Località: Suzzara (MN)
Data: 13/12/2012
Utente: papera
5 recensioni dal 04 Ottobre 2012
Contesto:
Prezzo: 25.00 € - Coperti: 1
Voto:




<p>
Giovedì sera cena pre-natalizia con amici. Si decide per il mio agriturismo preferito, visto che al giovedì propone una serata con gnocco fritto e buffet ben assortito.</p>
<p>
Per me è un posto speciale, il calore e la simpatia del gestore e della sua famiglia mi fanno sentire a casa.</p>
<p>
Il parcheggio è molto ampio e nel locale vi sono due sale, quella principale che può ospitare una settantina di persone e la seconda sala ricavata dalla veranda, che ne può ospitare circa una cinquantina. L’arredamento è semplice, le pareti sono in legno, tovaglie e tovaglioli di stoffa, bei bicchieri. I tavoli sono ben apparecchiati, il cestino del pane e dei grissini è già sul tavolo.</p>
<p>
All’esterno ci sono dei giochi per bambini, dei tavolini in pietra, un laghetto e le gabbie degli animali che allevano (asinelli, pavoni, daini).</p>
<p>
Poco distante c’è lo spaccio in cui vengono venduti tutti i prodotti dell’agriturismo: mostarde, carne (hanno un proprio macello), tortelli, lambrusco, dolci, uova e salumi.</p>
<p>
Torniamo alla nostra serata. Siamo in 8, abbiamo prenotato per le 20.</p>
<p>
Appena arriviamo veniamo fatti accomodare al tavolo dal proprietario, il sig. Rossi, una persona simpaticissima che ha deciso di aprire questo locale con la sua famiglia quando è andato in pensione.</p>
<p>
Come già detto abbiamo scelto il giovedì sera perchè  è la serata con buffet a prezzo fisso: portano gnocco fritto a volontà e ci si può servire dal fornitissimo buffet al centro della sala per 14,00€ a persona, escluso bevande e coperto.</p>
<p>
Dopo aver ordinato 2 bottiglie di acqua gassata, due di acqua naturale, 1 bottiglia di Campanone (che a fine serata diventeranno 2), prendiamo d’assalto il buffet, che giovedì sera offriva:</p>
<ul>
<li>
salumi di loro produzione: ottimo salame mantovano, coppa e pancetta arrotolata veramente buone, speck e prosciutto cotto e culatello buoni)</li>
<li>
torta salata con spinaci e formaggio, rotolo di pasta sfoglia con radicchio e formaggio, quadrotti di frittata alle verdure, tartine con gamberetti, tartine con bresaola e robiola tutto molto buono</li>
<li>
formaggi misti con mostarde di loro produzione veramente eccezionali: Â di pere, mele, kiwi e cipolla rossa, ma ne producono anche altre e le offrono a rotazione. Io non sono una grande amante delle mostarde, ma le loro sono imperdibili!</li>
<li>
Tantissime verdure cotte: provati involtini di melanzane fritte con cotto e formaggio davvero notevoli, ripassati in forno con salsa di pomodoro, poi involtini di asparagi e pancetta, cappelle di funghi champignon ripieni di formaggio, cuori di carciofo ripieni di salsiccia, tortini di patate e pancetta, finocchi gratinati tutto veramente buono, saporito e non particolarmente unto.</li>
<li>
Patate al forno buone, ben cotte e con la crosticina croccante, tenute in caldo su una piastra.</li>
<li>
Al centro del tavolo da buffet si trova un carrello per tenere in caldo la pasta e fagioli (buona), i bigoli con le sarde (pasta di loro produzione, condimento buono, saporito il giusto senza risultare troppo salato), e l’imperdibile cotechino di loro produzione, davvero eccezionale. C’era anche la trippa, a detta dei miei commensali molto buona e non gommosa, ma non l’ho provata personalmente.</li>
</ul>
<p>
Dopo alcuni giri al buffet e due vassoi di gnocchini fritti, la cameriera ci porta un vassoio di ossa di maiale lesse. Io non le ho provate, ma a giudicare dalla velocità con cui i miei amici hanno spazzolato l’intero vassoio e dai loro commenti devono essere veramente eccezionali.</p>
<p>
Anche se sazi non resistiamo al dolce: sbrisolona bagnata nella grappa per me, davvero buona, burrosa il giusto, ricca di mandorle. Gli altri hanno ordinato la millefoglie (molto buona anche se un po’ troppo pannosa per i miei gusti, pasta molto friabile), salame di cioccolato, mascarpone con scaglie di cioccolato fondente e amaretti (non provati in questa occasione).</p>
<p>
Due caffè della casa (servito bollente in una coppetta di vetro, leggermente alcolico, molto buono), 3 caffè espressi e 3 nocini completano l’ottima cena.</p>
<p>
In breve: 8 buffet, 8 coperti, 6 dolci, 4 bottiglie di acqua, 2 di lambrusco, 2 caffè della casa, , 3 espressi, 3 nocini portano il conto a 210 € per 8 persone, arrotondato a 200. Un eccellente rapporto qualità prezzo a mio giudizio</p>
<p>
L’agriturismo Rossi e Bertoni è un locale che frequento spesso e mi trovo sempre molto bene.</p>
<p>
A parte il giovedì con gnocco fritto e buffet (ma si può anche ordinare alla carta), il venerdì è la serata della grigliata di carne a volontà (15€ a persona, contorni a buffet compresi), sabato e domenica si ordina alla carta.</p>
<p>
Hanno una lunghissima lista di primi, prevalentemente tortelli (da provare quelli di pavone e i tortelli bicolori bianchi e verdi ripieni di melanzane e petto di pollo, sono squisiti, conditi con pochissimo burro fuso) e pasta fatta in casa, carni alle griglia di buona qualità . Assolutamente da provare a mio avviso la carne salata appena scottata servita con 4 tipi di mostarde diverse e lo stracotto di asino. Come piatti di pesce propongono trota salmonata ai ferri, luccio in salsa, pesce gatto fritto e un buon fritto di pesce</p>
<p>
Non c’è menù scritto, ma il sig. Rossi spiega tutti i piatti a voce.</p>
<p>
Come detto sopra, è un posto alla buona, gestito da persone valide e con una vera passione per quello che fanno. Il gestore e i suoi collaboratori si prendono sempre il tempo per scambiare due parole con gli avventori . Il servizio è veloce e cortese, il locale pulito, il cibo genuino.</p>
pippi (20/12/2012):
ma lo sai che questo agriturismo me lo ero segnato da una vecchia recensione poi vista un pò la lontananza non ci sono mai andata? hai anche spiegato bene come è e questo mi invoglia a provarlo appena finita la nebbia. senti ma il gnocco fritto è come nel modenese? gonfio? sottile? morbido? comè??? :)
joy (20/12/2012):
Benvenuta su GM !!!!Buon esordio :clap:
carolingio (20/12/2012):
Benvenuta su GustaModena, papera! :)
Esordio alla grande!!! :)
testapelata (20/12/2012):
da diverso tempo non vado a trovare il "mastrocasaro" Rossi , ma da lui ci si trova sempre bene , ho splendidi ricordi di cene stratosferiche !!
Un plauso al caffè della casa , ricetta segreta , gusto unico ed inarrivabile :clap: :clap:
questa primavera di farò sicuramente un giretto :yes:
reginalulu (20/12/2012):
Benvenuta anche da parte mia !!!!
papera (21/12/2012):
Grazie a tutti per il benvenuto! E' da tanto che vi leggo, ma solo oggi mi sono decisa a scrivere la mia prima recensione. @PIPPI gnocco fritto gonfio, fanno pezzi piccoli, non particolarmente unto, non sottilissimo ma non gommoso.
Il caffe' della casa ha davvero un gusto unico, e' fantastico!
zemian (21/12/2012):
Sembra proprio un bel postarino con un bel menuncino... ;)
Un appunto: per chi non lo avesse mai provato consiglio anche io la carne di pavone... è piuttosto duretta ma almeno ha un sapore caratteristico (dolcino) che la differenzia decisamente da altri pennuti simili assolutamente anonimi... :yes:
martora (21/12/2012):
WoW, mi sa che andrò al più presto! :)
gi (22/12/2012):
benvenuta ! ottimo esordio ! :) :yes: