Recensione su , scritta da canta86 il 2013-02-14
Ciao a tutti...
E' la mia prima recensione quindi spero che mi perdonerete se commetto qualche errore ma la serata di ieri sera è stata cosi bella che mi sono sentito in dovere di recensire questo ristorante dandogli il massimo dei voti perchè se lo sono davvero meritati.
Per la serata di San Valentino decido di portare la mia ragazza in un posto nuovo e dopo qualche ricerca proprio sul sito di GustaModena opto per il ristorante Villa alle Grazie. Prenoto telefonicamente e vengo informato che per la serata saranno disponibili 2 menù, uno di terra e uno di mare, e che entrambi venivano 50 euro vini compresi. Visto che non sapevo cosa preferisse la mia ragazza mi informano molto gentilmente che posso comunicargleli anche il giorno prima. Alla fine io opto per il menù di mare e lei per quello di terra e sempre telefonicamente ci informano che non c'è alcun problema ad ordinare 2 menù differenti.
Arriviamo verso le 20:20 e ci si presenta una bellissima villa ben ristrutturata suddivisa all'interno in piccole salette allestite in modo davvero elegante. Ci accoglie subito la caposala che ci prende le giacche e ci conduce al tavolo dove ci informa che l'orchidea è un omaggio per la signorina (davvero una cosa carina). Sul tavolo c'è da subito un piatto con dei piccoli panini assortiti molto buoni.
Le portate vengono servite ad un ritmo impeccabile, ne troppo rapido ne troppo lento, in modo di avere il tempo di gustarsi i piatti e la compagnia del partner. I vini vengono serviti dalla caposala e non vengono tenuti in tavola ma li viene a versare lei durante la serata. Anche da questo punto di vista sono stati davvero impeccabili; tutti i vini proposti sono stati eccellenti e versati in abbondanza e con continuità(entrambe cose inattese e gradite visto il prezzo fisso).
Come antipasti mi servono prima carpaccio di salmone all'arancia davvero buono e poi un tris di antipasti caldi che comprendono seppie gratinate (ottime), moscardini al vino rosso su un letto di crema di patate (imperdibili), e uno spiedino di cappesante su crema di ceci (otimi anche questi ultimi). Alla mia ragazza portano per prima cosa un tris di carpacci di manzo, oca, e cavallo. Nonostante lei non mangi MAI carne cruda, ispirata dal posto e dalla serata, li assaggia per poi spazzolare tutto (eccellente qualitàdelle materie prime). Come secondo antipasto le viene servito un flan di formaggi su letto di crema di spinaci (davvero ottimo).   ÂÂ
Gli antipasti vencono accompagnati da un ottimo spumante di Pinot grigio, uno dei migliori che abbia mai provato.
Passando hai primi mi portano prima una cosa insolita ma di cui mi sono innamorato, passatelli con sugo di pesce e pezzi di branzino, davvero unici e imperdibili. Il secono primo sono dei maccheroni grossi serviti al dente e conditi con una carbonara di cozze e gamberetti, davvero ottimi. Il vino abbinato è un Gewurztraminer, uno dei migliori che abbia sentito. Alla mia ragazza invece servono dei fantastici tortellini alla panna serviti in un cestino di parmiggiano e aceto balsamico e un risotto alla fragola molto buono e delicato, il tutto accompagnato da un ottomo e fruttatissimo rosso di cui putroppo mi sfugge il nome.
Per secondo mi portano dell'ottimo branzino in crosta di mandorle tostate, davvero molto buono su un letto di bietole mentre alla mia ragazza portano un filetto di manzo cotto col vino, davvero spettaclare e particolare assiame a una dadolata di verdure cotte.
Per finire per dessert ci hanno portato un piatto a testa con 4 mini tortine tutte molto buone con a parte una mermellata di ribes e una mousse di crama alla vaniglia. Non poteva mancare ovviamente il vino, un ottimo Passito di Pantellerria.
Infine per concludere un buon caffè.
Cosa dire ancora; per l'ospitalità, la cucina, il locale, e l'ottimo rapporto qualitàprezzo questo locale si merita appieno i 5 cappelli di GustaModena e consiglio vivamente a tutti di provarlo.
Ciao ciao
                       ÂÂ
52013-02-15 12:58:022013-02-15 13:48:0150.001