Recensione su , scritta da IlariaL il 2012-10-28
Dopo una domenica trascorsa tra varie commissioni la voglia di pizza inizia a farsi sentire prepotentemente, e decidiamo di chiudere degnamente il weekend prima di affrontare una nuova settimana di lavoro fermandoci sulla strada del ritorno in questa pizzeria, di cui avevo recentemente letto alcune recensioni positive proprio su GustaModena: per sicurezza prenoto poco prima di arrivare un tavolo per due, e in effetti troviamo il locale abbastanza pieno.
L'ambiente è rustico e accogliente, ben illuminato e composto da un'unica sala con diversi tavoli, separati da alcune colonne.apparecchiati in modo semplice ma curato.ÂÂ
Veniamo accompagnati al nostro tavolo da una gentilissima cameriera , che prima ancora di prendere le nostre ordinazioni ci offre come antipasto due bocconcini di gnocco fritto, molto buono e leggero e farcito con un ottimo prosciutto crudo.
Chi ben comincia..dal nostro tavolo possiamo osercvare bene l'ampio buffet di antipasti e verdure che si trova all'ingresso della sala, e che comprende alcuni affettati e un'ampia varietàdi contorni lessi, alla griglia, gratinati, sott'olio e in pastella, ce n'è davvero per tutti i gusti.
Anche l'elenco delle pizze è piuttosto ricco, e dopo una attenta consultazione e dopo aver ordinato una bottiglia di acqua frizzante e una Coca Cola media alla spina, io scelgo la mia consueta pizza bianca al prosciutto crudo (il crudo che accompagnava il gnocco fritto mi ha letteralmente conquistata), mentre il mio moroso è decisamente più fantasioso di me e opta per un CalzonPizza, una pizza che è per metàcalzone ripieno e per metàuna pizza farcita a piacere scegliendone il tipo dal menù.
Le pizze arrivano dopo una attesa media e sono esattamente come piacciono a me, sottilissime ma ben farcite, bel cotte e con il bordo leggermente friabile e croccante: inoltre trovo l'impasto non troppo saporito, una cosa ottima a mio parere considerando la mia farcitura a base di mozzarella e prosciutto. La pizza del mio moroso si presenta benissimo: la parte ripiegata a mò di calzone è farcita con prosciutto cotto, mozzarella e funghi, con poco pomodoro sulla parte esterna, mentre la metàfarcita a piacere è una Fresca (è il nome della pizza con questa farcitura presente nel menù) con pomodoro, mozzarella di bufala, olive nere e speck.
Mentre gusto la mia squisita cena penso che probabilmente gli amanti della pizza alta alla napoletana non apprezzerebbero quanto me, ma a mio parere questa pizza è davvero molto buona, con ingredienti di qualitàe abbondanti,e soprattutto si riveleràdigeribilissima e leggera.
Davvero soddisfatti terminiamo il pasto con un espresso e un caffè decaffeinato macchiato, mentre osserviamo che oltre al buffet di verdure si può cenare anche a base di gnocco, tigelle e accompagnamenti vari a base di carne, come hanno fatto nel tavolo dietro al nostro.
La cameriera che ci ha servito per tutta la sera è stata sempre molto gentile e discreta, inoltre abbiamo apprezzato l'antipasto offerto e il fatto che nonostante il locale sia di fatto un'unica sala si riesce a chiacchierare tranquillamente senza troppa confusione. Unica lieve pecca la mancanza di carta di ogni tipo nella toilette delle signore.
Da consigliare assolutamente agli amanti della pizza supersottile o per chi cerca una pizza altamente digeribile..di quelle di cui ne ordineresti un'altra davvero dopo poco tempo!
42012-10-29 22:12:392012-10-29 23:02:1512.501