int(0)
int(13219)
elenco completo recensioni Recensione su , scritta da il 2012-09-16
Domenica sera, festeggiamo il nostro anniversario di matrimonio. Su consiglio di un'espertissima di Gustamodena decidiamo di andare all'osteria del castello a Formigine.
Il locale si trova al primo piano di un antico palazzo di fronte al castello. Locale carino e intimo. Peccato che le finestre siano troppo alte e non si riesca a vedere il panorama mozzafiato.
Appena arriviamo il cameriere ci fa accomodare e ci porta il menu, con un modo di fare molto gentile e spontaneo, senza essere troppo invadente.
Il menu non è particolarmente assortito ma con proposte originali. Chiediamo qualche informazione/consiglio al cameriere, e ordiniamo una bottiglia di Lambrusco, acqua, crespelle ai carciofi e gnocchetti di patate. Come secondo, gnocco e tigelle con affettati misti, lardo e stracchino.
Nell'attesa, ci viene portato un antipasto (da loro offerto) composto da tre polpettine circondate da una salsina (probabilmente a base di maionese) e accompagnate da alcuni cornetti di pane caldi appena sfornati: una delizia per il palato. (non riesco a resistere, e ne mangio quattro!). Come inizio, decisamente promettente!
Dopo un pò di tempo arrivano i primi: le mie crespelle sono deliziose (ma la porzione è un pò scarsa), gli gnocchi di mio marito sono piu' abbondanti e davvero squisiti. La pasta fatta a mano fa decisamente la differenza.
Ahimè, siamo giàquasi pieni, e deve arrivare ancora gnocco e tigelle... forse ho mangiato troppi cornetti di pane, ma erano così buoni!!
Dopo un pò di tempo arrivano gnocco e tigelle per due. Lo gnocco è molto buono, poco unto e leggero. Le tigelle non sono troppo croccanti, ma morbide al punto giusto. Gli affettati di qualità.
Non siamo però riusciti a finirne nemmeno la metàperchè, nonostante le porzioni di primi non fossero abbondantissime, abbiamo esagerato con i cornetti di pane... avremmo potuto prendere una sola porzione di gnocco e tigelle da dividere.
Giudizio finale: primi piatti davvero deliziosi. Peccato per la porzione di crespelle un pò scarsa. Gnocco e tigelle molto buoni e leggeri. Imperdibili i cornetti di pane caldi che accompagnano l'antipasto: 10 e lode.
Molti ristoratori danno erroneamente poca importanza al servizio, ma per me è il biglietto da visita del locale.Non c'è niente di peggio che entrare in un ristorante e venire accolti in modo gelido, oppure essere serviti da giovanissimi camerieri (spesso studenti) che non conoscono i piatti e non sanno rispondere alle più semplici domande....Qui il servizio è stato davvero ottimo: discreto, garbato e professionale.
Bellissima serata. Mi tengo in tasca il quinto cappello per la prossima volta, perchè vorrei assaggiare anche i secondi piatti! Grazie a Luisa per avermi fatto scoprire questa delizia! 42012-09-18 11:09:442012-09-18 12:23:0427.501