
<p>
purè arricchito di verdure (molto buono ed originale) , cipolline in agrodolce, fagioloni , ……. in questo caso molto classico .</p>
<p>
 </p>
<p>
vini :</p>
<p>
lambrusco di Sorbara delle cantine riunite di Reggio Emilia (senza infamia né lode)</p>
<p>
foglie rosse della cantina di Albinea-Canali , molto meglio del precedente</p>
<p>
vino bianco alla spina……………”lievemente dozzinale”</p>
<p>
spumante moscato dolce discreto</p>
<p>
 </p>
<p>
dimenticavo i dolci che in genere salto a piè pari …….. ma non codesta volta :</p>
<p>
<strong><em>zuppa inglese</em></strong> : molto buona anche se poco liquorosa</p>
<p>
<strong><em>monte bianco</em></strong> o variazione sul tema : in ogni caso discreto</p>
<p>
 </p>
<p>
chiudiamo con caffè , limoncello , nocino di produzione propria (ottimo) </p>
<p>
 </p>
<p>
Nel complesso, nonostante qualche “scivolone” (gramigna e patate fritte) , non si può dire di avere “mangiato male” tutt’altro , entrano però in scena parecchi “distinguo” :</p>
<p>
pranzo tipo nozze che siamo riusciti a fare rientrare nelle due ore e mezzo compresi gli annessi e connessi ,</p>
<p>
nonostante tutto siamo riusciti ad accontentare un notevole gruppo di persone con età , gusti ed esigenze differenti ,</p>
<p>
le porzioni erano “giuste” ma se qualcuno voleva “strafogarsi” poteva farlo , la disponibilità al “rabbocco” era senza limite ,</p>
<p>
possiamo discutere sulla qualità dei vini, che comunque abbiamo scelto per poter rimanere su un prezzo “ragionevolissimo ed onesto” .</p>
<p>
Per tutte queste ragioni mi sento di assegnare TRE cappelli ed il giudizio CONSIGLIATO senza alcun dubbio a tal proposito.</p>
7bis (16/12/2012):
... e adesso ci vuole il dis-corso di corsa :super: del Presidente ... :chuckle: