Recensione su , scritta da ilDelfo il 2012-11-02
Colpo di fortuna: alcuni nostri amici non possono sfruttare la prenotazione a Ca' Cerfogli, fatta fin da quest'estate, e ce la cedono. Quindi ci armiamo di un'altra coppia di amici e con i relativi bimbi ci presentiamo in 7 (4 adulti e 3 bimbi piccoli fra i 2 e i 4 anni) puntuali alle ore 20:00. Locale vuoto! Siamo quantomeno stupiti, ma il gestore ci rassicura: tutti i tavoli sono prenotati, ma tutti arriveranno verso le 21:00. Comunque nessun problema, iniziamo: - 3 tortelloni burro e salvia per i bimbi - 4 porzioni di crostini, ogni porzione prevede un crostino ai porcini e uno al tartufo nero - 2 tagliolini al tartufo nero - 2 tortelloni ai porcini - 1 carpaccio sedano e grana - 3 porzioni di porcini fritti e in seguito, non contenti: - 2 porzioni aggiuntive di porcini fritti - 2 porzioni di uova al tartufo nero, ognuna delle quali prevede 2 uova all'occhio di bue. - 3 gelati per i bimbi
abbiamo bevuto: - 1 wisky torbato Laphroaig - 2 bottiglie di Bolgari Rosso "Le Volte dell'0rnellaia" - 3 bottiglie d'acqua
La qualitàè alta come sempre su tutti i piatti. Le paste fatte in casa sono eccezionali. Non molto saporite le uova al tartufo, peccato perché la cottura era perfetta, ma il tartufo inferiore a quello dei tagliolini. Funghi fritti meravigliosi, secondi solo a quelli del San Rocco a Sestola. Il Vino è stato gradito ed è risultato perfettamente abbinato alle portate. Le porzioni sono corrette, forse un po' scarse nei secondi e abbondanti nei primi piatti.
Servizio veloce e premuroso anche una volta che il locale si è riempito.
Il conto senza tanti fronzoli: 45 a testa, escludendo i bimbi che non pagano. In tutto 180 euro. Saputo del copleanno della mia mogliettina, il gestore ci ha regalato anche una bottiglia di Bolgheri, lo stesso vino bevuto a pasto, che ci gusteremo Sabato prossimo a casa.
I gestori continuano a mio parere a dare vita ad uno dei migliori ristoranti della provincia. Location curata e perfetta, servizio sincero ed efficiente, cantina fornita e di qualità, prezzi bassi, e sottolineo: bassi. Mi pare che l'affluenza dei clienti ed i sorrisi dei gestori confermino che la formula è azzeccata. Uno smacco per tutti coloro che "se la tirano" con prezzi alti e locali vuoti, dando la colpa alla crisi.
I cappelli sono 4. Sarebbero stati 5 con un tartufo più saporito sulle uova e con un pane diverso al posto dell'insipido e gommoso simil-toscano che ci è stato servito.
42012-11-07 17:52:032012-11-07 18:00:5145.001