Recensione su , scritta da il 2013-06-29
Cena di Anniversario, il mio ragazzo mi porta in un posto nuovo sulle colline Emiliane.
Appena entrati nel locale ci accoglie una bella atmosfera, con un'ampia veranda che da sulla vallata sottostante. Ci fanno accomodare e dopo poco arrivano col menù: decidiamo per un primo seguito da gnocco e tigelle.
Dopo aver ordinato i primi, siamo subito attratti dall'angolo "Taia e magna", dove è possibile affettarsi dei ciccioli o una buonissima salamella stagionata. Gli antipasti a buffet, anche se molto invitanti, non li abbiamo presi altrimenti non saremmo riusciti a mangiare tutto.
Ed ecco i primi: per me tortelloni allo speck, pomodorini e ricotta salata (stagionata grattugiata sopra). Il piatto è abbondante e buonissimo, ha un gusto veramente esplosivo. Per il mio ragazzo invece un piatto più delicato: tortelloni verdi alle ortiche con ragù di salsiccia bianca e panna, molto buoni anche quelli.
A seguire gnocco fritto, tigelle e borlenghi con salumi e formaggi. Il gnocco fritto ha la pasta un po' grossa ma non è unto. Ho notato con piacere che sia 3 tigelle su 6 che qualche pezzo di gnocco sono impastati con farina integrale.
I salumi sono tutti buoni (nel tagliere c'era: mortadella, coppa, salame (diverso da quello nell'angolo "Taia e Magna"), prosciutto crudo); e anche il battuto di pancetta è molto buono, gustoso e saporito.
I borlenghi sono sottilissimi, un velo proprio, conditi il giusto e molto buoni.
Eravamo convinti che fosse poco, ma abbiamo finito il primo giro con la pancia piena e soddisfatti (abbiamo chiesto anche 2 nutelline per una tigella dolce).
Di dolce c'è una crostata all'amarena fatta dalla casa, oppure i dolci classici. Noi siamo così pieni che prendiamo solo un sorbetto al caffè, molto carico ma buono.
Il servizio è buono, ma i camerieri non sono giovani quindi appena il locale si riempie le attese diventano decisamente più lunghe, ma se si è in buona compagnia si impiega il tempo in maniera piacevole.
Rimaniamo un po' stupiti dal conto (ma non troppo grazie alle recensioni lette precedentemente :) ), comunque caro per un'"osteria". Forse i proprietari hanno iniziato come osteria, ma adesso sono un vero e proprio ristorante; solitamete chi va in osteria o trattoria si aspetta dei prezzi decisamente inferiori.
Comunque lo consiglio vivamente, la cucina è buona e, per trovarsi in un paesino sulle colline, era decisamente pieno di gente!