int(0)
int(11055)
elenco completo recensioni Recensione su , scritta da brokenbywhispers il 2011-07-09
siamo stati giàun paio di volte io e la mia morosa
a mio avviso una delle migliori realtàdel modenese per chi ama i piatti tradizionali in un ambiente intimo, rustico e tranquillo con il valore aggiunto dell'entrare in contatto con una genuina attitudine naturalista priva di qualsiasi edulcorazione/sofisticazione
ingredienti completamente naturali e strettamente legati al territorio nonché alla coltivazione/allevamento in sede stessa
ristoratore simpatico e affabile, trasmette un entusiasmo incontenibile per il suo lavoro, con atteggiamento coerente e incompromissivo ma non pedante.
Passione allo stato puro.
la sede è inserita in un luogo relativamente isolato dalle direttrici principali (fondovalle) e di un certo interesse naturalistico, circondato da vegetazione selvaggia e lussureggiante. Dopo cena è possibile fare due passi nell'area circostante e godere di una bella vista sulla valle di Vignola o godersi il freschino (zero afa d'estate)
L'azienda mette in pratica tecniche di allevamento etiche e il recupero della razza suina Mora Romagnola, non senza un occhio di riguardo anche per la produzione di energia tramite fonti rinnovabili.
Porzioni generose e più che sufficienti. Ottimo Lambrusco del territorio, ma anche un buon Montepulciano.
ottimo servizio, rapido e ricco di attenzioni ma discreto quanto basta.
finora abbiamo sperimentato le seguenti cose (ma è solo una parte del menu):
antipasti:
- fichi freschi dolcissimi
- salumi misti tra cui spicca un prosciutto invecchiato 40 mesi semplicemente fenomenale
- salame rosso dolce ai peperoni (se non erro)
- altri due tipi di salamino
- coppa buonissima
- una salsina di uvetta mista capperi agrodolce deliziosa
- deliziose e freschissime zuppe di legumi misti (finora ne abbiamo provate di 3 tipi, di cui una alle zucchine e ceci delicatissima, un'altra al pomodoro con dentro un crostino croccante)
primi:
- tagliolini alle erbe: meravigliosi, si sente che è tutto proveniente dall'orto in quanto le erbe sono "piccantine" e il sapore perdura a lungo in bocca
- tortelloni ai fiori di zucca: semplicemente fantastici (finora i miei preferiti)
- lasagne alle verdure: cremose ma leggere. vanno giù che è un piacere
- crespelle ai funghi porcini: leggerissime e saporite
secondi:
- polpette con condimento di un filo di aceto balsamico (da paura - assolutamente da provare)
- carne di maiale ai ferri: sottile e delicata. 10 e lode.
- roastbeef con varie salse tra cui salsa verde e salsa al rafano (si scioglie in bocca ed è magrissimo - da provare assolutamente)
- coppa alla modenese (una coppa di radicchio, parmigiano, aceto balsamico e - se non erro - tocchetti di pancetta). da provare.
- contorni:
- zucchine ripiene (wow)
- pomodori gratinati (i migliori che abbia mai mangiato - qualcosa di unico)
- melanzane alla griglia (eccezionali - si sciolgono in bocca)
- zucchine trifolate (tutta roba dell'orto, le zucchine sono sottodimensionate e super saporite, o meglio, normodimensionate rispetto alla roba del supermercato!!)
contorni:
- pane integrale tagliato in stile gnocco
dolci:
- torta di ricotta al cocco (qualcosa di fenomenale)
- torta all'amaretto con savoiardi (anche qui buonissima)
il bello di questa cucina è che i vari sapori sono riconoscibili in ogni piatto senza che si mescolino in maniera irriconoscibile.
in poche parole, una cucina estremamente saporita ma leggera, un ambiente consono e piacevole, si lascia il tavolo con una meravigliosa sensazione di piacere e zero sensi di colpa poiché non si rimane appesantiti. aggiungete una certa versatilitàper chi ha esigenze particolari (allergici al glutine, vegetariani etc) che può tranquillamente chiamare in anticipo per un servizio personalizzato. La cordialitàè al massimo.
non ho moltissima esperienza per me questo posto è giànella top 5 di tutta la provincia.
cosa volere di più ?
52011-07-10 15:18:3325.001