Recensione su , scritta da Betty1 il 2013-11-24
Ritrovo autunnale di Gustamodena.
Dopo qualche defezione ci siamo trovati in 8, come si dice.... pochi ma buoni!
L'appuntamento era per le 12,30 e direi che siamo arrivati tutti piuttosto puntuali, tranne qualcuno... che però non è arrivato così tanto dopo.
Qualche chiacchera iniziale di conoscenza e siamo passati alla contemplazione del menù. Sì, contemplazione perché é cosi ricco di tipi di tortelli da lasciarci incantati.
Tantissimi primi, tutti segnati tramite gli ingredienti principali, quindi non serve richiedere spiegazioni al cameriere, ma la scelta non é stata facile.
Dopo un primo momento in cui tutti volevamo prendere tutto, siamo passati al tentativo di fare un tris e poi ognuno ha scelto il proprio.
É stata la scelta migliore.
Tata ha preso tortelli verdi ai funghi, Giacigli e ilpoveromarco tortelli rossi al salame piccante, Batman tortelli neri alle patate, gi e moglie di Joy maccheroni al torchio col sugo di guanciale, joy e io tortelli marroni di farina di castagne con gorgonzola e noci.
Ognuno ha fatto assaggiare il proprio agli altri così abbiamo raggiunto il risultato di assaggiare molti tipi e abbiamo improvvisato una votazione dove hanno vinto quasi a maggioranza tortelli verdi ai funghi, proprio squisiti.
Di secondo la maggior parte ha preso la carne salada con verdure pastellate di contorno, giacigli e Batman si sono divisi una tagliata con patate fritte, qualcuno uno spezzatino ottimo, io ho preso invece il petto d'oca affettato, veramente molto gustoso e non troppo salato con un po' d'insalata.
Per vini abbiamo preso un grasparossa e un sangiovese, ma non ci giurerei, quelli non li ricordo, acqua liscia e gasata.
Interssante é come presentano i dolci, un alternativa al carrello: un vassoio con i piattini monoporzione da cui prendi direttamente il tuo. Quasi tutti abbiamo preso il dolce, nel mio caso un meraviglioso mascarpone con la Barozzi.
Al momento del caffè ci hanno raggiunto "dulcis in fundo" golosona e, se non ricordo male, il marito.
Abbiamo preso caffè e amari insieme.
Una chiacchera tira l'altra e ci siamo alzati da tavola tardissimo, tipo le 16.30, poi abbiamo scambiato ancora qualche commento nel piazzale davanti al locale...insomma nessuno voleva tornare a casa?
Sarà che siamo stati proprio bene.
La compagnia era di sicuro da 5 cappelli, ma anche il cibo, per me, così a tutto voto 5 cappelli!
52013-12-07 01:09:202013-12-07 06:59:5430.001